Due punti sulla depressione.

+2
canterel II
Carmen87
6 partecipanti

Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Mer Apr 10, 2013 9:15 am

Leggendo questo forum mi sono venuti subito all' occhio due punti fondamentali e invece di rispondere a ogniuno di voi, mi è sembrato più sbrigativo aprire un nuovo topic.

1.Le relazioni non sono una soluzione alla depressione..credetemi iniziare una relazione da depressi è un suicidio. E' come andare al supermercato affamati, ci si ritrova il carrello pieno di schifezze. Il massimo che troverete è uno stronzo o qualcuno che userà il vostro estremo bisogno di affetto per ottenere i suoi comodi. Pensate che basti una relazione per essere felici? Stare con una persona che non ti ama davvero è anche peggio che stare da soli. Le relazioni non si cercano disperatamente..se "succedono succedono" e bisogna anche saper valutare la persona che ci si ritrova di fronte e non prendere qualunque cosa che ci capiti davanti perchè ci sentiamo soli come cani..e questo lo dico perchè anch'io mi sento sola e ho collezionato solo relazioni di cacchina.

2. Non essere depressi=uniformarsi agli altri: sti cazzi! Scusate l' espressione ma io non sono mai stata come il 95% dell' umanità e non voglio esserlo! Non voglio essere come la maggior parte delle persone! Non è che mi reputi superiore, ma semplicemente diversa e voglio salvaguardare la mia diversità! E invece forse dovrei essere come loro per non dargli fastidio con la mia depressione? Loro si sono mai preoccupati di non darmi fastidio con la loro insensibilità? Io il massimo che posso fare è trovare un equilibrio con me stessa! ù.ù

Ps: Ho paura che con tutte le parolaccie che ho usato verrò bannata subito!
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  canterel II Mer Apr 10, 2013 11:04 am

Pacaemi87 ha scritto:
Ps: Ho paura che con tutte le parolaccie che ho usato verrò bannata subito!

non sarai bannata, ci pensa la censura automatica a trasformare in cacchina le nostre più ispirate invettive.
la moderazione su questo punto non è particolarmente rigida, ma è bene evitare l'inflazione di parolacce e spenderle con parsimonia.
meglio quindi non farcire di stronzoli ogni riga di testo, costringendo i lettori ad abbuffarsi di turpiloquio industriale, ma inserirne pochi, se proprio ci stanno e assumono un senso che va oltre il puro intercalare, come proponendo un raffinato dessert dopo una sana minestra.

chiaramente, le parolacce utilizzate come ingiurie provocano senz'altro l'intervento della moderazione.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Niklaswolf Mer Apr 10, 2013 11:46 am

Pacaemi87 ha scritto:Leggendo questo forum mi sono venuti subito all' occhio due punti fondamentali e invece di rispondere a ogniuno di voi, mi è sembrato più sbrigativo aprire un nuovo topic.

1.Le relazioni non sono una soluzione alla depressione..
In astratto concordo, ma se si dovesse trovare qualcuno che non intende "sfruttare" chi sta male? Penso sia vero che non si dovrebbe investire in una relazione solo perchè meglio del niente, ma se si riuscisse a trovare qualcuno che merita e che ricambia, forse anche la depressione o almeno lo stato d'animo che l'accompagna potrebbero trovarne giovamento, no?

Pacaemi87 ha scritto:2. Non essere depressi=uniformarsi agli altri: sti cazzi!
Ragione, hai tutto il diritto di non essere depressa e di non uniformarti! Con qualche accorgimento per l'essere fuori dal coro, trova il tuo equilibrio
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Mer Apr 10, 2013 12:44 pm

Bhe ovvio che se si dovesse trovare l' Amore con la A maiuschola, depressione o non, uno lo prende. Ma di solito la maggior parte delle persone non ama un depresso. Quindi la vedo difficile..
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Niklaswolf Mer Apr 10, 2013 12:48 pm

In effetti non pensavo all'Amore, ma almeno a qualcuno non (meramente) opportunista; che poi, qua sul forum qualcuno con compagno/compagna, anche loro con problemi e non, c'è....
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Analitica Mer Apr 10, 2013 1:01 pm

Ottima analisi il primo punto.

E meno male che ora so della questione "cacchina", non avrei mai sopportato che un mio rudimento di purezza verace fosse così trasformato.

Analitica

Numero di messaggi : 190
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Mer Apr 10, 2013 1:20 pm

Hahahaha ma io avevo scritto un' altra parola non cacchina! Cmq "una persona che ti sta vicina nonostante la tua depressione" è un amico e tale deve rimanere. Quando si è depressi è facile buttarsi tra le braccia del primo che mostra gentilezza.
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Analitica Mer Apr 10, 2013 1:49 pm

Appunto, non avrei voluto mi accadesse.

Comunque, di solito chi è vicino ad una persona depressa, seriamente depressa: ovvero uno storpio, un oggetto inabile, un senzaforma, è chi già conosceva quella persona e ne onora la memoria.

Ma chi di recente sopraggiunto può affezionarsi ad una persona così? Già il mondo esterno ha così poche qualità, poi le tue sono molto ben nascoste e sopraffatte...non se ne ricava nulla.

Davvero si attirano solo persone con ben poche doti, un mio sospetto è poi che quelle persone in un'altra occasione le avrebbero dimostrate delle doti, le avevano, erano le stesse persone con doti incontrate in momenti migliori, quelle stesse persone che possono diventare ben altro quando ce n'è l'occasione facile.

Io ho imparato il mondo dalla mia disgrazia. Poi mi si può dire che è quella a farmi vedere tutto nero, ma io dico che c'è una oggettività di ampia casistica, che travalica ogni comoda illazione.

Analitica

Numero di messaggi : 190
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Niklaswolf Mer Apr 10, 2013 1:52 pm

Pacaemi87 ha scritto:Cmq "una persona che ti sta vicina nonostante la tua depressione" è un amico e tale deve rimanere. Quando si è depressi è facile buttarsi tra le braccia del primo che mostra gentilezza.
Può capitare, parlo della questione braccia-gentilezza; ma non è poi così strano passare dall'amicizia, alla passione-innamoramento-amore, magari di più se c'è un qualcosa in comune, vissuti simili, stesse sensibilità....
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Mer Apr 10, 2013 2:24 pm

Niklaswolf ha scritto:
Pacaemi87 ha scritto:Cmq "una persona che ti sta vicina nonostante la tua depressione" è un amico e tale deve rimanere. Quando si è depressi è facile buttarsi tra le braccia del primo che mostra gentilezza.
Può capitare, parlo della questione braccia-gentilezza; ma non è poi così strano passare dall'amicizia, alla passione-innamoramento-amore, magari di più se c'è un qualcosa in comune, vissuti simili, stesse sensibilità....

A me è capitato e non è finita bene..a volte due numeri negativi uniti fanno un numero negativo ancora più alto..però magari se qualcuno raccontasse la sua storia e fosse diversa mi farebbe quasi piacere.
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  merla Mer Apr 10, 2013 5:36 pm

Può anche capitare che due persone s'incontrino e riescano l'uno a vedere l'altro oltre il suo malessere, no?
È raro (ma è raro in generale che due persone riescano davvero a vedersi reciprocamente dentro) e secondo me ai fini della depressione è poco influente: se da una parte avere accanto qualcuno è certamente una cosa buona, al tempo stesso gestire una relazione da depressi/con un depresso è faticosissimo e può innescare meccanismi molto sgradevoli.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  merla Gio Apr 11, 2013 12:42 am

Pacaemi87 ha scritto:
A me è capitato e non è finita bene..a volte due numeri negativi uniti fanno un numero negativo ancora più alto..però magari se qualcuno raccontasse la sua storia e fosse diversa mi farebbe quasi piacere.

Scusa Pacaemi, mi era sfuggito il tuo post.
Il mio compagno ed io ci siamo incontrati quando entrambi eravamo in un periodo di depressione abs forte, e tuttora a distanza di quasi otto anni stiamo assieme.

Della relazione hanno fatto parte periodi quasi da favole in cui ci siamo sostenuti a vicenda, alternatamente, a periodi molto difficili, in cui alle reciproche depressioni familiari si sono aggiunti gravi lutti familiari, con - ovviamente - derive depressive molto importanti, la fine della convivenza (per ora) e qualche mese di interruzione del rapporto.
In ogni caso il legame che siamo riusciti a creare nel tempo è molto forte e molto importante per entrambi, a prescindere dal fatto che riusciremo o meno a avere nuovamenteun rapporto progettuale.

In diverse occasioni abbiamo fatto la scelta di continuare il rapporto e di riprovarci. Sul lungo termine siamo evidentemente convinti che ne valga la pena, però entrambi ammettiamo che in determinati periodi il rapporto complicato e difficile invece di essere un supporto per quanto riguardava i nostri rispettivi problemi psicologi è stato un macigno che ci ha buttato ancora più giù.
Insomma, ci abbiamo creduto e ci crediamo (poi i dettagli se vuoi te li racconto in pvt, perché è un discorso lungo e cmq già raccontato in modi diversi a seconda dello stato d'animo nei vari post del forum) e forse non riteniamo di voler cedere ai rispettivi problemi e rinunciare al rapporto. Che questo semplifichi la cura della depressione, francamente non potrei dirlo.

Del resto vale per tutto (fatte salve le possibilità): se ad esempio una persona che soffre di depressione ha un lavoro a cui tiene molto, può fare carte false, magari prendere più farmaci e rallentare con la psicoterapia pur di salvare il lavoro (o la famiglia o il rapporto con i figli, puoi mettere quello che vuoi). Da una parte avere un punto fermo può aiutare e può aumentare l'autostima il fatto di averci provato cmq, dall'altra richiede un'energia che può rallentare il processo di introspezione e il lavoro su stessi.
In questo senso per me una relazione è mediamente ininfluente sul decorso della depressione. Dipende. Tanto i cambiamenti da innescare, vanno innescati da soli e da lì non si scappa.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Gio Apr 11, 2013 1:55 pm

Merly scrivimi quando vuoi Wink
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  -Nessuno- Gio Apr 11, 2013 4:44 pm

Pacaemi87 ha scritto:Leggendo questo forum mi sono venuti subito all' occhio due punti fondamentali e invece di rispondere a ogniuno di voi, mi è sembrato più sbrigativo aprire un nuovo topic.

1.Le relazioni non sono una soluzione alla depressione..credetemi iniziare una relazione da depressi è un suicidio. E' come andare al supermercato affamati, ci si ritrova il carrello pieno di schifezze. Il massimo che troverete è uno stronzo o qualcuno che userà il vostro estremo bisogno di affetto per ottenere i suoi comodi. Pensate che basti una relazione per essere felici? Stare con una persona che non ti ama davvero è anche peggio che stare da soli. Le relazioni non si cercano disperatamente..se "succedono succedono" e bisogna anche saper valutare la persona che ci si ritrova di fronte e non prendere qualunque cosa che ci capiti davanti perchè ci sentiamo soli come cani..
io ti voglio bene, ma devo dirti che le cose che hai detto sono un po' sbagliate per me. Ci sono persone che non sono mai state amate veramente e chi scrive è una di queste. E ti posso garantire che una "relazione non soddisfacente" è cento volte meglio della solitudine. La solitudine è una cosa che "fa figo" solo quando è una scelta. Tu prova a stare in solitudine FORZATA per anni, poi ne riparliamo. A quel punto prendi quello che passa il convento, e per quanto sia brutto da dire...non ci sono cazzi, è cosi. Io ad esempio sono stato 4 anni solo, senza una donna vicino e senza mai fare sesso, attorno a me c'era e c'è tuttora il nulla, poi pero mi pareva di impazzire e ho preso cio che c'era. Vuoi che ti venga a dire che le relazioni che ho avuto sono state sbagliate, insoddisfacenti e che una di esse mi ha anche cremato il cervello? E' cosi. Ma questo mica è un problema che deriva da "relazioni insoddisfacenti", il problema deriva dalla solitudine forzata. E una relazione, anche marcia, ti farà sempre meglio che un letargo di anni e anni, in cui rischi la sclerosi e la fobia degli altri. Se hai scelta, se hai la possibilita di scegliere tra la solitudine e una relazione magari non appagante, allora puoi anche dire "massi dai..sto da solo", ma io quelle relazioni poco appaganti me le sono dovute sudare, ci ho dovuto mettere l'anima per averle. Io non sono uno di quei tipi che esce una sera e volendo trova una donna, anzi, quindi per me la solitudine era una prigione, era un'imposizione, non una scelta. Quando ho trovato la forza di uscire...mi son preso delle tranvate enormi, ma vivaiddio ho vissuto e ho dimostrato di saper reggere a carneficine mai viste. E ora? E ora ti posso dire che cerco solo l'amore, ma te lo posso dire ora, dopo che ho visto tutto il resto, se lo avessi fatto prima, prima di fare esperienze dolorose, sarebbe stato solo il lamento di un patetico illuso incapace di farsi una scopata e basta.


Ultima modifica di -Nessuno- il Gio Apr 11, 2013 4:51 pm - modificato 1 volta.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  -Nessuno- Gio Apr 11, 2013 4:47 pm

Pacaemi87 ha scritto:Hahahaha ma io avevo scritto un' altra parola non cacchina! Cmq "una persona che ti sta vicina nonostante la tua depressione" è un amico e tale deve rimanere. Quando si è depressi è facile buttarsi tra le braccia del primo che mostra gentilezza.
anche questo devo dire che non è proprio un punto in cui mi ritrovi, le persone che ho conosciuto, sofferenti, hanno un carattere di @meRRda, peggio del mio, e non hanno mai apprezzato i miei tentativi di aiutarle. Parlo di amici, non necessariamente di donne, ma c'è chi mi ha detto "io della tua gentilezza non so cosa farmene". E non sono neanche pochi.

Pacaemi87 ha scritto:Bhe ovvio che se si dovesse trovare l' Amore con la A maiuschola, depressione o non, uno lo prende. Ma di solito la maggior parte delle persone non ama un depresso. Quindi la vedo difficile..
Questo è invece è vero, le persone non amano quasi mai un depresso, ma tanto...nessuna delle mie ex ha mai saputo che lo sono né intuito qualcosa.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Gio Apr 11, 2013 5:53 pm

-Io ti voglio bene?- in che senso Razz Ma apparte gli scherzi..anch'io mi sono accontentata in passato di quello che passava il convento e me ne sono pentita. Perchè io invece di viverlo come qualcosa -tappabuchi- mi ci sono applicata e portata all' esasperazione ho perso la voglia di avere a che fare con l' umanità..Anch'io ora cerco Il vero Amore..ma chi sà..chi sà..non ci punto molto.
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  -Nessuno- Gio Apr 11, 2013 6:18 pm

Pacaemi87 ha scritto:-Io ti voglio bene?- in che senso Razz Ma apparte gli scherzi..anch'io mi sono accontentata in passato di quello che passava il convento e me ne sono pentita. Perchè io invece di viverlo come qualcosa -tappabuchi- mi ci sono applicata e portata all' esasperazione ho perso la voglia di avere a che fare con l' umanità..Anch'io ora cerco Il vero Amore..ma chi sà..chi sà..non ci punto molto.
Smile era un modo per dire che ti rispetto anche se ti contraddico:) guarda, tu no ndevi pentirti di cio che hai vissuto in passato. Sono gli altri che si devono pentire, quelli che magari ti hanno fatto vivere una storia marcia,m a tu no, tu hai fatto il tuo, e questo basta. Del resto, cosa vuoi che ti dica? uomini e donne, diciamocelo, guardano perlopiu soltanto l'apparenza o la posizione sociale. conosco tante donne quarantenni che arrivano a prendersi il primo che capita dopo che si sono trombate ilm ondo solo perche almeno quel primo che capita ha un buon lavoro e finiscono li la loro carriera di cacciatrici, cosi come conosco uomini che se una non è una vamp la scopano e poi la buttano via. C'è chi dice che sia naturale che sia cosi, io invece temo che se fosse SEMPRE stato cosi la specie umana si sarebbe estinta:D quello che voglio dire è che bisogna saper concedere un opportunita al prossimo. Altrimenti è finita. Se la gente conosce una persona e si interessa a cio che a quella persona manca anziche valorizzare cio che ha, allora è finita, l'amore non si puo trovare cosi, bisogna saper scegliere, bisogna che il motivo per il quale si sceglie non sia materiale e bisogna saper conoscere e non giudicare. Una persona è la sua storia, la storia della sua vita, e forse in quella storia non ci sono eroi, non ci sono cavalli ne carrozze, ma luci e ombre, momenti buoni e momenti meno buoni, lacune e pregi, mancanze e risorse, perche questo siamo tutti, un insieme di segni piu e segni meno.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Gio Apr 11, 2013 6:44 pm

bisogna saper conoscere e non giudicare. Una persona è la sua storia, la storia della sua vita, e forse in quella storia non ci sono eroi, non ci sono cavalli ne carrozze, ma luci e ombre, momenti buoni e momenti meno buoni, lacune e pregi, mancanze e risorse, perche questo siamo tutti, un insieme di segni piu e segni meno.

-Nessuno-

<3


Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  -Nessuno- Gio Apr 11, 2013 7:13 pm

:-) --->> https://www.youtube.com/watch?v=Kb7zhunYGik non so perche ma sta canzone fa bene da sfondo a tutto sto topic

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Gio Apr 11, 2013 7:53 pm

Nuuu ma io voglio la canzone in italiano!
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  -Nessuno- Gio Apr 11, 2013 8:04 pm

non è un testo facile da tradurre, le parti piu salienti sono queste comunque: "tutto cio che ho è un ultima possibilita, non ti voltero le spalle, prendi la mia mano e trasinami giu, se tu cadi lo faro anche io, non posso salvare cio che rimane di te. Di' qualcosa di nuovo, a me non restan iente, non posso affrontare l'oscurita senza di te, qui non c'è niente da perdere, la lotta non finisce mai, non posso affrontare l'oscurita senza di te [...] io volevo dimenticare, sto cercando di dimenticare, non lasciarmi ancora...io saro sempre con te...la fine...stringo la mano che mi trascina giu, io ti ho perdonato, tu dimentica la fine...io ti ho perdonato... tu dimentica la fine".


Ultima modifica di -Nessuno- il Gio Apr 11, 2013 8:14 pm - modificato 1 volta.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Gio Apr 11, 2013 8:12 pm

Io intendevo proprio una canzone in italiano Razz Cmq bella <3
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  -Nessuno- Gio Apr 11, 2013 8:15 pm

Pacaemi87 ha scritto:Io intendevo proprio una canzone in italiano Razz Cmq bella <3
eh, di italiane salvo solo qualcuna di guccini de andre e il primo vasco.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Carmen87 Ven Apr 12, 2013 11:09 am

Anche a me piacciono..insieme ad altri però..come franco battiato..de gregori..carmen consoli..
Carmen87
Carmen87

Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Due punti sulla depressione. Empty Re: Due punti sulla depressione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.