Inferno

3 partecipanti

Andare in basso

Inferno Empty Inferno

Messaggio  Anonimo7 Lun Lug 22, 2019 3:22 am

Qualcuno di voi ha paura dell'aldilà e/o dell' inferno?
Riconosco che un sacco dei miei problemi derivano da questo, ma è un problema che mi sembra irrisolvibile, sto tamponando questo problema con una tonnellata di libri ma ogni tanto mi ritorna questo pensiero fastidioso.
Nessuno mi darà indietro l'infanzia, nessuno cambierà mia madre ultracattolica bigotta e la sua ignoranza, io non so più a cosa pensare

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Lun Lug 22, 2019 6:45 pm

Anonimo7 ha scritto:Qualcuno di voi ha paura dell'aldilà e/o dell' inferno?

di solito no, direi che la mia paura di queste cose se ne sta al suo posto nell'inconscio. ma vorrei capire cosa essenzialmente ti fa paura dell'aldilà, come te lo rappresenti.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Anonimo7 Lun Lug 22, 2019 9:37 pm

Ciao canterel,
mi fa paura il fatto che non so com' è, dunque mi domando: e se fosse un dolore eterno? Io non voglio che sia così, ma voglio così perchè mi conviene? D'altronde a nessuno conviene, ma comunque resta questa domanda inquietante ed angosciante.
Pur non essendo un praticante cattolico (forse nemmeno credente, mi definirei agnostico più o meno), mi accorgo che i meccanismi mentali di questa bellissima società mi sono stati inculcati bene, a partire dalla colpa; e so che la colpa fa rima con inferno e dolore eterno.
In sostanza l'aldilà non me lo rappresento, ne ho solo una paura enorme

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mar Lug 23, 2019 11:36 am

Anonimo7 ha scritto:
Pur non essendo un praticante cattolico (forse nemmeno credente, mi definirei agnostico più o  meno), mi accorgo che i meccanismi mentali di questa bellissima società mi sono stati inculcati bene, a partire dalla colpa; e so che la colpa fa rima con inferno e dolore eterno.
In sostanza l'aldilà non me lo rappresento, ne ho solo una paura enorme

Provando a rappresentarmi una situazione di colpa e di dolore eterno, io considero questo dolore anzitutto come indipendente dallo stimolo sensoriale: un dolore eterno di quel tipo logora l'apparato fisico che lo media e la mente che ne riceve l'impressione, per cui viene meno il carattere di eternità o viene meno la possibilità di riconoscere il dolore.
il dolore da colpa, se ha natura spirituale si riproduce mediante le facoltà mentali alte, la produzione di immagini mentali, di sentimenti, di teorie. se il cuore di questo dolore è fatto del tessuto delle facoltà alte della mente, allora non riesco a immaginare di essere all'inferno o di essere l'inferno, e quindi di nuovo decadono i caratteri dell'eternità, della ripetizione coatta senza scampo. me lo spiego dicendomi che le facoltà che servono a provare questo tipo di dolore sono le stesse che possono ricostituire il soggetto senziente, adattarlo alla situazione, cambiare punto di vista, modificare le teorie, alterare le immagini mentali. se sono disponibili queste facoltà, la mente abita ancora nel tempo e nella successione di stati e non in un'eternità piatta.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Ven Lug 26, 2019 5:51 pm

Anonimo7, è tema che mi logora e mi tormenta da anni, una fra le cause della mia distimia.

Queste le mie riflessioni.

Esiste l’Inferno? Prevengo un’obiezione: “L’Inferno è sulla Terra: basta visitare un carcere, un ospedale, una caserma, un macello... per constatare che il nostro martoriato pianeta è una bolgia”. Tuttavia all’”Inferno sulla Terra” manca un requisito affinché sia un “perfetto” luogo di dannazione: l’interminabilità.

Di solito gli allievi che cominciano a studiare Dante restano sgomenti di fronte ai raffinati contrappassi che il Poeta escogita per i peccatori e soprattutto quando si figurano pene destinate a durare per sempre. Gli adolescenti, che di solito ignorano le tenaglie del male, ritengono la dannazione eterna sia un’idea inammissibile, frutto di una mente sadica. Quanti spiegano loro che probabilmente l’Alighieri intende i tre regni dell’oltretomba secondo una concezione esoterica, in cui l’Inferno stesso adombra un itinerario che ciascuno di noi deve compiere nelle regioni dell’Ombra!

Non manca, però, chi considera in modo letterale sia la Gehenna dantesca sia l’Inferno della religione cristiana e del credo islamico. Un’esigenza di giustizia induce a ritenere che i malvagi impenitenti dovranno pagare il fio con una punizione destinata a non finire mai, anzi a divenire ancora più atroce dopo il Giudizio universale.

Alcuni, sulla scorta di Agostino, pensando che la stragrande maggioranza dell’umanità sia preda del peccato ed irredimibile, immaginano un Paradiso semivuoto e ad un Ade brulicante di anime dannate. Oggidì molti esponenti del clero tendono a presentare la condizione infernale come uno stato di volontaria separazione dal Creatore.

Esiste l’Inferno? E’ un po’ come chiedersi se esista Dio o il libero arbitrio. Sono quesiti che ci bloccano in una sorta di punto di Lagrange concettuale: qui l’intelletto non riesce a muoversi né in una direzione né in un’altra, senza poter dirimere la vexata quaestio. Non potendo la ragione ottenere un risultato soddisfacente, deve subentrare la fede o la scommessa di Blaise Pascal.

Da un lato, infatti, ripugna la feroce idea di un Inferno senza termine anche per coloro le cui colpe non sono gravissime, dall’altro non è meno raggelante il pensiero che esseri istigati da una cattiveria pura, assoluta possano un giorno anche lontanissimo essere perdonati, in un’apocatastasi di origeniana memoria. Forse queste “anime prave” dovrebbero essere annientate: per costoro, visto l’egocentrismo che li soggioga, è prospettiva senza dubbio spaventosa quanto una condanna infinita.

Non aveva torto l’archeologo e storico Mario Pincherle a chiedersi: “Dove sarebbe la ‘buona novella’ del Cristianesimo? Sarebbe l’annuncio che, se compi anche un solo errore in un’unica vita, sarai precipitato nel ‘lago di zolfo’ per l’eternità?”

Può darsi che l’indagine sul destino oltremondano sia il risultato di un’etica “umana, troppo umana” e che il sublime disegno cosmico trascenda le limitate speculazioni persino dei più alti filosofi e teologi. Nulla si può escludere né in un senso né in un altro.

Certo, se esiste l’Inferno, comunque lo si concepisca, esso ci pare una macula della Creazione, qualcosa che coesisterà (per sempre?) con la Perfezione universale una volta in cui essa sarà conseguita, se ciò mai avverrà. L’ideale sarebbe stato evitare che il male assumesse proporzioni tali da spronare gli uomini ad abbozzare dottrine che tentano sia di spiegare la genesi e la funzione del mysterium iniquitatis sia un suo futuro superamento nelle forme più disparate. E’ evidente, però, che è tardi, troppo tardi.

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Mar Ago 06, 2019 10:18 am

Se in Daniele è espressa l’idea della resurrezione dei morti dal sonno della morte, perché nel Vangelo di Luca è narrata la parabola di Lazzaro e del ricco epulone da cui si può evincere che, dopo il decesso, l’anima è accolta in Cielo o precipitata nell’Inferno? La maggior parte dei cristiani ritiene sia pronunciato un giudizio individuale prima del giudizio universale e vedono la parabola in linea con tale dottrina; alcuni interpretano il racconto in senso allegorico, rigettando l’idea di un’esistenza ultraterrena. Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad 2

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mar Ago 06, 2019 10:47 am

Oudeis ha scritto:  La maggior parte dei cristiani ritiene sia pronunciato un giudizio individuale prima del giudizio universale e vedono la parabola in linea con tale dottrina; alcuni interpretano il racconto in senso allegorico, rigettando l’idea di un’esistenza ultraterrena.

E' certamente un argomento interessante, ma credo che chiunque potrebbe constatare empiricamente che la maggior parte dei cristiani oggi, almeno nel paese e nella società dove viviamo, non ha idea dei contenuti della parabola, né dell'esegesi dei vangeli, né dedica molte energie a domandarsi quale meccanismo determini il destino dell'anima, se un giudizio particolare o universale, dopo il trapasso. La voce di wikipedia non mi sembra una fonte molto rigorosa su questo punto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Parabola_di_Lazzaro_e_del_ricco_Epulone
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Mar Ago 06, 2019 10:55 am

Oggi chi si pone domande su temi abissali? Si vive al bar tra una chiacchiera e l'altra. Anche i "cristiani" si limitano ad andare a messa la domenica, incuranti di qualsiasi prospettiva ultraterrena o di questioni che vadano oltre il qui ed ora. Beati loro... Sad Sad

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mar Ago 06, 2019 11:03 am

Se ti interessa, direi che lo studio recente più corposo sull'analfabetismo religioso in Italia è stato pubblicato da Il Mulino nel 2014, a cura di Alberto Melloni.

http://www.circolidossetti.it/alberto-melloni-rapporto-sull-analfabetismo-religioso-in-italia/
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Gio Ago 08, 2019 4:01 pm

Non è solo analfabetismo, è soprattutto disinteresse, eppure la vita è avvolta dalla morte e dal suo sacro terrore. Sad Sad Sad Sad

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mer Ago 14, 2019 11:49 am

Rivedendo questo thread, mi è tornata in mente una celebre pagina di Italo Calvino. Si trova nell'ultima cornice in corsivo in Le città invisibili, in uno scambio  tra "Marco Polo" e "il Gran Kan".

Inferno <a href=Inferno Cittze10" />
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Mer Ago 14, 2019 5:25 pm

Sì, conosco questa pagina di Calvino. Egli intende l'Inferno in senso metaforico, mentre l'argomento mi interessa guardando l'Inferno in senso letterale, come luogo in cui sono precipitati i dannati per l'eternità. A proposito scrive Borges: “Io credo che nel nostro inconcepibile destino, governato da infamie quali le sofferenze del corpo, ogni cosa bizzarra sia possibile, perfino l'eternità di un Inferno, ma che sia sacrilego credere una cosa simile”.  Concordo con Borges, ma non escludo, come lui, che l'Inferno in un universo irrazionale possa esistere. Chi può saperlo?

Ciao Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Mer Ago 14, 2019 5:34 pm

Questo giovane lo interpreta in senso letterale.

https://www.youtube.com/watch?v=XIxCSTTOBSg

Questo, invece, è un eccellente studio in cui l'autore tende ad escludere l'idea di Inferno interminabile.

http://www.famigliafideus.com/wp-content/uploads/2016/09/INCONSISTENZA-DEL-CONCETTO-DI-INFERNO.pdf

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mer Ago 14, 2019 6:55 pm

Oudeis ha scritto:Questo giovane lo interpreta in senso letterale.

https://www.youtube.com/watch?v=XIxCSTTOBSg


ma codesto giovane è un "watchman on the wall", come si firma? dai video non si capisce se sia membro di una comunità o se si sia radicalizzato in solitudine, visto che predica sempre in cam, non si vedono altre persone, c'è lui che parla da solo in automobile o in cortile, e non sembra stare tanto bene. Neutral
A me questo tipo di subcultura religiosa sembra la più limpida dimostrazione di come inevitabilmente un certo millenarismo ha un punto di fusione nell'al-di-qua, di come le visioni dell'eternità, più sono spinte e minacciose, più collassano paradossalmente nella materia. Non so se il giovane creda a quel che dice, ma tutto il suo evocare la morte e la fine dei tempi è un dispositivo di uncinamento per coltivare e manipolare un uditorio, e nulla più. Scorro l'archivio dei suoi video: non c'è niente di soprannatuale o di metafisico, ma un appiattimento asfittico sulla cronaca: la politica estera di Trump, la crisi iraniana, le drag queen che sono demoni incarnati per corrompere i bambini, i gay pride che annunciano la fine dei tempi, le cospirazioni devianti di Macron e papa Francesco, e ancora Medio Oriente, e ancora l'ambasciata americana in Israele che si sposta a Gerusalemme, e ancora Trump in giro per il mondo e perfino video dedicati al bolso e insignificante genero di Trump, Jared Kushner.
Più questo giovane parla di "Rapture" e di prospettive eterne, più cerca di spaventarmi con l'inferno e il diavolo che me magna, più mi ributta in un calderone di volgarissima bassa cucina politica della Bible belt (roba che sembra già lisergica a un americano che non vive nei campi di granturco, figurati a me che sono europeo e italiano).
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Mer Ago 14, 2019 9:33 pm

Ho riportato un esempio di quelli che io definisco "infernalisti". Dell'altro studio che cosa pensi?

Ciao Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Mer Ago 14, 2019 9:44 pm

La tua analisi è molto calzante, ma non concentrarti né sul messaggio né sul messaggero, bensì sul referente. L'inferno, inteso in senso dantesco, esiste? Io non mi sentirei di escluderlo, anche se considero questa dottrina blasfema, anzi infernale.

Sad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mer Ago 14, 2019 11:10 pm

Oudeis ha scritto:Dell'altro studio che cosa pensi?

Non ho alle spalle studi che mi permettano di valutare la bontà dell'esegesi biblica e la solidità degli argomenti teologici, e il documento è un po' lungo. Sfogliandolo un po' trovo che è ben scritto, che usa diverse fonti e si appoggia ai testi, e pone dei problemi di coerenza anche concettuale rispetto ai detti e agli atti attribuiti a Gesù Cristo o agli evangelisti che, da profano, terrei in considerazione, così come potrei pormi il problema del sospetto di interpolazioni e di contraffazioni nella tradizione omerica o in Shakespeare.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  canterel II Mer Ago 14, 2019 11:26 pm

Oudeis ha scritto:ma non concentrarti né sul messaggio né sul messaggero, bensì sul referente. L'inferno, inteso in senso dantesco, esiste? Io non mi sentirei di escluderlo, anche se considero questa dottrina blasfema, anzi infernale.

In senso dantesco, io mi sento di escluderlo. In cima al thread ho già provato a dire la mia a riguardo: l'inferno dantesco mi sembra insostenibile, inabitabile per la mente (non la mia mente: la mente umana in generale). O viene meno l'eternità, o viene meno la mente, e con essa il principium individuationis, e la capacità di discriminare il dolore. Non posso immaginare che la mia anima, l'anima individuale umana, possa essere trapiantata nell'eternità (e tanto più in un'eternità infernale, in una distruzione perpetua). Posso immaginare un mio simulacro all'inferno, ma non riesco a immaginare che quel simulacro sia io e a crederci. Per me una cosa non esiste se non può essere oggetto di esperienza di vita (quindi anche di libertà radicale: se almeno nell'inferno dantesco le anime dubitassero, facessero delle scelte o degli errori, e non apparissero come la riproduzione in videocassetta di qualche parola o gesto caratteristico del defunto...). Mi rendo conto che è un'affermazione forte, e significa anche sostenere che senza l'uomo vivente dentro, l'universo non esiste (cfr. il problema dell'albero che cade nella foresta).
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Oudeis Gio Ago 15, 2019 8:34 am

Grazie delle risposte molto esaurienti e accurate.

Ciao

Oudeis

Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 25.02.19
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inferno Empty Re: Inferno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.