Depressione e società

2 partecipanti

Andare in basso

Depressione e società Empty Depressione e società

Messaggio  Stef Lun Feb 18, 2008 9:48 pm

La società consumistica, competitiva, può indurre o facilitare una depressione?
Io credo proprio di sì.

Un modo egoistico ed individualistico di vivere, di concepire, può indurre o facilitare una depressione?
Io credo proprio di sì.

Però, però...
Se si è predisposti geneticamente o psichicamente per traumi subiti, ci si può deprimere anche in una ipotetica società ideale?

Può la società, la mentalità, la cultura, il consumismo influire sulla depressione? Viceversa, può una depressione far giudicare "fallita" la società (senza vedere il motivo di tentare di cambiarla)?
Che influenza ha la depressione sull'arte (rappresentazione emotiva ed "irrazionale" della società)? È possibile che cambi il pensiero sulla società dopo essere usciti da una depressione?
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione e società Empty Re: Depressione e società

Messaggio  petra944 Mar Nov 11, 2014 8:36 pm

Basta essere consapevoli che la maggior parte dei modelli della societa' sono sbagliati . Se accendi la televisione , ad esempio vengono fatti passare dei modelli che non sono quelli quelli reali ma portano a idealizzare i valori . La maturita' di una persona sta anche nel scindere la realta' propria e il proprio percorso di vita dalle vite altrui , non farsi attrarre dall' erba del vicino_)
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.