Pianto

+2
canterel II
Oudeis
6 partecipanti

Andare in basso

Pianto Empty Pianto

Messaggio  Oudeis Lun Nov 04, 2019 5:38 pm

Riuscite a piangere? Pensate che il pianto sia liberatorio o inutile? Vi succede spesso di piangere? Che pensate di questo argomento? Sto scrivendo tra i singhiozzi con lo schermo offuscato da un velo di lacrime, unico mio nutrimento. Sono disperato...

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  canterel II Lun Nov 04, 2019 7:06 pm

Oudeis ha scritto:Riuscite a piangere? Pensate che il pianto sia liberatorio o inutile? Vi succede spesso di piangere? Che pensate di questo argomento? Sto scrivendo tra i singhiozzi con lo schermo offuscato da un velo di lacrime, unico mio nutrimento. Sono disperato...

Direi che il pianto può essere liberatorio, oppure può essere inutile, oppure può essere liberatorio e inutile, oppure né liberatorio né inutile. Dipende anche dai motivi per cui si piange e da come il pianto si integra nel lavoro psichico, se innesca dei processi positivi di rivalutazione della situazione e del vissuto, o se sostiene un momento significativo di relazione con qualcun altro.
Una residua utilità può essere il semplice e sacrosanto scarico fisico della tensione che è rotta dal pianto.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  canterel II Lun Nov 04, 2019 7:07 pm

Ma Oudeis, se ci scrivi che stai piangendo, la cosa più importante non è darti un parere generale ma chiederti come stai, perché piangi, cosa è successo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  DaniMI Sab Nov 09, 2019 10:42 am

Penso che sia liberatorio perchè anche se ovviamente non risolve i problemi perlomeno è una valvola di sfogo. E' meglio piangere con qualcuno vicino al fianco, un partner, un amico o un parente, conforta di più. Mi capitava spesso in passato, ultimamente no perchè sono diventato molto cinico e apatico

DaniMI

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.07.18

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Sab Nov 09, 2019 3:08 pm

Le lacrime più amare sono quelle invisibili.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Mar Nov 19, 2019 5:00 pm

Sto piangendo di nuovo. Sono disperato. Se solo avessi il coraggio di...

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Lun Gen 06, 2020 5:05 pm

Le lacrime, l'unico dono. Anche oggi.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Lun Gen 27, 2020 3:05 pm

Quante lacrime inutili, amare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche oggi!

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Ven Feb 07, 2020 9:50 am

Senza requie

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Sogni infranti Ven Feb 07, 2020 9:20 pm

Oudeis ha scritto:Senza requie


Mi dispiace, Oudeis. Io non mi trovo in condizioni migliori delle tue, spesso non riesco neppure a piangere, immobilizzato dalla paura. Sempre più spesso mi chiedo perché... Perché si debba soffrire in tale maniera? Cosa ho, abbiamo, fatto per "vivere" quest'inferno?

Comunque credo di averti già conosciuto virtualmente anni fa, abbiamo avuto piacevoli scambi virtuali ed... ed ora ci troviamo qua... com'è strana la vita! E mi spiace davvero saperti depresso, spero almeno tu non abbia oltre alla depressione pure le ossessioni e l'ansia costante come il sottoscritto.

Se ho capito chi sei so che apprezzi molto come me, autori come Carlo Michelstaedter, Fernando Pessoa ed Kahlil Gibran.

Ciao

Sogni infranti

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.02.20

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Mer Apr 01, 2020 2:18 pm

Qualcuno mi aiuti. Riesco solo a piangere. sono disperato!!!

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty speranza...

Messaggio  anthea Sab Apr 04, 2020 6:14 pm

Ciao,
ti posso portare un messaggio di speranza.
Ho iniziato ad essere depressa a 18 anni. Ora ne ho 50.
Ho vissuto periodi abbastanza buoni fra un episodio e l'altro, alcuni durati molti anni. Ma gli ultimi duravano sempre meno.
Ho preso antidepressivi e sono stata da vari psichiatri e psicologi. Non mi sono mai arresa, ma ho sempre annaspato.
In realtà ho poi capito che anche quando mi pareva di stare bene, non ne ero mai uscita veramente, che ero come un vulcano addormentato ma non spento.

Poi, verso i 40anni, ho avuto un risveglio interiore. Non so spiegarti cosa mi sia successo, ma ho iniziato a "vedere".
Vedere è molto doloroso, sembra quasi di impazzire. Mi sentivo sola e disperata, mi sentivo persa.
Ma avevo sempre un filo nella mia testa che mi teneva ancorata alla terra. Questo filo era la mia ragione. Guardavo alcune amiche, che magari stavano tanto male, ma che cazzo non erano depresse!
Ero incavolata perchè loro stavano malissimo eppure le vedevo serene, invece io stavo bene, ma ero disperata.
Ad un certo punto mi sono detta che se potevano farlo loro, se potevano essere serene, lo volevo essere anch'io.

E da lì è iniziato il mio percorso.

Ad oggi sono 5 anni che non prendo più antidepressivi e che, nonostante aver subito pure la disoccupazione, sono riuscita a stare bene ugualmente.

Quindi ti esorto a non lasciarti andare. Ce la farai.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Sab Apr 18, 2020 5:37 pm

Grazie del sostegno, Anthea. E' bello non sentirsi soli. Ognuno ha le sue esperienze, forse ognuno ha il suo destino. Purtroppo sono sicuro che non ne uscirò. Forse, ma sottolineo forse la morte mi potrà salvare, solo la morte.

ciao


Ultima modifica di Oudeis il Sab Apr 18, 2020 5:39 pm - modificato 1 volta.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Stef Ven Apr 24, 2020 3:49 am

E' così, nella depressione ognuno sa che non ne uscrà mai più, fino alla morte.
Per tutti i depressi.
Per il depresso questo è vedere la realtà, che gli altri non vedono.
Io ci sono stato e so che quando ci sei, "vedi" così.
Per il depresso il mondo è così, poi quando ne esce, vede altro.
Personalmente non ne sono mai veramente uscito, ma faccio psicoterapia e prendo psicofarmaci (non uno) e sto bene, tranne che per qualche strascico per il sonno, a periodi per la fame, per le fissazioni, ma chi mi vede dice che sto bene. Psichicamente non soffro, tranne quando sono sotto stress e allora mi fisso, nel senso che il pensiero del lavoro o del sesso o dell'amore passato, mi tormenta.
Per il depresso non vale nessun incoraggiameto, perciò le cure farmacologiche e (solo quando si sta un po' meglio) quelle psicologiche, vanno fatte anche se si pensa che siano inutili.
Un in bocca al lupo grande grande.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Oudeis Ven Apr 24, 2020 9:59 am

Io so solo che non ne uscirò mai: anche la risoluzione proveniente dalla morte mi sembra una chimera. Quando disperi sia nella vita sia nella morte.

ciao

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pianto Empty Re: Pianto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.