Un saluto commosso....

+3
Luciano
anthea
Viola
7 partecipanti

Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty Un saluto commosso....

Messaggio  Viola Gio Ago 25, 2011 2:30 am

Ciao a tutti, sono Viola, una utente del forum ex malata di depressione. Non sono più passata dal forum, perchè ad un certo punto non ci ho più pensato. E credo che questa sia una conseguenza naturale della mia guarigione. Parlando con Merla ieri sera, ci sono rientrata, con curiosità. E sono andata a rispulciare i miei post... Beh, è stato illuminante...Alcuni non li ricordavo più. Mi sono commossa....perchè ho provato t e n e r e z z a . Mi sono fatta tenerezza. Oggi, sono più che mai convinta del fatto che la mia depressione fosse propedeutica allo stato attuale. Oggi, sto bene finalmente! Ci si ammala , all'improvviso sembrerebbe, ma oggi so che nn è così...iniziò lentamente . Lenta e inesorabile. Poi lo stress di una vita da tenere con tutta me stessa. La mia e quella di mio figlio. Una tenacia ed uno sforzo che minò la mia corazza facendomi poggiare, con lo stesso peso, sulla mia fragilità. E poi il buio del cortocircuito...E la diagnosi... E la paura. In realtà, molti dei miei post sono archiviati in un altro forum, sul quale i vecchi utenti/amici mi presero per mano quella sera che decisi, nella mia solitudine e nel dolore, di iscrivermi...Non li ho persi, li ritrovai tutti qui....a incoraggiarmi nella cura... Entrai, perchè avevo paura dei farmaci che dovevo prendere....Che sono stati la mia salvezza. Le loro esperienze mi hanno guidata e incoraggiata, e poi via via anche quante risate nella vecchia chat, anche quando non c'era tanto da ridere....quanti film, quante sceneggiature...quanto sostegno!!! La depressione si cura e la si può anche guarire. I farmaci mi servirono per ristabilire i fili danneggiati dal cortocircuito, e placare l'ansia e le crisi di panico, che sempre mi coglievano quando ero in auto. Un inferno. La psicoterapia per ricostruire i nuovi schemi mentali ed agirli e per conoscersi. Fare la nostra conoscenza si, di chi siamo realmente. Un forum come questo per confrontarsi nei feedback , a volte teneri e dolci e a volte tosti...mai indirizzati alla persona quanto invece ai modi. Senza mai sminuire la dignità di ognuno di noi. In autunno prenderò il diploma di counselor, nella Gestalt psicosociale...un percorso formativo che ho intrapreso quando ero qui e nel pieno della cura. La collaborazione e la condivisione che ho imparato su questo forum è il valore che porterò con me nella mia nuova professione e nella vita...Un valore emerso dalla sofferenza di tutti noi. Perchè ho imparato che la felicità è sempre stata dentro noi...la possediamo, non ce la dà nessuno al di fuori. E' sotto una montagna di oscurità e distorsioni, la malattia è una opportunità. Con essa e con la sua cura, iniziamo a spalare nella montagna di c***a che perlopiù non ci appartiene. Questo forum ha un valore inestimabile....Mio figlio, quest'anno ha scelto di andare a vivere col papà.Inizierà il liceo ed io finalmente andrò a vivere da sola. Ci sono situazioni di vita che a volte ci fanno desiderare di chiuderci in una cassaforte. Ma il valore , il nostro, è lì dentro. Dentro quella cassaforte. Vi mando un abbraccio tenero pieno di affetto, sia ai vecchi forumisti, coraggiosi e dolci, sia ai nuovi. Che questa mia testimonianza vi sia di aiuto. Viola sunny
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty grazie

Messaggio  anthea Ven Ago 26, 2011 12:26 pm

Grazie Viola.
Io ti ho conosciuta poco, ma la tua testimonianza di guarigione è la cosa più importante che possa essere inserita in questo forum.
Perchè tutti noi vogliamo guarire e stare bene. Tutti noi ci confrontiamo e sfoghiamo con questo fine ultimo.

Anche io sto rivoluzionando la mia vita e forse un giorno potrò tornare come te su questo forum ad inserire anche la mia di testimonianze positive. Lo spero con tutto il cuore!

Intanto ti abbraccio virtualmente e ti saluto.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty Re: Un saluto commosso....

Messaggio  Luciano Sab Ago 27, 2011 12:50 am

Un abbraccio a te, Viola Smile Anch'io posso dire di stare meglio, da qualche tempo... è possibile sconfiggere la depressione! Smile

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty Grazie a tutti

Messaggio  elisabetta5656 Mer Set 21, 2011 5:42 pm

La tua testimonianza è come un raggio di sole che riesce a sbaragliare per qualche minuto l'inesorabile cortina di tristezza e non senso che ci circonda durante la depressione.Grazie Viola, sono contenta per te di cui ricorderò queste bellissime parole che ci hai voluto inviare per trasmetterci speranza e conforto.Non ci siamo mai incontrate direttamente su questo forum ma ricordo molto bene il simbolo che ti rappresentava.Un abbraccio Smile
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty OT

Messaggio  merla Mer Set 21, 2011 7:48 pm

So che non è questa la sede, ma il richiamo al "simbolo" di elisabetta, mi ha ricordato questo.. per cui in calce a viola, un sorriso a tutti. Smile

merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty Re: Un saluto commosso....

Messaggio  man57 Ven Set 30, 2011 10:47 am

si la depressione si può vincere con una adatta terapia farmacologica, ma a volte non si riesce , e allora si cerca di vivere quanto meglio possibile convivendo con la depressione come sto facendo io. Io per motivi professionali, non parlo con nessuno dei miei disturbi e forum come questo mi permettono di poterne parlare, parlarne non è che faccia passare i disturbi, ma penso che tutti sentiamo il bisogno di dire quel che soffriamo.

man57

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty Re: Un saluto commosso....

Messaggio  Anonimo Gio Dic 15, 2011 1:33 am

Viola ha scritto:Ciao a tutti, sono Viola, una utente del forum ex malata di depressione. Non sono più passata dal forum, perchè ad un certo punto non ci ho più pensato. E credo che questa sia una conseguenza naturale della mia guarigione. Parlando con Merla ieri sera, ci sono rientrata, con curiosità. E sono andata a rispulciare i miei post... Beh, è stato illuminante...Alcuni non li ricordavo più. Mi sono commossa....perchè ho provato t e n e r e z z a . Mi sono fatta tenerezza. Oggi, sono più che mai convinta del fatto che la mia depressione fosse propedeutica allo stato attuale. Oggi, sto bene finalmente! Ci si ammala , all'improvviso sembrerebbe, ma oggi so che nn è così...iniziò lentamente . Lenta e inesorabile. Poi lo stress di una vita da tenere con tutta me stessa. La mia e quella di mio figlio. Una tenacia ed uno sforzo che minò la mia corazza facendomi poggiare, con lo stesso peso, sulla mia fragilità. E poi il buio del cortocircuito...E la diagnosi... E la paura. In realtà, molti dei miei post sono archiviati in un altro forum, sul quale i vecchi utenti/amici mi presero per mano quella sera che decisi, nella mia solitudine e nel dolore, di iscrivermi...Non li ho persi, li ritrovai tutti qui....a incoraggiarmi nella cura... Entrai, perchè avevo paura dei farmaci che dovevo prendere....Che sono stati la mia salvezza. Le loro esperienze mi hanno guidata e incoraggiata, e poi via via anche quante risate nella vecchia chat, anche quando non c'era tanto da ridere....quanti film, quante sceneggiature...quanto sostegno!!! La depressione si cura e la si può anche guarire. I farmaci mi servirono per ristabilire i fili danneggiati dal cortocircuito, e placare l'ansia e le crisi di panico, che sempre mi coglievano quando ero in auto. Un inferno. La psicoterapia per ricostruire i nuovi schemi mentali ed agirli e per conoscersi. Fare la nostra conoscenza si, di chi siamo realmente. Un forum come questo per confrontarsi nei feedback , a volte teneri e dolci e a volte tosti...mai indirizzati alla persona quanto invece ai modi. Senza mai sminuire la dignità di ognuno di noi. In autunno prenderò il diploma di counselor, nella Gestalt psicosociale...un percorso formativo che ho intrapreso quando ero qui e nel pieno della cura. La collaborazione e la condivisione che ho imparato su questo forum è il valore che porterò con me nella mia nuova professione e nella vita...Un valore emerso dalla sofferenza di tutti noi. Perchè ho imparato che la felicità è sempre stata dentro noi...la possediamo, non ce la dà nessuno al di fuori. E' sotto una montagna di oscurità e distorsioni, la malattia è una opportunità. Con essa e con la sua cura, iniziamo a spalare nella montagna di c***a che perlopiù non ci appartiene. Questo forum ha un valore inestimabile....Mio figlio, quest'anno ha scelto di andare a vivere col papà.Inizierà il liceo ed io finalmente andrò a vivere da sola. Ci sono situazioni di vita che a volte ci fanno desiderare di chiuderci in una cassaforte. Ma il valore , il nostro, è lì dentro. Dentro quella cassaforte. Vi mando un abbraccio tenero pieno di affetto, sia ai vecchi forumisti, coraggiosi e dolci, sia ai nuovi. Che questa mia testimonianza vi sia di aiuto. Viola sunny


GRazie viola mi fa paicere su quello che hai scritto se sono felice per te...io ne sono quasi fuori ormai e lo stesso come te non veggo quasi piu' sul forum se non per aggiornare..... Very Happy

Anonimo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

Un saluto commosso.... Empty Re: Un saluto commosso....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.