riflessione del 02/12/2012

3 partecipanti

Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty riflessione del 02/12/2012

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 5:58 pm

Non riesco a capire il perché di certi miei comportamenti ... sono stanca di me stessa , vorrei rinascere!!
L'infanzia infelice e gli abusi/soprusi vissuti mi hanno resa una persona insicura, che si sente perennemente indifesa e con qualche problema relazionale ma penso mi abbia regalato una certa profondità che forse non avrei sviluppato in condizioni più favorevoli!
Magari ognuno di noi può trarre qualcosa di positivo da ciò che gli è capitato nella vita...
Alle volte penso che sia troppo tardi per cambiare gli aspetti negativi della mia esistenza, della mia "anima", poi mi vengono in mente le persone più grande di me che hanno lo stesso pensiero e meno prospettive di godere di un futuro miglioramento (non è detto )..
Mi viene di incoraggiarli e ne sono profondamente convinta che ce la potranno fare nel momento in cui lo scrivo ... poi mi dico a me stessa
" cazzo ci metti tanto cuore ad incoraggiare (almeno ci provo) gli altri e per te stessa invece non fai niente, per stessa non ci credi "
e mi sale una certa rabbia contro me stessa.
Sono una persona egoista , come tutti del resto , chi più chi meno.
Penso ai miei casini e non considero gli altri il più delle volte, sono stata abbandonata e allora??? , anche oggi mentre scrivo ci sono bambini che muoiono vengono torturati violentati e abbandonati.
Soffro di depressione? In molti n soffrono , non sono una persona sfortunata che soffre di depressione .. sono una persona che come altri a questo problema ... ; probabilmente dovrei fare mia la domanda "... in virtù di quale privilegio dovrei essere l'unico oggetto della mia aspirazione alla felicita?"
Probabilmente quando stai male da una vita scegliere di cambiare di essere felice e difficile e complicato.
MAgari devo maturare e crescere ancora un po'....

PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 7:37 pm

non so se può esserti d'aiuto, ma mi sembra di riconoscere qualcosa di mio per cui intervengo.

Il fatto di essere sfortunati o avere un vissuto di sofferenza, non è necessariamente in contrapposizione o a confronto con gli altri: io ho i miei vissuti di dolori con i quali evidentemente non riesco ancora a fare pace, e magari in aggiunta ho delle cose belle che tanti altri purtroppo non riescono ad avere, e una cosa non esclude l'altra. Siccome non esiste una bilancia di negatività e positività della vita, tu puoi sentirti sia triste, ferita e indifesa per certi aspetti, sia forte, felice e profonda per altri. Forse, anzi, hai bisogno di legittimarti la tua sofferenza e sentirti vittima di quello di cui sei stata vittima (in qualunque senso) e, tanto più, riuscire a gioire un po' di più per quello che hai ottenuto pur avendo attraversato certa sofferenza. Magari questo passaggio ti può aiutare un po' nel sentirti più potente di cambiare quello che vuoi cambiare.

Non sto salendo in cattedra perché sono cose che non ho fatto ancora né consolidato, ma la mia esperienza è che non è la sofferenza a rendere le persone più profonde, ma, in ogni singolo caso e per ogni individuo, è il singolo che riesce a trarre qualcosa di buono dalla sofferenza e dal fatto di averla in qualche modo superata e, così, a darci un senso. Ma, per evitare spirali poco funzionali, la sofferenza è in sé inutile e insensata, al massimo sei stata tu in gamba a trarne degli insegnamenti. ;-)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 9:24 pm

beh sai mi sa che hai ragione .. del resto penso che la sofferenza è ovunque e non risparmia nessuno ma alle volte mi domando perche alcuni hanno reagito meglio di me o peggio ... ma infatti dipende dalla persona!!
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 10:37 pm

in realtà, la spirale a cui mi riferivo io era anche in un altro senso, vale a dire che mi è capitato (e relativamente a diversi eventi) di pensare che tutto considerato una determinata sofferenza mi aveva insegnato questo e quest'altro e che quindi, in un certo senso, quello che poteva avermi fatto male, aveva fatto bene.
il fatto è che non è così, quello che fa male, fa male e basta.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 10:42 pm

beh ma se dalla sofferenza viene fuori qualcosa di positivo allora non è tutto inutile ... lascia perdere il mio esempio ... o forse dipende da quello che vuoi vedere te stesso boh
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 10:50 pm

tutto inutile no, assolutamente.
ma non è la sofferenza che determina in sé nessun passo avanti, quanto la capacità del singolo di superare la sofferenza.
il fatto che, per ipotesi, io possa aver vissuto è una disgrazia e in imparato molto, non vuol dire che la disgrazia in sé mi ha fatto bene, ma semplicemente che avevo, chissà dove, le risorse per fare un balzo in avanti nonostante la disgrazia o sulla scorta della spinta che ho dovuto mettere in atto per andare avanti malgrado tutto.
non so se sto parlando di te, ma certamente sto parlando di me in senso molto lato perché non vorrei anche drammatizzare: un'infanzia infelice è un'infanzia infelice e pensare che "grazie all'infanzia infelice ho imparato questo e quest'altro" rischia di diventare un'ulteriore trappola. Se da un certo punto di vista è una forma di difesa utile e funzionale finché non si hanno le risorse per affrontare certe cose, d'altra parte diventa una sorta di gabbia, perché se il male mi ha fatto bene, si può passare a credere/sentire che il bene nelle sue forme più svariate forse non ci faccia poi così bene... diventa poi difficile fare il bene per sé stessi (e/o anche per gli altri) no?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 10:59 pm

[quote="Kaos"in virtù di quale privilegio dovrei essere l'unico oggetto della mia aspirazione alla felicita?"
[/quote]

avevo bypassato questa domanda prima, scusa ma l'ho colta bene ora.

non si tratta di un privilegio, ma del fatto che
a) sicuramente hai più margine di manovra sulla tua felicità che su quella di qualcun altro, e quindi proprio in termini economici sforzi/risultati ti conviene agire prevalentemente su quella
b) nei momenti in cui sei "felice" o meglio "serena" perché "essere felici" è un po' utopistico, hai sicuramente molte più carte e modi per rendere felici gli altri. e per dare anche un maggiore senso alla tua sofferenza, nella partecipazione vissuta a quella degli altri.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 11:01 pm

non ci avevo mai pensato ... io alle volte ho paura di stare bene sai ... ma perché poi tutto torna come prima .. io non so che pregi potrei avere o ho so solo che potevo diventare e o stare peggio di cosi .. dicono cheho una reazione piuttosto "sana" ... rispetto a mia sorella ci sta che la mia reazione sia piu sana ma la sua reazione la fa vivere in modo meno complicato ... io penso che affezionarmi alle persone non mi faccia bene ma lo so che non vero ... o cose così non merla non ci capisco nulla ... vorrei solo potter rinascere senza paura il peggio è che alle volte mi sento in colpa e non mi sento in diritto di stare male perché c'è chi sta peggio capito ...
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  PapaveroRosso Dom Dic 02, 2012 11:06 pm

merla ha scritto:[quote="Kaos"in virtù di quale privilegio dovrei essere l'unico oggetto della mia aspirazione alla felicita?"

avevo bypassato questa domanda prima, scusa ma l'ho colta bene ora.

non si tratta di un privilegio, ma del fatto che
a) sicuramente hai più margine di manovra sulla tua felicità che su quella di qualcun altro, e quindi proprio in termini economici sforzi/risultati ti conviene agire prevalentemente su quella
b) nei momenti in cui sei "felice" o meglio "serena" perché "essere felici" è un po' utopistico, hai sicuramente molte più carte e modi per rendere felici gli altri. e per dare anche un maggiore senso alla tua sofferenza, nella partecipazione vissuta a quella degli altri.[/quote]
è vero lo sento tanto questa cosa ... quando sto bene riesco a fare star bene anche altri ... me lo dicono loro io manco me ne rendo conto ,,, ma è faticoso star bene è quasi più facile lasciarsi andare alla depressione ... anche se èda un po' che non ho grossi episodi ...
PapaveroRosso
PapaveroRosso

Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Dom Dic 02, 2012 11:10 pm

Kaos ha scritto: dicono cheho una reazione piuttosto "sana"

Chiudo con una botta di psico buddismo (psicobuddismo che a me piace un sacco) perché son stanca morta per stasera....superare la sofferenza certamente non vuol dire non sentire la sofferenza e andare avanti, ma vuol dire attraversarla e superarla.
magari tua sorella ora non ha le risorse per affrontarla fino in fondo e magari tu sì, stai soffrendo di più, forse, ma forse stai superando più cose.

a me serve, ed è servito, semplicemente starci in stati d'animo dolorosi che precedentemente inconsciamente credevo di non poter reggere, cercando di stare senza tentare di capire e senza attribuirmi colpe. è una fase di consapevolezza che si attraversa, e può aiutare a risolversi cose che in ogni caso ci sono e che potrebbero venire fuori anni dopo.
tanto, sono cose che anche se si tenta di viverle in modo poco complicato, non concedono vie di fuga. forse (e ipotizzo, non lo so) stare male adesso che hai 21 anni è un modo in cui tu ti stai creando un futuro migliore. Smile


merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 7:55 pm

Kaos ha scritto:Non riesco a capire il perché di certi miei comportamenti ... sono stanca di me stessa , vorrei rinascere!!
L'infanzia infelice e gli abusi/soprusi vissuti mi hanno resa una persona insicura, che si sente perennemente indifesa e con qualche problema relazionale ma penso mi abbia regalato una certa profondità che forse non avrei sviluppato in condizioni più favorevoli!
Magari ognuno di noi può trarre qualcosa di positivo da ciò che gli è capitato nella vita...
Alle volte penso che sia troppo tardi per cambiare gli aspetti negativi della mia esistenza, della mia "anima", poi mi vengono in mente le persone più grande di me che hanno lo stesso pensiero e meno prospettive di godere di un futuro miglioramento (non è detto )..
Mi viene di incoraggiarli e ne sono profondamente convinta che ce la potranno fare nel momento in cui lo scrivo ... poi mi dico a me stessa
" cazzo ci metti tanto cuore ad incoraggiare (almeno ci provo) gli altri e per te stessa invece non fai niente, per stessa non ci credi "
e mi sale una certa rabbia contro me stessa.
Sono una persona egoista , come tutti del resto , chi più chi meno.
Penso ai miei casini e non considero gli altri il più delle volte, sono stata abbandonata e allora??? , anche oggi mentre scrivo ci sono bambini che muoiono vengono torturati violentati e abbandonati.
Soffro di depressione? In molti n soffrono , non sono una persona sfortunata che soffre di depressione .. sono una persona che come altri a questo problema ... ; probabilmente dovrei fare mia la domanda "... in virtù di quale privilegio dovrei essere l'unico oggetto della mia aspirazione alla felicita?"
Probabilmente quando stai male da una vita scegliere di cambiare di essere felice e difficile e complicato.
MAgari devo maturare e crescere ancora un po'....


e' bello che tu ti ponga il problema di essere meno egoista, già questa è una manifestazione che egoista -in senso stretto- non sei. Per quanto riguarda avercela con se stessi io sono fortemente convinto che la parola autostima sia una caxxata pazzesca. Come puo una persona stimarsi da solo, senza avere riferimento alcuno dall'esterno? Viceversa è anche sbagliato far dipendere la stima di se dagli altri. Non è questione di stima. Abbi rispetto, rispetto è meglio per me, abbi rispetto di te stessa. Risultati simpatica. Io ad esempio, mi sto simpatico e non mi remo contro. O almeno cerco di farlo il meno possibile.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Lun Dic 03, 2012 8:57 pm

-Nessuno- ha scritto:Come puo una persona stimarsi da solo, senza avere riferimento alcuno dall'esterno?

questo è giocoforza impossibile, nel senso che ovviamente tu prendi anche dall'esterno i riferimenti.

si tratta di un lavoro lento, anche di scelta dei riferimenti che fanno al caso tuo e di quelli che invece non ritieni giusti per te. non si tratta di dire se venga prima l'autostima o prima la stima dall'esterno, perché ci si incarta come a chiedersi se è venuto prima l'uovo o la gallina.

i cambiamenti personali non sono operazioni così logiche o che vengono controllate direttamente da relazioni di causa/effetto: è una semplificazione che spesso si rivela una fregatura.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  -Nessuno- Lun Dic 03, 2012 11:33 pm

proprio per questo preferisco parlare di rispetto di sé.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  merla Mar Dic 04, 2012 12:13 am

-Nessuno- ha scritto:proprio per questo preferisco parlare di rispetto di sé.

'per questo' cosa?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  -Nessuno- Mar Dic 04, 2012 2:20 am

merla ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:proprio per questo preferisco parlare di rispetto di sé.

'per questo' cosa?

per questo questo

merla ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:Come puo una persona stimarsi da solo, senza avere riferimento alcuno dall'esterno?

q non si tratta di dire se venga prima l'autostima o prima la stima dall'esterno, perché ci si incarta

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

riflessione del 02/12/2012 Empty Re: riflessione del 02/12/2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.