Cosa pensate del Decreto sicurezza.

+3
anthea
canterel II
Pavely
7 partecipanti

Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  Pavely Mer Mag 13, 2009 9:40 pm

Neutral

Mi chiedo questo...

In Italia, c'è un problema sicurezza?
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  canterel II Gio Mag 14, 2009 12:09 am

magari c'è un "problema sicurezza", ma non mi sembra specialmente legato all'attività di accattonaggio o alla presenza di immigrati, mediamente bassa rispetto ad altri paesi vicini, con buona pace di chi crede alla fola secondo la quale "li ospitiamo tutti noi" e "siamo i fessi d'europa" e "il paese del bengodi" (la più bella di tutte: "prodi incoraggiava i criminali a venire da noi").
magari c'è ma non più qui che altrove in europa, basta farsi un giro in francia, spagna, germania o gran bretagna. magari c'è un problema sicurezza che io vedo piuttosto legato al controllo mafioso di terreni, immobili, attività illegali e imprese. magari c'è un problema sicurezza connesso alle morti bianche. c'è un problema nelle province industriali in depressione. ci sono città e quartieri dove ogni famiglia residente ha il suo cassintegrato o il suo licenziato, e col passare del tempo gli adulti senza prospettive si incazzano, dato che hanno perso la magica capacità ricreativa dei bimbi, anche perché in teoria dovrebbero allevarli e sfamarli, i bimbi. c'è un problema sicurezza nei comuni in bancarotta che non possono pagare manco la bolletta della luce. ci saranno problemi sicurezza nelle scuole distrutte e destituite di compiti un po' più ambiziosi del badantato per qualche ora al giorno per i minori, mentre i genitori lavorano, cercano lavoro o hanno attacchi di nervi sul divano.
pare ci sia un problema sicurezza che riguarda la solidità degli immobili adibiti a residenze, studentati, uffici pubblici, in tante città italiane: ma mica possiamo deprimere l'economia costringendo i palazzinari a costruire le case senza ricorrere a plinti fatti con la sabbietta del gatto.
magari c'è un problema sicurezza e lo stato lascia che le forze specializzate nel controllo e nella soluzione del problema collassino per incapacità logistica, insufficienza di fondi e di uomini, sostituendole con buffonate un po' squallide e abbastanza pericolose come polizie regionali e di partito, o con umilianti e incongrue precettazioni di figuranti dell'esercito davanti a cassonetti e agli incroci. c'è un problema di teppismo crescente dell'ultradestra ma ormai non fa più effetto e qualcuno comincia a confondere i fascisti con dei simpatici boi scaut (in compenso si chiudono centri sociali, spazi autogestiti e librerie anarchiche, note fucine del male). magari nei prossimi mesi pulluleranno le emergenze, le tensioni sociali e i problemi sicurezza, ma non ce ne accorgeremo perché i giornali stanno male, i giornalisti scrivono a cottimo e qualche volta non scrivono, riportano delle agenzie surgelate, in genere riguardanti scippi ad opera di ferocissimi slavi, o cavolate scritte sui muri da studenti contro il cardinale x o l'assessore y).
magari c'è un problema sicurezza ma ci pensano i vigili urbani adibiti ad operazioni antidroga e muniti di pistolone anziché di paletta. magari c'è un problema ma ce lo risolve gheddafi.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty sicurezza.

Messaggio  anthea Gio Mag 14, 2009 9:06 am

E' un dato di fatto che sono diminuiti gli omicidi, ma è aumentata la microcriminalità.
Per questo la gente non si sente sicura. Probabilmente la colpa di tutto questo allarmismo è anche degli organi di informazione che su questo marciano a spron battuto.

Dagli ultimi dati ISTAT la percentuale di immigrati in Italia si aggira sul 4% della popolazione totale, però l'Italia non è strutturata per accogliere gli stranieri e sui molti censiti, almeno altrettanti arrivano irregolarmente e vanno ad ingrassare il mercato del lavoro nero, della prostituzione e delle altre attività illecite.

In effetti secondo quanto riportato sul sito della Polizia Penitenziaria:
I numeri degli stranieri in carcere in Europa
Secondo i dati del Consiglio d'Europa sulla popolazione carceraria, il 32,3 per cento dei detenuti
nelle prigioni italiane e' composto da stranieri, contro il 20,2 per cento del Portogallo e il 58,4 della
Grecia. E' record in Austria e Belgio, dove rispettivamente il 42,9 e il 41,6 per cento dei detenuti
sono stranieri.
Sabato, 7 Marzo 2009

Sicuramente non è che gli stranieri siano peggio di noi italiani. Il problema è che la maggior parte arriva senza avere alcuna prospettiva di un lavoro regolare, cresce nell'ignoranza e nella povertà, andando ad ingrassare i portafogli dei senzascrupoli nostrani.

Penso sia uno scandalo che un essere umano sia costretto per vivere a lasciare la propria terra. Se la gente stesse dignitosamente a casa propria, questi flussi migratori non ci sarebbero (vedi la storia italiana).
Il problema è quindi alla radice: finchè si continuano a sfruttare indegnamente gli altri popoli, non si può pretendere che la gente non provi in tutti i modi a sognare un futuro migliore e a emigrare.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  Pavely Gio Mag 14, 2009 10:35 am

Riflettevo su di una cosa.

Canterel mi ha fatto pensare che in Italia si faccia Politica con l'Auditel.

Cioè: finché gli italiani "pensano" che in Italia ci sia un problema criminalità, il governo ci và giù duro. Poi, quando gli italiani "pensano" che ci sia un'altro problema, il governo batterà su quell'altro chiodo.

Il fatto è che (mi sembra) gli italiani non riescono a concentrarsi su nulla. Cambiano spesso attenzione, si distraggono con facilità. Così và tutto a rotoli. Perché si inizia qualcosa e la si lascia a metà. Ma, questa mattina, penso che la si lasci a metà perché gli italiani si stufano.

Quindi mi fermo a riflettere su questo: ma la colpa è proprio del Governo o, di più, è colpa della nostra poca serietà. Comincio a pensare che la ragione di tutti i nostri mali sia la nostra "incapacità di concentrarci". Non siamo imbecilli... ecco... l'Italia ha fatto anche cose belle. Penso al Rinascimento, all'Architettura, all'Arte, alla Letteratura... l'Italia, dopotutto, è piena di bei luoghi (mi viene in mente la giornata del 'Fondo per l'Ambiente Italiano' di Primavera').

Ma ciò che mi chiedo è: perché ci stufiamo con questa facilità?

In Europa non mi sembra che vada così. Ad esempio: in Germania, la gente è più sistematica. Se c'è un problema, aspetta. Non si stufa.

Quindi... mmmhhh... ecco... dovremo imparare la costanza e la pazienza?
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  canterel II Gio Mag 14, 2009 12:13 pm

il nostro tasso di immigrazione attuale è poco sopra quello della spagna e della francia (che comunque fino ad oggi hanno assorbito di più), e inferiore a quello di germania, grecia, austria, svizzera, benelux, gran bretagna, irlanda. siamo nella media, direi nella media bassa, e nessun dato giustifica gli allarmi.
se non riusciamo ad assorbire questi flussi, non significa che siamo invasi (secondo certi sondaggi una cospicua quota di italiani intervistati crede che in italia circolino oltre 4.000.000 di clandestini, dato di assoluta fantasia paranoica. gli zingari sono percepiti come un'orda numerosissima e pericolosa, gli stessi intervistati credono siano più di 1.000.000, manco fossimo in romania. in realtà sarebbero circa 200.000: molti di questi sono minori e molti di questi hanno la cittadinanza, sono più italiani di me).

se non riusciamo a gestire questi flussi non significa che subiamo un'invasione, ma che non abbiamo strutture sociali ed economiche sane, cioè che stiamo messi male, immigrati o no.

se guardiamo al conferimento della cittadinanza per gli stranieri residenti da lungo tempo e i figli di famiglie immigrate nate in italia, con i dati ocse alla mano, ci accorgiamo che siamo tra i meno propensi a regolarizzare, per quanto nel loro insieme gli immigrati producano un 6% (mi pare)
del pil e con le tasse si paghino abbondantemente servizi e sanità, lasciando un avanzo.

Non vengono più registrati come immigrati le centinaia di migliaia di stranieri che ogni anno ottengono la cittadinanza del paese di residenza (nel 2005, 162 mila nel Regno Unito, 150 mila in Francia, 117 mila in Germania e 29 mila in Italia), con incidenze differenziate sull’insieme della popolazione straniera soggiornante (5,7% nel Regno Unito, 1,6% in Germania e meno dell’1% in Italia). Quando si parla di presenza immigrata, bisognerebbe tenere presenti anche queste persone, nate all’estero e diventate cittadine (in Gran Bretagna sono il doppio rispetto ai 3 milioni di cittadini stranieri), come anche le seconde e le terze generazioni nate sul posto.

fonte:
http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=7382
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Per la mia esperienza

Messaggio  merla Gio Mag 14, 2009 12:47 pm

La mia esperienza di lunghe trasferte tra torino e bologna è che il problema sicurezza è soprattutto legato a una questione di percezione.

Bologna (il resto dell'emilia non lo so) è ormai invasa da questa ansia della sicurezza (complice forse il sindaco? chissà...abbiam censurato la politica, quindi non posso fare ipotesi Very Happy), a sentire gli abitanti sembra di vivere in una vittà pericolosissima.

Poi ti guardi attorno in stazione, vedi due tossici, 4 zingari e qualcuno che vende accendini et simili e bona. Vai alla montagnola e non vedi niente di che, tranne che qualche probabile spaccino che si fa i fatti suoi aspettando i clienti senza disturbare nessuno.

A torino invece il clima è diverso (anche se recentemente anche qui stanno pompando con la sicurezza che non c'è), molto più rilassato e a parte qualche quartiere (che era malfamato e degradato dagli anni 70 a prescindere dall'immigrazione) c'è molta meno paura e minor isterismo sulla questione immigrati. Eppure qui i quartieri multietnici ci sono davvero (l'unica città oltre a roma ad avere almeno un quartiere considerato multietnico dal punto di vista sociologico), ci sono questioni sociali più preoccupanti (bologna è molto molto più ricca/costosa e la ricchezza è meglio distribuita) e un tasso di piccoli reati sicuramente molto superiore a quello bolognese.

Quindi, per la mia esperienza, è solo una bufala mediatica.
Se c'è interesse a distrarre l'attenzione, o se si vuole cavalcare l'onda della sicurezza a vantaggio di altre cose, allora si pompa con la paura del delinquente/del clandestino, è pratica comune in italia.


PS. In risposta ad anthea: non è necessariamente vero che chi arriva dal momento che non trova un modo di inserirsi vada poi a finire nelel maglie della criminalità. è chiaro che in parte è così (ma questo vale anche per gli italiani, che a causa di un tessuto sociale fragile, spesso finiscono per campare tramite vie trasversali) ma teniamo presente che ci sono fior fior di organizzazioni criminali (le definirei apolidi, perchè stabilire la nazionalità è difficile visto che son collegate) che fanno venire la "manodopera" in italia che sono organizzate per bypassare eventuali problemi legati all'immigrazione.
Le prostitute arrivano in aereo con visto e permesso di soggiorno, non sui gommoni. ;-)


Ultima modifica di merla il Gio Mag 14, 2009 12:58 pm - modificato 2 volte.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  Nadir78 Gio Mag 14, 2009 12:53 pm

Mah, a Bari non vedo questo aumento degli extracomunitari. Ci sono i soliti zingari ai semafori, qualche giamaicano (bei figoni devo dire!), le solite rumene che cercano lavoro e tanti cinesi che aprono negozi ovunque.
La sera ho paura? Sì, certo, ma ho paura soprattutto dei miei concittadini, come è sempre stato.

E poi come ha sempre detto Michael Moore, i governi vogliono far vivere nella paura, così hanno carta bianca per fare tutte le porcate che vogliono. Per cui ora c'è la moda della paura dello straniero, e via di ronde (armate quasi sempre), di divieto di sbarco ai barconi, ecc. Così poi tutti possono dire: che bravo Berlusconi, ci tiene al sicuro! Lo rivoto di sicuro!
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  canterel II Gio Mag 14, 2009 2:16 pm

se si va a guardare la distribuzione della popolazione immigrata in italia, è abbastanza omogenea. siamo lontani dai tassi di concentrazione di alcune città capitali o porti industriali in francia e spagna, come madrid, la catalogna o parigi.
roma e milano sono un po' più interessate dalla migrazione recente, ma se si confrontano le densità abitative siamo al di sotto dei livelli, altrove raggiunti, capaci di suscitare elementi di oggettiva criticità.
forse anche questo fenomeno, che in astratto pare positivo ed equilibrato, aiuta i partiti e i gruppi di interesse ora impegnati a stigmatizzare i pericoli dell'immigrazione. se ogni città e ogni paese ha i suoi due o tre nuclei di immigrati, con adeguata stimolazione a mezzo stampa ogni città e ogni paese ha il suo capro espiatorio. io altrimenti faccio fatica a spiegarmi la presenza attiva di circoli del partito di bossi e calderoli in regioni del centro e del mezzogiorno.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty sicurezza

Messaggio  anthea Gio Mag 14, 2009 5:54 pm

Per Merla:

Probabilmente non mi sono spiegata. Volevo solamente dire che gli irregolari che non riescono a trovar lavoro, poi è più facile che cadano nelle maglie della criminalità organizzata. Se uno ha bisogno di soldi per sopravvivere.....

Che le prostitute siano tutte convogliate regolarmente non credo. Ho parlato con un ufficiale dei Carabinieri e mi ha detto che moltissime le fanno viaggiare stipate in camion merci, nascoste nelle auto, come bestiame. Ovviamente quelle sono destinate alla prostituzione da strada, non da appartamento. Poi ci sono quelle che vengono spacciate come vacanze studio e ottengono il permesso.
Sicuramente c'è sempre qualcuno dietro che manovra, qualcuno con i mezzi e le spalle coperte.

Uno schifo!

Concordo con Cantarel che non siamo attrezzati e mentalizzati a gestire gli stranieri e mi fa ribrezzo anche solo a sentir parlare di ronde civili. Mi sembrano parole retaggio di un regime. Non si possono accettare.

La questione sicurezza e microcriminalità non è da ascrivere solamente agli immigrati. Quando ero piccola io, nel mio paesino ci conoscevamo tutti ed io giravo sola anche alle elementari per la campagna senza paura. Ora non ci penso neppure a far altrettanto con i miei figli!
Vicino ci hanno trapiantato 20 anni fa una famiglia di mafiosi (quando c'era il vezzo di strapiantarli dal loro paese d'origine pensando di arginare il problema).
Più in la c'è uno che ricetta e gestisce le prostitute.
Con l'andirivieni di auto non sai più chi passa per la via.... e le storie di pedofilia che continuamente riempiono i telegiornali ed i giornali locali (pure un reggiano che faceva teatro con i bambini) ti raggelano e montano la paura.
Risultato: nessuno si fida più.

Purtoppo quando il discorso cade sui minori, mi sento più che fascista..... ci sono troppe persone a cui vengono trovati video e foto di bambini per farle tutte passare per poveri maltrattati o malati di mente!
Non è possibile che il reato di violenza sui minori venga punito con 3 anni di carcere!!Tre anni significa che dopo un giorno è già libero e può tornare a fare quello che faceva prima; cioè rovinare per sempre una persona inerme ed innocente.

Quelli sono gli unici che riuscirei tranquillamente a strozzare con le mie mani.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  merla Gio Mag 14, 2009 7:25 pm

anthea ha scritto:Per Merla:

Probabilmente non mi sono spiegata. Volevo solamente dire che gli irregolari che non riescono a trovar lavoro, poi è più facile che cadano nelle maglie della criminalità organizzata. Se uno ha bisogno di soldi per sopravvivere.....

Che le prostitute siano tutte convogliate regolarmente non credo. Ho parlato con un ufficiale dei Carabinieri e mi ha detto che moltissime le fanno viaggiare stipate in camion merci, nascoste nelle auto, come bestiame. Ovviamente quelle sono destinate alla prostituzione da strada, non da appartamento. Poi ci sono quelle che vengono spacciate come vacanze studio e ottengono il permesso.
Sicuramente c'è sempre qualcuno dietro che manovra, qualcuno con i mezzi e le spalle coperte.


Chiaro anthea, la mia era più che altro un'espressione provocatoria per dire che buona parte (non so quantificarla) della deliquenza non italiana, non proviene solo da situazioni di disagio che si incontrano qui in italia, ma viene spesso reclutata a monte da organizzazioni a volte italiane a volte non italiane. Tutto qui.

Non so se è compresa nel decreto sicurezza, ma io la gradirei, una postilla per tutti quei proprietari di casa che affittano appositamente a clandestini, senza contratto, a degli affitti spaventosi.
Due case fa avevo parecchi vicini in questa situazione: una famiglia albanese, padre e bimbe regolari, mamma no (il motivo per cui non potevano fare il ricongiugimento familiare era che non disponevano di un appartamento abs grande) che vivevano in 2 stanze senza abitabilità (il bagno era 1 lavello + 1 water, e il babbo aveva messo un tubo di gomma attaccato al lavello e sistemato uno scarico per fare la doccia), e due mini appartamenti (uno due stanze, uno un ex-magazzino interno cortile) affitati a un numero indefinito di pakistani (stabilire il numero era decisamente impossibile, cmq tanti) a prezzi esorbitanti sempre approfittando dell'assenza di permesso di soggiorno. Tutti proprietari italiani e benestanti con cotanto di amministratore di condominio compiacente.

Ecco, nel decreto sicurezza io stabilirei che tali padroni di alloggi, vanno in carcere e si butta via la chiave.
Questa è la mia proposta per candidarmi alle Europee. Very Happy


PS: per amore di statistica sono andata a guardare la distribuzione di residenti stranieri in alcune città:
a Roma non arriva il 10% della popolazione
a Bologna sfiora il 10% della popolazione residente (quindi senza studenti che sono un altro 10-15%)
a Milano poco più del 10%
a Torino il 13%

Immagino che siano tutte sotto la soglia di criticità, ma fa specie (a meno che qui non arrivino solo quelli onesti Very Happy ) che il problema qui non sia sentito, a Milano e Bologna sì. Misteri auditel.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  canterel II Gio Mag 14, 2009 7:50 pm

fonte repubblica:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/ddl-sicurezza-5/primo-si/primo-si.html

sì, merla, c'è una norma contro chi affitta ai clandestini. non ho approfondito, ma l'articolo qui sopra dice

Una pena fino a tre anni di carcere è prevista per chi affitti case o locali ai clandestini e per insulti a pubblico ufficiale

però vorrei approfondire perché la pena sembra così destinata a chi affitta in generale, non solo a chi affitta topaie a prezzi allucinanti.
poi la frase riporta la stessa pena per insulti a pubblico ufficiale. scratch vuol dire che se mi scappa un vaffa davanti a un pubblico ufficiale, come un messo del comune, che ne so, possono mandarmi al gabbio per tre anni??? io non so come era regolata la sanzione di questo crimine prima, ma mi fa un po' impressione.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty attenzione agli amministratori del forum

Messaggio  suggestione Gio Mag 14, 2009 7:57 pm

L'attacco finale alla democrazia è iniziato! Berlusconi e i suoi
sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per
metterla sotto controllo. Ieri nel voto finale al Senato che ha
approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra
gli altri provvedimenti scellerati come l'obbligo di denuncia per i
medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei
senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D'Alia (UDC), è
Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta
a mezzo internet". Il testo la prossima settimana approderà lla Camera.
E nel testo approdato alla Camera l'articolo è diventato il nr. 60.
Anche se il senatore Gianpiero D&rsq uo;Alia (UDC) non fa parte della
maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del
disegno liberticida della "Casta" che non vuole scollarsi dal potere. In
pratica se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse
invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i pprovider
dovrann bloccarlo. Questo provvedimento può obbligare i provider a
oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all'estero. Il Ministro
dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può
disporre con proprio decreto l'interruzione della attività del blogger,
ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare
gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L'attività di
filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La
violazione di tale obbligo comporta u na sanzione amministrativa
pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per
i blogger da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia
di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle
leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali. Immaginate
come potrebbero essere ripuliti i motori di ricerca da tutti i link
scomodi per la Casta con questa legge? Si stanno dotando delle armi per
bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta
l'informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese è ormai
l'unica fonte informativa non censurata. Vi ricordo che il nostro è
l'unico Paese al mondo, dove una media company, Mediaset, ha chiesto 500
milioni di risarcimento a YouTube. Vi rendete conto? Quindi il Governo
interviene per l'ennesima volta, in una materia che vede un'impresa del
presidente del Consiglio in conflitto giudiziario e d'interessi. Dopo la
proposta di legge Cassinelli e l'istituzione di una commissione contro
la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni
dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia,
questo emendamento al"pacchetto sicurezza" di fatto rende esplicito il
progetto del Governo di "normalizzare" il fenomeno che intorno ad
internet sta facendo crescere un sistema di relazioni e informazioni
sempre più capillari che non si riesce a dominare. Obama ha vinto le
elezioni grazie ad internet? Chi non può farlo pensa bene di censurarlo
e di far diventare l'Italia come la Birmania. Oggi gli unici media che
hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle
colonne del suo blog e la rivista specializzata PuntoInformatico. Fa te
girare questa notizia il più possibile. E' ora di svegliare le coscienze
addormentate degli italiani. E' in gioco davvero la democrazia!!
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  Pavely Gio Mag 14, 2009 10:25 pm

Grazie per i vostri punti di vista.

Per la mia parte, io la penso come Merla.

Secondo me, siamo in presenza di un qualcosa di mediatico, qualcosa che non è reale...

Soprattutto, però, mi sconcerta una cosa. L'Italia per secoli è sempre stata amministrata da stranieri. (In maggior parte, tedeschi, francesi e spagnoli).

Allora, essendo noi un caso unico, non dovremmo aver paura di chi è straniero. Invece avviene il contrario. La cosa, ecco, mi dà da pensare.

La ragione che trovo questa sera è questa: e se fosse un'influenza Inglese?

Gli inglesi, dopo l'ultima invasione normanna e la battaglia di Hastings, (1066), hanno sviluppato un vero e proprio odio verso lo straniero.

Quest'odio è alla base, penso della moderna paura dello straniero.

Dunque, quanto è arrivato, nella società italiana, di questa coordinata della cultura angloamericana?

Mi sorprende una cosa: negli USA si stà costruendo un muro tra la Nazione e il Messico. Anche negli USA, allora, c'è il terrore dello straniero e un problema sicurezza.

Siamo influenzati da questo?

Un filosofo francese ha sottolineato, (con ironia), la scelta del PDS di chiamarsi PD, mutuando strategie e dinamiche del Donkey democratico statunitense.

...

QUindi, da una parte è pura demagogia.

Dall'altra mi sembra una pedissequa imitazione degli USA (attuali nostri governatori, accanto al Vaticano).
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty C''era già qualcosa

Messaggio  merla Ven Mag 15, 2009 8:39 am

canterel II ha scritto:f

sì, merla, c'è una norma contro chi affitta ai clandestini. non ho approfondito, ma l'articolo qui sopra dice

Una pena fino a tre anni di carcere è prevista per chi affitti case o locali ai clandestini e per insulti a pubblico ufficiale

però vorrei approfondire perché la pena sembra così destinata a chi affitta in generale, non solo a chi affitta topaie a prezzi allucinanti.
poi la frase riporta la stessa pena per insulti a pubblico ufficiale. scratch vuol dire che se mi scappa un vaffa davanti a un pubblico ufficiale, come un messo del comune, che ne so, possono mandarmi al gabbio per tre anni??? io non so come era regolata la sanzione di questo crimine prima, ma mi fa un po' impressione.

In ogni caso una qualche norma c'era sicuramente anche prima (forse però era solo civile e non penale), perchè ad esempio proprio la famiglia di cui parlavo aveva grosse difficoltà a trovare un appartamento con un contratto regolare. (ti parlo di 4 anni fa circa)
Marito e moglie lavoravano quindi un appartamentino a un affitto che avrebbero potuto permettersi l'avrebbero anche trovato, ma dal momento che lei risultava irregolare nessun proprietaio di casa accettava di far loro un contratto regolare (credo in quanto occorre andare dai vigili a segnalare chi abita in quell'alloggio, in ogni caso c'era un rischio di problemi anche se non so di che tipo).
Il fatto è che senza appartamento abs grande non davano il ricongiungimento familiare anche alle moglie. Senza appartamento niente permesso, senza permesso niente appartamento. Logica italiana.
Son sicura perchè quando stavo cercando casa io, mi avevano chiesto per affittare il mio alloggio, che era un pelo più grande e aveva l'abitabilità, ma il mio padrone di casa, pur conoscendoli, non era disposto ad accollarsi la grana dell'assenza di permesso di soggiorno.

Suppongo che sia stata inasprita e passata al penale, ma tendenzialmente le norme in tal senso c'erano già, e giocano proprio a favore di chi vuol approfittare di ste persone.

continuerei a buttare via la chiave in questi casi. 3 anni con l'indulto vuol dire nel peggiore dei casi non ti fai neanche un giorno....quindi posso mandare affan... tutti i poliziotti che voglio. Razz
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty paura

Messaggio  anthea Ven Mag 15, 2009 8:39 am

Alcuni anni fa, non ricordo esattamente quando, ho visto il famoso film/documentario Bowling a Columbine di Michael Moore.
Alla fine, quello che mi è rimasto più impresso è che in Canada sono registrate più armi che in qualunque posto del mondo ed è libera la vendita, però ci sono meno morti ammazzati che negli Stati Uniti. Addirittura la gente lasciava la porta di casa aperta.

Ora... sicuramente il Canada avrà una minor densità abitativa e forse un minor flusso immigratorio degli USA, però il sentimento generale era di minor paura dell'"altro".

Negli USA i media ed i TG fanno sensazionalismo più che notizia. Non a caso filmano inseguimenti, arresti ecc. Tutto diventa spettacolo. E la paura cresce.

Qui in Italia si vuol copiare sempre l'America anche quando visibilmente non ha nulla da insegnarci. (Mentre non la si copia quando serve: ricerca e dottorato vedasi)
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  lunatica Ven Mag 15, 2009 11:30 am

anthea ha scritto:Alcuni anni fa, non ricordo esattamente quando, ho visto il famoso film/documentario Bowling a Columbine di Michael Moore.
Alla fine, quello che mi è rimasto più impresso è che in Canada sono registrate più armi che in qualunque posto del mondo ed è libera la vendita, però ci sono meno morti ammazzati che negli Stati Uniti. Addirittura la gente lasciava la porta di casa aperta.

Ora... sicuramente il Canada avrà una minor densità abitativa e forse un minor flusso immigratorio degli USA, però il sentimento generale era di minor paura dell'"altro".

Negli USA i media ed i TG fanno sensazionalismo più che notizia. Non a caso filmano inseguimenti, arresti ecc. Tutto diventa spettacolo. E la paura cresce.

Qui in Italia si vuol copiare sempre l'America anche quando visibilmente non ha nulla da insegnarci. (Mentre non la si copia quando serve: ricerca e dottorato vedasi)

Vero,copiano solo le brutture dell'America,mentre la meritocrazia americana o altre cose importanti.non sanno manco cosa siano
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  canterel II Mer Giu 10, 2009 12:00 pm

il colpo di grazia ai tribunali

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/ddl-sicurezza-5/parere-csm/parere-csm.html
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate del Decreto sicurezza. Empty Re: Cosa pensate del Decreto sicurezza.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.