Depressione , fobia sociale , bullismo

+2
merla
Glass Eye
6 partecipanti

Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  Glass Eye Dom Lug 21, 2013 1:57 am

Ciao a tutti , ho già scritto in questo forum perché avevo una forte depressione , che ora non ha fatto altro che peggiorare e i miei problemi sono aumentati ... ; per tre anni ho subito del bullismo da parte di tutti i ragazzi della mia classe  ,e questi atti di bullismo hanno lasciato in me un vero e proprio trauma , una fobia, i ragazzi della mia classe , mi hanno detto delle cose orribili che ricordo a memoria , questi ricordi mi perseguitano, mi hanno preso sempre in giro perché sono timida , è un'assurdità , mi hanno detto sempre cose come " sei un vegetale ! non ti muovi mai non parli mai , vegetale " questo è stato solo l'inizio frasi come questa non mi mettevano in disagio ma poi hanno continuato . Io sono sempre stata  : molto introversa ,silenziosa, timida, fredda , distaccata e sempre imbronciata , ma questo non perché io sia così ma perché durante il periodo delle medie ho dovuto affrontare anche dei problemi in famiglia : mia madre mi maltrattava e insultava , ( se volete saperne di più leggete l'altro topic in cui ne ho parlato : https://depressione.forumattivo.com/t1407-depressione-aiuto ) ; così non ero proprio esattamente "felice" non sono quel tipo di persona che riesce a sfoggiare un sorriso mentre sta piangendo ,quindi ho preferito non mostrare proprio nulla un volto senza espressione sempre immobile ; e così hanno iniziato a prendermi in giro dato che le cose già mi andavano a meraviglia , mi hanno lanciato palline di carta in continuazione , giocato a palla con la mia cartella , lanciato le mie cose fuori dalla finestra , scritto frasi molto offensive sul mio banco; mi erano cresciuti i capelli ed erano diventati molto lunghi , e così un mio compagno di classe  mi ha attaccato una moltitudine di pezzi di scotch sui capelli dicendomi "non pensare di essere diventata più bella solo perché hai i capelli lunghi , stai molto meglio così , sembri proprio un albero di natale ! " ( lo scotch era colorato )  , un altro ragazzo invece mi ha detto "hai una faccia così da deficiente che mi verrebbe voglia di prenderti a pugni se solo fossi un ragazzo "  poi ho iniziato a stare male , molto male soprattutto per la mia situazione familiare  che era anche molto peggio dei bulli , ho tentato il suicidio 11 volte , tagliandomi le vene  ;era estate e non potevo più stare con le magliette a maniche lunghe così ne ho messa una a maniche corte e ho fasciato il braccio usando la scusa di essermi fatta male a karate ( io pratico karate ) l'ho portato per una settimana e così hanno iniziato a prendermi in giro “ ma non ti sei fatta niente perché porti quella fascia “ “ ah , stai ancora con la fascetta!!” “ ma non ti sei fatta nulla “ “la porti per bellezza “ “fammi vedere che grave ferita ti sei mai potuta fare facendo karate “ ….. non era il massimo ascoltarli ogni giorno …. ; mi è sempre piaciuto disegnare e ho sempre preso ottimi voti in arte , ad ogni disegno ho sempre preso 10 , così hanno iniziato.. a rubarmi la matita mentre disegnavo , buttarmi i disegni , strapparmeli , farci disegnini stupidi sopra , rubarmi il materiale che mi serviva per disegnare , accartocciare i miei disegni e giocarci a palla ; ho iniziato ad avere paura ,di andare a scuola  , e così ho iniziato a saltare giorni , giorni e giorni fino a rischiare la bocciatura per troppe assenze e a non riuscire più a seguire le lezioni perché ero troppo indietro con il programma e a peggiorare di conseguenza i miei voti .
al cambio dei posti mi volevano mettere vicino al ragazzo peggiore della classe quello che mi prendeva in giro più di tutti ; così ho provato a dire qualcosa a dire che i ragazzi m prendevano in giro , ma i professori non mi hanno affatto ascoltato …. , non mi hanno fatto parlare , perché pensavano che volessi stare vicino a d una ragazza solo per parlare . un giorno c'era un interrogazione di matematica programmata e io il giorno prima anche sapendolo non avevo aperto libro , perché avevo avuto un brutto litigio con mia madre e avevo passato l'intera notte a piangere e avevo provato nuovamente a suicidarmi ; il giorno dopo venni chiamata proprio io insieme ad altre 5 ragazze e ragazzi andammo TUTTI male ,  la professoressa si arrabbiò e ci diede un assegno lunghissimo e ci disse che la settimana seguente avremmo fatto un compito in classe , i ragazzi se la presero tutti con me dando solo ed esclusivamente la colpa a me … ( nonostante non fossi l'unica ad essere andata male ); poi arrivò la cosa peggiore , durante una lezione di scienze se ne inventarono un'altra …. ; presero il libro di scienze e lo aprirono sulla pagina che parlava della sindrome di down … ; mi chiamarono , e io da brava stupida mi girai … indicando una fotografia di due diversamente abili mi dissero “ tu sei questa , sei una down!! , down!! , tu non vuoi ammettere la tua disabilità !” mi rigirai , e pregai che la professoressa non mi avrebbe chiamato per interrogarmi perché se avessi aperto bocca sarei scoppiata in lacrime , stavo piangendo dentro di me .., stringendo i pugni avendo quella frase in testa per le 2 ore seguenti , facendo finta di nulla mentre loro continuavano a venirmi vicino e a dirmelo ancora , ancora e ancora … , non so perché avessero detto una cosa così tremenda  , forse perché i miei voti  a scuola erano veramente peggiorati , e mi prendevano per stupida ….. ; decisi di scrivere una lettera alla mia professoressa di inglese perché anche una mia compagna in un tema aveva detto alla professoressa di avere problemi con la classe e lei l'aveva aiutata ; ne parlai con la mia compagna che mi disse di farlo , ma una mia altra compagna sentì la conversazione e lo disse ai bulli … ; mi vennero vicino e mi dissero di non farlo e mi rubarono la lettera la stracciarono e la buttarono , e così non gli ho mai risposto , non ho mai detto nulla , non so nemmeno io esattamente il perché .
l'anno prossimo andrò in 1 liceo , al liceo musicale , voglio cambiare , dimenticare tutto ...  ma ho paura , di subire le stesse cose , ho un trauma che credo non se ne andrà mai più .. , non riesco più ad avvicinarmi ad un ragazzo , ho paura , paura di essere criticata ; ho paura della scuola , ho paura di parlare , di dire ciò che penso , di uscire di casa ; ho provato a chiedere a mia madre di portarmi da uno psicologo , ma lei mi ha portato da uno psicologo davvero incapace … che non ha risolto un bel nulla , non so cosa fare … , per superare tutte queste mie paure , aiutatemi per favore
Glass Eye
Glass Eye

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  merla Dom Lug 21, 2013 2:07 am

quanto sei andata dallo psicologo? non vai più ora? ne hai cercato un altro?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  Glass Eye Dom Lug 21, 2013 2:10 am

ci sono a andata a inizio gennaio , ma poi non ci sono più andata perché mia madre pensava di aver risolto il problema portandomici tre volte , non ne ho cercato un'altro essendo minorenne e non avendo un lavoro non ho i soldi per pagarmene uno purtroppo , e parlarne con mia madre sarebbe inutile
Glass Eye
Glass Eye

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  kate91 Dom Lug 21, 2013 2:18 am

Hai provato a guardare se ci sono dei consultori dove abiti? O altri servizi di supporto gratuito? Il consultorio è stata la mia salvezza, quando avevo 15 anni e non me la sentivo di chiedere a mia madre di portarmi da uno psicologo.

La situazione in famiglia è sempre uguale?
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  merla Dom Lug 21, 2013 2:19 am

Il fatto è che tre volte forse sono un po' pochine.

Mi verrebbe da dirti di provare ad affrontare con tua madre la questione delle tue paure ed eventualmente chiederle se non potrebbe portarti da un altro psicologo o dallo stesso (perché in tre sedute tanti problemi non si risolvono).
Inoltre, credo, che ormai nelle scuole sia abbastanza frequente la presenza (non so se fissa o solo limitatamente a certi orari) di una consulenza/supporto psicologico. Potresti informarti fin da ora riguardo a questa possibilità nella nuova scuola o sentire se ci sono forme di supporto anche per adolescenti nella tua città (a Torino ci sono ad esempio).

Poi, io ho colto una cosa e spero che ti faccia piacere: a suo tempo tu avevi scritto qui parlando dei problemi con tua mamma e di come avresti potuto fare per farle cambiare atteggiamento. Oggi scrivi del bullismo e degli effetti che ha sui tuoi atteggiamenti e senti di avere bisogno di aiuto per cambiare i tuoi atteggiamenti.
Visto che sei molto giovane, forse non ne sei consapevole (alla tua età i progressi personali è più facile viverli che capirli) però avere spostato almeno un po' l'attenzione dall'esterno su te stessa e voler lavorare su te stessa, a me sembra un'ottima crescita personale. Soprattutto a 14 anni. Non so se c'entrino le tre sedute con lo psicologo o meno, però mi sembra decisamente la strada giusta. Smile

Con tua madre come va? un po' meglio?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  Glass Eye Dom Lug 21, 2013 2:38 am

purtroppo mia madre per quante volte io ci parli non riesce a capirmi , non si rende conto della gravità dei problemi , ne della mia situazione , è la colpa è in parte mia dato che non le dimostro mai nulla e non le dico niente , e quindi parlarne con lei sarebbe particolarmente complicato , anche perché ci ho provato una volta, perchè mi era capitato di subire un'altro episodio di bullismo e starci male tutto il giorno e non voler andare a scuola il giorno dopo , nonostante le avessi spiegato i miei problemi lei mi ha obbligato ad andare a scuola ugualmente ; purtroppo non è presente nella mia nuova scuola ma io vorrei se possibile risolvere il problema prima di iniziare il nuovo anno , per lasciarmi tutto alle spalle e cambiare , so che probabilmente uno psicologo non può fare miracoli , ma io voglio provare e ho tutta la determinazione per farlo ; purtroppo lo psicologo da cui mi ha portato mia madre era uno psicologo specializzato per bambini , non che io mi ritenga adulta ma bambina proprio no .. , quando sono andata lì mi ha chiesto di disegnare la mia famiglia .... , e quando le ho detto di aver tentato il suicidio mi ha guardato stranamente ... , parlando con lei non mi è sembrato ne di capire nulla ne di risolvere qualcosa .. ; la decisione di lavorare su me stessa l'ho presa autonomamente , sapendo di non andare bene così come sono , perchè subendo tutte queste cose il mio carattere si è modificato e in peggio , e voglio cambiarlo . con mia madre va un poco meglio di prima a volte litighiamo comunque , ma lei capisce di aver sbagliato e si scusa .
kate91 scusa la mia ignoranza in materia ma cos'è un consultorio ?
Glass Eye
Glass Eye

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  merla Dom Lug 21, 2013 2:47 am

In varie città ci sono centri di ascolto per adolescenti e ragazzi, che, oltretutto, sicuramente sono molto ferrati riguardo alle conseguenze psicologiche del bullismo.
Potresti provare a contattare l'informagiovani della tua città: http://www.informagiovani.anci.it/gestionePagineStatiche.do?metodo=formPaginaStaticaPubblica&idPagina=2

Oppure in alternativa sentire il centro di salute mentale della tua zona.
Mi rendo anche conto che a 14 anni fare tutte queste ricerche in mezzo ai servizi pubblici non sia semplice, perché non sempre i servizi sono facili da gestire.

Visto che hai finito le medie, e che non devi fare nomi, non potresti contattare la professoressa di inglese, che è probabilmente sensibile al problema e farti aiutare da lei? O da il tuo insegnante di karate? O eventuali altre figure adulte che ti sembrino affidabili, se non ti senti ascoltata da tua mamma?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  marco7 Dom Lug 21, 2013 9:40 am

io penso che devi farti aiutare da qualcuno. farti sostenere psicologicamente. penso che come tutti hai un medico, potresti magari parlarne con lui, di a tua madre che devi parlare col tuo medico e che vuoi andarci da sola. dovresti dirgli la tua situazione globale, in famiglia e quel che hai subito a scuola come pure le paure che hai.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  roberto66 Dom Lug 21, 2013 9:55 am

merla ha scritto:In varie città ci sono centri di ascolto per adolescenti e ragazzi, che, oltretutto, sicuramente sono molto ferrati riguardo alle conseguenze psicologiche del bullismo.
Potresti provare a contattare l'informagiovani della tua città: http://www.informagiovani.anci.it/gestionePagineStatiche.do?metodo=formPaginaStaticaPubblica&idPagina=2

Glass Eye concordo perfettamente con merla
E trovo molto strano che i professori non ti ascoltino e non vedano queste cose in classe
Il bullismo è un reato penale
Ti consiglio come ha detto merla di sentire i centri di ascolto per adolescenti
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  Glass Eye Dom Lug 21, 2013 3:24 pm

ho cercato di trovare un centro di ascolto per giovani o un consultorio ma non ho trovato nulla ... ; purtroppo però non sono molto esperta in queste cose e vorrei chiedervi la gentilezza di aiutarmi a trovane uno ( se esiste ) nella mia città : Napoli , vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando
Glass Eye
Glass Eye

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  kate91 Dom Lug 21, 2013 4:14 pm

Su questo sito ci sono tutti i consultori nella regione Campania: http://www.paginesanitarie.com/consultori_campania.htm

Napoli è grande e ce ne sono tantissimi, te ne metto qui qualcuno ma se nessuno di questi è nella tua zona vai a cercarne uno migliore su quel sito lì Smile

CORSO VITTORIO EMANUELE 690 tel. 081 2547604

VIA CESARE BATTISTI, 15 tel. 081 2542374

VIA SOGLIANO,19 tel. 081 7513731


Io di Napoli non so proprio niente ç_ç ci vado la settimana prossima per la prima volta, quindi magari te ne ho dati tre tutti attaccati...Però davvero, sul sito ce ne sono tanti, sicuramente uno comodo lo trovi! Smile O almeno spero.
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  roberto66 Dom Lug 21, 2013 4:20 pm

Ho trovato qualcosa a Napoli se puo esserti utlile
Fammi sapere
http://www.pressagency.it/v2/telefono-azzurro-un-nuovo-sportello-per-le-giovanni-donne.html

http://www.crinapoli.it/public/documenti/cicolari/2013/sportello_ascolto.pdf
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  alinea Lun Lug 22, 2013 12:54 pm

senti Glass Eye, secondo me quela gente è da denunciare! Non sei tu ad essere sbagliata, sono loro che sono dei bulli preopotenti ed aggressivi, e tu hai persino cercato di salvarti dalle loro aggressioni "autoisolandoti" da sola! Ma cosa fai,scuola dell'obbligo o superiori? Da ciò che leggo immagino che se osassi lamentarti con il preside o qualcuno del genere, la tua situazione peggiorerebbe soltanto, perchè quei pezzi di .... ti perseguiterebbero ancora di più. Non puoi cambiare scuola? Cambiare completamente ambiente ed evitare di incontrare quelle persone? Ormai ti hanno preso di mira e te ne fanno di tutti i colori, e tu sei stata persino bravissima a trovare questa strategia del non rispondere, altrimenti chissà a cosa sarebbero arrivati! Devi allontanarti da loro, assolutamente, non esiste che rimani a farti torturare così!!!!!!!!!!!!
alinea
alinea

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione , fobia sociale , bullismo Empty Re: Depressione , fobia sociale , bullismo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.