Depressione: storia di una di noi

3 partecipanti

Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty Depressione: storia di una di noi

Messaggio  mary.macchiavello Mar Lug 12, 2011 3:25 pm

Vorrei condividere con voi un racconto tratto da una storia vera. A me è piaciuto molto e penso possa regalare molti spunti di riflessione sulla depressione e sulla possibilità di intravedere una luce.

Sono una ragazza di 28 anni, carina, solare, dicono. Sorriso sempre in faccia. Una sera del 2007 nello specchio della mia stanza ho visto l’immagine di una sconosciuta. Era magra, insopportabilmente magra. E stava male ormai da troppo tempo. Mi ha guardato in faccia e mi ha detto che a 24 anni non si può vivere così. (continua nel sito, ho messo il link come indicato nelle regole del forum)
http://www.psicologiagenovaliguria.it/testimonianze/
Continua lettura
(Testimonianze | Psicologo Gianni Unia)
Buona lettura!

mary.macchiavello

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty Essere informati

Messaggio  mary.macchiavello Mar Lug 12, 2011 3:37 pm

Mi sembrava interessante anche questo....un po' in controtendenza!
Fatemi sapere che ne pensate, un saluto!



mary.macchiavello

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty Re: Depressione: storia di una di noi

Messaggio  mmm Mar Lug 12, 2011 5:43 pm

topic segnalato ai moderatori del forum :-)

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty Re

Messaggio  mary.macchiavello Mar Lug 12, 2011 6:02 pm

O mamma, non so che significa di preciso, ma ho l'impressione di aver già fatto danni! Shocked
Mmm...fatemi sapere! Wink

mary.macchiavello

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty :-)

Messaggio  merla Mar Lug 12, 2011 8:07 pm

mary.macchiavello ha scritto:O mamma, non so che significa di preciso, ma ho l'impressione di aver già fatto danni! Shocked
Mmm...fatemi sapere! Wink

In sé significa solo che ha fatto presente il tuo thread ad almeno una delle tre teste del cerbero che sta di guardia in questi lidi. :-)

Per il mio terzo di cerbero-cervello mi limito per ora rammentare che tutti gli argomenti sono benvenuti qui se il tono e la discussione restano nei limiti nel buon senso, che è fatto divieto di usare questo spazio a fini propagandistici (politici, commerciali, ecc. ecc.) e che non si danno indicazioni terapeutiche (il che non significa che non si possa parlare di questa o quella terapia, ma semplicemente che non si può dire a nessuno in modo più o meno diretto "fai questa terapia o quella terapia o vai dal Guru della Bassa").

La più importante regola del forum - che a me piace tanto e quindi la ricordo a tutti di nuovo - è la 4, vale a dire "non inimicarsi cerbero, non far perdere tempo a cerbero, perché qui cerbero è onnipotente". cheers

Smettendo per un attimo di dire cretinate, e uscendo dal ruolo di moderatrice, come merla il video in sé per sé non l'ho trovato nulla di stupefacente. Riporta cosa che in linea di massima si sanno. Poi chiaramente dipende sempre dal medico con cui si capita. Lo stesso discorso si può fare per gli psicoterapeuti, che hanno una grossa influenza sulle persone e pertanto possono influire sulla vita del paziente come pochi altri. Anche lì, purtroppo, va a fortuna.
L'unica cosa, avrei trovato più opportuno lasciare fuori dal discorso termini tutto considerato specifici come la depressione "reattiva" o la "depressione post-partum" perché la prima può facilmente aggravarsi o cmq assumere forme molto gravi e non liquiderei la depressione post partum così facilmente sia perché ogni tanto capita qualche sciagura, sia perché - anche tralasciando la sciagura - ci sono donne che stanno così male che rifiutano il bambino. Allora - forse - per evitare le sciagure e per evitare situazioni familiari disperanti, nei tempi e nei modi necessari, qualche pilloletta non fa necessariamente male.

Poi in generale il discorso è condivisibile, ci sono depressioni che necessitano di farmaci e depressioni che non necessitano di farmaci, e a volte la medicina tradizionale esagera con il ricorso al farmaco e magari peggiora anche la situazione. Più che altro un video divulgativo, mi sarebbe piaciuto un po' meno semplicistico.

merla



merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty Re:

Messaggio  mary.macchiavello Mar Lug 12, 2011 11:00 pm

Apprezzo molto il commento al video. Non è passato molto tempo da quando ho deciso di approfondire questo argomento che mi tocca molto da vicino. Per me è tutto nuovo. Prima che il video, mi interessava sinceramente condividere il racconto perché mi ha aiutato a riflettere su alcune cose che non avevo mai considerato. Se il video non cambia la vita a nessuno togliamolo e lasciamo riposare il cerbero (o perlomeno i due terzi rimanenti!) Non so bene come si fa, se no me ne occuperei io... un saluto a tutti! Smile

mary.macchiavello

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione: storia di una di noi Empty Re: Depressione: storia di una di noi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.