Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

5 partecipanti

Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

Messaggio  Alberto88 Lun Feb 25, 2013 11:30 am

Salve a tutti,
vorrei raccontarvi un po' la mia storia per confrontarmi con altre persone che soffrono di depressione, e che hanno avuto trascorsi simili.
Ho 24 anni, sono di bell'aspetto, intelligente, ho molti hobby ( sono un agonista di orienteering, vado in montagna, mi interesso di storia), una serena situazione familiare.
E' da molti anni tuttavia che mi agita un'inquietudine ciclica che sfocia periodicamente in periodi di vera e propria depressione, talvolta molto grave.
Due cicli di psicoterapia non hanno dato nessun risultato. Un ciclo di assunzione di Cymbalta+litio è stato un palliativo che mi ha reso euforico per un breve periodo e mi ha provocato una forma lieve di acne che sto ora curando definitivamente. Sto ora seguendo un altro percorso di psicoterapia che sembra più efficace ma non nutro troppe speranze a riguardo.
Ho avuto un ciclo universitario discontinuo ma nonostante la depressione sono riuscito ad instaurare relazioni femminili, seppur poco durature, e a coltivare i miei hobby, come pure riesco ad uscire con gli amici e a scherzare.
Ma nei momenti in cui sono da solo compaiono sempre i soliti sintomi:

- mancanza di concentrazione
- mal di testa
- sonno disturbato
- pessimismo
- incapacità di notare le cose e mancanza di memoria.

Desidererei sapere se qualcun altro in questo forum ha dei sintomi "controversi" come i miei..

Alberto88

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Re: Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

Messaggio  -Nessuno- Lun Feb 25, 2013 12:47 pm

mmm hai cominciato dicendo "giovane avvenente, intelligente", sembrava quasi un annuncio. mah...

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Re: Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

Messaggio  canterel II Lun Feb 25, 2013 1:17 pm

-Nessuno- ha scritto:mmm hai cominciato dicendo "giovane avvenente, intelligente", sembrava quasi un annuncio. mah...

o buon -Nessuno-
anche fosse, che male c'è a considerarsi giovani, avvenenti e intelligenti, e ad annunciarlo? Wink

@ alberto88
benvenuto nel forum.
i sintomi di cui riferisci non mi sembrano "controversi", anche se non posso spingermi ad indovinarne l'eziologia.
va anche detto che per un giovane della tua età, che affronta situazioni relative tipiche (come la carriera universitaria, etc), un calo di energie, di motivazioni e disposizioni ad agire o di concentrazione si manifesta forse con maggiore evidenza. altre persone, che svolgono magari compiti e attività più ripetitive in altre fasi della vita, possono essere meno indotte ad autovalutazioni esigenti relativamente a questi aspetti: dimenticano tanto, si concentrano poco, ma non ci fanno caso o comunque possono avere meno sollecitazioni a intervenire per migliorarsi.
non faccio questo rilievo per invitarti a sottovalutare le carenze che riscontri in queste abilità e attività, ma piuttosto per dire che in sé non sono per forza manifestazioni peculiari. le cause potrebbero essere tante (biologiche, psicologiche, etc) e per costruirci sopra ipotesi stabili occorre fare tentativi, magari con un supporto professionale - anche se leggo che hai già percorso questa strada, non è detto che si arrivi velocemente a esiti chiari e soddisfacenti. mi sembra difficile riuscire a trarre delle conclusioni semplicemente dal confronto con altre persone che registrano sintomi simili, perché tanti e diversi possono essere i fattori. detto ciò, confrontarsi può essere utile se non altro come stimolo a condividere e a riflettere.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Re: Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

Messaggio  -Nessuno- Lun Feb 25, 2013 2:26 pm

canterel II ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:mmm hai cominciato dicendo "giovane avvenente, intelligente", sembrava quasi un annuncio. mah...

o buon -Nessuno-
anche fosse, che male c'è a considerarsi giovani, avvenenti e intelligenti, e ad annunciarlo? Wink

.
che te devo di, non me gusta el modo;)

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Benvenuto! Sono convinta tu possa farcela...

Messaggio  Anima in pen...ombra Lun Feb 25, 2013 10:45 pm

Ciao Alberto,
benvenuto! Smile
Personalmente non trovo i tuoi sintomi "controversi":
semplicemente sei una persona "ricca" ma con alcune prominenti "ombre"
dovute ad una Malattia che non sei (ancora) riuscito a curare!
Siamo in tanti qui ad accusare qualcosa del genere, anche se in modalità e misure diverse..
...non sei solo quindi, ricordalo! Very Happy

Di terapie ne esisono veramente tante, così pure di tipologie specifiche di psicoterapia
(oltre che nel web, cerca anche nei meandri del forum: ci sono molti post sull'argomento, forniti da diversi utenti),
quindi non abbattere la speranza e continua a "cercare la tua" con fiducia..!
Come dici tu sei "giovane, avvenente ed intelligente"
(invidio chi ha consapevolezza delle proprie potenzialità, e le ammette serenamente: io spesso non ci riesco),
quindi potenzialmente puoi tranquillamente riuscire a farcela,
e per giunta parti sicuramente avvantaggiato rispetto a chi queste cose non le possiede nemmeno, no..? Wink

Di acne fortissima ne ho sofferto tanto da ragazzina (ho dovuto fare una cura ormonale molto tosta per anni)
ma alla fine ne sono uscita,
quindi innanzitutto voglio rassicurarti su questo punto, tanto più perchè asserisci che la tua è una forma lieve...

Il Cymbalta l'ho affrontato anch'io (anche se non l'ho mai abbinato al Litio vero e proprio)
e su di me "sbalzi euforici"
(ti dispiacerebbe anzi, visto che l'ho domandato esplicitamente in un altro mio post sul bipolarismo,
raccontarmeli nel dettaglio..?)
non ne ha procurati:
ci sta però che io semplicemente non rispondessi a quella molecola e basta,
dato che ho dovuto interromperlo per totale mancanza di qualsiasi effetto sia positivo che negativo...

Gli hobbies e le relazioni credo siano un aiuto fondamentale per "incentivare" i nostri "momenti meno peggio",
quindi coltivali con tutte le energie che puoi e cerca il più possibile di farne un motivo per "risalire" quando sei a terra...

Fammi sapere come stai, se e quando ne hai voglia!
Per quello che posso, sarò lieta di cercare di darti una mano!

Like a Star @ heaven

P.S. Trovo l'orienteering uno sport meraviglioso:
l'ho praticato qualche volta alle scuole medie ed è stato una delle poche attività fisiche in grado di colpirmi davvero!
Peccato che poi io non abbia potuto coltivarne la curiosità, perchè dalle mie parti non si sa nemmeno cosa sia... Sad
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Re: Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

Messaggio  Howl Mar Feb 26, 2013 12:50 am

Alberto88 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei raccontarvi un po' la mia storia per confrontarmi con altre persone che soffrono di depressione, e che hanno avuto trascorsi simili.
Ho 24 anni, sono di bell'aspetto, intelligente, ho molti hobby ( sono un agonista di orienteering, vado in montagna, mi interesso di storia), una serena situazione familiare.
E' da molti anni tuttavia che mi agita un'inquietudine ciclica che sfocia periodicamente in periodi di vera e propria depressione, talvolta molto grave.
Due cicli di psicoterapia non hanno dato nessun risultato. Un ciclo di assunzione di Cymbalta+litio è stato un palliativo che mi ha reso euforico per un breve periodo e mi ha provocato una forma lieve di acne che sto ora curando definitivamente. Sto ora seguendo un altro percorso di psicoterapia che sembra più efficace ma non nutro troppe speranze a riguardo.
Ho avuto un ciclo universitario discontinuo ma nonostante la depressione sono riuscito ad instaurare relazioni femminili, seppur poco durature, e a coltivare i miei hobby, come pure riesco ad uscire con gli amici e a scherzare.
Ma nei momenti in cui sono da solo compaiono sempre i soliti sintomi:

- mancanza di concentrazione
- mal di testa
- sonno disturbato
- pessimismo
- incapacità di notare le cose e mancanza di memoria.

Desidererei sapere se qualcun altro in questo forum ha dei sintomi "controversi" come i miei..

Si per me valgono le stesse cose, però non ho amici come ne hai te, quindi sono molto più soggetto
a momenti di solitudine. Anche io sono un ragazzo piacevole.
Ho 23 anni, mi sono laureato l'anno scorso, ma ora sto trovando problemi anche nella prosecuzione degli studi.
E' la solitudine che soffoca, è davvero difficile trovare le motivazioni se ci si sente soli.
Ho provato un percorso di psicoterapia un mese e mezzo fa,
dopo 5 sedute ho interrotto perchè sentivo che non faceva per me.
Posso solo dirti che se non fossi solo, se avessi qualche amico....
qualcuno con con cui passare le feste e che mi conosca,
allora probabilmente la depressione non arriverebbe.
Ti auguro di risolvere questo problema e tieniti vicine le persone che hai ora....

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giovane, avvenente, intelligente ma depresso... Empty Re: Giovane, avvenente, intelligente ma depresso...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.