solitudine interiore

5 partecipanti

Andare in basso

solitudine interiore Empty solitudine interiore

Messaggio  patty65 Mar Giu 22, 2010 6:00 pm

Ciao a tutti mi chiamo Patrizia,ho 45 anni,sono sposata ed ho due bambini di 4anni e mezzo e di 17 mesi,beh apparentemente potrebbe sembrare che ho tutto,invece io anche se ho la vita abbastanza piena ,mi sento sola,interiormente sola,e mi mancano tanto le amicizie.Sono stata molto sfortunata con le amiche,ed ora non so piu' cosa pensare,a volte mi vien da pensare che l'amicizia vera non esista piu',ma siccome in fondo io sono una sognatrice,ci voglio credere ancora!Come vorrei Avere una o piu' amiche da poter scambiare delle parole,poterci uscire a fare una passeggiata ,a mangiare una pizza,beh c'è anche una pubblicita' che dice gli amici sono il sale della vita,questo mi fa star male,per adesso mi fermo spero che qualcuno mi risponda.

patty65

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.06.10

Torna in alto Andare in basso

solitudine interiore Empty Re: solitudine interiore

Messaggio  Pavely Mar Giu 22, 2010 7:26 pm

(Sono un uomo... ecco).

Io vorrei lasciarti un pensiero... una riflessione.

Da ciò che scrivi emergi come una persona che sa amare.

Penso... però che tu stia commettendo un errore. Posso provare ad esporti il mio punto di vista?

Ecco: io sono convinto che nessuna amicizia possa costruirsi su "parole", "andare a mangiare una pizza", "passeggiare".

Fare amicizia implica una consapevolezza e una scelta.

Provo a spiegarmi... nella vita di ognuno di noi, ci sarà sempre la possibilità di mostrare quanto valiamo.

Consapevolezza delle cose che sappiamo f a r e b e n e.

Capire cosa sappiamo fare bene, è importante.

Prezioso.

(Questa è la consapevolezza).

La scelta... ecco: è come utilizzare questo nostro talento.

Quando sappiamo fare bene qualcosa, possiamo farlo in modo economico: e allora lo possiamo chiamare L a v o r o.

O possiamo farlo in modo g r a t u i t o: e allora la ragione per cui lo facciamo si chiama A m i c i z i a.

§

L'amicizia è questo.

E donare quella parte di noi che è più preziosa: ciò che sappiamo fare bene.

Provo a spiegarmi: molte amicizie nascono a lavoro. E nascono a lavoro perché spesso ci si aiuta gratuitamente. (Ad esempio: un collega o una collega ci dà la dritta giusta... o ci è vicino quando abbiamo qualche difficoltà).

Tanti ragazzi che scoprono di s u o n a r e bene, mettono su una Band. E facendolo sanno di essere amici.

Molte donne scoprono di cucinare bene. (Ma veramente bene...). Così: magari... si danno delle ricette. O si invitano a cena reciprocamente per mostrare le ultime scoperte.

Molti intellettuali sono amici tra di loro. (Parlo degli scienziati).

Chi sà, ad esempio, riparare bene un rubinetto, magari, un giorno è chiamato da un conoscente. Ci và gratuitamente... ripara il rubinetto e, come compenso, prende solo un caffè.

Oppure: c'è il ragazzo che è ferratissimo in Filosofia. Magari un suo "amico" non è molto ferrato... così lui và a casa sua... e gli fà delle r i p e t i z i o n i.

E così via...

§

L'amicizia nasce per una ragione importante.

E' difficile sopravvivere in questo mondo. Così, è essenziale i m p a r a r e.

Gli amici, in questo, sono complementari. Provo a spiegarmi: se magari io non so coltivare le rose, un mio amico me lo spiega. E se lui, magari, è negato in cucina, io vado da lui e lo aiuto.

Se mi serve una dritta sul vino giusto... chiamo un amico. E se lui ha bisogno di un baby-sitter, magari, mi offro di aiutarlo.

Riesco a essere chiaro?

Un pochettino?

Amicizia non è fare qualcosa assieme.

Amicizia è scambiarsi, gratuitamente, diverse competenze.

Mi aiuti in un campo... e io ti aiuto in un altro. Mi sei vicino nel momento del bisogno... e io ti ricambierò quando sarai in difficoltà. Mi dai una dritta in campo finanziario... e io ti dò una dritta in campo giuridico...

Ecco.

La vera amicizia è la c o m p l e m e n t a r i e t à.

E ciò è talmente vero, credo, che l'Amore (una forma di amicizia) spesso, nella maggior parte dei casi, è e t e r o s e s s u a l e...

Ma perché funziona tra uomo e donna?

L'amore funziona tra uomo e donna perché sono diversi.

Così è l'amicizia.

Quì non si tratta di a m a r e le stesse cose. Io parlo di problemi della vita concreta.

Ogni amicizia, allora, nasce da una richiesta di bisogno. E soprattutto: dalla generosità del ricambiare.

...

Quando una persona pensa: "L'amicizia è fare qualcosa assieme..." in realtà non si dimostra generosa.

L'amicizia è legata al dono.

Un vero amico dà la vita per te e non chiede la tua vita in cambio.

Smile

Poi... a latere di questa dinamica del dare e del ricevere... ci sono momenti, appunto, di convivialità.

Momenti in cui si stà assieme.

Ma nessuna amicizia si c e m e n t a se non c'è reciproco aiuto.

Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

solitudine interiore Empty Re: solitudine interiore

Messaggio  francesca Mar Giu 22, 2010 10:12 pm

Ciao, io non sono una esperta, ho 43 anni e ho avuto molte amicizie nella mia vita, mai tutte insieme.
Tutto quello che mi sento di dirti dal piccolo spazio della mia esperienza è che l'amicizia è come l'amore ... succede. L'amicizia è fatta di molte cose, ma la base è la condivisione.
Credo che il momento più bello dell'amicizia sia quello in cui si sente di partecipare di qualcosa, di condividere pensieri, emozioni, modi di pensare, gioie o dolori.
Ma questo è solo il mio modo di intendere l'amicizia, forse tu devi scoprire quale è il tuo, chiederti cosa cerchi davvero in una amica, cosa ti senti disposta a donare e a condividere, le cose non sono mai le stesse per ognuno, non credo nella standardizzazione ma nella unciità dell'animo umano.
Scopri da piccole cose cosa desideri, il valore che ha per te.
Poi prova a muoverti verso qualcosa che ami, un interesse un luogo.
nell'amicizia come nell'amore, mettersi in gioco e provare è il solo modo per conoscere.
Questo non vuol dire che sarai al sicuro da delusioni, ma avrai anche la possibilità di avere successo.
Very Happy
Francesca

francesca

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.06.10

Torna in alto Andare in basso

solitudine interiore Empty Re: solitudine interiore

Messaggio  Death_in_June Mer Giu 23, 2010 9:50 am

...Anche io mi ritrovo un po' in una situazione siile alla tua....mi piacerebbe avere un'amica con cui confidarmi e con cui avere un rapporto sano (niente invidie, rivalità, falsità quindi) ma mi rendo conto che è molto difficile...Ho provato ad estendere le mie conoscenze ma con scarsi risultati.. forse perchè agli occhi dei più risulto un po' troppo fuori dall'ordinario.... e quindi ho lasciato perdere...
Ho avuto delle amiche in passato che mi hanno veramente deluso....come mi hanno deluso un sacco di altro cose per cui quello che ne ho tratto che è la capacità di non farsi illusioni subito proiettate nel futuro ma di vivere il presente con un bel piede per terra.
Prima di arrenderti tenta, ma con animo leggero Smile

Un abbraccio

E.
Death_in_June
Death_in_June

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.06.10
Località : Gorizia

Torna in alto Andare in basso

solitudine interiore Empty amicizia

Messaggio  anthea Mer Giu 23, 2010 12:53 pm

Le amicizie profonde sono tesori ineguagliabili.
Ma mentre l'amicizia, come l'amore, sono sentimenti perfetti e sublimi, gli amici e gli amanti sono esseri umani fallaci quanto lo siamo noi.

Francesca ha detto fra le righe una cosa importante, secondo me; che prima di stabilire un legame forte ci deve essere una condivisione. All'inizio può essere una passione, un ideale, un ambiente, un progetto...
Da lì può partire una relazione più profonda.

Anch'io sono alla ricerca di un legame del genere. Diversi anni fa credevo di averlo trovato con due ragazze. Poi ho ricevuto come voi una grossa delusione; ma con il senno di poi, non sono sicura di non aver contribuito anch'io con i miei limiti al deteriorarsi del rapporto.
Di queste due amiche, me n'è rimasta una. Ora è un momento in cui lei è molto presa e ci sentiamo poco e mi rendo conto che questa cosa mi pesa, mi infastidisce, perchè alla fine mi basterebbe una telefonata di 5 minuti con un bel "come stai" e basta! Ma, insomma, forse mi aspetto troppo davvero.

Sono arrivata alla conclusione che in un'amicizia, l'indulgenza e la pazienza siano doti indispensabili che non sempre riesco a coltivare!

Ma sì... tentiamo! Nella vita non bisogna mai smettere di provare. Chissà che, quando meno ce lo aspettiamo, non capiti la persona che fa per noi.... Very Happy
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

solitudine interiore Empty Re: solitudine interiore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.