un aiuto per mia madre

5 partecipanti

Andare in basso

un aiuto per mia madre Empty un aiuto per mia madre

Messaggio  carletto Ven Dic 16, 2011 1:47 pm

ciao a tutti, mi chiamo carlo, ho 21 anni e sono nuovo del forum.
Scrivo perchè credo che mia madre soffra di depressione, anche se non posso confermarlo con esattezza poichè non ho mai avuto a che fare con questo genere di problema.
è da un po' di tempo che vedo mia madre stanca, apatica, con poca voglia di uscire e sentire altre persone, sempre più chiusa in se stessa.
Di recente però tutto questo è peggiorato: la notte non dorme e ogni tanto la sento la sento piangere nel suo letto, ha attacchi di rabbia improvvisi seguiti da stati di silenzio e tristezza, in cui non riesce quasi a spiccicare parola. Si chiude sempre più in se stessa e sente anche poco i suoi genitori. C'è anche da dire che mia madre è era già di base abbastanza sola: a casa non c'è un marito, e i suoi fratelli si fanno sentire solo nei momenti in cui fa comodo a loro, senza curarsi del suo stato emotivo. Io sono il solo sui cui potrebbe contare stabilmente, ma non riesco ad aiutarla, non so come affrontare questi suoi attacchi, non so come aggradire questa sua trincea emotiva e più passa il tempo più la vedo scivolare nel baratro. Talvolta ho il terrore di non rivederla tornare a casa la sera...
Vi prego ditemi come mi devo comportare, anche perchè come ho già detto non so se ti tratti di depressione. Voglio solo riuscire ad aiutarla, ogni volta che la vedo in questo stato e non sono capace di avvicinarla mi sento morire.
Grazie
Carletto

carletto

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per mia madre Empty Re: un aiuto per mia madre

Messaggio  marco7 Ven Dic 16, 2011 2:27 pm

prova a convincerla ad andare dal medico di famiglia e se puoi contatta il medico per dirgli che tu sospetti che lei abbia una depressione.

al medico dovresti spiegare come sta tua madre e le sue crisi di pianto e disperazione.

il fatto è che non tutti vogliono accettare aiuto da altri e questo potrebbe essere un problema.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per mia madre Empty anche la mia..

Messaggio  MariClo Joi Mar Ago 07, 2012 2:24 am

è depressione.
Anche io,come te,non riesco ad avvicinarmi.
Mi sento impotente,ed in maniera naturale ed automatica mi viene da fregarmene,far finta di nulla.
è come se non volessi vedere.
Dico si,sta male,le passa.
Quando è così,mia madre mi piange davanti e chiede un abbraccio. Io non riesco a darglielo. Sono ferma gelida e scocciata.
Piango dentro, e faccio finta che non sia nulla,perchè se ci penso piango davvero.
mio padre ogni tanto la tratta male,quando è depressa mia madre sta un pò sulle sue,alterna momenti d'ira a momenti di silenzio assoluto,e se le faccio una domanda neanche se ne accorge che le sto parlando..
Fà venire i nervi,ed io sapendo che non può farci nulla,continuo a trattarla come se fosse colpa sua. Ma in realtà me la prendo con quel motivo che la fa stare così e che nè io nè lei conosciamo.
Mia madre segue uno psicologo da anni. Lei dice che sta meglio di come viveva in precedenza,quando io ero piccola.
Tu,se riesci,falle sentire il tuo calore più che puoi. è questo che tu madre vuole,fidati! Sentirsi considerata,sostenuta e soprattutto AMATA.

MariClo Joi

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per mia madre Empty Re: un aiuto per mia madre

Messaggio  laura15 Mar Ago 07, 2012 10:06 pm

MariClo Joi ha scritto:è depressione.
Anche io,come te,non riesco ad avvicinarmi.
Mi sento impotente,ed in maniera naturale ed automatica mi viene da fregarmene,far finta di nulla.
è come se non volessi vedere.
Dico si,sta male,le passa.
Quando è così,mia madre mi piange davanti e chiede un abbraccio. Io non riesco a darglielo. Sono ferma gelida e scocciata.
Piango dentro, e faccio finta che non sia nulla,perchè se ci penso piango davvero.
mio padre ogni tanto la tratta male,quando è depressa mia madre sta un pò sulle sue,alterna momenti d'ira a momenti di silenzio assoluto,e se le faccio una domanda neanche se ne accorge che le sto parlando..
Fà venire i nervi,ed io sapendo che non può farci nulla,continuo a trattarla come se fosse colpa sua. Ma in realtà me la prendo con quel motivo che la fa stare così e che nè io nè lei conosciamo.
Mia madre segue uno psicologo da anni. Lei dice che sta meglio di come viveva in precedenza,quando io ero piccola.
Tu,se riesci,falle sentire il tuo calore più che puoi. è questo che tu madre vuole,fidati! Sentirsi considerata,sostenuta e soprattutto AMATA.

così ci si comporta una persona che conoscevo molto bene, forse mari clo ti comporti così perchè non riesci ad accettare e non sai come affrontare la situazione....
per questo vi consiglio a tutti e due:
parlate, parlate...alle vostre madri, dategli un pò di attenzioni se potete alleggeritele del lavoro, fategli un regalo....
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per mia madre Empty Re: un aiuto per mia madre

Messaggio  DaliM Mer Ago 08, 2012 10:06 pm

ciao carlo,
mi dispiace tanto per tua madre...
è proprio depressione... anche mia mamma e depressa e non voleva farsi curare, però dopo che sono andata io in cura ha iniziato anche lei.
Cmq io ti consiglio di starle vicina e a poco a poco farla aprire, ora io e mia madre ci diciamo tutto!
Dopo che prendi bene confidenza con lei dille che secondo te sarebbe meglio che ne parlasse con un medico, ancche quello di famiglia!
però prima devi starle vicino in tutti i sensi.. anche con piccole cose, come un abbraccio..
un abbraccio!
fammi sapere come va
Dali =)
DaliM
DaliM

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

un aiuto per mia madre Empty Re: un aiuto per mia madre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.