Fidanzata con un ragazzo depresso

4 partecipanti

Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  Noemi92 Dom Feb 22, 2015 8:04 pm

Ciao a tutti sono nuova su questo forum e spero mi accoglierete comunque anche se non sono la diretta interessata di questo problema. Come da titolo sono fidanzata da un anno con un ragazzo che soffre di depressione. Storia difficile la sua un padre manesco e lui che si isola dal mondo esterno maturando paura di tutto e tutti e allontanando ogni amico vicino, tutto questo in eta adolescenziale tanto che a 16 anni fino ai 20 viene mandato in una comunità per ragazzi per farlo allontanare da casa... Dopo tre anni dal suo ritorno dalla comunità ed esattamente un annetto e mezzo fa conosce me: io da subito innamoratissima lui NO. Terrore di cose serie mette subito i paletti e tenta tante volte di lasciarmi ma pentendosi sempre è tornando sui suoi passi. Storia molto travagliata lui sembra innamorato a volte e a volte no.. Fino a quest estate dove cade di nuovo in maniera brusca in depressione. Gli psicologi dicono che oltre a questo ha maturato due ossessioni: me e il lavoro... Me perché non sa cosa prova e il lavoro perche lo odia e vorrebbe lasciarlo. Ora lo hanno di nuovo ricoverato da pochi giorni e io sono terrorizzata che finisca tutto perché devw fare una decina di gg in ospedale, un mesetto di clinica e poi forse di nuovo comunità.. Ho paura di perderlo per sempre perché io ne sono veramente innamoratissima da sempre. Quando mi vede ora che è ricoverato è felice davvero mi abbraccia bacia non riesce a non starmi attaccato. Ma allo stesso tempo prima che arrivi le infermiere dicono che è agitato e va in ansia anche se quando poi mi vede si calma all istante, inoltre lui la sta bene dice perché si sente protetto. Io Nn so più che pensare sono disperata sto dando tutta me stessa a lui ma ho paura di tutto... Potete darmi qualche consiglio Su tutta la mia storia? Magari qualcuno che purtroppo ha avuto questa brutta malattia e si riconosce un po almeno nel mio ragazzo. E qualcuno che magari abbia affrontato lo stesso percorso di cura e mi spieghi come funZioni? Ringrazio tutti in anticipo

Noemi92

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  mmm Dom Feb 22, 2015 11:24 pm

Ciao.

Non ho le risposte che cerchi.

Ho solo due suggerimenti:

1) Rassegnati al fatto che tu non puoi fare molto. Al massimo puoi fargli sentire la tua vicinanza, che ti importa, cose così.

2) A riguardo delle dinamiche dell'inammoramento c'è una persona che le ha studiate (poi che ci abbia preso o meno non lo so... comunque si è interessata), Dorothy Tennov, ha scritto un libro: "Love and limerence", in Inglese purtroppo, se ti va leggilo.


mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  thatfeel Gio Mar 05, 2015 7:22 pm

La parola FIDANZATI e DEPRESSIONE è un ossimoro per quanto mi riguarda. è irrispettoso essere fidanzati ed essere depressi, nei confronti di chi è depresso perchè non è fidanzato con nessuno.

thatfeel

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.03.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  Noemi92 Gio Mar 05, 2015 7:49 pm

Lo so, è una cosa strana... Lui ha me che gli voglio parecchio bene e credo di essere una bella ragazza, ha un lavoro a tempo indeterminato a 24 anni eppure... Sta male Sad

Noemi92

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  thatfeel Gio Mar 05, 2015 7:50 pm

Noemi92 ha scritto:Lo so,  è una cosa strana... Lui ha me che gli voglio parecchio bene e credo di essere una bella ragazza, ha un lavoro a tempo indeterminato a 24 anni eppure... Sta male Sad

sempre così: chi ha il pane, non ha i denti.

thatfeel

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.03.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  Noemi92 Gio Mar 05, 2015 8:01 pm

Lo dicono tutti anche a lui..

Noemi92

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  thatfeel Gio Mar 05, 2015 8:13 pm

Tu sei bella, lui sarà bello, non serve altro nella società nostra che campa di apparenze. l'estetica è tutto con quella ottieni tutto, sempre tutto alla fine. è tutto inevitabilmente più facile. Sei fortunatissima, fidati. Ringrazia sempre il Signore di questo grande dono: la Bellezza.

thatfeel

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.03.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  Noemi92 Gio Mar 05, 2015 8:27 pm

Maaaaa prendi in giro? Io sono su questa chat perché sto soffrendo come un cane per la persona che amo, e Dio non lo ringrazio proprio per nulla finché lui non sarà guarito... Non so chi tu sia ma forse non hai capito con chi stai parlando. Non certo con una COGLIONA che si basa solo sull estetica. Altrimenti non starei sicuramente su questa chat ma a fare la scema a ballare non pensi!!? Non piangerei tutti i giorni e non sarei così.

Noemi92

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  Ganimede50 Mar Mar 10, 2015 4:56 pm

penso che anche thatfeel, come te, sia su questa chat perchè sta da cani, non so per quale motivo. Anche il suo era uno sfogo, forse ce l'ha con il tuo ragazzo che è depresso pur avendo un lavoro e una ragazza, e con te che sei una bella ragazza che si preoccupa per qualcun'altro! Chi soffre di questa malattia spesso si confronta con gli altri, e vede solo ciò che gli manca; non capiamo perchè certa gente possa deprimersi, avendo le cose che noi non abbiamo. Però è un modo estremamente egocentrico di vedere le cose, soggettivo e di parte, e non tiene conto della complessità della malattia. In realtà la maggior parte di chi scrive qui (io in primis) non ha problemi enormi, e tanta gente che ha problemi enormi (pensa a un malato di SLA...) non è depressa.
Anche io non so darti validi consigli per migliorare la situazione del tuo ragazzo, se sapessi come fare sarei già guarito, forse non verrei più qui a scrivere, e mi sembra che questo vale per la stragrande maggioranza di chi viene su questo forum.
Io credo che spesso chi soffre di depressione, non abbia davvero voglia di guarire, cioè non sela sente di intraprendere consapevolmente una strada che lo porti a migliorare, o se ci prova spesso scivola di nuovo in stati e comportamenti distruttivi. Penso che al tuo ragazzo piaccia vedere che lo ami e che gli sei vicino, vorrebbe amarti anche lui; ma forse non è in grado di ricambiare i tuoi sentimenti, e credo che non voglia fare stare male anche te, per questo forse non è sicuro di quello che prova. Non hai gran che di cose da fare per lui, come dice mmm, sono cose che se si superano lo si fa quasi da soli. Certo, lui ha anche bisogno di te ora, ma rischi di farti scaricare addosso un sacco di negatività, e magari serve a poco. Sei sicura di poterla sopportare? Non so se vada bene. Quando ami qualcuno dovrebbe essere una gioia reciproca, non è giusto che l'unica cosa che hai in cambio sia questa preoccupazione enorme. Non si tratta di abbandonare qualcuno, si tratta di pensare un pochino anche a te stessa, forse dovresti cercare di allontanarti da una relazione così sofferente. Lo so che è tremendamente ingiusto, ma rischi di soffrire un sacco per niente. Se fosse un sacrificio che devi fare per farlo guarire di sicuro, ti direi di farlo se lo ami davvero; ma purtroppo la tua influenza nella sua malattia può essere abbastanza piccola. Non dico che domani devi lasciarlo, anche perchè sappiamo così poco della vostra vicenda; ma se non ce la fai più ti consiglio di girarti dall'altra parte, e vivere la tua vita. Non è un comportamento menefreghista, non è egoista, leggero, da ragazzina superficiale; è una scelta di buon senso.
Altrimenti devi almeno sentirti meno responsabile verso di lui. Nel senso che devi/dovete (il discorso vale anche per lui) accettare la situazione. La depressione non è una polmonite che ti fa stare anche tanto male, ma poi svanisce ed è tutto come prima. Ti segna profondamente, è probabile che uno che l'ha avuta abbia altri episodi nella sua vita. Quindi fagli sentire che tu ci sei e non lo abbandoni, informati pure sulle comunità e quant'altro.... ma con un pelo di distacco in più, non ti fare coinvolgere troppo, e comportati con lui in maniera più normale possibile, non assecondare le sue paranoie.

Ganimede50

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fidanzata con un ragazzo depresso Empty Re: Fidanzata con un ragazzo depresso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.