Ansia da malattia

4 partecipanti

Andare in basso

Ansia da malattia Empty Ansia da malattia

Messaggio  Albo86 Dom Feb 26, 2012 7:29 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Da una decina di giorni, in concomitanza con l'inizio di una malattia allo stomaco, ho cominciato a soffrire di disturbi di ansia.
Non so se siano dovuti all'assunzione di un farmaco contro i problemi di stomaco.
In pratica continuo ad avere pensieri negativi, del tipo che sento che starò per morire da un momento all'altro, ho avuto episodi di tachicardia e tremori su tutto il corpo. Mi guardo continuamente allo specchio per controllare il mio corpo, per vedere se perdo peso o se ho qualcosa di strano sul corpo.
Non riesco a dormire la notte e tutto mi sembra noioso e ripetitivo, non riesco a trovare stimoli per fare ciò che prima facevo con felicità.
Lo so che magari la mia malattia allo stomaco è passeggera e non dovrei preoccuparmi esageratamente, ma la mia mente continua a vagare su cose negative che mi impediscono di vivere la vita. Sono depresso o è solo un momento di ansia secondo voi?
A qualcuno è capitata un'esperienza del genere?
Ho paura di non uscirne più.
Grazie

Albo86

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ansia da malattia Empty Re: Ansia da malattia

Messaggio  canterel II Dom Feb 26, 2012 10:22 pm

Ciao Albo86,
secondo me una decina di giorni sono un tempo troppo breve per attribuire alla depressione il tuo malessere psicologico. il motivo contingente da te addotto come causa del disagio può essere uno stimolo ansiogeno "normale" (per così dire) non solo per un depresso, ma per tante persone. d'altra parte non è il caso di trascurare la tua ansia, quindi consiglierei di agire per escludere o quanto meno per ridurre gli elementi oggettivi che possono alimentare i dubbi e lo stress.
- potresti controllare quindi quali sono gli effetti collaterali dei farmaci che assumi,
- potresti consultare il medico per avere un quadro più esauriente della situazione relativamente alle ipotesi sul decorso futuro
- se il malessere psicologico persiste e soprattutto se esso comincia a limitare e condizionare concretamente il tuo comportamento quotidiano, potresti consultare il medico e/o uno psicologo in merito all'ansia e alle paure.
- la "paura di non uscirne" che riferisci è un sentimento comprensibile ed umano, ma in un certo senso può essere "paura della paura". per tua parte cerca di accettare e vivere la paura come una cosa naturale, senza sentirti obbligato a neutralizzarla con qualche forma di rassicurazione definitiva.

per un parere più articolato (e fornito da un professionista, più che da utenti del forum) probabilmente è anche utile sapere se hai sofferto di depressione in altre circostanze, oppure di ansia, fobie, e riflettere su quali sono state le tue reazioni in situazioni analoghe a questa, se ce ne sono state (ad esempio in occasione di altre terapie affrontate da te o da persone a te vicine).
spero di aver espresso opinioni sensate, non sono particolarmente titolato o esperto a riguardo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Ansia da malattia Empty Re: Ansia da malattia

Messaggio  marco7 Dom Feb 26, 2012 10:57 pm

come ha detto canterei la prima cosa da fare secondo me è contattare il medico che ti ha prescritto il medicamento per lo stomaco, non so se è il tuo medico di famiglia.

per quel che racconti a me la tua problematica sembra più un problema di ansia / paura che di depressione, anche se le due malattie sono collegate. Non sono un medico e diagnosi in un forum non sono in ogni caso accurate. Cool

quel che ho sentito è che le malattie dovute a ansia / paura vanno curate abbastanza subito quando si manifestano perchè non spariscono da sole e perchè ad aspettare possono diventare croniche.

per questo secondo me è buona cosa se consulti il tuo medico di famiglia o uno psichiatra per spiegare la problematica e farti aiutare.

se hai difficoltà ad uscire di casa a causa di questi disturbi telefona loro.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da malattia Empty Re: Ansia da malattia

Messaggio  Stef Lun Feb 27, 2012 1:07 am

Non è che ci sia molto da dire oltre quello già detto. Direi di controllarti nel senso di monitorarti come già stai facendo. Nel contempo cerca uno psichiatra bravo ed onesto (se hai modo di saperlo o di chiederlo). Lo psicologo dev'essere altrettato bravo ed onesto a risolvere il problema o a mandarti da altro specialista.
Esiste il LIDAP per il tuo caso ove troverai altre persone con lo stesso problema, se non più grave, e so che hanno anche medici. Tutto ciò che si dice lì è legato da stretto riserbo e segreto.
Il LIDAP lo trovi su internet, spero ci sia una sede a te vicina.
In bocca al lupo amico.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ansia da malattia Empty Re: Ansia da malattia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.