non sono depresso ma sto male

3 partecipanti

Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty non sono depresso ma sto male

Messaggio  nichilista76 Lun Gen 13, 2020 12:28 pm

ciao, sono iscritto da molto ma non mi mai postato nulla. Non mi posso definire un depresso ma sto male ciclicamente da circa 15 anni. Oltre 10 anni fa sono stato anche in cura con uno psicologo il quale mi ha detto che non sono depresso ed infatti non ho mai preso psicofarmaci. Mia madre ha avuto due episodi molto gravi di depressione negli ultimi 20 anni. Il mio malessere è come un fiume che scorre lento, forse la giovane età o semplicemente la poca forza di questo disagio alla sono riuscito sempre a contrastarlo, ho paura che raggiunta l'età di mia madre straripi come ha fatto con lei, verso i 50 anni.

Vorrei prendere degli integratori tipo Iperico ed omega 3 perché a questo giro ne sento il bisogno.
nichilista76
nichilista76

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.06.09

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  Oudeis Dom Gen 19, 2020 4:35 pm

Non credo che l'iperico sia efficace: al limite può avere un effetto placebo.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  canterel II Lun Gen 20, 2020 2:12 pm

nichilista76 ha scritto:ciao, sono iscritto da molto ma non mi mai postato nulla. Non mi posso definire un depresso ma sto male ciclicamente da circa 15 anni. Oltre 10 anni fa sono stato anche in cura con uno psicologo il quale mi ha detto che non sono depresso ed infatti non ho mai preso psicofarmaci. Mia madre ha avuto due episodi molto gravi di depressione negli ultimi 20 anni. Il mio malessere è come un fiume che scorre lento, forse la giovane età o semplicemente la poca forza di questo disagio alla sono riuscito sempre a contrastarlo, ho paura che raggiunta l'età di mia madre straripi come ha fatto con lei, verso i 50 anni.

Vorrei prendere degli integratori tipo Iperico ed omega 3 perché a questo giro ne sento il bisogno.

è probabilmente tipico temere di incorrere nelle stesse trappole in cui si è visto cadere i genitori, e non è sbagliato tenere la guardia alta; ma a me capita talvolta di aspettarmi di replicare gli errori di quelli che mi hanno educato sulla base dei motivi affioranti e più vistosi dei comportamenti che ho osservato in loro, mentre più probabilmente le mie debolezze possono dipendere dal fatto di aver assorbito ed essere pronto a replicare strutture più profonde e sottostanti del loro modo di ragionare o di agire. Credo che farò quindi più facilmente errori che non sono la replica dei loro errori, anche se potranno avere una qualche radice comune.

Non so, non ricordo nulla delle indicazioni per l'iperico o gli omega3. Dici che ne senti il bisogno: per quale problema specifico? Hai fonti a cui fare riferimento? Ne hai parlato con un farmacista, un erborista, o con un medico?
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  nichilista76 Gio Gen 23, 2020 9:25 am

Grazie per le cortesi risposte. Ho iniziato a prendere l'iperico come integratore e gli omega3, li ho presi in farmacia ma non mi sono consultato con nessuno.
Credo anch'io che si tratti solo di palliativi, forse anche meno. Sta volta la vedo dura.
nichilista76
nichilista76

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.06.09

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  canterel II Gio Gen 23, 2020 7:50 pm

nichilista76 ha scritto:Ho iniziato a prendere l'iperico come integratore e gli omega3, li ho presi in farmacia ma non mi sono consultato con nessuno.

Se ti va, chiedo per curiosità: quali sintomi o singole dimensioni del tuo malessere secondo te possono essere trattati con l'iperico, e quali con gli omega3?
Detto altrimenti, escludendo che siano dei placebo, quali effetti positivi speri di riscontrare? Hai scelto senza consultare nessuno perché li hai già presi in passato e ne hai tratto dei benefici?
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  nichilista76 Ven Gen 24, 2020 11:23 am

Carto che mi va di rispondere, sarebbe veramente scortese chiedere un parere e poi nemmeno rispondere.
Come detto in premessa, non sono stato depresso in passato come appurato anche da un professionista, anche il malessere che sto attraversando in questo periodo probabilmente non è depressione. Probabilmente. Perchè ho visto molto da vicino cosa sia la depressione maggiore.

Attualmente, ho un forte abbassamento del tono dell'umore, sono ricorrenti pensieri di inutilità, di fine vita; ho problemi d'incomunicabilità, forte irritabilità, basso desiderio sessuale, ripugnanza nell'uscire, nel vedere un film, poca produttività al lavoro; disinteresse in generale per quasi tutti gli aspetti della vita attuali e di prospettiva. Non sto praticando nemmeno lo sport, cosa che ho sempre fatto con continuità.
, l'unica cosa che mi fa un po' di compagnia, è la lettura, il resto del tempo lo getto al lavoro o dormendo.

Mi sembra di attraversare una forte fase "down" del mio umore e so che non posso chiedere aiuto a nessuno, se non nuovamente ad uno psicologo o al medico di base.
Questo malessere sfocia in questo periodo dopo almeno due anni di latenza, e come un fiume che alla fine ingrossa e devasta, come dicevo all'inizio.
Sono quasi certo che non sia patologia, è probabile che la fonte sia nevrotica, dovuta allo stress, che combinandosi con il mio carattere alimentata dalla routine e dall'incapacità di relazionarmi al meglio, mi porta ancora una volta a stare molto giù di morale e di temere per il peggio (ora il pensiero latente è questo: il peggio).

Veniamo al rimedio, so' che esiste, perchè l'ho letto, perchè in generale si sa, un regime alimentare ed uno stile di vita così come degli integratori che possono aiutare nel recuperare quel minimo di umore che spero mi consenta di non crollare nell'immediato e di ritornare a galleggiare.

Detto questo non sto qui a dispensare consigli farmaceutici o parafarmaceutici anzi ero qui per cercare consigli da chi magari attraversa patologie ben peggiori della mia.

Alimentazione, sport, vita sociale, Vitamine B, Omega 3 possono semplicemente aiutare. Prima di crollare sto cercando questa via.

Alla fine li ritengo dei palliativi nemmemo dei paceblo. Siccome l'assunzione di questi integratori può creare degli effetti collaterali o interagire con altri farmaci, non mi assumo alcuna responsabilità sull'assunzione di questi prodotti. Prima di assumerli chiedete consigli ad un medico o al farmacista.
Il mio è solo un tentativo per cercare di riprendermi, se dovesse perdurare questa situazione sicuramente andrò dal medico.

non sono depresso ma sto male Img_2013

non sono depresso ma sto male Img_2014

non sono depresso ma sto male Screen10
nichilista76
nichilista76

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.06.09

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  canterel II Sab Gen 25, 2020 12:36 am

Grazie nichilista76. Avevo già letto o sentito dell'iperico tempo fa, ma non ricordavo niente.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  Oudeis Sab Gen 25, 2020 10:42 pm

Sto male e sono superdepresso.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  Oudeis Gio Giu 04, 2020 2:31 pm

... e l'iperico è inutile.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

non sono depresso ma sto male Empty Re: non sono depresso ma sto male

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.