relazione depressione - sonno cattivo

4 partecipanti

Andare in basso

relazione  depressione - sonno cattivo Empty relazione depressione - sonno cattivo

Messaggio  semprestanco Dom Feb 09, 2014 11:58 am

ciao a tutti

non so se tecnicamente sono depresso, ne ho i sintomi ma ho anche altre patologie (ipertensione,asma).
ho notato un forte legame tra la qualità del sonno e la depressione (o meglio stanchezza) del giorno dopo.
se dormo male sono letteralmente bloccato: incapacità di slettura, di lavoro, stanchezza enorme.

puo' sembrare banale ma è la realtà. dormire male predispone alla depressione.
quindi cio' che fa dormire male facilita la depressione.
ci sono cause sottovalutate e poco conosicute: asma, allergia, dolori muscolari, materasso inadatto.

allora vorrei darvi un paio di consigli che io ho verificato
1- cercate una configurazione materasso/rete/cuscino adatto a voi. Scrivete i risultati.
2- lavate le narici prima di dormire con acqua salata (farmacia) ma puo' bastare anche acqua.

fatelo e scrivete le prove.

a presto

semprestanco

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

relazione  depressione - sonno cattivo Empty Re: relazione depressione - sonno cattivo

Messaggio  roberto66 Dom Feb 09, 2014 5:23 pm

semprestanco ha scritto:puo' sembrare banale ma è la realtà. dormire male predispone alla depressione.
Io penso che possa essere anche il contrario
E su questo ci sono molte scuole di pensiero ovviamente
Ti riporto un po di frasi lette sul web

La depressione e il sonno sono intimamente legati. I problemi di insonnia e di risveglio sono spesso i sintomi di un episodio depressivo. Infatti, le preoccupazioni impediscono di dormire. Scopriamo insieme le relazioni tra pensieri neri e notti in bianco.

La salute mentale e il sonno sono strettamente legati. Non appena sopraggiunge un problema psichico, le notti sono disturbate. E questo è particolarmente vero per la depressione. La sindrome depressiva provoca generalmente un risveglio precoce: la persona si sveglia molto presto, a volte addirittura alle tre del mattino! Si gira e si rigira nel letto, rumina una serie di pensieri negativi e, in generale, finisce per ritrovare il sonno... quando si deve alzare.

Quanto è vera questa frase.....ma il strano e che mi capita anche quando vado a letto pensando di star bene, cioè tranquillo senza pensieri

http://psicologia.doctissimo.it/depressione/sintomi-depressione/depressione-e-sonno-le-relazioni-pericolose.html
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

relazione  depressione - sonno cattivo Empty sonno

Messaggio  anthea Lun Feb 10, 2014 9:29 am

Sì, il sonno è strettamente legato al nostro stato d'animo.
Non ho mai avuto problemi ad addormentarmi, tranne quando sono depressa.
Spesso faccio sogni agitati e mi sveglio precocemente e già con l'ansia.

I pensieri negativi sono nella testa anche mentre dormo e quindi è come se non dormissi mai veramente.
Non c'è uno stacco, un momento di riposo. Anche durante la notte si scatena l'ansia.

Ecco perchè dormire bene è così importante.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

relazione  depressione - sonno cattivo Empty Re: relazione depressione - sonno cattivo

Messaggio  anthea Lun Feb 10, 2014 9:37 am

Aggiungo che se avere problemi fisici durante il sonno, con risvegli precoci e agitazione, può provocare stress durante il giorno e fatica, è vero anche il contrario. Magari si ha un buon materasso, si respira bene. Ma l'ansia e la depressione rovinano tutto.

Anni di sonno interrotto e risvegli precoci possono arrivare a produrre uno stato di prostrazione mentale, ma faccio fatica a pensare che si possa arrivare alla depressione vera e propria.
Mentre il contrario è veloce e facilissimo. Chi è depresso e soprattutto ansioso, facilmente ha problemi del sonno.

anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

relazione  depressione - sonno cattivo Empty Re: relazione depressione - sonno cattivo

Messaggio  marco7 Lun Feb 10, 2014 10:22 am

ho letto poco fa sul giornale credo di uno studio secondo il quale gli adolescenti che dormono poche ore hanno più probabilità di avere una depressione più in la negli anni.

i disturbi del sonno sono uno dei sintomi per diagnosticare una depressione. quasi tutti i depressi hanno problemi di qualche tipo col sonno.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

relazione  depressione - sonno cattivo Empty Re: relazione depressione - sonno cattivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.