Depressione allo stato finale

+2
jeanluc
francesco80
6 partecipanti

Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Depressione allo stato finale

Messaggio  francesco80 Ven Feb 15, 2013 2:15 pm

Salve. Non vi racconto tutte le mie vicissitudini, sarei noioso. Fatto sta che mi trovo ad affrontare una depressione molto forte. Credo di stare in questo stato da circa unanno e mezzo ì. Ma ho sempre sottovalutato la questione pensando che fosse solo una cosa temporanea. Mi ritrovo adesso a cercare disperatamente aiuto.Sto cercando un consulto psicologico ma purtroppo non ho disponibilità economica per affrontare una spesa del genere. E non sono in grado di trovare qualcuno che mi aiuti. Vedo piu lontana la strada della guarigione e penso solo che sia piu semplice far la finita. Mi spaventa. Ho paura di me. Ieri sono stato in un mercato illegale ed ho chiesto per una pistola. Non credevo di esserne capace eppure l'ho fatto. Ho solo un gran paura

francesco80

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  jeanluc Ven Feb 15, 2013 2:22 pm

Se può farti stare meglio puoi parlare anche qui, non sarà come una terapia, ma in parte può aiutarti ad alleggerirti dei problemi che hai.
Hai mai provato a rivolgerti a un medico? Non parlo di psicoterapia ma di uno psichiatra e di una terapia farmacologica, i costi sono molto più sostenibili e le medicine possono in parte aiutarti, o perlomeno darti l'input necessario a risollevarti.
La pistola non è una soluzione, sul forum troverai la testimonianza di molte persone che dopo lunghi periodi di sofferenza hanno ritrovato un buon equilibrio, e di altre che stanno lottando per raggiungerlo, non arrenderti. Smile
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Depressione allo stato finale

Messaggio  elisabetta5656 Ven Feb 15, 2013 5:01 pm

Caro Francesco 80 anche io mi trovo da molti anni in una situazione simile ma non ho mai voluto prendere,o li ho smessi dopo poco,i farmaci che mi sono stati prescritti.Allora mi sono detta:la pistola? si può fare. Ma quando le hai provate tutte e non stai meglio, prima tenta altro.Molte persone sono state meglio.E non tirare fuori la scusa dei costi.Saprai benissimo e se non lo sai te lo dico ora che esistono dei servizi pubblici ad hoc: i Cim dove puoi prendere un appuntamento e parlare con uno psichiatra,come abbiamo fatto tutti noi, e attenerti alle sue prescrizioni.(Il tutto gratuitamente).Per la pistola c'è sempre tempo! E se invece riuscissi a stare mooolto meglio nell'altro modo?Pensaci e potremmo anche fare un patto e confrontare come procedono le rispettive situazioni......pensaci la vita non deve essere solo dolore,forse si può stare decentemente
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Boh

Messaggio  francesco80 Ven Feb 15, 2013 6:05 pm

Ho chiamato ad un entro assistenziale tramite la parrocchia e mi hanno fissato un appuntamento per il 22 corrente mese. Il fatto e che vorrei che quel giorno sia il giorno risolutivo. Sono talmente stupido da pensare che dopo quel colloquio io possa stare bene. Voglio una risoluzione immediata, non posso aspettare più. Non ho piu le forze. Sono deluso da me stesso. Non valgo niente di niente. Vorrei dare colpe agli altri ma non riesco a scaricarmi tutto. Negli ultimi 2 anni ho fatto solo cazzate. Ho perso mia madre, il lavoro e anche la donna che volevo sposare. Mi è capitato di tutto in questo periodo e mi sento piu solo che mai. Senza una meta senza un obiettivo. Sono stato abbandonato dalle persone nel momento in cui avevo piu bisogno. Io sono una persona fondamentalemente buona. Ho avuto una vita si difficile ma felice fin ora. Sono un bel ragazzo non mi mancano le donne. Sono sempre stato una persona solare che si è sempre dato da fare. Sono deluso perche a quest'età avrei gia voluto avere una famiglia dei figli e una casa modesta e uno straccio di lavoro. Sono deluso di me.....sono un buon annulla. Non ho saputo costruire nulla. So bene che a cospetto del mondo intero la mia situazione non è nulla e che poco la gente se ne frega perche troppo impegnata nelle loro cose, ma dico almeno le persone a me piu vicine ...quelle dove sono?? Non sono da buttare lo so.....ma lo voglio fare.

francesco80

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  Joy Ven Feb 15, 2013 6:46 pm

.


Ultima modifica di Joy il Sab Mar 02, 2013 3:18 pm - modificato 1 volta.
Joy
Joy

Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  Anima in pen...ombra Ven Feb 15, 2013 10:47 pm

Buonasera a tutti...
Magari esistessero terapie che riescono a fare effetto in così breve tempo..!
Se ne trovi qualcuna, passacene il nome che la intraprendiamo al volo! Wink
Perdona la battuta, ma era solo per tentare di strapparti un piccolo sorriso in questo momento buio che stai, come molti di noi, attraversando..!
Io credo che se hai la determinazione per andare al mercato illegale a cercarti una pistola beh,
dentro di te tu possa avere, anche se in questo momento magari si è ben nascosta,
altrettanta forza per applicarti a cercarti un terapeuta
(se non hai i fondi per un privato, puoi provare con la mutua,
anche se io non so dirti che tipo di servizio offra di preciso quest'ultima, dato che non ne ho mai usufruito...),
per venire qui sul forum a comunicare con noi,
e per lavorare molto su te stesso
(io consiglio molto i testi di auto-aiuto: alcuni su di me hanno avuto davvero un buon impatto...)!
Dici di aver fallito in molti aspetti della tua vita (anche se non racconti bene cosa sia successo di preciso preciso:
prendi esempio da una noiosona come me che,
a costo di non essere nemmeno letta per la troppa "prolissità", ha usato questo spazio per buttare fuori come le sono le cose!)
ed è probabile che sia così, ma:
- E' dipeso davvero tutto quanto da te, o ci sono state cose non direttamente dipendenti dalle tue decisioni e dai tuoi comportamenti..?
- Se anche avessi sbagliato, perchè dovrebbe essere escluso che tu possa non farlo più in futuro..?
E perchè dovresti essere un fallimento "totale" per aver fallito in quei (per quanto importanti, per carità) "settori specifici"..?
- Se come tu dici "non sei da buttare via": perchè vuoi farlo..? Pensa che c'è gente che lo sarebbe proprio,
e invece non ci pensa nemmeno (purtroppo! tongue )..!
Forse intorno non hai molto al momento, però hai te stesso...
Magari sei sufficiente per ottenere qualcosa di persino migliore di tutto quello che hai perso..!
Forse l'età è importante: anche io mi cruccio spesso per motivi analoghi
(ad esempio ho soli 6 anni meno di te, ma porto avanti da avanti 5 anni una convivenza di cui non sono nemmeno del tutto convinta,
ho un lavoro che per tanti motivi odio e mi schiaccia -e nessuna esperienza lavorativa alternativa alle spalle-,
e la mia Malattia da fin troppo tempo mi impedisce di fare progetti concreti riguardo a concetti futuri importantissimi come figli, ecc...),
ma cerco di rincuorarmi dicendomi che forse possiamo trovare lo scopo della nostra vita
(non necessariamente uno specifico: semplicemente l'insieme di una serie di motivi validi, anche semplici, per vivere...)
a qualsiasi età, senza che necessariamente sia scritto da nessuna parte che ci sono traguardi che vanno raggiunti a determinate mete anagrafiche...
Un abbraccio...
P.S. Quella pistola non puntarla a te stesso: puntala ai tuoi momenti no, alla Malattia, alle cose che non vanno...
E a quel punto sì, che merita premere il grilletto..!
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Depressione allo stato finale

Messaggio  francesco80 Dom Feb 17, 2013 12:06 am

Sto provando a scandire meglio le mie giornate. Stamattina sono riuscito ad avere un breve consulto con uno psicologo. Mi ha praticamente detto che come pensavo anche io, che in questo stato ci verto da 2 anni e passa. Mi sembra giusto spiegarvi piu nei dettagli cosa mi sia realmente accaduto magari cosi riuscite a darmi un aiuto in piu.

Allora 3 anni e mezzo fa ero un ragazzo felice.!! MA davvero felice. Avevo una mia attiva che non andava alal grande ma mi dava cmq soddisfazioni, uscivo, amici a non finire. Con le donne ho sempre avuto un rapporto particolare. Giusto per farvi capire non sono il tipo di una serata e via. Con la donna mi piace parlare farmi prender.e mentalemente e poi a suo seguito fisicamente. Per questo nella mai vita ho sempre avuto tante ragazze che mi stavano dietro perche con me si sentivano protette e sicure mai usate. Donne non me ne sono mancate. Ho anche avuto precedentemente esperienza come capoanimatore nei villaggi turistici. Dai 21 ai 25 anni. Un esperienza stupenda per me. In linea generale sono sempre stato bene. Circa 3 anni e mezzo fa conobbi la mia ex ragazza. Fu subito un grande amore. Tutto andava bene. Io in amore sono molto attivo, ne invento di tutti i colori per fare cose diverse e sorprendere continuamente la persona che mi sta accanto. Dopo circa 8 mesi che sto con lei sono costretto a chiudere la mai attività a causa dell'enorme crisi del paese. Subisco il colpo vero ma reagisco bene, mi trovo un altro lavoro e umilmente ricomincio. Con lei il rapporto era sempre ok.
Dopo un anno mia madre si ammala. Un cancro. A casa mia sonon tutti un po moscetti, non sanno prendere le situazioni in mano. Allora decido di prendermi io cura di mia madre. Lo faccio ad occhi chiusi. Mi licenzio dal lavoro e passo 8 lunghi mesi sempre vicino a mia madre. Ero il suo infermiere, ero il suo sostenitore morale, le sue barccia la sua mente....ma sopratutto sempre suo figlio....In questi lunghi 8 mesi lei non è che mi sia stata molto accanto ma non me ne sono reso molto conto inquanto concentrato ad aiutare mia madre.
Mia madre muore in aprile. Per me da un lato è stato uno shock dall'altro una liberazione in quanto solo io so quanto mia madre abbia sofferto.
Certamente la morte di mia madre mi ha molto colpito e lei non è che mi stesse cosi vicino. Non mi capiva, non capiva quando e di cosa avevo bisogno.
Arriviamo ad un certo punto in cui vediamo che qui non abbiamo futuro e decidiamo di cercare fortuna fuori in canada.
Partiamo forti del nostro amore ma io ero sempre in uno stato un po sul non so .... un po giu di morale. Fatto sta che dopo 2 mesi il nostro rapporto si logora sempre di piu. Io mi isolavo era l'unica cosa che facevo. Non la trattavo male assolutamente ma non gi davo piu tutte le attenzioni che gli avevo sempre dato. Avevo bisogno io di lei che mi capisse. Fatto sta che lei mi tradisce con un altro e la cosa piu ignobile e che me lo teneva nascosto. Lei finiva di lavorare prima di me ma quando tornavo a casa non la trovavo mai. Ed io li ad aspettarla. Mi diceva che andava girando perche voleva pensare. Io gli dissi con molta dolcezza e calma che sapevo della cosa e che era meglio che togliesse da mezzo. Lei mi promise che non l'avrebbe piu fatto. Che potevo stare tranquillo perche con questa persona lei si sfogava solo mentalmente, si sentiva capita e compresa. Fatto sta che scopopro che continua a sentirlo, messaggini la mattina il giorno la sera ecc insomma. Allora scatto e gli dico senti non voglio piu saperne ora di te. Lei piange si dispera scusa ma io nn mi sento ascoltata, non mi sento desiderata ecc. Cavolo dicevo io ma in tanto tempo insieme una volta che io mi sono sentito cosi che non avevo le forze tu mi abbandoni e vai con un altro. Fatto sta che proviamo a rilegare piano piano. Io ad agosto torno in italia perche mi era scaduto il visto. Ci sentiamo via skype e noto in lei sempre un distacco maggiore. QUando poi gli dico senti ho fatto il volo ad ottobre sono li lei mi dice nooo tu a asa mia nn ci vieni!! CAsatua??? Casa nostra casomai. Non vi racconto tutte le vicissitudini....Mi faccio forza dico ritorno la e faccio a modo mio adesso basta!! Avevo accettato la cosa anche se sapevo che ci sarebbe voluto un po di tempo per dimenticare, visto che io li in canada gli avevo anche portato l'anello per chiedere la mano. Parto e tramite amici incontro una ragazza. Un angelo. Mi aiuta in tutto, mi sta sempre vicino....mi tratta come un re e non chiede mai niente in cambio. Io a lei gli ho parlato della mia situazione passata. Lei mi tranquillizava sempre. Si è innamorata di me subito e mi voleva nella sua vita. Cosa succede?? Si fa sotto la mai ex. Palloncini cuoricini candele musica....si inginocchia davanti a me piangendo e chiedendomi scusa. La sua era stata una presa di orgoglio ...e che aveva sbagliato tutto. Io gli dico della mai nuova situazione e gli dico ma io sono felice adesso sto ricominciando. Ma lei mi sta sempre dietro e come ben possiate comprendere mi mette il pallino in testa. In quanto io l'ho sempre amata. Nonostante questo decido di non stare con lei e rimanere con la mia nuova ragazza. Pero piu il tempo passa e piu mi pento di nn averci provato. Ero confuso depresso e ogni giorno di piu. Lascio lei e me ne sto tranquillo da solo, e rivedo la mia ex ci proviamo per un po ma non so perche non riuscivo a legare nonostante fosse quello che volevo. Mi ha fatto troppo male. Sto in un paese non mio in mezzo ad una situazione non facile e senza un lavoro certo... Faccio i bagagli e torno in italia con la speranza che possa star meglio ma non è cosi. Trovo una situazione a casa pessima, con mio padre anche lui in forte depressione. L'unica persona che mi sta ncora vicina è la ragazza canadese che tamite skype mi tiene compagnia e mi aiuta molto nel parlare. Capisco anche che lei sia profondamente innamorata di me, figuratevi che ha fatto un volo per stare qui per soli 4 giorni perche mi sente che sto cosi e vuole provare ad essermi vicino. M io nn riesco ad amarla e non so perche....forse perche non amo nemmeno me stesso.
Fatto sta che le giornate non passano mai....Non vedo prospettive per il futuro. Niente tutto buio. Vorrei da un lato lanciarmi nelle sue braccia ma ho paura di darmi perche non so se posso far soffrire lei e soffrire anche io....intanto nel bene e nel male è il mio unico punto di appiglio

francesco80

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  jeanluc Dom Feb 17, 2013 1:11 am

Da quello che hai scritto immagino una persona capace di incredibile vitalità, di compagnia, un entusiasta della vita. Per tante ragioni anche a quelli come te prima o poi capita di stare un po' giù, e di motivi ne hai avuti. Ci può stare, non mollare mai, schiarisciti le idee e datti un po' ti tempo per ricaricare le batterie, vedrai che ti riprenderai Very Happy
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Il mio parere spassionato...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Feb 17, 2013 1:22 am

Francesco,
lei sa di tutto questo perchè gliene hai parlato, per cui non farti problemi di coscienza:
se lei ha accettato questa situazione e vuole starti vicino accetta il suo aiuto senza rimorsi e appoggiati a lei...
Se poi la storia a distanza è difficile, se proprio non impari ad amarla, se proprio qualcosa non va
riaggiusterete il tiro di conseguenza e vedrete che fare,
ma non puoi farti condizionare dai "se"..!
Nessuno, neanche chi non soffre di Depressione, conosce il futuro,
quindi non ci resta che scoprirlo cercando di agire nel miglior modo possibile per noi e per chi ci sta intorno...
La cosa positiva è che mi sembra comunque, leggendo la tua descrizione,
che la tua Malattia parta da problemi ben definiti,
quindi suppongo che una terapia mirata abbia più possibilità di aiutarti a venirne fuori,
rispetto a coloro che, come me, si trovano invece ad affrontare situazioni "indefinite"...
Il calvario di assistere un parente stretto che muore di malattia l'ho vissuto anch'io non molti anni fa,
anche se non con mia madre -che pure è malata di una malattia degenerativa, ma non terminale: ha la sclerosi multipla a placche-
ma con mia nonna materna, quindi capisco bene cosa tu possa aver provato e capisco che non sia facile da superare
(soprattutto con la Depressione di tuo padre che, in parte, ti tiene ancorato al problema)...
Riguardo alla tua ex io non credo tu debba recriminarti nulla:
nel momento in cui hai scelto di stare con la nuova ragazza probabilmente
si vede che avevi bisogno della "sicurezza" che solo quest'ultima poteva darti,
quindi va bene così (io credo che gli errori fatti in coscienza e non a cuor leggero, non si possano realmente definire tali
ma vogliano piuttosto chiamati "esperienze vissute",
esperienze che vanno guardate da fuori, ricordate, usate per riflettere come agire in futuro, ma non giudicate coi nostri ODIERNI valori e situazioni)...
Il passato non si cambia, ma volendo il futuro sì,
quindi usa quel momento di dubbio recriminato per evitarne, un domani, un altro, facendo un'altro tipo di scelta..!
Io, da spettatrice esterna che nemmeno ti conosce, comunque ti do un parere spassionato:
secondo me quella di chiudere con entrambe nel momento della confusione totale e venire via dal Canada non è stato uno sbaglio...
Semplicemente la situazione era già complicata, in Italia te ne sei trovata un'altra molto tosta ad aggravare il tutto,
e hai avuto un crollo... Tutto qui..!
Valuta comunque, come ti ho scritto all'inizio, la possibilità di non risollevarti da solo, visto che hai chi è disposto, in totale trasparenza e accettazione,
a starti vicino DAVVERO...
Facci sapere come vanno le cose e cosa decidi..
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  roberto66 Dom Feb 17, 2013 6:39 pm

francesco
Noto 2 cose distinte che scrivi
Da una parte vuoi farla finita
Dall'altra, vuoi una famiglia e dei figli
Credo che dentro di te ci sia la voglia di superare il tutto, ti trovi a voler spostare un sasso troppo pesante ? allora chiedi aiuto, ma ricordati che serve la tua forza di volonta, l'aiuto, e tempo, per farlo
Se questa tua forza di volonta ti rimane e non la perdi, signignifica che domani andra meglio di oggi, perche oggi qualcosa hai conquistato, che ti servira per affrontare un nuovo giorno
Dunque parti deciso non ti scoraggiare alle prime delusioni, ma soprattutto non piangerti MAI addosso
Perche tu sei migliore di tanti altri che trovano tutto fatto, e quello che conquisti te lo sei sudato e non ti è stato regalato, difendilo con le unghie
E se domani non sara un bel giorno lo sara il prosimo non perdere mai la speranza
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Depressione

Messaggio  francesco80 Sab Feb 23, 2013 11:16 am

Sono stato ieir ad un consultorio familiare dove danno assistenza gratuita. Ho parlato per non piu di 3 minuti e dico 3 minuti. Con un uomo al di sopra degli 80 anni e pure sordo....Non mi ha ftatto dire praticamente niente....mi ha detto di tornare martedi per parlare con uno psichiatra per vedere che tipo di cura mi occorre....Onestamente mi aspettavo tutt'altro tipo di approccio con uno psicologo...Sai avevo voglia di parlare, sfogare e invece.....Bah

francesco80

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  Joy Sab Feb 23, 2013 11:41 am

.


Ultima modifica di a il Sab Mar 02, 2013 3:29 pm - modificato 1 volta.
Joy
Joy

Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Se proprio non va si cambia ma...non mollare cmq!

Messaggio  Anima in pen...ombra Sab Feb 23, 2013 4:16 pm

Sono d'accordo con Misia:
stai a vedere come evolve la cosa e, nel caso proprio non facesse al caso tuo,
non mollare ma adoperati attivamente per cercare un'altra persona e cambiare la situazione.
Te lo meriti, e non è giusto arrendersi..!
In bocca al lupo...
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Depressione allo stato finale Empty Re: Depressione allo stato finale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.