sondaggio farmaci

5 partecipanti

Andare in basso

sondaggio farmaci Empty sondaggio farmaci

Messaggio  Sussurro Ven Nov 22, 2013 7:57 pm

Cari depressi,
sono in quinta liceo e ho deciso di fare la tesina sugli antidepressivi. Volevo quindi fare un sondaggio sui farmaci che prendete: quali prendete, da quanto e che effetti positivi o negativi ne avete ricavato. Non metterò tutto ciò nella tesina, è più per farmi un'idea che altro. Buona serata

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  piquemal Sab Nov 23, 2013 1:09 pm

Hai scelto un argomento impegnativo, o almeno, io non saprei come trattarlo. C'è una ritrosia giustificata, a mio avviso, nel condividere esperienze farmacologiche per motivi di privacy certo, ma anche per mantenere un'indipendenza della capacità di giudizio rispetto all'assunzione del farmaco.
Mi viene più facile pensare a una tesina sul mal di vivere, sulla malinconia, per i rimandi agli argomenti dell'ultimo anno. Ma in realtà non so neanche cosa si richieda ora da una tesina di fine liceo, ho realizzato solo di recente che i periodi scolastici hanno cambiato denominazione, per dire.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  canterel II Sab Nov 23, 2013 5:58 pm

chi vuole rispondere ma considera sconveniente esporsi sul forum secondo l'ipotesi ventilata da piquemal potrebbe anche ricorrere ai messaggi privati. ad ogni modo vedo spesso thread aperti con scambi sugli effetti di diversi farmaci, anche se non c'è quasi mai molto feedback.

ma posso chiederti, sussurro, quali collegamenti interdisciplinari conti di stabilire nella tesina se il focus è sugli psicofarmaci?

canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  Sussurro Lun Dic 23, 2013 2:46 pm

vado allo scientifico e la tesina sarà prevalentemente su anatomia, cosa sono gli antidepressivi, neurotrasmettitori etc
poi letteratura su huxley, sacks e baudelaire, citando leopardi e orazio.

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  canterel II Mar Dic 24, 2013 1:15 pm

Sussurro ha scritto:vado allo scientifico e la tesina sarà prevalentemente su anatomia, cosa sono gli antidepressivi, neurotrasmettitori etc
poi letteratura su huxley, sacks e baudelaire, citando leopardi e orazio.

huxley e sacks al liceo, mica male.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  Foppo Mer Gen 29, 2014 11:15 pm

Ricordo, come il più "tosto", il remeron, da antidepressivo nessuna utilità ma mi ha fatto dormire come un sasso e procurato un appetito molto forte.
Foppo
Foppo

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.14

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  tristania Mer Ago 20, 2014 10:45 pm

Sussurro ha scritto:Cari depressi,
Cara Sussurro, guarda che c'e poco da prendere in giro, hai bisogno della sofferenza degli altri per usarla a tuo interesse?  Attenta che prima o poi il fuoco tocca tutti nessuno è immune.... sai dove te la puoi ficcare la tua tesina???


Ultima modifica di tristania il Gio Ago 21, 2014 11:11 am - modificato 1 volta.
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  canterel II Mer Ago 20, 2014 11:27 pm

@ tristania,
perdona l'osservazione:
l'espressione usata da Sussurro non voleva essere una presa in giro degli utenti, ma piuttosto un modo lieve ed affettuoso di rivolgersi a tutti.
scrivere una tesina di maturità e chiedere lumi su un forum pubblico dedicato al tema non significa specularci sopra, neanche in senso lato. ogni utente che si iscrive qui può interagire con gli altri in funzione dei suoi interessi, proprio come te e come me.
il suo messaggio peraltro è di nove mesi fa, come puoi leggere, e lei non è qui per rispondere.
e se per ipotesi, perché non è questo il caso, ti capitasse in futuro di leggere parole ambigue o perfino sgradevoli, son qui a pregarti di non partire alla carica come un ariete e di non insultare il tuo interlocutore, ma di interpellarlo civilmente per chiedergli di spiegarsi meglio (in un buon numero di casi le discussioni accese sono radicate nelle incomprensioni).
grazie
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  tristania Gio Ago 21, 2014 11:32 am

si ...un modo lieve ed affettuoso di sentirsi superiore vorrai dire, mi è venuto subito in mente Fantozzi, quando il megadirettore iniziava il suo discorso dicendo " Cari Sottoposti" ....che per carita' li faceva ridere qui un po meno direi....se avesse esordito diversamente probabilmente non ci sarebbe stato niente di male. Dato che la depressione è a tutti gli effetti una malattia come le altre, ti sembra normale dire cari malati di tumore, per esempio, mi serve la vostra esperienza di sofferenza perchè devo prendere un bel voto a scuola.....piccina....guarda lasciamo perdere...
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  canterel II Gio Ago 21, 2014 12:46 pm

tristania ha scritto:si ...un modo lieve ed affettuoso di sentirsi superiore vorrai dire, mi è venuto subito in mente Fantozzi, quando il megadirettore iniziava il suo discorso dicendo " Cari Sottoposti" ....che per carita' li faceva ridere qui un po meno direi....se avesse esordito diversamente probabilmente non ci sarebbe stato niente di male. Dato che la depressione è a tutti gli effetti una malattia come le altre, ti sembra normale dire cari malati di tumore, per esempio, mi serve la vostra esperienza di sofferenza perchè devo prendere un bel voto a scuola.....piccina....guarda lasciamo perdere...

logicamente: il riferimento a Fantozzi non è presente nel discorso di Sussurro, ma nel tuo. si tratta di una connessione che fai tu, non lei.
Considera che ha ricevuto risposte da altri due utenti oltre al sottoscritto in questo thread, e nessuna di queste ha rilevato la nota di disprezzo che a te pare implicita nel suo messaggio.
"cari depressi" significa cari depressi, e non "sottoposti". E questo per me potrebbe già bastare, anche se Sussurro fosse piombata sul forum unicamente per ricevere un feedback utile alla sua tesina: ha scelto un modo sbarazzino e informale finché vuoi di rivolgersi agli altri, però non irrispettoso.
Ma ti ho suggerito di non saltare subito alle conclusioni e non reagire aggressivamente anche perché con qualche elemento e riflessione in più avresti potuto contestualizzare l'intervento di Sussurro: dal suo profilo si può riconoscere che ha scritto molti messaggi sul forum prima di questo, parlando anche dei suoi problemi e delle sue terapie.

esempio:
https://depressione.forumattivo.com/t947-info-su-farmaci#15577

canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

sondaggio farmaci Empty Re: sondaggio farmaci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.