Sono bloccata, depressa e piena di problemi

3 partecipanti

Andare in basso

Sono bloccata, depressa e piena di problemi Empty Sono bloccata, depressa e piena di problemi

Messaggio  FraBra Mar Ago 18, 2015 1:35 am

Salve a tutti gli utenti e gestori del forum,
sono qui per uno sfogo perché sono sola e non ho nessuno con cui parlare.
Sto attraversando un periodo molto stressante, ho moltissimi problemi ma mi sento così bloccata da non riuscire a superarne nessuno.
Anzitutto per farvi capire meglio la mia situazione vi descrivo un po' il mio passato e background.
Sono cresciuta in una famiglia economicamente abbiente però con un padre sempre assente per lavoro, una madre molto generosa ma anafettiva e con problemi di alcolismo ed una sorella con cui ho sempre avuto un rapporto freddo. Pur avendo avuto questi problemi la mia famiglia sembrava al di fuori una famiglia normale. Quando ero bambina abbiamo vissuto per un po' con mia nonna e mia zia, visto che mio padre era sempre fuori per lavoro, e mia nonna abusava di me verbalmente facendomi sentire sempre inferiore a mia sorella, provocandomi grossi problemi di autostima e sensazioni di inferiorità. Mi comportavo bene e mi è sempre piaciuto studiare, prendevo sempre degli ottimi voti eppure mia nonna aveva sempre un motivo per buttarmi giù. Da adolescente ho iniziato ad avere problemi di sbalzi di umore, autolesionismo (ne porto ancora le cicatrici), ho iniziato a fumare, bere alcolici ed usare droghe, ho scoperto la mia sessualità sin da piccolissima ed ho avuto problemi alimentari (sino ad arrivare quasi all'anoressia).
Quando mi sono diplomata sono partita per l'Università con mia sorella e ci siamo trasferite a Bologna; qui la mia ossessione per le droghe e per il mio aspetto fisico è aumentata sino ad arrivare a fumare eroina ed ad essere sempre a dieta. Durante questo periodo però riuscivo comunque a studiare ed avevo un ottima vita sociale. Dopo un paio di anni mia madre si è trasferita qui a Bologna insieme a me visto che mio padre lavora all'estero, mia sorella è rimasta a Bologna ma vive da sola. Da quando sono andata a vivere con mia madre tutto è peggiorato: non riuscivo più a studiare, ero ingrassata, non avevo più vita sociale e nessun amico. L'unica nota positiva è che ho lasciato le droghe e sono da anni in terapia con il metadone.
La mia situazione attuale è però davvero complicata perché credo di essere depressa: ho allontanato tutte le persone che conoscevo e che mi erano amiche sino a rimanere da sola, non ho un ragazzo, rapporti sessuali o un amico da 4 anni. Ho lasciato definitivamente l'Università, sono arrivata al punto di non riuscire nemmeno più a lavarmi, non esco mai di casa, ed ho abbandonato le mie passioni (letteratura, cinema, musica e l'arte in generale); l'unica nota positiva è che credo di avere i problemi alimentari sotto controllo ed almeno non uso più droghe (pur rimanendo ancora in terapia con metadone).
Stavo iniziando a riprendere la mia vita in mano, volevo riscrivermi all'Università ma i problemi attuali non mi danno tregua! Io e mia madre ci siamo trasferite da un anno in una casa in cui paghiamo 1,000 euro d'affitto ma da appena siamo entrate in casa abbiamo avuto diversi problemi con la proprietaria (questo mi ha creato molta ansia), inoltre è comparsa in casa la muffa, non ho più nemmeno un armadio dove poter tenere i vestiti. La muffa ha fatto sviluppare dei minuscoli insettini che mi ritrovo dappertutto e non so come debellarli (mi ci vorrebbero giornate e giornate di pulizia ), inoltre ho una vera e propria fobia per gli insetti con attacchi di panico e tachicardia. Ho molti problemi di salute pur avendo 27 anni: devo curare i denti che mi stanno facendo soffrire quasi ogni giorno, ho una scoliosi che mi porta tanti dolori, problemi alla vista e tanti altri piccoli problemi. Tra sei mesi dovrò traslocare perché non posso vivere in questa casa malsana. Mia madre ha anche lei problemi di salute e non mi è di nessun aiuto, supporto o conforto, cosi come mia sorella. Vedo mio padre ogni tre mesi ed è un inferno perché lui non sa nulla dei miei problemi e devo fingere di essere felice e normale in sua presenza. Vorrei vedere una psicologa perché oltre a non sapermi concentrare su nulla ho sempre l'umore a terra ed istinti suicidi. L'unica gioia che provo è l'affetto per i miei gatti e la mia passione per il make up.
In questi giorni mi toccherà pulire tutta casa, passare l'aspirapolvere in ogni porta e battiscopa, spostare tutti i mobili, pulire gli armadi e le dispense visto che sono pieni di questi insettini (si chiamano psocotteri, se siete curiosi). Devo portare in lavanderia tutti gli abiti e le scarpe e sistemarli in buste e contenitori ermetici (stessa cosa con il cibo). Dovrei pulire e risistemare tutti i miei cosmetici e pennelli da trucco perché ho paura siano invasi da questi insettini, stessa cosa per i libri. Dovrei andare in segreteria se voglio riscrivermi di nuovo all'Università, devo vedere il veterinario per i miei gatti (li amo moltissimo e non li trascuro mai, trascuro me stessa ma mai loro), dovrei iniziare a vedere il mio dentista altrimenti la mia situazione peggiorerà sempre di più, inoltre avrò la casa con gli operai che dovranno sistemare il problema muffa, anche se tra sei mesi traslocherò comunque.
Come può una persona depressa fare tutte queste cose???
Il mio istinto mi dice che è tutto inutile, che sarebbe meglio uccidermi e uccidere i miei gatti insieme a me cosi da non lasciarli soli. Non ho nessuno che mia dia affetto o supporto, da sola non so da dove iniziare, se cerco di risolvere un problema in testa mi assilla il pensiero degli altri e così sono bloccata e non riesco a fare nulla.
Sono disperata!

FraBra

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.08.15

Torna in alto Andare in basso

Sono bloccata, depressa e piena di problemi Empty Re: Sono bloccata, depressa e piena di problemi

Messaggio  giuliopiacente Mar Ago 18, 2015 9:04 am

ciao fabra
prima cosa e molto bene che non ti droghi poi I problemi piccoli o grandi sono sempre cose che si possono risolvere
a me pare che la soluzione e parlare col tuo padre anche se lavora al estero non vuol dire che non puo aiutarti invece di vendergli una realta finta buona fortuna

giuliopiacente

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.07.15

Torna in alto Andare in basso

Sono bloccata, depressa e piena di problemi Empty Re: Sono bloccata, depressa e piena di problemi

Messaggio  Marta31 Mar Ago 25, 2015 2:41 pm

Nella tua vita c'è molto disordine e come hai detto tu stessa non riesci a superarne nessuno. Questo è perchè non sai da dove partire. Prova a fare un po' di ordine nella tua vita, prova a fare una lista delle priorità e visualizza i tuoi problemi cercando di risolvere quelli più immediati e tangibili. Fare ciò ti potrebbe dare più motivazione per sistemare la tua vita e incoraggiarti.Io posso provare ad aiutarti. Allora, innanzitutto guarda i tuoi progressi: non hai più i disturbi alimentari e ti stai disintossicando. Prendine coscienza e riconosci i tuoi meriti. È stato un grandissimo passo questo. Poi: le attività che hai elencato per sistemare casa sono sì stressanti per una persona che non è in vena, ma possono anche essere viste come qualcosa per distrarsi. Pensa che ciò che stai facendo ti aiuterà poi ad avere meno cose a cui pensare e meno confusione non solo a casa ma anche nella tua testa. Molti problemi che hai elencato sono inoltre risolvibili. Anche i problemi di salute si sistemeranno. Quello che invece è più difficile è trovare la forza per riprendere la tua vita sociale e l'università . Quello dipende dalla tua forza di volontà. Ma sono sicura che c'è la farai. Fai piccoli passi che ti daranno piccole soddisfazioni per attuare grandi cambiamenti

Marta31

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.08.15
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Sono bloccata, depressa e piena di problemi Empty Re: Sono bloccata, depressa e piena di problemi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.