libri depressione

+2
Luka
PapaveroRosso
6 partecipanti

Andare in basso

libri depressione Empty libri depressione

Messaggio  PapaveroRosso Dom Set 02, 2012 6:45 pm

anche a voi dicono di non leggere libri sulla depressione e cose del genere??
Io ho letto un libro che spiegava la depressione e come superarla con l'approccio cognitivo_ comportamentale o qualcosa del genere.
Consisteva anche in una serie di schede da compilare del tipo grafico dell'umore , registrazione pensieri disfunzionali e cose così - a me piaceva ma hanno rotto i coglio... dicendomi di non leggerlo perchè poi stavo peggio!
poi diceva una cosa importante:

Pensieri = emozioni= comportamenti = pensieri = emozioni ecc

Es .

Non piaccio a nessuno/non valgo niente/ non avrò mai amici = tristezza/ depressione = smettere di chiamare amici/rifiutare inviti/evitare attività sociale.

ok non è cambiato niente da quando ho letto questo libro (anche perchè non l'ho seguito) ma non vi sembra sia una cosa vera e che capita continuamente?

Io penso di valere poco e di essere sempre incapace ed evito di norma ogni situazione che rischia di mettere in evidenza questa cosa... poi ad un certo punto non posso più evitare ed in preda allo stress/ansia ecc mi tocca di affrontare le situazioni !!
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty Re: libri depressione

Messaggio  Luka Lun Set 03, 2012 12:11 am

di recente ho letto un romanzo che parla di una ragazza depressa che decide di farla finita. A me è piaciuto, anche se non è cambiato nulla in me nonostante il finale che non ti dico XD. Si intitola Veronika decide di morire, di Paulo Cohelo. Non capiscono un c....o quando parlando con un depresso cercano di giudicare senza avere mai provato sulla pelle il dolore della mano nera che ti tocca il pensiero, quindi secondo me, non ascoltare quella gente e leggi e leggi che non può far altro che bene.

Luka

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty Re: libri depressione

Messaggio  Stef Lun Set 03, 2012 1:16 am

Io sono stato per anni, molti, male anche se non con depressione conclamata. Eppure ero incapace di leggere o solo prendere libri sulla violenza, la prostituzione e altre cose. Ero io che non li prendevo e quindi non li leggevo. Se una cosa che apparentemente era bella e poi leggendola mi faceva star male, smettevo Era un comportamento ovvio, era perfettamente inutile che mi incitassero a leggere se non ce la facevo.
Forse sto dicendo cose troppo ovvie, scusatemi.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty ...

Messaggio  PapaveroRosso Lun Set 03, 2012 12:08 pm

ma di che ti scusi???!!! ... puoi essere ovvio quanto vuoi mica nessuno ti dice niente !! Razz
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty Re: libri depressione

Messaggio  natalia80 Lun Set 03, 2012 4:18 pm

io ho letto la scorsa settimana 'e liberaci dal male oscuro' per capire cosa sta provando il mio amore che è depresso, perchè non capivo il suo stato d'animo e non sapevo come aiutarlo. ho ritrovato esattamente i concetti che mi esprimeva lui a voce, spiegati in maniera + esaustiva dal dottore autore del libro. ora lo sta leggendo lui, dice che lo sta aiutando e si sente meno...in un certo senso meno 'spaventato' da questa terribile malattia

natalia80

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty CAVOLATA..

Messaggio  anthea Mar Set 04, 2012 5:20 pm

Se un libro ti interessa, non fa male leggerlo. Che poi non ti guarisca è un'altro paio di maniche!

Se vi interessa, vi segnalo anche: "Rompere gli schemi della depressione" di Yapko. Per me il migliore che ho letto fin'ora.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty Re: libri depressione

Messaggio  crisalide Mar Set 04, 2012 6:09 pm

lo sto leggendo anch' io.
Al momento, non ne faccio gli esercizi per rendermi più scorrevole la lettura.

Devo dire che ne sono rimassto un pò deluso, nel senso che alla fine ti dice spesso cose che già sai.. e che, magari, non hai comunque il potere di cambiare.

Tu hai tratto giovmento dagli esercizi?

crisalide

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty Re: libri depressione

Messaggio  PapaveroRosso Mar Set 04, 2012 9:23 pm

beh io penso che una volta capito il perché di un episodio depressivo con impegno e grande forza di volontà se ne può uscire... tipo invece che star chiuso in casa per due settimane riesci a fartela passare in una di settimana!
Mi interessava più che altro la parte degli errori di ragionamento e pretese disfunzionali.
utile o meno sapere come arrivo a ragionare influenzata dalla depressione a me aiuta ...
gli esercizi non ne ho voglia di farli perché non sono una persona costante ... io penso però che magari potrebbero anche essere utili ... meglio che piangersi addossoo !
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty ..

Messaggio  anthea Mer Set 05, 2012 2:23 pm

Sinceramente a me han sempre detto cose che già sapevo anche gli psicologi!
Niente ha il potere di cambiare le cose se non sei tu il primo a sforzarti, neppure i medicinali a volte.

Ma gli esercizi che ci sono, anche se non li ho fatti tutti perchè poi non tutti mi riguardavano, devo dire che li ho seguiti e mi hanno dato una mano se non a spezzare gli errati comportamenti, ansie e pensieri che si hanno durante la depressione, almeno a farli miei e a rendermene conto.
Questo mi ha aiutato ad averne meno paura, a lasciarmici meno trascinare.

Una cosa è sapere cos'è che non va (ed anche quello è un bel passo avanti!) e un'altra esserne consapevoli nel profondo e capirla. Non se se mi son spiegata.
E' come uno che ha il vizio di mangiare troppo. Che lo sappia è palese, ma non smette perchè non è fino in fondo consapevole delle ripercussioni. Cioè, lo sa, ma tutto rimane in superficie e non approfondisce, non lo fa proprio. Altrimenti si metterebbe a dieta.

Quindi magari esistesse un libro che potesse cambiare il sentire di una persona, soprattutto nel campo della depressione. Venderebbe milioni di copie!!

Comunque io ad esempio sono rimasta delusa da "E liberaci dal male oscuro", che tutti inneggiano quasi a bibbia. Ogni cosa è soggettiva. L'importante è provarci sempre, con ogni mezzo possibile.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

libri depressione Empty Re: libri depressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.