help.........

+2
merla
laura15
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

help......... Empty help.........

Messaggio  laura15 Mar Mar 27, 2012 4:29 pm

Oggi avevo il mio appuntamento dalla psicologa.....che ribadisce che la fase che sto passando è normale e che non dormo è un problema riscontrato da molti dei suoi pazienti..che è pure normale che il cambio di orario abbia prodotto un peggioramento...ok....
Lei si dice apertamente contraria alle medicine ormai è un dato di fatto....ed ora me la devo vedere io...
C'è un altra cosa che non capisco......che è una cosa, anzi forse è proprio la cosa che mi fà veramente stare male, capisco pure che la psicoterapia è dura e che tira fuori delle cose che a volte non riconosciamo........
Dice tu sei una persona che parla con la gente, e molto comunicativa MA:
sei irraggiungibile emotivamente...........sei criptica ed impenetrabile...questa cosa mi distrugge perchè và quasi a legittimare uno dei motivi-scuse per cui mi ha lasciato il mio ex...........ossia il fatto della profondità del rapporto, il fatto che sono impenetrabile, che tendo ad allontanare più che avvicinare...
ecco io, penso che questo sia il peggior difetto che una persona possa avere....e mi massacro di sensi di colpa se me lo sento dire.....perchè non mi reputo insensibile(anche per le situazioni di vita che devo fronteggiare ogni giorno)........la maggior parte delle volte "faccio finta" ossia mi faccio vedere "forte" ma non lo sono per niente.....
Mi dò la colpa di non essere riuscita a dare profondità al mio rapporto di coppia....ma quanto devo ancora affliggermi per questa cosa? possibile che la mia psyco mi rimette in circolo questi sensi di colpa e poi non mi vuole dare le medicine???ma che sono in una camera di torture medioevali??
fino a che punto io posso darmi la colpa?oppure fino a che punto una persona può darsi delle colpe? non sò da voi cosa cerco, se farmi dare colpe o se alleggerirmele.....forse cerco solo di comunicare questo disagio.....fatto sta che io non mi sento così mostro........
e non mi sento neanche così meritevole di sofferenza, non è vero che sono impenetrabile forse è una sensazione che trasmetto....ma se sono: la prima ad aiutare chi è in difficoltà, l'unica a cui vado contro sono io......come posso essere così impenetrabile...o fredda...solo perchè per me la fiducia è qualcosa che si conquista con anni????
solo perchè sono estremamente cauta nei rapporti interpersonali?è chiaro se uno litiga sempre come può dire ti amo???? ma se negli atteggiamenti ero sempre presente, c'ero sempre ad ogni suo problema....dicevo poco i miei?.....forse.....ma perchè li capiva?? una volta gli ho chiesto di aiutarmi e mi ha risposto: sono problemi tuoi te li devi risolvere da sola.....
scusate il piccolo sfogo.........ma io ho terribilmente paura di ristare male come due settimane fà.......
tanto se non capisco quello che lei mi vuole dire è tutto inutile, se lei avesse ragione io sinceramente non lo sò.....non sò quello che mi vuole dire perchè mi sembra veramente di essere in buona fede, se lo capirò, se capirò dove sbaglio e cosa significa la parola irraggiugibilità sarò la persona più felice del mondo e magari la farei finita di sentirmi un mostro.
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  merla Mar Mar 27, 2012 5:42 pm

CIao,

non se può esserti d'aiuto... capita anche a me che spesso la psy dica cose che mi innescano dei sensi di colpa o mi fanno star male.

Innanzitutto non è detto che siano veri, è solo un rimando che ti viene dato. E in ogni caso anche se fosse che tu in prima battuta dai l'impressione di essere criptica o irrangiungibile, in sé non è un difetto né una critica.
Voglio dire, tu sei come sei e sicuramente ci sono delle ragioni e in sé non ci sono atteggiamenti positivi o negativi o di cui sentirsi in colpa. Forse quello che intende fare la tua psy è soltanto darti uno spunto per vedere quella che può essere una forma di difesa. Per vedere cosa c'è sotto o magari per vedere se davvero ti serve questa forma di difesa o se non ha un costo da altri punti di vista.

A prescindere tu non puoi sentirti in colpa per come sei o non sei, tantomeno per come possono vederti gli altri. Metti che il mondo ti veda davvero "criptica" (che cmq non vuole egoista, non vuol dire stronza, non vuol dire niente del genere. In sé è come dire ti vedo bionda/bruna, rossa). Cosa te ne fai di come ti vede il mondo? Non serve a farti star male, assolutamente. Serve a pensarci. :-)

Ale

PS: L'unica cosa... i sensi di colpa no. Sono la cosa più inutile che esista. :-)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty PPS

Messaggio  merla Mar Mar 27, 2012 5:48 pm

PPS: Per la questione farmaci, cmq, devi scegliere tu. Lei può consigliarti in un modo, qui puoi sentire altri pareri, se vedessi un medico probabilmente te ne darebbe un altro. A questo punto, piuttosto senti un parere di un medico se vuoi, fatti spiegare bene e poi fidati di te stessa. Sei quella che meglio di tutti può decidere.:-)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  tea66 Mar Mar 27, 2012 6:18 pm

laura15 ha scritto:
Lei si dice apertamente contraria alle medicine ormai è un dato di fatto....ed ora me la devo vedere io...
Cara Laura, ho fatto psicoterapia, ogni volta che la psico mi vedeva col morale basso o sorgeva qualche problema secondario mi raccomandava di sentire la psichiatra per correggere la terapia.
La psicoterapia aiuta ma è lenta, può andare bene se non ci sono problemi fisici importanti o perlomeno se sono sotto controllo.
Non capisco perchè la tua psico è così contraria...anzi dovrebbe essere lei a stimolarti e indirizzarti verso uno psichiatra...perchè questa chiusura???!!?
Non sarà che i pazienti per lei siano diventati solo CLIENTI!
Temo (ma spero di sbagliarmi) che dietro ci sia un interesse economico!

laura15 ha scritto: la mia psyco mi rimette in circolo questi sensi di colpa e poi non mi vuole dare le medicine???ma che sono in una camera di torture medioevali??
La psicoterapia è un supporto , se diventa una tortura, dove sono i benefici?
Ma non potresti andarci a sua insaputa dal medico?
Mica è un oracolo.... esiste ancora la libertà di cura...








tea66

Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Mar Mar 27, 2012 6:42 pm

ci sono dei psicologi che sono sempre contrari ai farmaci per principio.

ciò è sbagliato ed è un errore medico.

non dico che tutti i pazienti devono avere farmaci ne che tutti non devono prenderne.

affermare che sono inutili o non vanno mai presi è incompetenza.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help......

Messaggio  laura15 Mer Mar 28, 2012 10:19 am

mah...infatti, io già la vedo ogni 15 giorni, inoltre io ora dovrò pure metabolizzare quello che mi ha detto, già ho chiesto a mia cugina se mi vede fredda e lei mi ha risposto: un pò è vero, fisicamente anche sei un pò distante...
Xmerla: si è vero fredda non vuol dire stronza...ma vuol dire irraggiungibile e per me è un difetto orribile, perchè non mi ha permesso evidentemente di stare rilassata e di rendere più profondo il mio rapporto, che è finito orribilmente, senza ripensamenti da parte del mio ex......perchè evidentemente non era un rapporto profondo, perchè non è possibile che una persona ti lascia ed un mese e mezzo dopo esce con tre persone contemporaneamente dimenticandomi del tutto E SENZA RIPENSAMENTI...
è una cosa rara, di solito non è così facile lasciarsi.....poi inoltre si è già fidanzato 2 volte prima con una dopo 4 mesi, e poi con un altra dopo sei mesi(che ci siamo lasciati) con cui ora credo ancora stia.
Quindi visto che è il vero motivo per cui ci siamo allontanati, è il motivo che mi fà più male di tutti.
lei me lo smuove, poi la vedrò tra 15 giorni...bho io non capisco l'utilità di questa tortura, non capisco proprio......non capisco come lei pretenda di farmi del bene così e non capisco perchè deve sottolineare questa cosa.....di cui non sò neanche quanto io possa essere in difetto..insomma se mi ha accentuato questo difetto evidentemente dipende pure dal mio ex, che era altamente critico e mi faceva sentire sempre sotto esame......anche perchè quando una persona mi permette di rilassarmi io di solito lo faccio, il problema è che quando mi oppongo alla psyco lei mi risponde così: "opponendoti dimostri proprio la tua chiusura".....vabè...inoltre dice che sbaglio a sentire troppo i pareri altrui, e quindi non sono capace a "sentire" dentro di me! allora quà la domanda mi sorge spontanea: MA tu a una psicopatica così NON GLI VUOI DARE LE MEDICINE??? e quì rispondo pure a marco e a tea.........forse sarò anche in grado di superare la cosa da sola.... e di capire cosa vuole la psicologa, ho deciso che prima devo capire, il perchè sono fredda, quanto è vero questa cosa e quanto viene recepito nei rapporti, se inizio a riconoscerlo cosa che proprio non mi riesce...riconosco solo che più mi si critica, più mi allontano...più si allontanano, più mi allontano...quindi bho....bho è un autoanalisi terribile e lunga....sò solo che le cose e le critiche del mio ex...non mi corrispondono, non le sento mie anche se all'apparenza sono stata un pò così...sò di non essere quella che ha visto e per questo ho sofferto molto, ma non ci posso fare nulla spero solo di stare meglio con me stessa....che è questo il punto, mi sono molto allontanata da me, piano piano sto riprendendo le redini, ma lui non c'è più.
cercherò di vedere uno psichiatra di mia conoscenza, anche se lui si è rifiutato di prescrivermi delle cose senza l'accordo della mia psicoterapeuta.........
che rottura di scatole Basketball
un abbraccio a tutti cheers
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  merla Mer Mar 28, 2012 11:15 am

Beh no...fredda può voler dire poco raggiungibile, ma irrangiungibile a priori non è nessuno. Smile

Cmq, se puoi aiutarti cerca di definire i problemi separatamente:

a) ti trovi o meno con la tua psicologa? se non ti trovi e non riesci a chiarirti con lei e non riesci ad andare oltre questo impasse, secondo me devi agire. La terapia si gioca molto spesso sulla relazione e sull'empatia che scatta tra te e il terapeuta. il mio consiglio è di parlarne molto chiaramente con lei, dei sensi di colpa e di quanto ti fanno star male certe cose. forse anche lei può raddrizzare un po' il tiro. parla anche del fatto che la tua fiducia verso di lei sta vacillando. è un gioco a due in cui c'è chiaramente una gerarchia, nel senso che il terapeuta è lei, ma tu hai la tua parte in questo gioco a due ed è a te che serve la terapia. tu prova, al massimo cambi psicologa, è una porta che puoi tenerti aperta

b) le medicine. forse ne hai bisogno, forse no. a suo tempo io avrei scritto più o meno le stesse cose di tea e marco. adesso la vedo diversamente perché ho fatto esperienze diverse. e soprattutto quando tu parli della difficoltà di sentire dentro di sé, mi risuona molto perché è un problema che ho anche io. il problema è risintonizzarsi su se stessi può essere molto doloroso. con i farmaci diventa meno doloroso ma è evidente che i farmaci hanno proprio l'effetto opposto, di farti sentire meno. lì dipende da cosa vuoi e da cosa senti tu di essere in grado di fare: vuoi sentire o no? credi di averle le risorse per sentire il bene e il male o no? però, una cosa.. il fatto che la tua terapeuta ritenga che le hai, guarda che è una cosa molto positiva, non è una critica, né un volerti lasciare nel tuo brodo. è un complimento e una dimostrazione di fiducia. (domanda: ma il medico ti ha visto prima di rifiutarsi di darti le medicine? perché se ti ha visto, sono già in due a credere che tu le risorse le hai tutte, e allora forse quello che ti manca è un po' più di fiducia in te stessa. Non so eh, sono ipotesi)

c) ma il tuo ex, che esce con 3 persone contemporaneamente... si rende conto della profondità dei suoi rapporti? Da quello che descrivi e dalla facilità con cui inizia e mantiene nuovi rapporti, non mi sembra che abbia poi tutta sta autorità per ergersi a insegnante in merito alla profondità dei rapporti. Se non siete riusciti a dare profondità al vostro rapporto, in teoria la responsabilità andrebbe almeno condivisa. E in ogni caso non sembra che nei rapporti successivi lui abbia cercato esattamente le profondità. Non è che semplicemente, scarica su di te un problema suo? Forse è lui quello che non è capace, no? Cerca di avere più fiducia in te e in quello che pensi di te. :-)

merla

PS: Rincaro sul punto c). Very Happy Farsi le storie dopo la fine di una relazione è una reazione (molto maschile) e discretamente superficiale. Vuol dire che si preferisce far finta che quello che c'è stato non fosse importante o sia facilmente sostituibile. non c'è profondità in questo senso. anzi, visto che siamo esseri umani, il chiudere senza ripensamenti e senza vacillare, è solo un modo di scappare. tutti hanno i ripensamenti e i dubbi, perché se chiudi una cosa, forse se ne apriranno di migliori, forse no. c'è sempre una componente di rinuncia e la rinuncia crea dubbi e ripensamenti. voglio dire, guarda l'evidenza, se tu sia fredda o no, certamente non posso dirlo io, ma quando uno se va sbattendo la porta, è lui a mettersi nella condizione di essere irrangiungibile. E poi scarica su di te questa cosa, forse perché non ne regge la responsabilità.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Mer Mar 28, 2012 5:49 pm

merla ha scritto:Beh no...fredda può voler dire poco raggiungibile, ma irrangiungibile a priori non è nessuno. Smile

Cmq, se puoi aiutarti cerca di definire i problemi separatamente:

a) ti trovi o meno con la tua psicologa? se non ti trovi e non riesci a chiarirti con lei e non riesci ad andare oltre questo impasse, secondo me devi agire. La terapia si gioca molto spesso sulla relazione e sull'empatia che scatta tra te e il terapeuta. il mio consiglio è di parlarne molto chiaramente con lei, dei sensi di colpa e di quanto ti fanno star male certe cose. forse anche lei può raddrizzare un po' il tiro. parla anche del fatto che la tua fiducia verso di lei sta vacillando. è un gioco a due in cui c'è chiaramente una gerarchia, nel senso che il terapeuta è lei, ma tu hai la tua parte in questo gioco a due ed è a te che serve la terapia. tu prova, al massimo cambi psicologa, è una porta che puoi tenerti aperta

b) le medicine. forse ne hai bisogno, forse no. a suo tempo io avrei scritto più o meno le stesse cose di tea e marco. adesso la vedo diversamente perché ho fatto esperienze diverse. e soprattutto quando tu parli della difficoltà di sentire dentro di sé, mi risuona molto perché è un problema che ho anche io. il problema è risintonizzarsi su se stessi può essere molto doloroso. con i farmaci diventa meno doloroso ma è evidente che i farmaci hanno proprio l'effetto opposto, di farti sentire meno. lì dipende da cosa vuoi e da cosa senti tu di essere in grado di fare: vuoi sentire o no? credi di averle le risorse per sentire il bene e il male o no? però, una cosa.. il fatto che la tua terapeuta ritenga che le hai, guarda che è una cosa molto positiva, non è una critica, né un volerti lasciare nel tuo brodo. è un complimento e una dimostrazione di fiducia. (domanda: ma il medico ti ha visto prima di rifiutarsi di darti le medicine? perché se ti ha visto, sono già in due a credere che tu le risorse le hai tutte, e allora forse quello che ti manca è un po' più di fiducia in te stessa. Non so eh, sono ipotesi)

c) ma il tuo ex, che esce con 3 persone contemporaneamente... si rende conto della profondità dei suoi rapporti? Da quello che descrivi e dalla facilità con cui inizia e mantiene nuovi rapporti, non mi sembra che abbia poi tutta sta autorità per ergersi a insegnante in merito alla profondità dei rapporti. Se non siete riusciti a dare profondità al vostro rapporto, in teoria la responsabilità andrebbe almeno condivisa. E in ogni caso non sembra che nei rapporti successivi lui abbia cercato esattamente le profondità. Non è che semplicemente, scarica su di te un problema suo? Forse è lui quello che non è capace, no? Cerca di avere più fiducia in te e in quello che pensi di te. :-)

merla

PS: Rincaro sul punto c). Very Happy Farsi le storie dopo la fine di una relazione è una reazione (molto maschile) e discretamente superficiale. Vuol dire che si preferisce far finta che quello che c'è stato non fosse importante o sia facilmente sostituibile. non c'è profondità in questo senso. anzi, visto che siamo esseri umani, il chiudere senza ripensamenti e senza vacillare, è solo un modo di scappare. tutti hanno i ripensamenti e i dubbi, perché se chiudi una cosa, forse se ne apriranno di migliori, forse no. c'è sempre una componente di rinuncia e la rinuncia crea dubbi e ripensamenti. voglio dire, guarda l'evidenza, se tu sia fredda o no, certamente non posso dirlo io, ma quando uno se va sbattendo la porta, è lui a mettersi nella condizione di essere irrangiungibile. E poi scarica su di te questa cosa, forse perché non ne regge la responsabilità.

si è vero che gli devo parlare di queste cose il problema è che non riesco a creare una continuità dal fatto che la vedo poco ed ogni volta mi trovo a dovergli raccontare una miriade di cose......
e poi non sò perchè ma ieri stupidamente, ho pensato più a difendermi quando mi ha detto quelle cose che a discuterne veramente.....non gli ho realmente comunicato, quello che le sue frasi provocano in me, ed in effetti per come ci sto poi dopo è importantissimo.....
devo fare in modo di parlargli perchè l'effetto delle sue parole oggi è stato pesante, sono andata al parco a studiare e mi stavo per mettere a piangere ogni esercizio di chimica(cosa che ci starebbe pure Wink............mah
sul punto 3....forse è vero che lui non può proprio parlare di profondità, ma non sopportava il mio stare sulla difensiva....poi magari mi ha lasciato perchè era convinto che aveva qualcosa di meglio...ed infatti così è stato perchè altrimenti sarebbe tornato.
sta cosa mi schiaffeggia ogni giorno e mi fà sentire un cactus inavvicinabile e pieno di spine e freddo sono passati 10 mesi e quando ancora vedo le coppiette mi sento un' handicappata...vabbè ma quà sconfiniamo nelle pippe mentali ossessive ed un pò paranoiche.......
voglio o non voglio sentire? questo è il problema.....a volte mi pesa tantissimo sentire.....ma io voglio CAPIRE, voglio arrivare a capire la situazione a sviscerarla da dentro ma per capire devo capirmi io....se vedo che non ci riesco e che ci rimetto troppo in nervi e salute mentale correrò dallo psichiatra..........
bho io vorrei capire quello che cerca di farmi capire la psico ma non sò se ho i strumenti per correggermi.......e soprattutto per capire quando sbaglio, dove e perchè...lei mi serve su un piatto il problema che io non riesco ne a collocare nè a risolvere anzi per ora mi incupisce e mi sottolinea quanto mi faccia schifo!!! insomma se io fossi una persona esterna laura mi starebbe proprio sulle scatole!!..... cheers ollèèèèèèèè
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  merla Mer Mar 28, 2012 7:51 pm

laura15 ha scritto:

si è vero che gli devo parlare di queste cose il problema è che non riesco a creare una continuità dal fatto che la vedo poco ed ogni volta mi trovo a dovergli raccontare una miriade di cose......
e poi non sò perchè ma ieri stupidamente, ho pensato più a difendermi quando mi ha detto quelle cose che a discuterne veramente.....non gli ho realmente comunicato, quello che le sue frasi provocano in me, ed in effetti per come ci sto poi dopo è importantissimo.....
devo fare in modo di parlargli perchè l'effetto delle sue parole oggi è stato pesante, sono andata al parco a studiare e mi stavo per mettere a piangere ogni esercizio di chimica(cosa che ci starebbe pure Wink............mah

So benissimo che non è consolante... però a me la psicoterapia fa tuttora piangere pomeriggi interi. :-)
Fermo restando che se ci resti incastrata troppo ti rovini la vita, ci sono volte in cui si piange perché c'è da piangere, volte in cui si piange perché non si incastrano le cose ma forse vuol dire che su quelle cose c'è da lavorare. È sempre una tua valutazione, è chiaro che se resti a piangere per troppo tempo sulle stesse cose non va bene, nel senso che la psicoterapia deve curare e non fare ammalare. Però è anche vero che una certa dose di pianto è inevitabile, altrimenti la terapia non starebbe toccando cose irrisolte. Sia il "troppo" che la "certa dose" però sono cose che puoi valutare soltanto tu.


laura15 ha scritto:sul punto 3....forse è vero che lui non può proprio parlare di profondità, ma non sopportava il mio stare sulla difensiva....poi magari mi ha lasciato perchè era convinto che aveva qualcosa di meglio...ed infatti così è stato perchè altrimenti sarebbe tornato.
sta cosa mi schiaffeggia ogni giorno e mi fà sentire un cactus inavvicinabile e pieno di spine e freddo sono passati 10 mesi e quando ancora vedo le coppiette mi sento un' handicappata...vabbè ma quà sconfiniamo nelle pippe mentali ossessive ed un pò paranoiche.......

Capisco davvero...però cambia attributo "forse è vero che lui non può proprio parlare di profondità, ma non sopportava il mio essere bionda/essere sportiva/essere allegra".. di chi è il problema? Tu potrai anche diventare diversa se lo riterrai, ma se uno non sopporta il tuo modo di essere, non è un problema tuo. O meglio, visto che a questa persona ci tenevi, giocoforza diventa un problema tuo, ma non è un tuo errore essere stata o non essere stata com'eri in un certo momento. È lui che non ha sopportato. Tu credi che se incontrassi un uomo che ti dice "ti amerei, solo se cambiassi colore di capelli", accetteresti? Spero di no. Smile
Facci pace: tu puoi sbagliare ciò che fai e potrai avere un modo di agire sbagliato o che crea dolore, ma non potrà mai essere sbagliato ciò che sei. Rendo l'idea?

laura15 ha scritto:voglio o non voglio sentire? questo è il problema.....a volte mi pesa tantissimo sentire.....ma io voglio CAPIRE, voglio arrivare a capire la situazione a sviscerarla da dentro ma per capire devo capirmi io....se vedo che non ci riesco e che ci rimetto troppo in nervi e salute mentale correrò dallo psichiatra..........
bho io vorrei capire quello che cerca di farmi capire la psico ma non sò se ho i strumenti per correggermi.......e soprattutto per capire quando sbaglio, dove e perchè...lei mi serve su un piatto il problema che io non riesco ne a collocare nè a risolvere anzi per ora mi incupisce e mi sottolinea quanto mi faccia schifo!!! insomma se io fossi una persona esterna laura mi starebbe proprio sulle scatole!!..... cheers ollèèèèèèèè

Non so, sentire, capire sono due dimensioni diverse e complementari. Ma non è perché capisci che cambi il tuo modo di sentire. Proprio in questi giorni, io mi sono accorta di sentire da un sacco di tempo una cosa completamente diversa da quello che comprendo. In sostanza relativamente a un tema, io capisco bianco e sento nero. Questo non-sense mi fa piangere da domenica. Non so a cosa mi servirà e non so che cosa potrebbe cambiare/cambierà. Credo che in generale vedere e sentire una cosa in più però sia positivo perché in ogni caso smuovo delle cose e in ogni caso i miei errori di domani saranno diversi dagli errori di ieri e credo che questo sia un bene. Nella psicoterapia c'è di base un atto di fede, farlo o non farlo è un'altra cosa che puoi decidere soltanto tu. :-)

merla

PS: Spero che i miei deliri un po' ti servano da spunto Razz
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Gio Mar 29, 2012 9:52 am

secondo me nel tuo caso in ordine d'importanza:

1. cambia la psicologa

2. dovresti provare medicine, un tentativo penso valga la pena farlo per vedere se ti possono aiutare. ci vuole però almeno 6 mesi secondo me per capire i farmaci se ti aiutano, non 2-3 settimane. Tu non hai una depressione in cui improvvisamente sei sprofondata in un abisso e vedi dopo un mese se i farmaci ti aiutano, io penso che per trarre un bilancio da te sui farmaci avrai bisogno di un periodo lungo.

parere personale beninteso (e disinteressato, a differenza della tua attuale psicologa che lei ha interessi economici ed ideologici (sostenendo: pazienti senza medicine) da difendere)

il tuo ex dimenticalo se puoi dimenticalo che hai tutto da guadagnare, lui non cerca una relazione ma qualcos'altro o non sa cosa è una relazione.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Gio Mar 29, 2012 10:21 am

la tua psicologa non vuole accompagnarti nella strada in cui tu migliori e decidi la tua vita ma vuole farti fare la strada che lei pensa sia meglio per te e non ti porterà a una situazione in cui tu ti senti veramente bene e libera. Per questo secondo me dovresti cambiare psicologa.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Ven Mar 30, 2012 5:40 am

marco7 ha scritto:secondo me nel tuo caso in ordine d'importanza:

1. cambia la psicologa

2. dovresti provare medicine, un tentativo penso valga la pena farlo per vedere se ti possono aiutare. ci vuole però almeno 6 mesi secondo me per capire i farmaci se ti aiutano, non 2-3 settimane. Tu non hai una depressione in cui improvvisamente sei sprofondata in un abisso e vedi dopo un mese se i farmaci ti aiutano, io penso che per trarre un bilancio da te sui farmaci avrai bisogno di un periodo lungo.

parere personale beninteso (e disinteressato, a differenza della tua attuale psicologa che lei ha interessi economici ed ideologici (sostenendo: pazienti senza medicine) da difendere)

il tuo ex dimenticalo se puoi dimenticalo che hai tutto da guadagnare, lui non cerca una relazione ma qualcos'altro o non sa cosa è una relazione.
la tua psicologa non vuole accompagnarti nella strada in cui tu migliori e decidi la tua vita ma vuole farti fare la strada che lei pensa sia meglio per te e non ti porterà a una situazione in cui tu ti senti veramente bene e libera. Per questo secondo me dovresti cambiare psicologa.

Ciao marco, si la mia non è una depressione improvvisa....è dal 2005 che piano piano ho incominciato ad avere problemi di gestione della mia vita, quindi tu dici che ci vorrà anche più tempo per vedere l'effetto del farmaco?
è pur vero che è una cosa soggettiva ma la mia psicologa è la stessa di alcuni miei parenti stretti ed a loro ha fatto benissimo...e con ottimi risultati, il fatto è che loro sono riusciti a reggere il tempo....e si tratta di anni, per la guarigione.....inoltre c'è da dire che io ho avuto batoste differenti rispetto a loro..io devo sentirmi bene e libera!...perchè dici che dovrebbe avere interessi economici, io sarei rimasta da lei ma allo stesso tempo sarei andata a farmi prescrivere le medicine....comunque avrei voluto fare tutte e due le cose in sincronia!!

xmerla:

merla ha scritto:Non so, sentire, capire sono due dimensioni diverse e complementari. Ma non è perché capisci che cambi il tuo modo di sentire. Proprio in questi giorni, io mi sono accorta di sentire da un sacco di tempo una cosa completamente diversa da quello che comprendo. In sostanza relativamente a un tema, io capisco bianco e sento nero. Questo non-sense mi fa piangere da domenica. Non so a cosa mi servirà e non so che cosa potrebbe cambiare/cambierà. Credo che in generale vedere e sentire una cosa in più però sia positivo perché in ogni caso smuovo delle cose e in ogni caso i miei errori di domani saranno diversi dagli errori di ieri e credo che questo sia un bene. Nella psicoterapia c'è di base un atto di fede, farlo o non farlo è un'altra cosa che puoi decidere soltanto tu. :-)

merla

PS: Spero che i miei deliri un po' ti servano da spunto Razz

Si...è vero sentire e capire sono due cose differenti.....altrimenti non piangerei sempre la situazione nonostante me la sia fatta spiegare e me la sia spiegata mille volte!!!........quella è la sofferenza è la ferita che è rimasta aperta, quella si fà sentire....razionalità e spiegazioni mi portano da un altra parte.
ma la ferita, le cose non capite al momento, le cose che si sarebbero volute fare, evitare.. quelle sono le cose che si fanno sentire, a volte le spiegazini si annebbiano e fanno posto alla sofferenza...infatti io vorrei capire il mio sentire Smile..per essere un pò più padrona delle mie sensazioni e della mia vita, ma per questo ci vogliono anni......
si il mio ex non accettava alcune cose di me che mi rinfacciava ogni giorno, andando a peggiorare una situazione che già era compromessa, per poi fidanzarsi e magari essere felice con un altra persona ancora...facendomi soffrire gratuitamente ed inutilmente..quando a questo punto non ha avuto neanche senso stare insieme, solo io ci ho voluto credere a questa storia.......ma ora io come mi potrei mai riavvicinare ad un altra persona??? e non pensare che dietro a questa si nasconda un altro individuo così?? come faccio ad essere serena.... se ero fredda ora cosa diventerò?.......a causa della mia sofferenza, non mi sono mai fidata degli uomini(anche perchè per la fiducia ci vuole tempo..e tante pagnotte da mangiare insieme...)che ora praticamente non sopporto più, e si vede credimi.......con alcuni mantengo un amicizia superficiale, altri mi scoccia vederli, sentirli parlare, respirare....etc......anche il pensiero del mio ex, mi stomaca....se prima agli inizi volevo vederlo, facevo in modo di incontrarlo...ora devio ed evito tutto ciò che lui faceva abitualmente comprese le strade....e farei qualsiasi cosa per non vederlo mai più.
Mi ha sempre negato di rivederci quando mi ha lasciato, neanche una telefonata e se ci incontravamo non mi salutava o si girava dall'altra parte alzando solo il braccio....una volta invece fidanzato invece quando l'ho incontrato lo sai che ha fatto: mi ha salutato.........
bhe ora gli ho tolto io il saluto...e questa è una cosa che non avevo mai fatto con nessuno nella mia vita, e non avrei mai pensato di farla proprio con lui.....ma è indescrivibile il male che consciamente o inconsciamente mi ha fatto, nonostante ciò quello che sento è molto diverso da quello che sembra ovvio e matematico ossia andare avanti..
lui mi ha letteralmente PRESO PER IL CULO(consciamente ed inconsciamente!). sapendo la situazione famigliare.
la psico deve capire veramente il mio problema e per farlo mi deve vedere in un giorno in cui non sto bene....razionalmente quando spiego le cose a parole, io non mi lamento mai troppo...sono fatta così e probabilmente a volte non dò l'idea di stare male...
vi ringrazio tutti un abbraccio! I love you
grazie a tutti...
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Ven Mar 30, 2012 11:32 am

laura15:

"Ciao marco, si la mia non è una depressione improvvisa....è dal 2005 che piano piano ho incominciato ad avere problemi di gestione della mia vita, quindi tu dici che ci vorrà anche più tempo per vedere l'effetto del farmaco?
è pur vero che è una cosa soggettiva ma la mia psicologa è la stessa di alcuni miei parenti stretti ed a loro ha fatto benissimo...e con ottimi risultati, il fatto è che loro sono riusciti a reggere il tempo....e si tratta di anni, per la guarigione.....inoltre c'è da dire che io ho avuto batoste differenti rispetto a loro..io devo sentirmi bene e libera!...perchè dici che dovrebbe avere interessi economici, io sarei rimasta da lei ma allo stesso tempo sarei andata a farmi prescrivere le medicine....comunque avrei voluto fare tutte e due le cose in sincronia!!
"

la mia impressione è che più la depressione si protrae nel tempo più tempo ci vuole affinchè si noti l'effetto del farmaco, ma forse non è una regola generale o non è per tutti così. Io in ogni caso ci ho messo anni a capire che il farmaco mi aiuta veramente.

il fatto che altri tuoi parenti stretti vadano dalla stessa psicologa non lo trovo una cosa favorevole alla terapia di tutti i parenti. C'è il segreto professionale che lei deve fare molta attenzione a non infrangere e la psicologa dovrebbe avere una memoria eccezionale per sapere esattamente quel che ogni parente ha detto e non mai portare informazioni su un paziente a un altro paziente. Inoltre lo psicologo / psichiatra tutela gli interessi del suo paziente e se diversi pazienti appartengono a una parentela stretta potrebbero esserci dei conflitti d'interesse nel senso che non può tutelare gli interessi di tutti quanti contemporaneamente perchè gli interessi di un paziente potrebbero scontrarsi con gli interessi di un altro paziente.

uno psicologo / psichiatra di un paziente può essere meglio con un paziente rispetto che con un altro semplicemente per il fatto che c'è di mezzo l'empatia personale e il sentirsi a suo agio con una persona piuttosto che con un'altra e dunque se la tua psichiatra è brava con dei tuoi parenti non deve essere per forza ideale come terapeuta per tutti i suoi pazienti.

il conflitto c'interesse c'è sempre perchè i pazienti sono anche clienti con cui lo psicologo / psichiatra vive per mestiere e c'è sempre specialmente se una terapia dura anni, non bisogna nascondersi dietro un dito, anche i terapeuti sono umani e tutelano consciamente o inconsciamente pure i propri interessi.

il mio psichiatra dice che da studi si sa che in caso di depressione i risultati migliori si hanno con una psicoterapia e con l'assunzione di antidepressivi e che rinunciare agli antidepressivi è un errore medico. Qualche settimana fa mi ha raccontato che ha un nuovo cliente che per moltissimi casi è stato in cura da una psicologa e che lei si rifiutava di concedere lui dei medicamenti (prescritti da un medico). Diceva che se era in cura da lei non andavano presi e il mio psichiatra dice che sarebbe stato il caso di provare degli antidepressivi con quel paziente.

Naturalmente non tutti i pazienti degli psicologi necessitano di antidepressivi ma se uno psicologo rifiuta che i suoi pazienti prendano antidepressivi è sbagliato e bisogna cambiar psicologo. Secondo me bisognerebbe togliere la possibilità di esercitare la professione a questi psicologi che rifiutano i farmaci per tutti i loro pazienti perchè per alcuni loro pazienti impediscono una terapia appropriata.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty ....

Messaggio  merla Ven Mar 30, 2012 2:08 pm

Ciao Laura,

forse è esattamente come dice marco. Questo messaggio che ti scrivo è molto particolare perché questo per me è un momento molto particolare.

Sono 7 anni almeno che ho problemi di depressione, ho preso antidepressivi per 6, 4 anni circa che faccio psicoterapia e ti giuro che tutto quello che scrivi lo capisco perché ho sentito cose molto simili. Pianti, rabbia, sfiducia verso la terapia ecc. ecc.
Al mio primo terapeuta chiesi se la terapia funziona e lui mi disse "funziona se ci credi" (interessi economici non poteva averne perché lavorava al cim).

Per la mia esperienza di questa ultima settimana ti posso dire che è vero: settimana scorsa ho fatto passo a passo un esercizietto che mi aveva dato la psy, e questo non so come, non so perché ha innescato una valanga di consapevolezza. E all'improvviso mi sono tolta una zavorra che mi portavo dietro tutta la vita.
So di sembrare delirante, ma non riesco a spiegarmi meglio. Mi sento come una persona che ha girato al lume di candela per tutta la vita senza neanche sapere che c'era una finestra e un giorno per caso prova che ti riprova, ho tirato su la serranda. E ha tutto un colore diverso. Non ho risolto niente, ma le cose belle sono più belle e le cose brutte fanno molto meno male.

Devi decidere la tua strada: se senti che la situazione è simile a quella che ti descrivono marco e tea, vai da una parte, se la senti più vicina a quella che ti descrivo io, vai dall'altra. Nessuno può darti la soluzione, io posso solo dirti che se c'è davvero qualcosa da capire, quando lo capisci poi ti cambia la vita. :-)

merla


merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  Marco79 Ven Mar 30, 2012 2:19 pm

La differenza tra psicologo e psichiatra, DETTO MOLTO VOLGARMENTE, sta nel fatto che il primo non può prescriverti farmaci, impossibilitato legalmente, mentre il secondo può. Lasciando stare il caso, per fortuna rarissimo, dello psicologo restìo alle medicine per questioni economiche( è logico infatti che se prendi farmaci lo abbandoni andando da uno psichiatra), invero, per uno psicologo accondiscendere le medicine sarebbe un personale fallimento; proprio la psicoterapia posta in essere dallo psicologo, appunto, dovrebbe preservare da ogni tipologia di psicofarmaco e guarire solo e soltanto con la forza delle sue parole. Ecco perchè per ogni psicologo le medicine rappresentano solo e soltanto la estrema ratio..

Marco79

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Ven Mar 30, 2012 4:28 pm

ho riletto il tuo primo intervento in cui scrivi:

"Oggi avevo il mio appuntamento dalla psicologa.....che ribadisce che la fase che sto passando è normale e che non dormo è un problema riscontrato da molti dei suoi pazienti.."

bella scoperta che molti suoi pazienti non dormono: saranno depressi (cosa non strana per dei pazienti di psicologi o psichiatri) e uno dei sintomi che la depressione procura sono disturbi del sonno.

se la tua psicologa dice che è normale che non dormi è un po' come dire che è normale che sei depressa.

è normale avere un cancro ? si ma si va dall'oncologo e si cerca di curarsi.

con la depressione è lo stesso e si va dallo psicologo o psichiatra e se necessario ci si cura anche con antidepressivi.

a persone che hanno disturbi del sonno ma non sono necessariamente depressi a volte si danno antidepressivi in dosi minori rispetto ai depressi perchè con gli antidepressivi i disturbi del sonno diminuiscono mi ha spiegato il mio psichiatra.

"sei irraggiungibile emotivamente...........sei criptica ed impenetrabile..."

devi accettarti come sei e anche la tua psicologa lo deve fare e anche un ragazzo se ce l'hai lo deve fare. è inutile farti venire sensi di colpa per come sei, sei così e ci devi vivere come sei e se la psicologa vuol farti cambiare in ogni caso per me è sbagliato.

per conto mia lascia quella psicologa e va da una psichiatra o da un'altra psicologa. L'importante è che ti trovi a tuo agio con la terapeuta, è fondamentale altrimenti porta poco fare la terapia. Forse devi provare alcuni terapeuti prima di trovare quello giusto per te. Quando ti senti a tuo agio lo capirai in poche volte che ci vai.

se parli con la tua attuale psicologa che vuoi lasciarla ti dirà forse le solte cose che dicono in questi casi: "non vuoi proseguire, fai un passo e non vuoi migliorare, non vuoi affrontare i tuoi problemi veramente....". in pratica questo tipo di risposte vogliono solamente cercare di evitare di perdere il cliente.

uno psichiatra o psicologo bravo se il cliente vuole andarsene non fa minimamente storie e lo lascia andare. Se il paziente col tempo si accorge che ha fatto male a lasciare lo psicologo potrà sempre ritornarci in futuro in ogni caso e la terapia ripartirà in maniera più costruttiva.


marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Sab Mar 31, 2012 9:26 am

"il fatto che altri tuoi parenti stretti vadano dalla stessa psicologa non lo trovo una cosa favorevole alla terapia di tutti i parenti. C'è il segreto professionale che lei deve fare molta attenzione a non infrangere e la psicologa dovrebbe avere una memoria eccezionale per sapere esattamente quel che ogni parente ha detto e non mai portare informazioni su un paziente a un altro paziente. Inoltre lo psicologo / psichiatra tutela gli interessi del suo paziente e se diversi pazienti appartengono a una parentela stretta potrebbero esserci dei conflitti d'interesse nel senso che non può tutelare gli interessi di tutti quanti contemporaneamente perchè gli interessi di un paziente potrebbero scontrarsi con gli interessi di un altro paziente".

[quote]
Allora in realtà, la mia psicologa attua l'approccio sistemico relazionale, quindi è preparata per lo studio della famiglia etc...comunque noi non ci siamo mai andati in gruppo Smile , è iniziato tutto con un problema di mio cugino e poi la terapia si è estesa a tutta la sua famiglia, quando io ho incominciato a stare malissimo(ed ero ancora fidanzata) ho subito chiesto a mio cugino la sua psicologa, anche perchè lui ha avuto ottimi risultati......e mio cugino ha esordito così: "sei sicura? è un lavoro durissimo!..." mi ha parlato di tutti i pianti e le crisi che ha vissuto ed io non mi sono fatta nessun problema e sono andata lo stesso......io da lei ho cominciato ad andarci nel periodo peggiore tre mesi prima di essere lasciata e stavo in un circolo ossessivo ed in una tale confusione di idee, che andavo letteralmente guidata e lei era la mia ultima spiaggia....in parte ne sono uscita fuori...grazie a lei per esempio che mi ha detto alcune cose che le mie amiche non mi dicevano per non farmi soffrire, all'inizio sembrava una cosa poco professionale e che non mi avrebbe aiutato, anzi mi ha pure aumentato l'ossessione...perchè lei mi ha detto che se lui mi ha lasciato così quasi probabilmente al 70% c'era un'altra alle porte...ovviamente questa cosa me l'ha detta in base alle cose riportate da me e senza sapere nulla, e me lo ha detto per non farmi continuare ad umiliare davanti al mio ex, che ancora stupidamente cercavo per parlarci, quando lui aveva ben altro a cui pensare............il fatto è che quando lei mi ha detto questa cosa che inoltre era vera....io ho deciso per un periodo di andare a parlare con uno psichiatra, incentivata da una mia amica(che invece lei sapeva tutto, che lui usciva ed aveva altre persone per non procurarmi dispiaceri, ma invece umiliarmi davanti a lui quello per lei pare fosse meglio che sapere).
Fatto sta che lo psichiatra all'inizio mi ha parlato di medicine, ma io non avevo ancora il coraggio di prenderle, poi successivamente sono andata a parlarci un pò di volte, e pure lui mi ha detto che sono molto razionale e che cerco di risolvere gli istinti e le sensazioni con la ragione Shocked
mi sono arrabbiata anche un pò con lui Very Happy , poi però mi ha detto che la terapia non andava bene fatta con tutti e due contemporaneamente ed
allora mi ha intimato di continuare con lei, perchè già ci avevo iniziato un percorso...insomma per non concluderlo...
Di medicine non se ne è più parlato, il fatto è che ho iniziato ad accorgermi piano piano dell'utilità di queste....
ora io ho deciso che se continuo con i disturbi del sonno, in questi giorni io me ne frego e ritorno dallo psichiatra che lei lo voglia o no, gli propongo una terapia parallela(farmaci-psicoterapia) e se non è d'accordo lì sarà lei a decidere di interrompere la terapia.
IO LA TERREI solo perchè mi ha evitato di umiliarmi, davanti al mio ex.......gettandomi nello sconforto, ma facendomi dare valore alla mia persona....
l'avrei fatto anche senza di lei....se la mia amica mi avesse detto qualcosa...invece la mia amica ha preferito "lavarsi la coscienza" mandandomi da uno psichiatra!!....cosa che magari mi serve più adesso!
andando così a difendere gli interessi del mio ex e non i miei..........e questa cosa mi riempie di rabbia Twisted Evil
Il mio ex che poi non ha mai accettato la debolezza nelle persone, come ha potuto difenderlo? uno che mi ribadiva ogni secondo: quando ti laurei? non organizzi mai niente? creandomi ansie e rancore...infatti poi si è messo con una ragazza laureata in una triennale che non avrei mai preso in vita mia.....ma che dà facile lavoro...proprio come piace a lui!!!!!!!!!! e la mia amica mi ha svalutato pure lei? pure lei facendo così mi ha mancato di rispetto e di stima?....anche perchè gli ha permesso(a lui ) di sfogarsi con lei......pare che ogni tanto la chiama! INSOMMA la mia RABBIA sarà pure GIUSTIFICATA........io ho bisogno solo di gente che mi ama per quello che sono e che mi stima per la fatica che sto facendo per arrivare a questo traguardo, lungo e tortuoso...
e sto cambiando.... sto allontanando tantissime persone dal mio cammino.....e non dimenticherò mai quello che mi hanno scaricato addosso in questo ultimo periodo non dimenticherò nessuno....
m allontanerò chiunque, mi crea pure un piccolissimo disagio, una volta che mi sarò laureata, e che potrò decidere della mia vita, credo proprio che sparirò dalla circolazione!
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Sab Mar 31, 2012 11:39 am

beh... se la tua psicologa fa terapia di gruppo con tutta la famiglia allora il discorso è diverso.

non credere che quando sei laureata tutto nella tua vita si risolva come d'incanto, per questo è importante che tu continui a frequentare un terapeuta penso.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Sab Mar 31, 2012 12:17 pm

marco7 ha scritto:beh... se la tua psicologa fa terapia di gruppo con tutta la famiglia allora il discorso è diverso.

non credere che quando sei laureata tutto nella tua vita si risolva come d'incanto, per questo è importante che tu continui a frequentare un terapeuta penso.

no non fà terapia di gruppo....ognuno fà una terapia individuale...però la specializzazione della psico è inerente al nucleo famigliare, oppure alla coppia etc......
No sò benissimo che la laurea non mi risolverà il problema sò solo che mi permetterà una svolta......nello stile di vita, di ambienti e di interessi, me ne voglio andare a vivere da sola e mi voglio studiare una lingua...e trovare un lavoretto tutto quì...
e continuerò a mettermi nelle mani di psico e medici finchè ce ne sarà bisogno.
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  tea66 Sab Mar 31, 2012 2:02 pm

laura15 ha scritto:non riesco più a dire se sono fortunata/sfortunata, sò solo che se non avessi avuto queste esperienze probabilmente sarei stata un altra persona e avendole ho dovuto vedere molte cose brutte......ma allo stesso tempo ho aperto gli occhi su chi ti ama e chi non ti ama veramente.....senza perdere tempo con persone superficiali e questo credetemi è un bene.......

sono contenta di avere delle persone che credono in me, poche ma buone


ma che ce ne facciamo di queste persone che oltretutto ci peggiorano anche la salute????

Io mi sono sentita molto inadeguata avrei voluto dare tutto a certe persone, avrei fatto qualsiasi cosa per un loro sorriso e per vedere la loro felicità e soddisfazione

Ho stralciato queste parti del tuo post perché denotano una grande saggezza, per la tua giovane età.
Io, che potrei esserti madre, alla tua stessa età, ero molto più ingenua e immatura!!!! Wink
Le brutte esperienze ci cambiano, ci fanno crescere, ci rendono anche migliori in un certo senso.
Concordo con te: questa nostra sensibilità è un dono che non dobbiamo sprecare torturandoci per chi non ci rispetta e si erge a nostro giudice, dicendoci come dobbiamo essere!!!!
Sei su una buona strada, con parecchie croci ( ma chi non ne ha?) ma con una grande forza interiore che farà di te una donna giusta e imparziale.
Beato l’uomo che potrà esserti compagno! cheers


tea66

Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Sab Mar 31, 2012 8:29 pm

tea66 ha scritto:
laura15 ha scritto:non riesco più a dire se sono fortunata/sfortunata, sò solo che se non avessi avuto queste esperienze probabilmente sarei stata un altra persona e avendole ho dovuto vedere molte cose brutte......ma allo stesso tempo ho aperto gli occhi su chi ti ama e chi non ti ama veramente.....senza perdere tempo con persone superficiali e questo credetemi è un bene.......

sono contenta di avere delle persone che credono in me, poche ma buone


ma che ce ne facciamo di queste persone che oltretutto ci peggiorano anche la salute????

Io mi sono sentita molto inadeguata avrei voluto dare tutto a certe persone, avrei fatto qualsiasi cosa per un loro sorriso e per vedere la loro felicità e soddisfazione

Ho stralciato queste parti del tuo post perché denotano una grande saggezza, per la tua giovane età.
Io, che potrei esserti madre, alla tua stessa età, ero molto più ingenua e immatura!!!! Wink
Le brutte esperienze ci cambiano, ci fanno crescere, ci rendono anche migliori in un certo senso.
Concordo con te: questa nostra sensibilità è un dono che non dobbiamo sprecare torturandoci per chi non ci rispetta e si erge a nostro giudice, dicendoci come dobbiamo essere!!!!
Sei su una buona strada, con parecchie croci ( ma chi non ne ha?) ma con una grande forza interiore che farà di te una donna giusta e imparziale.
Beato l’uomo che potrà esserti compagno! cheers


Ora divento rossa Embarassed .....la maturità ha un prezzo!! e quest'ultima esperienza..anche tutte le altre percarità....ma questa in particolare mi ha fatto a pezzettini e mi sono dovuta rimontare a fatica, mai mi era capitato di dover prendere delle decisioni come adesso, mai mi era capitato di stare sola davanti a me stessa e alle mie debolezze come adesso....ed io che pensavo di avere già sofferto!!!
quando tocchi il fondo, non c'è niente di cui aver più paura, ma solo fondamenta da gettare....
chissà, magari col tempo potrò dirmi felice....staremo a vedere l'importante è sapersi ascoltare, mi devo imparare piano piano a farlo!!
Tea sei molto carina Very Happy ......poverino il mio futuro uomo chi glielo dice che a stirare dovrà essere lui che a me non piace proprio Laughing Laughing !!


Ultima modifica di laura15 il Dom Apr 01, 2012 1:28 pm - modificato 1 volta.
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  tea66 Dom Apr 01, 2012 12:25 pm

laura15 ha scritto:
poverino il mio futuro uomo chi glielo dice che a stirare dovrà essere lui che a me non piace proprio Laughing Laughing !!
Ti assicuro che per amore diventa leggero anche il lavoro meno piacevole Very Happy ...provare per credere!!!! Wink
Un bacione

tea66

Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Dom Apr 01, 2012 1:31 pm

tea66 ha scritto:
laura15 ha scritto:
poverino il mio futuro uomo chi glielo dice che a stirare dovrà essere lui che a me non piace proprio Laughing Laughing !!
Ti assicuro che per amore diventa leggero anche il lavoro meno piacevole Very Happy ...provare per credere!!!! Wink
Un bacione
Ci credo, tu per me sei l'esempio, che faccio bene ad essere selettiva e a ragionare come sto ragionando!!! Very Happy I love you
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  marco7 Dom Apr 01, 2012 2:59 pm

selettiva per l'amore intendi ?

si fai benissimo. Very Happy

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  laura15 Lun Apr 02, 2012 11:11 pm

marco7 ha scritto:selettiva per l'amore intendi ?

si fai benissimo. Very Happy
Si Very Happy sono una zitellona!!!
L' amore mi piace dire con le parole di cesare pavese(morto suicida..ovviamente!!! Very Happy cheers ) : "Un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, nulla. (C. Pavese, Il mestiere di vivere).....insomma ti mette a nudo e libera pure i "mostri" che teniamo incatenati dentro di noi(i nostri lati più impulsivi, irrazionali che vogliamo tenere sotto controllo) ! quindi secondo me bisogna mettersi nella condizione anche di perderlo...per non arrivare a perdere se stessi mai!! autoconservazione....ed io faccio molta fatica, perchè è come se morisse una parte di me stessa quando perdo una persona(la persona)...........
forse per stare meglio bisogna accettare di essere soli...ed anche che la vita và vissuta come si può....con i strumenti che si hanno a disposizione, cercando di dare il meglio ma nelle proprie possibilità.........eeeee
stasera la butto in filosofia.... flower
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

help......... Empty Re: help.........

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.