Dove è il fondo del barile?

4 partecipanti

Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Dove è il fondo del barile?

Messaggio  beccaccino69 Mer Giu 28, 2017 5:56 am

ciao a tutti sono dario. avendo avuto nel corso degli anni serie e diagnosticate crisi psicotiche e di ansia ed essendone più o meno venuto fuori con sforzi molto grandi pensavo di avere già toccato il fondo del barile. ma adesso sto male di depressione e tutte le modalità (darsi dei comportamenti, stili e ritmi di vita) trovate col mio storico terapeuta per venirne fuori non funzionano. la autostima è sotto zero,dormo poco e male, mangio poco e con sforzo, esco pochissimo...sto male e molto giù...tutto mi sembra una responsabilità insormontabile. vorrei chiedere consiglio su come affrontare il problema a chi per la depressione ha raschiato il fondo del barile. grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi ciao a tutti dario

beccaccino69

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  MortoCheCammina Mer Giu 28, 2017 1:27 pm

La brutta notizia è che non ne puoi uscire, la bella notizia è che se ne esce lei spontaneamente nel giro di qualche mese. Quindi l'unica è avere pazienza e aspettare qualche segnale che può indicare che la 'morsa' sta perdendo forza e da questo ripartire un poco alla volta.
Potrebbe inoltre essere utile un supporto psichiatrico per inquadrare bene questa depressione nel tuo contesto per trovare una terapia farmacologica che possa accelerare il processo.
MortoCheCammina
MortoCheCammina

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  Anna dulleyes Mer Giu 28, 2017 10:06 pm

MortoCheCammina ha scritto:La brutta notizia è che non ne puoi uscire, la bella notizia è che se ne esce lei spontaneamente nel giro di qualche mese. Quindi l'unica è avere pazienza e aspettare qualche segnale che può indicare che la 'morsa' sta perdendo forza e da questo ripartire un poco alla volta.
Potrebbe inoltre essere utile un supporto psichiatrico per inquadrare bene questa depressione nel tuo contesto per trovare una terapia farmacologica che possa accelerare il processo.
Beh, io penso che quello che scrivi sia appropriato nel caso in cui uno soffra di bipolarismo, per cui si trova in balia di un umore sregolato che funziona a cicli. Non tutte le depressioni sono così, se non è bipolarismo aspettare che se ne vada da sola senza fare assolutamente nulla è come aspettare la soluzione che piova dal cielo. Se hai una fortuna smisurata piove, ma nella maggior parte dei casi peggiora e basta, non è scritto da nessuna parte che la morsa allenta dopo qualche mese. Riguardo l'uscire attivamente dalla depressione, io penso che si possa eccome
Anna dulleyes
Anna dulleyes

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.05.17

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  MortoCheCammina Mer Giu 28, 2017 10:37 pm

Anna dulleyes ha scritto:Non tutte le depressioni sono così, se non è bipolarismo aspettare che se ne vada da sola senza fare assolutamente nulla è come aspettare la soluzione che piova dal cielo. Se hai una fortuna smisurata piove, ma nella maggior parte dei casi peggiora e basta, non è scritto da nessuna parte che la morsa allenta dopo qualche mese.

E' scritto dappertutto, un esempio:
The median duration of MDE was 3.0 months; 50% of participants recovered within 3 months, 63% within 6 months, 76% within 12 months and nearly 20% had not recovered at 24 months.
http://bjp.rcpsych.org/content/181/3/208

Comunque beccaccino ha già scritto che ha provato 'ad uscirne':
beccaccino69 ha scritto:ma adesso sto male di depressione e tutte le modalità (darsi dei comportamenti, stili e ritmi di vita) trovate col mio storico terapeuta per venirne fuori non funzionano.
MortoCheCammina
MortoCheCammina

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  Anna dulleyes Gio Giu 29, 2017 6:46 am

Io ho letto tutto l'articolo, ma ancora non mi hai convinta. Nello studio di esamina qualsiasi tipo di depressione fin dal momento in cui insorge. Considerando che molte delle depressioni maggiori che insorgono non arrivano a certi livelli di gravità, è anche più facile venirne fuori. Infatti nell'articolo è spiegato che basta la comodità con la distimia, che è uno dei sintomi più comuni dell'aggravarsi della depressione, per allungare la durata media della depressione di 7-8 mesi, se ricordo bene.
In più nell'articolo non sono inclusi casi a cui fosse stato diagnosticato un disturbo di tipo psicotico.
E comunque c'è sempre quel 20% dei casi che dopo 2 anni ancora c'è dentro. Tra l'altro nei limiti dello studio è proprio scritto che non sono state rappresentate adeguatamente le categorie più a rischio di cronicizzazione, quindi quel 20% potrebbe essere in realtà una percentuale più alta. Poi che dire? Lo studio si estende per 2 anni, quelli che in 2 anni non sono ancora guariti gli stampano un'etichetta "malato cronico" e buonanotte al secchio. Per esigenze di ricerca potrà anche funzionare, ma io non credo che questi malati cronici debbano darsi per spacciati. Io da bambina-ragazzina sono stata depressa per quasi cinque anni, è cominciata come una cosa leggera e poi si è aggravata sempre più fino a livelli abbastanza estremi. Non avevo mai fatto niente a riguardo perché non avevo nemmeno capito di avere un probablema, quando ho cominciato con l'autolesionismo fisico mi sono resa conto che qualcosa non andava, ma ero già un bel pezzo in là. Ho deciso che volevo combattere questa battaglia e ne sono uscita, è stata una delle lotte più dure della mia vita, ma ce l'ho fatta. Se non mi fossi svegliata io sarei ancora chiusa in camera a piangere al buio, convinta di non essere umana. Sentirmi dire che "dopo qualche mese passa da sola" per me è quasi offensivo. Per me non è assolutamente stato così. E non credo che tutte le persone alle quali la depressione è passata nel giro di 3 mesi abbiano semplicemente aspettato che se ne andasse. Non è così matematico che dopo qualche mese passa, non per tutti almeno
Anna dulleyes
Anna dulleyes

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.05.17

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  MortoCheCammina Gio Giu 29, 2017 2:38 pm

Pensare che si possa uscire da soli dalla depressione è come pensare che si possa uscire da soli dal diabete o dall'artrosi, questo è ancora più evidente nelle depressioni gravi, dove purtroppo il depresso intuisce chiaramente che l'unico modo per uscirne è il suicidio... Crying or Very sad Questa mentalità non fa altro che aggravarne il già grande e patologico senso di colpa.

Inoltre le depressioni che vanno avanti da anni sono sospette in quanto spesso si nascondono molti falsi positivi. Ci sono molte gravi malattie mentali e non che iniziano con sintomi apparentemente depressivi: https://youtu.be/CL5KECOC1Ug?t=36m10s
MortoCheCammina
MortoCheCammina

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  mazzonrocky Ven Giu 30, 2017 5:16 pm

Mortochecammina, ma se questi mesi per te sono passati, cambia per favore il nickname, perchè di certo non stimola l'ottimismo nè in te nè in chi ti legge...
Non so, mortoerisorto, ilrinato, celafò, celofatta, celafarò, boiachimolla, stillalive, thefighter....

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  MortoCheCammina Ven Giu 30, 2017 5:24 pm

mortoerisorto Laughing

Comunque non sono passati, mi hanno solo cambiato diagnosi quindi il nickname è ancora adatto, sono sempre mezzomorto come prima.
MortoCheCammina
MortoCheCammina

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Dove è il fondo del barile? Empty Re: Dove è il fondo del barile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.