solitudine sentimentale

2 partecipanti

Andare in basso

solitudine sentimentale Empty solitudine sentimentale

Messaggio  beccaccino69 Ven Dic 28, 2018 9:22 am

ciao a tutti sono dario quasi 50 anni di milano. per me in questi giorni di festa è particolarmente dura, specie per il rivedere amici e parenti invecchiati e per il ricordo di chi non c'è più. si apre poi il mio problema di solitudine emotiva e sentimentale, cose molto pesanti...mi sono dato una mossa su suggerimento di un mio amico ventennale (rari amici, e poi la mia mente è sempre più instabile e oscillante):ho chiuso una relazione di scopa-amicizia con una persona con cui ero legato da anni in fondo solo per motivi di reciproci comodi. la realtà è sempre dura ma meglio che vivere di proiezioni e fantasie (mi suggeriva sempre il mio amico ventennale). la realtà della solitudine emotiva è pesante e rischia pure- parlo per la mia esperienza- di farti sbarellare il cervello. volevo condividere questo stato d'animo e sapere se anche altri lo stanno vivendo ciao dario

beccaccino69

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

solitudine sentimentale Empty Re: solitudine sentimentale

Messaggio  canterel II Mer Gen 02, 2019 12:55 pm

se riponevi nella relazione una quantità di aspettative non dichiarate e non corrisposte, e proseguirla non ti dava sollievo o piacere o stimoli a causa di ciò, probabilmente hai fatto bene a interromperla. di per sé la scopa-amicizia non mi sembra niente di male, se i confini del rapporto sono chiari e gestiti con molto rispetto da entrambe le persone coinvolte, ma è un po' difficile che nel tempo non si accumulino delle cose implicite, non elaborate, che mettono in questione la sincerità e l'opportunità del proseguimento. se a quel punto non c'è la confidenza sufficiente per mettere in chiaro le cose implicite e per ristrutturare la relazione di conseguenza, forse è meglio prenderne atto e sospenderla.
quando si riesce a prendere una decisione di questo tipo sulla base di preoccupazioni per il proprio equilibrio ed anche nel rispetto del partner, secondo me è giusto essere soddisfatti di se stessi, anche se si è rinunciato a qualcosa.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

solitudine sentimentale Empty Re: solitudine sentimentale

Messaggio  beccaccino69 Mer Gen 09, 2019 8:42 am

grazie al gentile cantarel. scusate per il grassetto ma non riesco a toglierlo

il mio problema mi spiego meglio è la assoluta mancanza di emozioni e di sentimenti realistici.
vengo da 15 anni di terapia psichiatrica, ne sono venuto fuori riacquistando autonomia e "normalità" grazie a un paziente recupero dei ritmi e dei compiti della giornata (dormire,lavarsi,mangiare,tenere decentemente la mia persona e la mia casa, occuparmi del vicinato, occuparmi dei miei genitori molto anziani ecc.). da tempo riesco ad essere autonomo tirando a campare e vivendo alla giornata:questo è stato faticoso ma positivo pensando a come stavo messo prima.
però si tratta di sopravvivere e non di vivere. il mondo delle emozioni e degli affetti è legato alla famiglia e ai pochi amici rimasti. da questo versante ho perso completamente le capacità relazionali. vedo lontana la possibilità di trovare una partner o un amico nuovi perchè di base ho perso queste capacità verso me stesso. mi spiego:se c'è il sole ed è una bella giornata non vado a passeggiare ma me ne frego, se c'è un bel tramonto non scatto foto per condividerle ma me ne frego...sono tetragono ad ogni stimolazione emotiva.
se c'è qualcuno che dopo un periodo buio si è trovato in una dimensione simile mi piacerebbe parlargli/le.  ciao dario

beccaccino69

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

solitudine sentimentale Empty Re: solitudine sentimentale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.