Una particolare ossessione.

3 partecipanti

Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Ven Ott 10, 2014 1:59 pm

Ho diverse fisse, oltre ai capelli, che giustificano il mio nome qui sul Forum. Alcune se ne vanno, altre ritornano. Una di queste, a titolo d'esempio, è quella della stranezza. Devo apparire a tutti i costi strano, diverso, singolare. Avendo un laccio in bocca, essendo introverso, voglio farmi capire attraverso diversi elementi simbolici come la musica, l'abbigliamento eccentrico, i profili virtuali come questo e tante altre cose. Un'altra è il nichilismo. Il nichilismo mi porta a una forma di autocompiacimento che mi salva la vita. Se infatti non fossi narcisista e nichilista, a quest'ora sarei sottoterra. È proprio la mia convinzione/autoillusione di essere speciale e superiori agli altri a tenermi in vita. Questo meccanismo parte dalla musica. Ascolto la musica, Caparezza quasi esclusivamente, mi immedesimo nell'autore e divento io stesso lo schizzato protagonista dei brani. Oppure leggo Alice nel paese delle meraviglie e sono il Cappellaio Matto (ho pure comprato un cappello a cilindro da centoquaranta euro). E penso a tutte queste cose e rido da solo e rido degli altri, credendoli inferiori a me e assolutamente non speciali. Io sono un poeta, un matto geniale, penso tutto il giorno, mi credo questo. E questo mi rende invulnerabile dall'ideazione suicida. Ultimamente poi ho trovato una particolare passione da aggiungete alle altre, un fascino irresistibile che si è impossessato di me: i peluche! Passando di fronte a una fumetteria ho visto il peluche di Totoro, un animale fantastico importante nella cultura giapponese quanto Winnie the Pooh in Occidente e lo desidero assolutamente! Per fare cosa? Per girarci ovviamente in giro con tanto di dito in bocca. Voglio diventare lo stramboide che gira con il peluche e il dito in bocca. Questa è la mia nuova idea creativa malata, capite? Tra l'altro, la mia mente ribaltata prova orgoglio quando si ricorda che Winnie the Pooh aveva un amico che si chiamava proprio come me, Christopher. Questo fa provare orgoglio e fascino allo stesso tempo alla mia mente, per non so quale ragione.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  idontknow Ven Ott 10, 2014 3:27 pm

E senza questo personaggio che ti sei creato,sei cosa? Un disadattato? (Apprezzo molte delle cose da te citate,da caparezza a totoro a myazaki in genere,perche io non riesco a sentirmi come te?)

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Ven Ott 10, 2014 4:40 pm

idontknow ha scritto:E senza questo personaggio che ti sei creato,sei cosa? Un disadattato? (Apprezzo molte delle cose da te citate,da caparezza a totoro a myazaki in genere,perche io non riesco a sentirmi come te?)
Si, sono fondamentalmente un disadattato immerso fino alla gola nella solitudine e nella depressione. E sentirsi come me è orribile. Soffro di disturbo bipolare, molto probabilmente, alterno fasi in cui mi sento malissimo e penso al suicidio ad altri in cui sono euforico e pieno di propositi, e mi sento invincibile.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  idontknow Ven Ott 10, 2014 5:31 pm

un disturbo bipolare non e una cosa che ti autodiagnostichi leggendo su wikipedia,dovresti consultare una persona competente,non credi?

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Ven Ott 10, 2014 5:37 pm

idontknow ha scritto:un disturbo bipolare non e una cosa che ti autodiagnostichi leggendo su wikipedia,dovresti consultare una persona competente,non credi?
Infatti ho scritto ''probabilmente''. Diciamo che le mie crisi arrivano quando mi guardo allo specchio, quando sono fuori di casa e vedo la mia faccia senza capelli. Se avessi di nuovo i capelli, che mi sono tagliato, sarei molto meno depresso ma comunque solo. Una solitudine felice, però. Mi sentirei quantomeno di nuovo me stesso. E questo di solito ha come conseguenza che anche gli altri percepiscono che mi sento forte, sicuro e a mio agio. E questo di solito ha come conseguenza un progressivo miglioramento della mia condizione. In ogni caso, anche se non dovesse portare nessun miglioramento a livello sociale e sentimentale la crescita dei capelli, sarei comunque felice di me stesso e molto meno propenso alla sofferenza interiore.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  idontknow Ven Ott 10, 2014 5:48 pm

Ma quindi prima di tagliare i capelli eri felice? e perche li hai tagliati allora?

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Ven Ott 10, 2014 5:59 pm

idontknow ha scritto:Ma quindi prima di tagliare i capelli eri felice? e perche li hai tagliati allora?
No, non ero felice, ero sempre chiuso in casa, ma non ero nemmeno così depresso. Li ho tagliati perchè sono un testa di rapa. Ed è tutta colpa mia. E poi ogni volta che parlo con qualcuno questo mi fa notare che non ho amici. Ieri, in biblioteca, per esempio uno mentre stavamo parlando mi ha detto che secondo lui non avevo tanti amici. Un altro all'Universitá mi ha chiesto se conoscevo certe persone del paese in cui abito e poi ha aggiunto prima che gli rispondessi ''ah ma forse non esci mai''. Sono sempre più convinto che non devo parlare con nessuno. Ma proprio con nessuno.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  idontknow Dom Ott 12, 2014 4:19 pm

per te il fatto che non esci mai e che non hai una ragazza rappresenta realmente un problema? cioè ti fa soffrire?

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Mar Ott 14, 2014 12:34 pm

idontknow ha scritto:per te il fatto che non esci mai e che non hai una ragazza rappresenta realmente un problema? cioè ti fa soffrire?
No, se ho i capelli grossi e mi vedo bene allo specchio, sono felice con me stesso e posso permettermi di fare quello che voglio. Il mio unico problema sono i capelli. Poi automaticamente se avessi i capelli uscirei e tutto avverrebbe di conseguenza, perchè una persona felice di se stessa attrae automaticamente gli altri.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  canterel II Mar Ott 14, 2014 2:03 pm

Testapazza ha scritto:Poi automaticamente se avessi i capelli uscirei e tutto avverrebbe di conseguenza, perchè una persona felice di se stessa attrae automaticamente gli altri.

testapazza, non sono in te e non ho molto da inferire sui tuoi automatismi. dubito fortemente però che, una volta guadagnato l'uscio di casa, "tutto avverrebbe di conseguenza, perché una persona felice di se stessa attrae automaticamente gli altri". ecco, io sono un "altri" rispetto al tuo discorso, e posso dirti che molte persone felici di se stesse mi sono del tutto indifferenti e non decido di gravitare intorno a loro in base a quanto sono soddisfatte (men che meno in base a quanto sono soddisfatte dei ricci).

più prudentemente oserei credere che una persona felice di se stessa avrebbe la possibilità di investire maggiori energie in perdita, per realizzare qualche esperienza significativa e condividerla. resterebbe comunque il problema di spendere effettivamente queste energie, che non è un automatismo e non dipende dai capelli o dal tepore di una bella giornata, ma da un complicato bilanciamento di desideri, volontà di potenza, capacità di progetto, empatia e condizioni esterne favorevoli agli sforzi messi in atto.

ti auguro una rapida ricrescita, perché finché ti dibatti nella questione tricologica potrebbero continuare a mancarti gli elementi per misurare la distanza reale (magari brevissima, però non mi sembra tu possieda un metro affidabile per rilevarla) fra la tua condizione attuale e un diverso tipo di equilibrio per te desiderabile nei tuoi rapporti con il mondo esterno (qualunque esso sia, non ho mai letto un accenno a riguardo). il consiglio che darei a te come a chiunque, e certamente a me stesso, è di predisporsi sempre a uno sforzo di entità almeno pari ai risultati (e confidare nella riproduzione dei nostri tessuti cheratinosi non è uno sforzo).
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Mar Ott 14, 2014 5:56 pm

canterel II ha scritto:
Testapazza ha scritto:Poi automaticamente se avessi i capelli uscirei e tutto avverrebbe di conseguenza, perchè una persona felice di se stessa attrae automaticamente gli altri.

testapazza, non sono in te e non ho molto da inferire sui tuoi automatismi. dubito fortemente però che, una volta guadagnato l'uscio di casa, "tutto avverrebbe di conseguenza, perché una persona felice di se stessa attrae automaticamente gli altri". ecco, io sono un "altri" rispetto al tuo discorso, e posso dirti che molte persone felici di se stesse mi sono del tutto indifferenti e non decido di gravitare intorno a loro in base a quanto sono soddisfatte (men che meno in base a quanto sono soddisfatte dei ricci).

più prudentemente oserei credere che una persona felice di se stessa avrebbe la possibilità di investire maggiori energie in perdita, per realizzare qualche esperienza significativa e condividerla. resterebbe comunque il problema di spendere effettivamente queste energie, che non è un automatismo e non dipende dai capelli o dal tepore di una bella giornata, ma da un complicato bilanciamento di desideri, volontà di potenza, capacità di progetto, empatia e condizioni esterne favorevoli agli sforzi messi in atto.

ti auguro una rapida ricrescita, perché finché ti dibatti nella questione tricologica potrebbero continuare a mancarti gli elementi per misurare la distanza reale (magari brevissima, però non mi sembra tu possieda un metro affidabile per rilevarla) fra la tua condizione attuale e un diverso tipo di equilibrio per te desiderabile nei tuoi rapporti con il mondo esterno (qualunque esso sia, non ho mai letto un accenno a riguardo). il consiglio che darei a te come a  chiunque, e certamente a me stesso, è di predisporsi sempre a uno sforzo di entità almeno pari ai risultati (e confidare nella riproduzione dei nostri tessuti cheratinosi non è uno sforzo).
Tu Canterel non hai ben chiaro il potere della mia capigliatura. È una calamita sociale incredibile, fidati, l'ho provato sulla mia pelle. Tutti che ti guardano, che ti ammirano, che ti fanno i complimenti, le ragazze che ti salutano per strada senza nemmeno conoscerle. L'estetica è tutto, mi dispiace. Come direbbe il Maestro Johnny Red, del mio Forum dei Brutti, ''Conta solo il bel faccino." ma si ouò ovviare con una capigliatura particolare a quanto pare. Tutti dicono che bisogna costruirsi ali di dumbo interiori, che la forza vera e la sicurezza deriva da altre cose ma poi cosa succede? Succede che mi taglio i capelli e diventano tutti indifferenti, freddi, le ragazze evitano di salutarmi per strada e quindi, cosa ho guadagnato? Niente.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  idontknow Ven Ott 17, 2014 10:45 am

Testapazza l estetica dovrebbe essere la chiave della felicita per te,eppure io sono una ragazza carina eppure sto qui lo stesso.capisci?

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Ven Ott 17, 2014 12:27 pm

idontknow ha scritto:Testapazza l estetica dovrebbe essere la chiave della felicita per te,eppure io sono una ragazza carina eppure sto qui lo stesso.capisci?
E quindi? A me basterebbe riavere i capelli. Poi ultimamente mi sembra di essere ancora più brutto, ho uni sguardo orribile e le occhiaie, sembro sconvolto. Si vede proprio che non esco e sono depresso. Non so se ci arrivo a questa primavera. Tra l'altro primavera significa rinascita ahahaha, singolare eh? I capelli per me sono tutto perchè possa giostrare maggiormente sulla mia pedsonalitá. Oltre al fatto che mi stanno bene. Vorrei che qualcuno mi ibernasse e mi facesse risvegliare fra tre o quattro mesi come minimo.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  canterel II Ven Ott 17, 2014 1:41 pm

Testapazza ha scritto:
E quindi? A me basterebbe riavere i capelli.

testapazza, ok sulla questione capelli. non voglio adesso aprire una parentesi sul fatto che la ricrescita dei tuoi capelli non mi sembra un fatto estetico come non mi sembra estetico il problema.
vorrei capire meglio, se vuoi, in che senso la ricrescita dei capelli ti pare risolutiva. allora, so dai tuoi messaggi che hai empiricamente verificato un certo effetto positivo su alcune persone intorno a te quando i capelli ricrescono.
forse capisco male, però, per cui correggimi: le persone, e specialmente alcune ragazze, ti notano e ti sorridono.
ma riusciresti a rappresentarmi questo effetto, che indubbiamente in se stesso è positivo, nella continuità della tua vita? voglio dire: cosa succede DOPO che la ragazza si è girata, ti ha visto e ti ha sorriso? che tipo di equilibrio felice dovrebbe determinarsi? c'è modo di protrarre l'effetto piacevole? questo effetto piacevole è sufficiente a trasmetterti una soddisfazione relativamente stabile? ti consente di dedicarti a ulteriori progressi in qualche direzione o si esaurisce in se stesso? (non è una domanda retorica, vorrei davvero capire)
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Testapazza Ven Ott 17, 2014 2:13 pm

canterel II ha scritto:
Testapazza ha scritto:
E quindi? A me basterebbe riavere i capelli.

testapazza, ok sulla questione capelli. non voglio adesso aprire una parentesi sul fatto che la ricrescita dei tuoi capelli non mi sembra un fatto estetico come non mi sembra estetico il problema.
vorrei capire meglio, se vuoi, in che senso la ricrescita dei capelli ti pare risolutiva. allora, so dai tuoi messaggi che hai empiricamente verificato un certo effetto positivo su alcune persone intorno a te quando i capelli ricrescono.
forse capisco male, però, per cui correggimi: le persone, e specialmente alcune ragazze, ti notano e ti sorridono.
ma riusciresti a rappresentarmi questo effetto, che indubbiamente in se stesso è positivo, nella continuità della tua vita? voglio dire: cosa succede DOPO che la ragazza si è girata, ti ha visto e ti ha sorriso? che tipo di equilibrio felice dovrebbe determinarsi? c'è modo di protrarre l'effetto piacevole? questo effetto piacevole è sufficiente a trasmetterti una soddisfazione relativamente stabile? ti consente di dedicarti a ulteriori progressi in qualche direzione o si esaurisce in se stesso? (non è una domanda retorica, vorrei davvero capire)
Sei indubbiamente una persona intelligente Canterel, riesci sempre a porre le domande giuste. Per adesso si, solo essere circondato da persone che mi notano e mi mandano feedback positivi (complimento sui capelli, sguardi, sorrisi) o anche negativi (di sfida, ''che cavolo di capelli hai?''. ''tagliati quel capellone'') riesce a stabilizzarmi e a produrre in me felicitá. Non ho bisogno quindi di crearmi una vita sociale o avere relazioni sentimentali per essere felice. Tanto che ogni volta che ci provo con una ragazza, tipo su ask.fm in cui vesto il ruolo di tipo con i capelli ricci grossi http://ask.fm/Capariccia (non quotare il link) voglio solo arrivare al punto in cui è evidente che la ragazza ci sta ma non mi interessa effettivamente impegnarmi o conoscerla dal vivo. Forse prima o poi sentirò la necessitá di aumentare (nel senso da te intenso, vita sociale, ragazza, compagnie) la mia felicitá. Perchè ciò mi renderebbe più felice, indubbiamente, ma sono perfettamente stabile solo vedendomi con i capelli grossi.

Testapazza

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Una particolare ossessione. Empty Re: Una particolare ossessione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.