La depressione come disfunzione del sistema immunitario

5 partecipanti

Andare in basso

La depressione come disfunzione del sistema immunitario  Empty La depressione come disfunzione del sistema immunitario

Messaggio  suggestione Ven Feb 11, 2011 8:27 pm



Lo stress cronico, dando avvio a variazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e del sistema immunitario, agisce come un innesco per l'ansia e la depressione.

Sia le prove sperimentali che cliniche mostrano che un aumento delle concentrazioni di citochine proinfiammatorie e di glucocorticoidi, come avviene in situazioni di stress cronico e nella depressione, contribuisce ai cambiamenti comportamentali associati alla depressione.

Un deficit della funzione serotoninergica è associato a ipercortisolemia e a un aumento delle citochine proinfiammatorie che accompagnano la depressione.

I glucocorticoidi e le citochine proinfiammatorie migliorano la conversione del triptofano in chinurenina. Oltre alla conseguente diminuzione della sintesi di serotonina cerebrale, questo porta alla formazione di neurotossine come l'Acido quinolinico, agonista del glutammato, e contribuisce ad aumentare l'apoptosi di astrociti, oligodendroglia e neuroni.

L'ipotesi dell’origine infiammatoria della depressione potrebbe portare a una nuova generazione di antidepressivi, farmaci psicotropi con un'azione anti-infiammatoria centrale
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

La depressione come disfunzione del sistema immunitario  Empty Re: La depressione come disfunzione del sistema immunitario

Messaggio  Pavely Sab Feb 12, 2011 4:04 pm

(Suggestione?)

(Accidenti... complimenti).

(Hai una cultura medica grandissima)
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La depressione come disfunzione del sistema immunitario  Empty Re: La depressione come disfunzione del sistema immunitario

Messaggio  drcarter Mar Giu 19, 2012 2:49 pm

suggestione ha scritto:

Lo stress cronico, dando avvio a variazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e del sistema immunitario, agisce come un innesco per l'ansia e la depressione.

Sia le prove sperimentali che cliniche mostrano che un aumento delle concentrazioni di citochine proinfiammatorie e di glucocorticoidi, come avviene in situazioni di stress cronico e nella depressione, contribuisce ai cambiamenti comportamentali associati alla depressione.

Un deficit della funzione serotoninergica è associato a ipercortisolemia e a un aumento delle citochine proinfiammatorie che accompagnano la depressione.

I glucocorticoidi e le citochine proinfiammatorie migliorano la conversione del triptofano in chinurenina. Oltre alla conseguente diminuzione della sintesi di serotonina cerebrale, questo porta alla formazione di neurotossine come l'Acido quinolinico, agonista del glutammato, e contribuisce ad aumentare l'apoptosi di astrociti, oligodendroglia e neuroni.

L'ipotesi dell’origine infiammatoria della depressione potrebbe portare a una nuova generazione di antidepressivi, farmaci psicotropi con un'azione anti-infiammatoria centrale

Ciao amico mio, mi piace aiutare su questo problema ok, quindi per favore basta rispondere di nuovo con la tua email in modo che io possa farvi sapere come ho trattato la mia, non posso fare un post è stato terribile.

drcarter

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

La depressione come disfunzione del sistema immunitario  Empty Re: La depressione come disfunzione del sistema immunitario

Messaggio  chrissolo Mar Giu 19, 2012 6:12 pm

drcarter ha scritto:Ciao amico mio, mi piace aiutare su questo problema ok, quindi per favore basta rispondere di nuovo con la tua email in modo che io possa farvi sapere come ho trattato la mia, non posso fare un post è stato terribile.

Guarigione via email GARANTITA!
Ma che italiano fluido, DR. Carter: sembrano le mail "pregare fare suo login in conto banca per controlo sicureza"

Ma c'è qualcuno che modera o son tutti al mare ?

chrissolo

Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.06.12
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La depressione come disfunzione del sistema immunitario  Empty Re: La depressione come disfunzione del sistema immunitario

Messaggio  merla Mar Giu 19, 2012 6:40 pm

chrissolo ha scritto:
Guarigione via email GARANTITA!
Ma che italiano fluido, DR. Carter: sembrano le mail "pregare fare suo login in conto banca per controlo sicureza"

Ma c'è qualcuno che modera o son tutti al mare ?

Di solito, e vedremo se gli altri moderatori concorderanno, la moderazione tende a intervenire per sedare litigi o per riordinare gli argomenti o quando ci sono evidenze che si stia abusando del forum per i propri interessi. Sbaglierò, ma fatta salva la stranezza, francamente non vedo gli estremi per intervenire in questo caso particolare.

Per quanto strani possano apparire taluni messaggi non sempre è detto che dietro ci siano malizia o cattive intenzioni. del resto, sono anche fiduciosa che gli utenti del forum prima di dare a destra e a manca i loro dati personali, faranno uso di un po' di buon senso e di accortezza.

Inoltre, ricordo a tutti che questo è un forum sul disagio, pertanto la possibilità che chi posta abbia un disagio magari che si manifesta diversamente dal disagio del singolo lettore e che magari si evidenzia anche nel modo di scrivere o di tentare di comunicare, è alta. Credo che tenere presente la possibilità che ci siano difficoltà di questo genere, possa in generale aiutare a far funzionare il meglio possibile questo forum.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La depressione come disfunzione del sistema immunitario  Empty Re: La depressione come disfunzione del sistema immunitario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.