perché i bei momenti finiscono?

2 partecipanti

Andare in basso

perché i bei momenti finiscono? Empty perché i bei momenti finiscono?

Messaggio  Pamela Lun Lug 20, 2009 5:32 pm

Ciao a tutti, sono nuova su questo forum ed ho deciso di registrarmi proprio qui perché mi sembra il posto piu´adatto per poter aprirmi, confidarmi, cercare soluzioni e dare il mio appoggio od ogni tipo di consiglio a chi ne ha bisogno. La vita non regala spesso bei momenti ed io vorrei capire se esiste qualche buon motivo per pensare positivo..almeno un pochino..Non credo nell´ottimismo al 100% ma vorrei trovare almeno un appiglio, qualcosa che mi aiuti almeno a pensare che non é la fine quando mi sembra l´inferno.
Non vorrei sentirmi dire come spesso capita, "ridici sopra" ognumo ha i suoi problemi e li vede a seconda grossi o piccoli ma mai sottovalutare un problema MAI. Vorrei ricevere e dare aiuto ..
Un saluto a tutti e spero a presto

Pamela
Pamela
Pamela

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 42
Località : okříšky

Torna in alto Andare in basso

perché i bei momenti finiscono? Empty Re: perché i bei momenti finiscono?

Messaggio  canterel II Lun Lug 20, 2009 7:59 pm

ciao pamela, benvenuta nel forum. ho letto alcuni dei messaggi che hai lasciato oggi, hai scritto tanti spunti interessanti, purtroppo data la stagione siamo in pochi a risponderti subito perché molti utenti ora sono in vacanza da qualche parte o si sono chiusi dentro al frigorifero. in questo periodo il forum è tradizionalmente poco frequentato.
riguardo quello che scrivi qui, circa la scarsità di "momenti belli" e di stimoli a pensare in modo positivo, trovo siano considerazioni comprensibili nei momenti di sconforto, ma non mi sembrano evidenti e certe. cos'è un momento bello? non lo possiamo misurare, ognuno di noi ha idee diverse e comunque confuse a riguardo, è urgente che ci chiediamo cosa vogliamo di volta in volta, e che consideriamo attentamente cosa fare per ottenerlo, cosa sacrificare, dove dirigere i nostri passi. in certi stati d'animo siamo pure capaci di essere contenti o infelici per niente. certo è vero che l'essere umano non è portato a conservare la felicità. vale la pena leggere leopardi e meditarci sopra, non sono mica bubbole. però per me non ci sono solo la felicità (rara, incostante, imprevedibile) e l'infelicità (persistente, comune). se ci sforziamo di tenere vivi i nostri sentimenti verso ciò che amiamo, e di tenere viva la nostra capacità di guardare in retrospettiva con la memoria e a zonzo con l'immaginazione, siamo in grado di amplificare ciò che di bello, di buono e di accettabile abbiamo e abbiamo avuto occasione di conoscere o di intuire nell'esistenza. possiamo costruirci un ambiente mentale sano e piacevole se giorno per giorno ci sforziamo di conservare la nostra capacità di amare le cose che abbiamo, le cose che vorremmo e anche quelle che abbiamo perduto (possiamo amarle sempre). possiamo sforzarci anche di migliorare il nostro ambiente fisico, certo tenendo conto delle variabili che non dipendono da noi - ed evitando di crocifiggerci per gli errori e i fallimenti. la contemplazione e la cura per le cose belle, e l'azione (quella che siamo in grado di compiere) in favore delle cose belle, ci fanno del bene. il dolore e la sua persistenza vanno accettati come una specie di amico impegnativo, al quale si deve concedere un posto nella vita, non di dilagare e di raccogliere tutta intera la nostra attenzione. anche quando patisco un dolore e lo sopporto, personalmente lo considero un bel momento. certo, la bellezza del momento non è una qualità immediatamente attingibile, va estratta come un minerale grezzo dall'agglomerato di impurità in cui è nascosta. quando sogno, e mi capita di avere un incubo, ad esempio, attraverso magari momenti di spavento e di impotenza nel sogno. al mio risveglio, l'esperienza che ho appena fatto, diventa un bel momento. l'ho superata, posso sorridere o compiacermi del carattere straordinario dell'immaginazione spontanea del mio cervello.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

perché i bei momenti finiscono? Empty Re: perché i bei momenti finiscono?

Messaggio  Pamela Mar Lug 21, 2009 7:56 am

Ciao e grazie per l´approfondita risposta. Penso che tu abbia ragione su molti aspetti, il problema é che é difficile non fermarsi sui cosiddetti momenti negativi, a volte ti sembra che esistano solo quelli oppure che dietro ad una presunta felicitá sia nascosto un pericolo od un dolore pronti a farsi avanti immediatamente nel momento in cui stai provando gioia. In linea di massima se mi si chiede come stai, rispondo"insomma" parola che per me significa molto e nulla. Ad ogni modo trovo molto utile questo forum e sono felice di essermi registrata! grazie del tuo tempo. Ciao
Pamela
Pamela

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 42
Località : okříšky

Torna in alto Andare in basso

perché i bei momenti finiscono? Empty Re: perché i bei momenti finiscono?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.