controllo delle nascite, aborto e malattia.

4 partecipanti

Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty controllo delle nascite, aborto e malattia.

Messaggio  suggestione Gio Feb 14, 2008 2:35 pm

Considero la vita un dono che va tutelato, però da qualche tempo sto riflettendo su tutto quello che noi uomini, stiamo provocando al nostro pianeta.
Siamo in troppi e tutto questo a scapito non solo della nostra esistenza ma di tutto quello che ci circonda, mondo animale e mondo vegetale.
L'industria alimentare sta praticamente radendo al suolo la vita animale e vegetale, con politiche di sfruttamento selvaggio che ha come unico scopo il profitto.
L'industria in generale sta inquinando a più non posso il nostro pianeta.

Ha senso tutto questo?
Ha senso uccidere milioni di animali per nutrirci?
Ha senso fabbricare in questo modo esagerato, merci inutili?

A mio avviso, il tenore di vita che ci siamo imposto è controproducente e immorale, nei confronti nostri, nei confronti del mondo animale, nei confronti di tutto il nostro pianeta.

Penso che l'uomo dovrebbe imporsi una forma di tassazione sulla vita, cioè decidere di non procreare più per qualche generazione, in modo da diminuire la presenza umana sulla Terra.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty delate

Messaggio  suggestione Dom Feb 17, 2008 7:27 am

suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty ma in effetti...

Messaggio  Stef Lun Feb 18, 2008 9:59 pm

... nelle socità occidentali si sta verificando una drastica riduzione delle nascite.
Al terzo mondo è difficile "imporre" una riduzione, solo la Cina ha una legge in merito.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty Re: controllo delle nascite, aborto e malattia.

Messaggio  canterel II Lun Feb 18, 2008 11:36 pm

è un bel problema. forse io pretendo troppo, ma mi piacerebbe che la soluzione non fosse mai imposta. mi fanno rabbrividire sia i governi che impongono politiche nataliste (cfr nazifascismo) sia quelli che impongono la politica del figlio unico. per me l'unica soluzione accettabile (praticabile non so) deriverebbe da una educazione delle persone, lasciate libere di proliferare o no, ma responsabilizzate, sensibilizzate. in questo momento si blatera spesso di "eugenetica" a sproposito. fingendo di ignorare che l'idea di naturalità e spontaneità assoluta del concepimento e del parto, ad esempio, è un mito. da che l'uomo esiste adotta i sistemi che ha a disposizione per controllare in qualche modo le sue facoltà generative. modi di prevenire o facilitare il concepimento, di agevolare o di impedire il parto. cambiano le tecniche a disposizione e crescono le possibilità concrete di scegliere come e quando concepire, ma una dimensione di controllo e di artificio c'è sempre stata. a mio modo di vedere le cose, ripeto, l'immoralità, il disgusto e l'eugenetica sussistono quando c'è un potere che decide per tutti e pretende di gestire il controllo: è ingegneria genetica del potere tanto imporre alla popolazione di figliare di piu quanto imporre di figliare di meno.
sono moderatamente a favore del concetto di rientro dolce, decrescita morbida o come cavolo si chiama. secondo me si dovrebbe portare a tutti, nel mondo, l'informazione corretta e gli strumenti (anticoncezionali, sistemi di screening, sistemi per abortire) e garantire la libertà informata, lasciando le scelte alla coscienza di ciascuno e tutelando anzitutto le donne. senza esercitare pressioni ricattatorie o imporre leggi in un senso o nell'altro. sarei a favore di una moratoria sull'ingerenza istituzionale rispetto al potere generativo degli esseri umani.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty Re: controllo delle nascite, aborto e malattia.

Messaggio  suggestione Mar Feb 19, 2008 3:26 pm

Penso che le tue riflessioni siano molto ecquilibrate.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty Io la penso così

Messaggio  Nadir78 Mar Feb 19, 2008 5:00 pm

http://it.youtube.com/watch?v=GTOHqcq0UqA

Parole sante!
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

controllo delle nascite, aborto e malattia. Empty Re: controllo delle nascite, aborto e malattia.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.