burnout

5 partecipanti

Andare in basso

burnout Empty burnout

Messaggio  scirocco Mer Feb 19, 2014 7:07 pm

Salve a tutti,è un po' che frequento il forum solo come lettrice e vorrei sottoporvi quello che per me sta diventando un grande problema. Premetto che in famiglia siamo in due e l'unico stipendio è il mio...Mio marito, oltre ad essere disoccupato, è anche affetto dalle gravi complicanze di una malattia cronica, in via di peggioramento...Dunque, le difficoltà da illustrare sarebbero tante, ma quella che attualmente mi fa sentire un nodo alla gola è il lavoro. Sono insegnante e ho sempre avuto delle classi difficilissime, alunni problematici, colleghi difficili... Insomma, per farla breve: secondo me sono arrivata al burnout, sono scoppiata, sfinita...La sola idea di tornare al lavoro mi fa stare male, ho solo voglia di starmene rintanata in casa...E dire che sono una persona forte, solare, comunicativa...Ma questo lavoro-al quale probabilmente mi sono dovuta adeguare pur senza volerlo veramente- mi ha mandato in crisi...A ciò si aggiungano i vari sensi di colpa: verso mio marito; verso gli alunni; verso chi un lavoro non ce l'ha o ce l'ha molto più stressante del mio -con questa crisi, poi...Sensi di colpa per tutto, per il fatto di deludere le aspettative di perfezione che io avevo verso me stessa e che ho sempre nutrito, prima nel campo dello studio e trasferitesi poi nel lavoro. So anche che dovrei iniziare una terapia, ma con quali soldi? Recentemente, mi hanno diagnosticato una patologia autoimmune e-ci metterei la mano sul fuoco-è originata dall'enorme stress di questi anni.
Non vorrei farla troppo lunga, così vi saluto e ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà dare un consiglio.

scirocco

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  roberto66 Mer Feb 19, 2014 7:32 pm

Ciao scirocco
Da quello che scrivi mi sembri un po stressata ( solo la mia prima impressione leggendo quello che scrivi )
E per un po si stress credo che il tuo medico possa darti qualche buon consiglio
Per tuo marito, non so di che malattia parli, ma per tante di queste, e in base alla loro gravita si puo chiedere un'invalidità civile
Se tuo marito riesce ad raggiungere il 46% di invalidita, puo ottenere il collocamento mirato
Lo stress e tante altre cose è risaputo che cagionano danni alla salute, pertanto cerchiamo anche noi di non sottovalutarle e cerchiamo di stare sotto controllo medico

Ti metto un link dove puoi trovare le parcentuali di invalidità delle malattie
http://www.studioassistenzalegale.it/servizi-legali-on-line/ricorso-al-giudice-per-riconoscimento-invalidita-civile/190




roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  scirocco Mer Feb 19, 2014 7:52 pm

Grazie roberto66 per la tua gentile e rapidissima risposta! Piacerebbe anche a me che fosse stress...Io lo so, ho questa tendenza a minimizzare sempre tutto Mad ...Quello che prima-nello sfogo non ho detto-è che in passato ho sofferto di attacchi di panico e purtroppo so bene di che cosa parlo...Cmq a suo tempo la terapia ha avuto buon esito e nonostante abbia trascorso alcuni anni nel timore che si ripresentassero, non si sono più verificati...Però, quando sento l'ansia salirmi alla gola, le lacrime agli occhi e il respiro che mi manca... Sad 
Di nuovo ti ringrazio per l'accoglienza e per la premura che hai avuto nel postarmi il link inerente all'invalidità.
Buona serata  

scirocco

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  corolla Gio Feb 20, 2014 5:57 pm

ciao, ti capisco perché sono un insegnante anche io. Inizio l'anno sempre con entusiasmo ma già a metà mi sento sfinita e arrivo alla fine in condizioni proprio disastrose. L'anno scorso per la stanchezza e lo stress ho avuto anche un periodo in cui avevo vuoti di memoria e mi sono sentita talmente giù che mi sono iscritta a questo forum, ma non avevo mai rivelato la mia professione. Purtroppo non è cosa nota che la categoria degli insegnanti, insieme a quella di chi lavora in campo medico, è la più esposta al rischio di depressioni e suicidi.. solo noi che lavoriamo nel campo lo sappiamo perché lo proviamo sulla nostra pelle, e gli altri che non ne sono al corrente non credono alle difficoltà e ai disagi che dobbiamo affrontare. Non so darti alcun consiglio, io non seguo alcuna terapia e cerco di cavarmela con le mie forze, se potessi chiederei il part time o prenderei un anno di aspettativa ma non lo posso fare, anche il mio compagno, come il tuo, si trova in un momento di difficoltà economica e senza il mio stipendio non sopravviveremmo.

PS una settimana fa sono finita al pronto soccorso per un lieve disturbo, i medici mi hanno allertata dicendomi che spesso questo disturbo è collegato alla presenza di malattie autoimmuni. Mi hanno detto di non preoccuparmi e di fare accertamenti solo se il disturbo si dovesse ripresentare.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty in parte frse ti posso aiutare

Messaggio  semprestanco Gio Feb 20, 2014 9:17 pm

ciao scirocco
pur non esseno insegnatne ho un po' di tutto quello che citi.
per ani sono sempre stato stremato con gravi danni fisici, sociali, professionali, economici.
visto che i medici terigversavano (non hanno tempo... hanno 2,3 lavori) mi sono diagnosticaot da solo un sacco di malattie o anomalie che posso dare i sintomi che hai tu.
naturalmente poi la conferma la devono dare esami specifici e visite.

allora per prima cosa vorrei chiederti i tuoi dati, età peso, altezza, gruppo sanguigno.
se già non hai fatto esami ci sono cose che si possono fare subito :
-- misura la pressione in giorni diversi alla stessa ora a metà giornata
-- fai un emocrono completo + sideremia + ferritina
-- controllo ormoni (sangue) : T3, T4, Tsh, ACTH, Cortisolo

al secondo passo bisogna sapere se dormi bene, se hai apnee notturne (fumi? sovrappeso?).

intanto fai questo. al resto vedremo dopo.


la mente influsice sul corpo, ma anche il contrario.

a presto

nicola

semprestanco

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.01.13

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  scirocco Gio Feb 20, 2014 11:00 pm

Desidero ringraziarvi tantissimo, corolla e semprestanco, per la vostra condivisione... Purtroppo il lavoro è già di per sè una scarpa corta, ma sei poi diventa anche stretta...il piede soffre tantissimo e ha bisogno di mettersi a riposo...Come dici tu, corolla, il burnout non è molto conosciuto e i rischi delle "helping professions" (le professioni di aiuto, cioè operatori sanitari e sociali, insegnanti, etc.) sono spesso sottovalutati...Per riprendere una frase ormai famosa, i tre mesi che abbiamo d'estate non sono di vacanza ma di convalescenza...Aldilà della battuta, bisognerebbe sperimentare quante energie fisiche, psichiche ed emotive vengano risucchiate dall'insegnamento e se abbiamo pure la sfortuna di aggiungerci magari alcune situazioni di mobbing, allora...il quadro diventa esplosivo! Caro semprestanco, ti ringrazio per le indicazioni mediche; mi stanno diagnosticando una patologia autoimmune e l'astenia da cui sono affetta è profonda, abissale, a volte penso irrimediabile...Non posso neppure sentir parlare di lavoro, mi viene subito una specie di irritazione, sono suscettibile, intollerante...L'ultima è recentissima: sono stata criticata da una supplente e il pettegolezzo è giunto alle mie orecchie...Beh, anzichè farmici una risata o reagire con un'alzatina ironica di spalle-come avrei dovuto-mi sono sulle prime infuriata e poi mi è calata un'amarezza come se mi avessero pugnalato alle spalle. La reazione è ovviamente spropositata, ma vaglielo a spiegare uno cosa sente dentro di sè...E dire che mi sono sempre impegnata al massimo, ho dato veramente tanto, troppo, per raccogliere...mah...per raccogliere, cosa?! L'affetto e la stima degli studenti possono bastare per qualche anno, ma a lungo andare le gratificazioni diventano insufficienti...La routinarietà, la sedentarietà, la mancanza di novità ed incentivi credo che uccidano anche i cuori più ardimentosi.
Vi ringrazio di cuore, a presto...

scirocco

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  marco7 Ven Feb 21, 2014 12:57 pm

in svizzera il burnout è una malattia riconosciuta e anche abbastanza frequente. si potrebbe definire come un "esaurimento da superlavoro" ed è imparentato con la depressione. ci vuole uno specialista per curarlo. in svizzera ci sono cliniche specializzate in questa malattia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_burnout

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  scirocco Ven Feb 21, 2014 4:42 pm

Ciao marco, grazie per la precisazione...quando dico che il burnout è poco conosciuto-comprese anche le strategie per la sua prevenzione-faccio essenzialmente riferimento alla realtà italiana, sebbene negli ultimi anni non sia mancata cmq una sensibilizzazione...Io mi sono "bruciata" nel giro di pochi anni, ma davvero ho avuto a che fare con realtà umane molto difficili...è che all'insegnante si richiede troppo e tutto: deve essere all'occorrenza psicologo, sociologo, assistente sociale, missionario, genitore, balia, educatore, avvocato, infermiere, confessore...manca giusto il giardiniere e l'impresa di pulizie!!!  Laughing E credo che siamo noi stessi, oggi, a farci caricare sulle spalle questi pesanti fardelli affraid senza riuscire a difenderci, con una considerazione sociale bassissima (v. stereotipo dell'insegnante "fannullone"). Io so solo che volevo fare al meglio il lavoro in cui mi sono trovata e una serie di circostanze non lo consentono....
Buon pomeriggio

scirocco

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

burnout Empty Re: burnout

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.