mamma demente

4 partecipanti

Andare in basso

mamma demente Empty mamma demente

Messaggio  tamara Ven Giu 11, 2010 1:37 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.Un parere è molto per me per potermi mettere in discussione. Ho 60 anni, la mia vita è stata negativa al massimo.
Infanzia infelice(genitori entrambi reprimenti, non affettuosi e non coscienti di cosa abbia bisogno un bimbo).
giovinezza dedita al lavoro ed appesantita dalla presenza di una mamma incattivita dall'abbandono del marito.
maturita con depressione profonda!!!
Da far presente che son sola nè ho solidarieta dai alcun parente
Adesso mi ritrovo con una mamma demente ed incontrollabile data la malattia.
Ho cercato di rinchiuderla ma appena fatti i documenti si è addolcita come d'incanto, sospesa la cosa mo vivo una situazione variabile il suo umore varia. La potrei rinchiudere ma ho dei morsi alla coscienza è pur sempre mia mamma!
Le ho preso una badante ma alla fine per far si che questa persona resti(mamma la maltratta molto) io cerco di farla contenta cucinando lasciandola libera quando vuole, insomma mica mi sta bene questa situazione!!! Non vivo la mia vita!
Son depressa e prendo molte medicine, ma alla fine la mia depressione dipende da questa situazione anche!!
Cosa fareste voi? Al posto mio?
Grazie amici:-)

tamara

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty Inizia a vivere

Messaggio  flytata Ven Giu 11, 2010 6:05 pm

Cara Tamara,
capisco quanto la tua situazione possa essere difficile ma ti dico una cosa. Secondo il mio modesto parere dovresti cercare per tua madre una buona struttura che possa accoglierla senza farla sentire abbandonata. Non devi affatto sentirti in colpa, alcune case di riposo non sono posti in cui RINCHIUDERE come dici tu le persone, ma luoghi fatti per non soffrire la solitudine, in cui tua madre può anche crearsi amicizie. Tu devi pensare a te stessa adesso dato che non lo hai fatto per 60 anni e non devi stare sola, non devi, hai il diritto di essere felice. Costruisciti una serenità anche se questo comporta fatica.

Un abbraccio

Fly

flytata

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty grazie Fly

Messaggio  tamara Ven Giu 11, 2010 6:24 pm

Ciao ti ringrazio per esserti interessata al mio problema. Lo so che la soluzione giusta è quella che dici tu, ed è per questo che ho scritto in questo forum credo , per sentirmi dire sbrigati cosa aspetti sbrigati, è gia tardi!
A volte quando si devon prendere delle decisoni da soli queste pesano molto, ma effettivamente son troppo stanca e devo darmi una mossa.
smuackk e grazie ancora

tamara

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty Re: mamma demente

Messaggio  Pavely Sab Giu 12, 2010 11:46 am

Io posso consigliarti una cosa: tua mamma se "demente" (perdonami... lo scrivo tra virgolette e mi permetto di scriverlo perché hai intitolato così il post), può essere che sia "disabile".

Se disabile, ciò vuol dire che può ottenere l'"invalidità".

Provo a spiegarmi: ogni Comune, di ogni città italiana, per legge, deve attuare programmi di aiuto alle persone disabili.

E questi programmi e queste procedure sono s e m p r e gratuite.

Ad esempio: le ASL sono obbligate a fare delle Convenzioni con delle Cooperative di servizi per mandare (gratuitamente) badanti per le persone che hanno una invalidità in cui non c'è autosufficienza.

(Dunque... detto direttamente: perché p a g a r e?)

E tutto questo senza alcun riferimento al reddito dei famigliari.

Vorrei dire questo: le Politiche di "sostegno" per le persone disabili sono molte e molto complesse ma soprattutto: funzionali.

Faccio un esempio: si può o b b l i g a r e il condominio ad installare rampe o ascensori, non si pagano farmaci, non si paga alcuna visita, non si pagano le cure presso i centri termali, si ha diritto a forti sconti sulle automobili, si ha diritto ad avere un parcheggio gratuito a cento metri massimo dalla porta di casa dell'abitazione (se si abita in un condominio, si ha come riferimento il portone condominiale), si ha diritto a un viaggiatore che fà la spesa gratuitamente per la persona invalida, si ha diritto all'accompagnamento sul treno e sull'aereo (gratuito), si ha diritto al trasporto gratuito da casa ai centri di cura, si ha diritto a molte provvidenze economiche (assegno di invalidit, pensione di invalidità, assegno di accompagnamento), si hanno privilegi fiscali e tributari... (ecc ecc).

Il mio consiglio, dunque, è quello di rivolgerti ad un Centro delle Associazioni che si battono per i diritti delle persone invalide.

Cioè: io vorrei chiederti di informarti ampiamente su quanto tu possa ricevere dalle Istituzioni pubbliche.

Contrariamente a ciò che si può pensare, (ed è assurdo dirlo), ci sono buone leggi ed efficienti.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty vita

Messaggio  anthea Mar Giu 15, 2010 11:52 am

Alla tua età hai già sofferto abbastanza. Direi che farti aiutare è la soluzione migliore. Dato che tua madre non verrebbe messa in un manicomio, non capisco cosa intendi per internare.
Al massimo finisce in una struttura per anziani, un ricovero. Come tanti altri anziani come lei.

Non penso che la cosa sia così tremenda.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty Re: mamma demente

Messaggio  tamara Dom Giu 20, 2010 2:28 am

grazie amici per l'interessamento, son 4 gg che son a terra Mad mia mamma è si disabile, la demenza senile è similare al morbo di alzimer, ho fatto domanda per avere la invalidita e quindi l'accompagnatore ma è passato gia un anno ed ancora non l'hanno choiamata , ci vorra verso settembre. Inoltre vivo in calabria una regione un po' indietro per avere aiuti cosi come si converrebbe, al massimo mandano una assistente sociale per qualche ora al giorno mentre lei ha bisogno di una persona che la vigili 24 su 24. Inoltre è molto aspra con tutti, per cui io pago la badante ed in piu le faccio anche da cuoca per ricompensarla del disagio che vive. Ma sono stanca e, quando loro escono a fare la passeggiata ed io in casa faccio la cuoca mi sento inadeguata e stanca, molto stanca. Quello che poi mi fa male è che devo prendere a suo riguardo, decisioni da sola essendolo in maniera titale. Son sola per scelta e non mi pesa per nulla tranne in questo caso:-(
Grazie miei cari amici per le risposte, vorrei uscire presto da questo buoi tunnel ma la forza !!!
Ma in questo momento son felice perchè c'è gente come voi che è bella dentro mentre accanto a me i parenti stringono le spalle! E si mostrano molto egoisti.
Per evitare di chiuderla in un ospizio avevo chiesto alla sorella di mia mamma un aiuto settimanale, avrei voluto che almeno una volta la settimana la portasse da lei, ma mi ha fulminata con lo sguardo come per dire son cavoli tuoi.
Quello che mi fa male è che rinchudendola le accorcero' la vita, perchè la propia casa le rassicura.
Dovro' cercare la forza ma in questo momento son cosi debole!!Depressa e stanca
Un bacio a tutti voi e che Dio vi benedica
Tamy

tamara

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty Re: mamma demente

Messaggio  Pavely Dom Giu 20, 2010 6:09 pm

Un abbraccio in questo momento difficile.

Ciò che posso dirti è questo: non ti affidare solo alla ASL.

Prova ad affidarti al Volontariato (prova a fare una ricerca nella tua regione).

Riguardo all'Invalidità... un anno mi sembra, davvero, uno scandalo (a Roma parliamo di 8, 10 mesi... ma più di un anno, mi sembra, davvero, eccessivo).

Rivolgiti all'Associazione "Il tribunale del malato" per avere informazioni, se vuoi.

Ma soprattutto: un abbraccio.

Semplicemente.

Dandoti, con semplicità, ascolto.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty Re: mamma demente

Messaggio  tamara Dom Giu 20, 2010 6:27 pm

Ciao Pav
Cerchero' di fare come mi suggerisci, mi informero' presso il tribunale degli ammalati, hai ragione nel dire che è uno scandalo fare aspettare cosi tanto, io ho detto un anno approssimativamente ma la domanda l'ho inoltrata il 20 aprile dello scorso anno, ed informatami ultimamente mi è stato detto che ci vorra settembre/ottobre!!
Un abbraccio e grazie :-))))))))))

tamara

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

mamma demente Empty Re: mamma demente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.