Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

3 partecipanti

Andare in basso

Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?  Empty Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

Messaggio  Oudeis Gio Set 12, 2019 3:52 pm

Siamo vittime delle circostanze, martiri degli eventi, ma quanti incolpano l’individuo di quanto gli accade, delle tribolazioni che patisce! I “maestri” del pensiero positivo, dopo averti accusato di ogni nefandezza, ti “insegnano” a gestire le emozioni. “Gestire le emozioni”, come se l’io fosse un’azienda. E’ un’espressione che denota un approccio utilitaristico, una concezione piatta e volgare della natura umana, degradata a corpo vile su cui esperimentare le più disparate e disperate tecniche per controllare e dirigere le energie psichiche. “Tecnica” è un’altra parola rivelatrice: che cos’è la tecnica, se non un insieme di norme su cui è fondata una prassi? Anche qui si rileva un atteggiamento biecamente pragmatico, che ignora quanto sia profondo, misterioso il lago dell’anima. Altro, però, non sanno proporre psicologi d’accatto ed “esperti” della motivazione: se non superi i tuoi problemi, la responsabilità è solo tua, perché non sai usare gli strumenti e i metodi per risolverli, quasi l’arte della vita fosse come imparare a guidare un veicolo o a montare un apparato. Sad 1

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?  Empty Re: Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

Messaggio  Anonimo7 Ven Set 13, 2019 12:14 am

Ciao Oudeis
I vari ''maestri del pensiero positivo'' se ho ben capito sono tra gli autori di libri di self-help, counselor, trainer ecc... perchè vedo che loro credono molto nella responsabilità personale. Ne conosco uno, e non è affatto un cialtrone. Una volta lo seguivo e devo dire che un po' mi ha cambiato (in meglio), ma ho sbagliato a seguirlo, perchè non ho ascoltato quello che lui diceva in principio di ogni libro/manuale o simili: non seguirmi se hai problemi più gravi, vai da un terapeuta, io mi occupo di altro.

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?  Empty Re: Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

Messaggio  corolla Gio Set 19, 2019 3:01 pm

Esistono manuali di istruzioni per la vita. Sono le grandi opere della letteratura che ci permettono di esplorare ogni sentimento e ogni vicenda umana possibile, ci insegnano che l'uomo è fragile, il fallimento è dietro l'angolo, pertanto il segreto è guardare con accettazione e benevolenza la nostra inevitabile fragilità.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?  Empty Re: Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

Messaggio  Oudeis Dom Set 22, 2019 7:43 pm

No.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?  Empty Re: Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

Messaggio  Oudeis Lun Ott 07, 2019 5:11 pm

Forse sono più che altro manuali di distruzione.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?  Empty Re: Esiste un manuale d'istruzioni per la vita?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.