Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

4 partecipanti

Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  moon down Ven Nov 22, 2013 11:37 am

buon giorno a tutti è la prima volta che vi scrivo, forse lo faccio perchè dopo tanto ho bisogno anch'io di sfogarmi e non sò più come farlo..ho avuto dei brutti periodi in passato di una leggera depressione superata alla fine con sacrificio.. ho sempre dato anima e corpo a tutti, ho cercato di capire tutti, di sorreggerli e aiutarli nei momenti di bisogno ma ho sempre preso portate in faccia..e ora stò per scoppiare..il problema è che era 5 mesi che frequentavo un ragazzo che poco tempo fà mi ha confessato di soffrire di una forte depressione è incura da medici e prende dei farmaci, non sò cosa perchè non l'ho chiesto per discrezione, sono rimasta perchè so quant'è difficile trovare una persona che ti rimanga accanto nonostante tutto, quanto sia difficile trovare qualc'uno che ti capisca nei momenti di crisi e che non ti assilli con pretese che magari in quei momenti ti sembrano insormontabili e irrealizzabili..ma niente istinto da crocerossina..abbiamo passato dei bei momenti insieme sapendo cosa vuol dire gli ho lasciato i suoi spazi quando c'era bisogno e quando le crisi lo prendevano forte c'ero a sostenerlo, ho lasciato tutto lo spazio possibile per i suoi amici e amiche che gli sono stati accanto anche in passato senza chiedere di escluderli dalla sua vita perchè non era. Ha chiesto una relazione non troppo stringente perchè ha paura e la depressione lo blocca e così ho fatto, sono entrata in punta di piedi nella sua vita. In settimana ci siamo visti e tutto andava bene anzi sembrava più felice del solito, e forse qui dovevo sospettare, ora mi manda un messaggio dicendo che è meglio chiudere perchè è tutto troppo campato in aria, che ci vediamo poco e niente e che ovviamente è tutta colpa sua. Ora non sò cosa fare, non sò se imputare il tutto ad una crisi depressiva, se è dovuto alla paura di una relazione, se mi darà una spiegazione più sensata ho paura che mi trascini in una spirale di pensieri negativi che non sò se avrò la forza di affrontare. Gli unici problemi che avevamo erano sulla sfera sessuale ma io ho sempre cercato di essere comprensiva, di non accusarlo e di non farlo sentire in colpa, ora gli ho detto che se il tutto è dato da uno stato emotivo di non prendere decisioni affrettate e diarci più tempo ma sono qui ad angosciarmi e torturarmi per una risposta che forse non arriverà mai. Oltre che piangere non riesco a fare altro, non riesco a pensare a lui ci tenevo d'avvero ora sembra che il mondo crolli..scusate per il lungo sfogo ma erano settimane che mi tenevo tutto dentro..ringrazio per avermi letto e se qualc'uno ha una parola di sostegno gli sarò gratissima perchè sono veramente a terra oggi...buona giornata a tutti...

moon down

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  canterel II Ven Nov 22, 2013 12:31 pm

ciao moon down, posto che è normale che l'umore di persone legate da un qualche tipo di rapporto sia reciprocamente influenzabile (si tratta di empatia), secondo me è meglio evitare di immaginare che il ragazzo in questione potrebbe "trascinarti" in una spirale di pensieri negativi.
se ti trovi un po' a terra, il primo fattore che faresti bene a prendere in considerazione è piuttosto la tua stessa capacità di metabolizzare i traumi, la tua stessa fragilità. forse hai bisogno di avere accanto una persona meno caotica e più risoluta, più disposta a darti conferme: non ci sarebbe niente di male.
considera che comunque, dopo cinque mesi di relazione, scoprire che non ci sono basi solidissime per proseguire insieme non è poi un fatto così strano ed insensato. non è mai bello ma può accadere, e forse è una spiegazione già adeguata (magari la si può articolare un po' più in profondità, ma ci sta, non è detto che sia una sciocchezza o una bugia).
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  moon down Ven Nov 22, 2013 7:54 pm

ciao canterel II ti ringrazio per la tua risposta..hai ragione ci stà tutto il fatto che una persona possa accorgersi che non ci sono basi solidissime per continuare e concordo che è meglio chiudere invece di trascinarle e sono la prima a lasciarlo andare ma sapendo che c'è questa patologia in atto e che da quando prende le pastiglie è cambiato ho tanta confusione nella testa..magari ho scritto di getto e certe cose le ho tralasciate..dunque mi spiego lui conosce il mio passato e sà che non è stato facile, ho un trascorso di fidanzato violento che ha fatto il carcere ecc..,e sà che i miei problemi di mancanza di autostima ecc. sono nati proprio da una relazione finita male e proprio con un messaggino stupidissimo, ora lui in questi mesi ha fatto di tutto per convinermi a guardarmi in modo diverso, ha cercato di cambiare il mio modo di vestirmi cercando di farmi uscire dal guscio e non assomigliare più a mia nonna e guardandomi attraverso i suoi occhi mi sono sentita di nuovo parte del mondo e apprezzata capisci ora che con questo gesto mi ha veramente fatto tornare indietro di anni a quando contavo poco più di niente per il mio ex e ora tutto è tornato fuori.ecco cosa intendevo con la spirale di pensieri negativi..l'unica cosa che gli chiedevo era solo un pò di gentilezza e tatto nel dirmelo che era finita..o se era un suo periodo no di dirmi che aveva bisogno di spazio per riprendere fiato avrei capito ma dirmi così mi ha distrutto..e la mia domanda e preoccupazione ora è e se torna rischio che quest'altalena emotiva continui?in più può essere una decisioni razionale che ha preso o è dettata dallo stato depressivo e dalle paure che genera?perchè io quando stò male prendo decisioni veramente stupide di cui pentirmente amaramente poi..perchè ultimamente diceva di stare veramente male e sembrava che il mondo ce l'avesse con lui più del solito..lo sò forse avrei bisogno di una persona più equilibrata e stabile a trovarla..ma purtroppo o per fortuna nelle relazioni non si decide con la mente ma con il cuore e a volte fa male...per il momento cerco di non pensare troppo sperando che passi ma non sò..se hai qualche consiglio lo leggerò volentieri..però è vero scrivere e non tenere tutto dentro già aiuta..ti auguro buona serata..

moon down

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  Sussurro Ven Nov 22, 2013 8:13 pm

quando leggo questo genere di post mi sento sempre un po' in colpa perché anch'io avevo un ragazzo che ho coinvolto nella mia depressione. Parto dal presupporto che tu possa provare comunque un po' di compassione per lui e che tu possa perdonarlo un po' per quello che ti ha fatto.
Per quanto riguarda la mia esperienza, durante il mio grosso episodio depressivo ho detto al mio ex ragazzo di non amarlo più anche se non era vero, ma allora non me ne accorgevo. Mi pareva di non esistere neanche più, io non c'ero e quindi come potevo amare qualcuno? Oltretutto non mi sentivo compresa e assorbivo solo le cose negative che faceva. Quindi lo lasciai. Dopo tanto tempo mi accorsi che in realtà non IO non avevo mai smesso di amarlo, era stato il non io a smettere (discorsi vagamente filosofici ma spero di essere chiara). Poi sono sopraggiunti altri problemi, ma questa è un'altra storia.
quello che volevo dirti era che probabilmente non sa neanche lui bene quello che pensa. Le opzioni sono due: o nella sua testa sta succedendo quello che successe a me o è davvero come ti ha scritto nel messaggio. In entrambi i casi io proporrei di restare un attimo in pausa se ci tieni davvero: digli che comunque vuoi restargli amica e che se ha bisogno tu ci sei, ma nel frattempo non chiuderti pensando solo a lui e passa tanto tempo con le tue amiche. Aspetta un mese e poi ripensa a quello che è successo, forse avrai le idee più chiare, quando si è troppo vicini non si riesce a vedere bene, nella vita siamo tutti un po' presbiti.

Sussurro

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  moon down Ven Nov 22, 2013 9:36 pm

Sussuro ti ringrazio infinitamente per la tua risposta sei stata chiarissima tranquilla..ho provato anch'io quei momenti in cui il nostro essere viene messo da parte e subentra un qualche cosa che sembra noi ma in realtà é tutt'altro..comunque grazie conoscere il punto di vista diciamo così dall' altra parte della riva mi aiuta molto..credo che lo posso certamente perdonare anche non solo un pò..quando me ne ha parlato gli ho detto fin da subito che avremmo affrontato il tutto un passo per volta insieme e anche oggi quando gli ho risposto non sono stata ne dura ne rancorosa gli ho detto semplicemente che se era un momento no di crisi o aveva delle paure perché sentiva che il rapporto cambiava lo capivo di stare tranquillo che ne avremmo potuto parlare apertamente ma di non prendere decisioni importanti in preda allo stato emotivo del momento e quando voleva sapeva come trovarmi perché c'ero..spero che siano state le parole giuste nel caso fosse dovuto a un episodio depressivo..in ogni caso considero anche l'ipotesi che veramente non abbia funzionate...tutto può succedere nella vita..gli lascerò e mi prenderò tempo e vediamo cosa succede..cercherò il più possibile di non focalizzarmi solo su di lui e di continuare con la mia vita..e se tornerà vedremo di parlarne e cercherò di non fargli sentire nessun senso di colpa perché questo é uno stato difficilissimo da affrontare..ti ringrazio ancora tanto per aver condiviso con me la tua esperienza e avermi aiutato a capire..un abbraccio e buona serata..

moon down

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  Illina Mar Nov 26, 2013 12:55 pm

Ciao!

Ti rispondo perché leggendo la tua storia ho rivisto me stessa anni fa... Stavo con un ragazzo a cui volevo molto bene, mi sembrava l'amore della mia vita e pensavo che se avessi perso lui sarei morta. Lo volevo con tutto il mio cuore. Dopo un anno di relazione, una mattina a casa sua, trovo nel cassetto una scatola di medicinali che prima non avevo mai visto, c'era scritto "fluoxetina"... Gli ho chiesto cosa fossero e lui mi ha risposto che erano dei farmaci anti asmatici. Peccato che esiste GOOGLE Wink

Insomma, da lì ad accorgermi che mi aveva nascosto questa cosa per un anno il passo è stato breve. Dopo una settimana di insistenza da parte mia finalmente mi ha detto che era in cura da uno psicoterapeuta e che assumeva psicofarmaci da anni. Mi ha spiegato che soffriva di ciclotimia e che il suo carattere era instabile.
Questo mi ha fatto molto male, ma quello che mi spaventava non era la ciclotimia in sé quanto il fatto che lui non si fosse fidato di me tanto da confidarmi un cosa del genere, anche perché sarebbe stata una cosa che avrebbe pesantemente influito anche nella mia vita come sua compagna.

Ora la faccio breve ma questo episodio ha aperto un vaso di Pandora e lui ha iniziato ad essere sé stesso al 100%. La sua psiche altalenante e la sua incoerenza mi hanno DISTRUTTA. Ho passato un altro anno di INFERNO. Gli sono stata vicina in tutti i modi e mi sono annullata completamente per lui. È stato l'errore peggiore della mia vita....

So che ogni storia è diversa dall'altra e che, conoscendo poco e niente di voi e della vostra storia, rischio di prendere un grosso abbaglio e perciò ti invito a ponderare il mio consiglio con la tua testa di modo da vedere se può essere valido per te o meno...
Il mio parere è che la libertà delle persone è inviolabile e se lui ha deciso di allontanarti beh... allontanati. Se poi gli mancherai e si renderà conto di aver sbagliato sarà lui a tornare. A quel punto se a te andrà bene lo riaccetterai, altrimenti ognuno per la sua strada.
Se tu già non stai bene e difficilmente riesci a stare in piedi da sola, sarebbe meglio cercare qualcuno che in questo momento sia meno fragile...

Ti abbraccio, in bocca al lupo Wink 

Illina

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.11.13
Età : 38
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  moon down Mer Nov 27, 2013 11:46 am

ciao! grazie per la tua risposta..in questo momento ogni esperienza è un aiuto in più a cercare di capire questa situazione e ti ringrazio infinitamente per averla condivisa..si è vero ogni storia è a se quindi una risposta e una soluzione certa, sicura e definitiva a tutte le domande che ho nella testa non c'è ..ma grazie perchè aiuta tanto sapere di non essere sole..gli ho mandato un ultimo messaggio domenica in cui gli spiegavo che si non mi sarei fatta più sentire almeno per un pò ma che se avesse voluto poteva sempre trovarmi perchè forse mi ero avvicinata troppo e ora aveva bisogno di ritrovare il suo equilibrio..e da lì stò cercando di resistere a non prendere in mano il cellulare..sono al 3 giorno e sono abbastanza orgogliosa di me..mi sono documentata un pò perchè come giustamente dici tu google esiste per fortuna o sfortuna, dipende dai casi Wink, io non ho letto che farmaci prendeva al momento mi sembrava un brutto colpo alla sua fiducia mettendomi a leggere le sue ricette e ho scoperto che purtroppo i farmaci inizialmente hanno effetti sull'organismo pesanti e accentuano le paure e tutte le negatività nelle prime due settimane, e qui se qualc'uno vuole correggermi bene accetto perchè io ho solo le informazioni dei siti web di medicina la cui affidabilità non sò quanto sia certa, e quindi capisco perchè sussurro mi hai suggerito di lasciar passare un mesetto..comunque quello che io lo ringrazio è di avermi parlato fin da subito di questa condizione almeno ho potuto scegliere da subito cosa fare..per ora cerco di non pensarci molto anche se mi è arrivata voce da amici comuni che ha dei comportamenti strani ultimamente del tipo "faccio cose che prima non facevano ma che mettono a rischio la mia incolumita", non usa più sistemi di sicurezza che prima usava durante le sue attività, non risponde neanche più agli amici più cari ecc.. e la cosa mi preoccupa un pò e fa male sapere di non potergli stare vicino ma purtroppo in questo momento non posso fare altro se non mi lascia avvicinare o se lo fà perchè lui ha paura di farmi del male o perchè è talmente confuso che non sà quale direzione prendere..posso solo aspettare e vedere come andranno le cose cercando di non bloccare la mia vita e focalizzarla solo su di lui anche se ammetto che la notte piango ancora prima di addormentarmi spero passi presto..ti ringrazio ancora..un abbraccio e buona giornata.. Smile

moon down

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  Illina Mer Nov 27, 2013 3:17 pm

Sicuramente gli effetti degli psicofarmaci possono essere di diversa natura a seconda di ciò che si assume ed anche a seconda di chi lo assume... Quindi un discorso sugli effetti non lo si può fare!
Ad ogni modo fai bene a non focalizzare la tua vita su di lui (e su nessun altro): vivi e lascia passare del tempo... prima o poi la situazione si stabilizzerà e tu potrai finalmente avere le risposte che cerchi e sapere se il suo atteggiamento sia dettato solo dalla depressione o magari anche dal fatto che di te forse non gli importa abbastanza.

Un abbraccio e coraggio!!! Smile Smile 

Illina

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.11.13
Età : 38
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  moon down Mer Nov 27, 2013 6:25 pm

Grazie illina! infatti immaginavo che fosse impossibile fare un discorso sugli effetti dei medicinali e che molto spesso dipende dalla persona comunque cercherò tutto il coraggio che ho e andrò avanti..no basta non focalizzo più la mia vita su nessuno fatto in passato e solo porte in faccia..hai ragione solo il tempo potrà dire..e comunque l'opzione non ha funzionato la tengo sempre valida non si sa mai..grazie ancora per il tuo incoraggiamenti..un abbraccio forte.. :-)

moon down

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi sono  nuova e ho bisogno di aiuto!! Empty Re: Ragazzi sono nuova e ho bisogno di aiuto!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.