Dismorfofobia da reale dismorfismo e prospettive future

Andare in basso

Dismorfofobia da reale dismorfismo e prospettive future Empty Dismorfofobia da reale dismorfismo e prospettive future

Messaggio  crashtest Dom Giu 30, 2019 2:19 pm

Avevo già accennato alla questione in altri topic. Purtroppo a causa di una leggerezza medica e l'ignoranza dei miei mi ritrovo un cranio asimmetrico dovuto da una plagiocefalia. Oltre a dei reali problemi fisici quali: malocclusione, problemi posturali e forse anche l'ambliopia; mi ritrovo a vivere un "incubo".
I miei capelli, che in genere sono il mio pezzo forte (boccoli perfetti) stanno andando via, accetterei la cosa se solo la loro caduta non esponesse la mia asimmetria, che non è eccissivissima ma si nota. In sintesi ho l'aria frontale/parietale/temporale destra più prominente rispetto al lato sinistro, stessa cosa sulla zona occipale, invertita. Il problema purtroppo c'è, se mi tiro indietro i capelli si nota e crea un'immagine distorta, disturbante quasi. Non si tratta di avere brutti lineamenti o altro, ma un viso asimmetrico (la parte alta) che da quel senso di "malato". Non sono uno che si cura e non ho mai badato al mio aspetto e alle apparenze, vado in giro che rasento quasi il ridicolo per quanto sono trascurato ma comunque diciamo che piaccio.
Ho avuto una relazione di 6 anni con una ragazza abbastanza problematica, poi ci siamo lasciati e ho cominciato a perdere un po' di attaccatura e in quel momento ho capito di avere i giorni contati. Ero riuscito a trovare un mio equilibrio, essendo uma persona solitaria ma questo mi ha anche portato a rifiutare delle relazioni, persino occasionali per paura di attaccarmi emotivamente ed instaurare un lungo rapporto. Questo perchè per molti/e l'aspetto esteriore ha un ruolo e non me la sento di giudicare, hanno pure le loro ragioni. Poco tempo fa avevo iniziato a frequentarmi con una ragazza (durata poco per altri motivi) e già mi chiedevo che ne sarebbe stato in giorno (temo per il prossimo anno) in cui dovrò rasarmi. In queste settimane sto legando con un'altra persona, molto più matura e le ho già accennato della cosa. Lei sostiene che non ha mai guardato l'aspetto, abbiamo proprio troppo in comune ed è oggettivamente molto bella. Fino a pochi giorni fa vivevo bene, da qualche giorno ho avuto un ricaduta con DOC e depressione. Se anche accettasse il metto cambio immagine, davvero negativo quale futuro potrei darle?
Non si tratta di in problema estetico da ma amplificato o occultabile, ho la testa storta e c'è poco da fare. Sto indagando sulla chirurgia ma potrebbe esserci poco da fare o fuori dalle mie attuali finanze. Quindi che altro potrei fare? Che vita potrebbe vivere lei al mio fianco? Se anche accettasse, come si fa a stare con uno che ha problemi a stare in pubblico, che girerebbe con un cappellino in testa, che forse non riuscirebbe ad accompagnarla a particolari eventi (feste, matrimoni ecc..) o che non potrà darle molto perchè deve risparmiare ogni soldo del suo misero stipendio per cercare una soluzione chirurgica che potrebbe non arrivare mai o fallire?
Ripeto, la solitudine mi sta più che bene, ma sono turbato dall'idea di intraprendere una relazione... soffrire e farla soffrire, per poi ritrovarmi con un pugno di mosche. È vero che superata una certa età l'aspetto inziia passare in secondo piano, ci si imbruttisce ecc... Ma non potrei mai vivere tranquillo con gente che mi fissa strano, conosco altre gente con problemi simili e vedo ogni giorno come vanno le loro vite, sento quello che la gente dice di loro e vi ecc... escluso il sociale comunque la vita può essere vissuta su molteplici aspetti, anche in solitaria e questo non mi turba. Ma ogni volta che entro in contatto con una persona per la quale provo attrazione casco sempre male. E pensare che se la pediatra non avesse sottovalutato la cosa sarebbe bastato qualche mesetto di elmetto e osteopata. La cosa che più mi inquieta è che accade ancora oggi, e nessuno pensa a come si sentirà quel bambino da adulto. Ripeto, io mi sento condizionato in tutto, dalle relazioni al lavoro... evitando quei lavori lavori a contatto con il pubblico. Quando raserò la capa sarà come svegliarsi dal coma e ritrovarsi sfregiati. Grazie a chiunque leggerà questo piccolo sfogo e perdonatemi gli eventuali errori, scrivo da smartphone.

crashtest

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.