Comincia così la depressione?

4 partecipanti

Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Comincia così la depressione?

Messaggio  Moon Gio Nov 06, 2014 9:58 pm

Hola! Rolling Eyes
Avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli.
Sono stanca, stanchissima.. è una stanchezza profonda e nuvolosa.. al mio corpo sembra non interessare più nulla.. e mi da solo briciole, il minimo indispensabile per non addormentarmi... non è che non mi va di fare le mie cose, è che non mi interessa più... continuo a farle senza difficoltà, ma non mi interessano, non c'è più nessuna felicità.. E sogno ad occhi aperti.. immagino di essere una nuvola, o una gatta.. e di dormire per sempre.. proprio dormire.. essere una nuvola e non pensare più a nulla.. o immagini come un cielo stellato su di una città spagnola.. o arabeschi colorati.. vorrei dormire per sempre.. vorrei davvero dormire per sempre Rolling Eyes Il mio corpo è spento.. la libido non so più dov'è.. e anche il modo di mangiare.. sono innamorata delle vivande colorate... la frutta, il gelato... adesso vorrei mangiare solo carboidrati (pane, pasta..) e tanta carne.. la regolarità non so più cos'è.. in bagno vado marmorea.. è dolorosissima.. da sudare dalla vergogna.. in palestra me ne vado dopo due minuti.. dopo mesi e mesi di corpo libero, cyclette, gambe, glutei.. non mi interessa più.. non so se è depressione perché non è che mi senta triste.. ma non so se una stanchezza così riuscirei a sopportarla insieme alla tristezza.. grazie a chi mi aiuterà Rolling Eyes

Moon

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  jeanluc Ven Nov 07, 2014 2:33 pm

Ti è successo qualcosa di particolare? Le depressioni reattive possono anche dipendere da eventi come perdite affettive e non solo.
Anche il cambio di stagione influenza i ritmi ormonali e può spiegare cambiamenti dell'umore.

Sicuramente l'anedonia, tecnicamente la mancanza di piacere nelle attività che si svolgono, il calo della libido, la sensazione di stanchezza e la "difficoltà" motoria possono essere segni della depressione ma anche di molte altre condizioni temporanee!
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  Moon Sab Nov 08, 2014 2:39 am

jeanluc ha scritto:Ti è successo qualcosa di particolare? Le depressioni reattive possono anche dipendere da eventi come perdite affettive e non solo.
Anche il cambio di stagione influenza i ritmi ormonali e può spiegare cambiamenti dell'umore.

No.. proprio niente di particolare.. sono serena..
E non mi sembra la solita disforia autunnale.. a me sembra una cosa profondissima..
Vorrei sul serio dormire per sempre.. essere una spiga di grano e dormire per sempre..

jeanluc ha scritto:Sicuramente l'anedonia, tecnicamente la mancanza di piacere nelle attività che si svolgono, il calo della libido, la sensazione di stanchezza e la "difficoltà" motoria possono essere segni della depressione ma anche di molte altre condizioni temporanee!

A me sembra che anche il corpo sia stanco come non lo è mai stato.. spento..
Non è solo la digestione.. nel senso.. è da sempre una cosa un po' dolorosa.. ma così mai! O i pensieri.. sogno ad occhi aperti.. sono come annuvolati.. il cuore mi sembra che batte più lentamente.. anche il respiro.. mai stata stanca così!
A me sembra un'altra cosa.. e non temporanea..

Moon

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  petra944 Dom Nov 09, 2014 1:54 am

Ciao , ma non e' che e' un sintomo di un problema fisico ? mi spiego , se tu dici che sei serena ma vuoi dormire vuol dire che e' un calo di energie , e se l energie non calano per gli stati d animo allora potrebbe esserci qualche disfunzione corporea , a volte puo' essere anche legata , la stanchezza , a problemi tiroidei o ormonali . Io per scrupolo mi farei anche degli esami del sangue .
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  Moon Dom Nov 09, 2014 7:49 pm

Non so.. in realtà sembra di no.. e di si..
Nel senso.. sono stanca, ma fare le cose non mi da fastidio.. continuo a farle e non è che dopo un'oretta a fare una cosa che devo fare la stanchezza non mi fa continuare.. ma non mi interessa.. non mi sembra un problema ormonale.. è difficile da decidere, in realtà Rolling Eyes
Non sono fisicamente stanca.. non più del solito..
D'altra parte non so se una stanchezza psicologica, anche profondissima.. non è possibile che fisicamente mi fa battere il cuore più lentamente.. respirare più profondamente e più lentamente.. abbassarmi un po' la temperatura corporea.. d'altra parte sono cose che potrei essermi immaginata..
Ma come vado al bagno non è che me lo sono immaginata.. e per me andare al bagno è sempre stata una cosa faticosa.. ma passare, dal nulla, da faticosa a molto faticosa non avrei problemi a considerarla una cosa psicologica.. da faticosa a dolorosissima no! Rolling Eyes
Proprio non lo so, scusami Rolling Eyes

Moon

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  jeanluc Dom Nov 09, 2014 10:06 pm

Per scrupolo potresti andare dal medico di famiglia e riferire questi problemi, magari con una visita e esami del sangue potresti già escludere delle problematiche ormonali
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  Testapazza Lun Nov 10, 2014 2:38 pm

Moon ha scritto:Non so.. in realtà sembra di no.. e di si..
Nel senso.. sono stanca, ma fare le cose non mi da fastidio.. continuo a farle e non è che dopo un'oretta a fare una cosa che devo fare la stanchezza non mi fa continuare.. ma non mi interessa.. non mi sembra un problema ormonale.. è difficile da decidere, in realtà Rolling Eyes
Non sono fisicamente stanca.. non più del solito..
D'altra parte non so se una stanchezza psicologica, anche profondissima.. non è possibile che fisicamente mi fa battere il cuore più lentamente.. respirare più profondamente e più lentamente.. abbassarmi un po' la temperatura corporea.. d'altra parte sono cose che potrei essermi immaginata..
Ma come vado al bagno non è che me lo sono immaginata.. e per me andare al bagno è sempre stata una cosa faticosa.. ma passare, dal nulla, da faticosa a molto faticosa non avrei problemi a considerarla una cosa psicologica.. da faticosa a dolorosissima no! Rolling Eyes
Proprio non lo so, scusami Rolling Eyes
No, potrebbe anche non essere depressione. I primi sintomi di solito sono proprio perdita d'interesse per le proprie attivitá/passioni. Inizialmente perdi interesse per le cose che t'interessano meno e man mano la malattia peggiore non hai più voglia proprio nemmeno di alzarti a letto. Ora come ora mi faccio solo le seghe e mangio, non riesco a fare altro. Fosse per me starei proprio a letto giorno e notte ma vivo con i miei genitori.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Comincia così la depressione? Empty Re: Comincia così la depressione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.