Gli auguri e la depressione

+3
mmm
suggestione
Stef
7 partecipanti

Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Gli auguri e la depressione

Messaggio  Stef Mer Dic 08, 2010 11:59 am

Voglio fare un augurio a voi tutti per questo 8 dicembre. So che chi è depresso non può apprezzare nulla e anzi soffre. Però voglio essere idealmente e simbolicamente vicino a chi soffre. Gli anziani del forum mi conoscono. L'augurio principale però è un altro. È che la depressione finisca, è che la luce si faccia strada in quest'era di buio, perché di era si tratta. La depressione dura una vita per chi la vive anche solo un giorno, per questo è da considerarsi appieno un'era. Ma è anche l'era della società depressiva, dove c'è una forte competizione e chi non è sempre pronto per andare avanti va inesorabilmente indietro. Bisogna essere sempre "su" perché non viene ammesso fermarsi, tantomeno essere a terra, in crisi. Non è ammesso essere fragile, e se sei infelice nessuno se ne frega.
Questa è la società dell'apparire, dove conta ancora il mostrarsi più che l'essere. Ancora donne belle per televisione, e che palle. Ancora auto nuove e confortevoli, mai che servano per far la spesa o accompagnare bambini a scuola o andare al lavoro anche se scomode o usate. Certo, se il lavoro è lontano allora è diverso, ma spesso non è così.
Non si capisce più lo spirito delle cose, delle persone. Si uccide la natura senza pietà per lei e per il futuro di quelli che verranno, e si rendono merce di scambio le persone. Uomini e donne che vengono messi al bando se non servono più alla società come i vecchi, i malati e i barboni, persone che vengono messe fuori senza esitazione se l'impresa e l'industria decidono così per i loro affari. Questo è un mondo crudele senza spazio per i valori come la lealtà e la sincerità. Questo è il mondo ideale come inferno per un ammalato di depressione. Questa è la società depressiva, ed è quindi un' "era" non solo personale ma anche collettiva.
La speranza è che gente che la pensino e vivano in un modo diverso diventi più numerosa del resto della popolazione, e che lo stesso avvenga per le nazioni. La depressone è anche questione di umanità. Non è che essendo più umani con i depressi essi guariscano ma se c'è amore nelle cose in cui ci si impegna, se c'è amore verso chi ti sta vicino o chi ti passa accanto, allora forse si potrà comprendere meglio l'ammalato ed essere più aperti alla comprensione di uno stato umano estremo. L'ignoranza e il preconcetto affossano il depresso, i pregiudizi verso "l'altro da sé", il diverso e quindi l'emarginato ed il depresso (visto come malato mentale) fanno sì che si pretenda di incoraggiare ad uscirne da soli quasi fosse possibile operarsi da soli (tanto per fare un paragone). La vecchia mentalità persiste: “il depresso è così perché è pigro, è lui che si lascia andare, è colpa sua, non capisce che così fa danno a sé e agli altri”. Tutte cazzate. Io auguro un mondo diverso anche per questo, perché si riconosca la verità, e qua non intendo quella filosofica assoluta etc. etc. ma quella terra terra, la "non menzogna" (così è più chiaro).
Il mio augurio è doppio, per un mondo fatto di persone vere anche se difettose, e per le persone ancora più vere che sono quelle malate che non hanno nemmeno la possibilità di essere false.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Re: Gli auguri e la depressione

Messaggio  suggestione Mer Dic 08, 2010 12:35 pm

Grazie Stef.

Spero in una umanità meno grigia, egoista e avida, ma mi accorgo che alla fine questo tipo di persona lo sono pure io.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Re: Gli auguri e la depressione

Messaggio  mmm Mer Dic 08, 2010 3:29 pm

auguro a tutte le persone di buona volontà di trovare la forza e la motivazione per sopravvivere a questi tempi bui, e per difendere il proprio, compresa la propria cerchia di cari, da "l'altro da sè". i malvagi, invece, che brucino all'inferno Twisted Evil

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Grazie

Messaggio  blablabla Mer Dic 08, 2010 7:26 pm

Grazie Stef. per le tue parole che potrebbero essere le mie..e aggiungo che vero il depresso è solo visto come un debole.. io non la vedo così siamo meno superficiali di come ci vorrebbe questa società..
blablabla
blablabla

Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 29.11.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty ciao Stef

Messaggio  Lucedamore Mer Dic 08, 2010 7:57 pm

hai fatto un post molto profondo, che meriterebbe una risposta ben meditata. Invero per adesso, contraccambio gli auguri, seppur a conclusione di questa giornata di festa che, aimè, io ho vissuto in modo indecente. (religiosamente parlando)
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Re: Gli auguri e la depressione

Messaggio  Stef Gio Dic 09, 2010 12:14 am

suggestione ha scritto:Grazie Stef.

Spero in una umanità meno grigia, egoista e avida, ma mi accorgo che alla fine questo tipo di persona lo sono pure io.

Disse l'Oracolo di Delphi che Socrate era il più sapiente dei greci perché sapeva di non sapere. Tutti siamo ignoranti (voleva dire) ma colui che non sa nemmeno di esserlo è ancora più ignorante. Noi sappiamo ben poche cose e sono pure irrilevanti, ma sapere di non saperle ci eleva (pur non volendolo, è un fatto automatico) rispetto a chi non lo sa.
Siamo tutti, anche io, persone meschine sotto certi aspetti, egoiste e peggio, ma il fatto di "saperlo" e di riconoscerlo ci rende meno meschini e ridicoli.
Un po' come Socrate.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Re: Gli auguri e la depressione

Messaggio  mmm Gio Dic 09, 2010 4:10 pm

...sotto certi aspetti...

due cose, primo, non mi riferivo a suggestione, nel caso in cui qualcuno avesse inteso il mio intervento in quel modo, secondo, non parlavo di metafisica, o del battito d'ali della farfalla che causa un uragano in un altro continente, io parlo di gente che volontariamente e direttamente ne fa soffrire altra, per trarne profitto, o per pura cattiveria.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Re: Gli auguri e la depressione

Messaggio  seal Ven Dic 10, 2010 12:40 am

Credo che molti meno 'grigi' possano portare a molto meno 'nero'.

E una pennellata di rosso natalizio in siffatta "aurea mediocritas" non può che far bene.

seal

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Grazie

Messaggio  anthea Ven Dic 10, 2010 11:54 am

Grazie Stef,
in questo momento per me buio, i tuoi auguri mi hanno acceso una fiammella nel petto.

Brindiamo a noi, quindi... persone fragili, ma con ancora un sentimento dentro al petto.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Gli auguri e la depressione Empty Re: Gli auguri e la depressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.