Confusione

5 partecipanti

Andare in basso

Confusione Empty Confusione

Messaggio  tristania Mar Ago 26, 2014 2:17 am

Sento la mia testa come in un frullatore, bombardata da pensieri fissi in maniera ossessiva , mi sento ubriaca senza aver bevuto , come quando nei cartoni animati ti tirano un pugno in testa e tu vedi gli uccellini. Quando mi parlano manco capisco quello che dicono , cerco di concentrarmi ma non riesco proprio a seguire il discorso, quando mi chiedono a che ora sono uscita di casa o cosa ho fatto il giorno prima ho il vuoto completo e mi trovo in imbarazzo perche non so che rispondere, non riesco a ricordare e a capire e mi fa rabbia non riuscire a combattere questa cosa a non vincere le mie fissazioni, allora piango disperata e mi addormento ...almeno cosi per qualche ora il tormento si placa. Mi chiedo se sia la depressione che causa la confusione mentale, o e' la confusione mentale che mi tormenta che causa la depressione?    Bo chi ci capisce e' bravo. Qualcuno di voi sente questo disturbo di non riuscire a capire piu le cose e a farle se non quelle piu banali?
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  roberto66 Mar Ago 26, 2014 5:52 pm

Ormai essendo in questo forum da un po di anni, noto molto spesso delle grosse differenze da persona a persona
Tanti di voi fanno fatica a dormire, tanti dormono tutto il giorno

Io ieri sera dopo 2 notti passate quasi totalmente in bianco ( e non sò il perchè ) ero distrutto, sono andato a letto alle 9, guardato al TV per alcuni minuti, spento la TV, sonno praticamente 0, ho dovuto alzarmi e prendere qualcosa per dormire ( odio farlo, ma di dormire ne avevo veramente bisogno, anche perche non mi sentivo molto bene ) insomma ho dormito ininterottamente dalle 10 alla 8 di stamattina

Tornando a te Tania
Tante volte andando al lavoro al mattino, salgo in auto e non sono sicuro di aver chiuso la porta di casa e spento le luci, scendo e controllo, risalgo in auto, faccio manovra per uscire, e mi risale lo stesso dubbio, ridiscendo e ricontrollo, per tutte le innumerevoli volte che l’ho fatto, ho sempre trovato tutto a posto, ma ancora continuo a farlo, e non sono assonnato o vado di fretta....e anni fa questo non accadeva

Ti consiglio di essere piu concentrata ma allo stesso tempo di stare calma, quando fai queste cose, concentrati un minuto prima di farle, utile per essere sicura di quello che fai, e poi poterle ricordare con sicurezza
Anche fare le cose piu banali in queste situazioni è difficile e bisogna mantenere la concentrazione, e non lasciasi distogliere da essa
Certe volte quando la gente mi parla devo rimanere molto concentrato, e quando ci sono tante persone che parlano diventa ancora piu difficile, e si tende solo ad ascoltare senza capire molto dei discorsi ( ma non accadde sempre )
Guarda la persona che parla, svuota la mente e senti le parole

Tante volte in rete si legge che dimenticare cose e fatti, questa è una difesa della nostra mente che rifiuta di ricordare fatti e cose che hanno prodotto in noi traumi o dolore
Ma non è sempre vero, perche si legge spesso anche, che tante persone dicono "non dimenticherò piu queste cose" ricordando perfettamente cose, frasi e dettagli, anche di cose traumatiche, dunque anche questa perdita di memoria e soggettiva o varia da cosa a cosa, o da situazioni o stati fisici e mentali diversi

Fai una riflessione…questa tua mancanza di memoria o difficoltà diu farele cose, ti capita in situazioni particolari ? come in momenti di forti stress, o non riesci a fare o ricordare solo in situazioni particolari, e magari in altre situazioni o luoghi riesci a ricordare ?
Se non ti ricordi a che ora sei uscita….ma, hai guardato l’ora prima di uscire ? il non ricordarti cosa hai fatto il giorno prima ? posso capire il dimenticarti qualcosa, ma proprio 0, proprio niente ?

Per il momento la mia memoria è buona forse perche ho sempre avuto buona memoria fin da piccolo, tante volte la si definisce memoria fotografica, ricordo frasi, fatti, espressioni, persino i toni di voce di cose accadute anni fa ( anche tante che vorrei dimenticare, ma non riesco )
Ero fortunato a scuola, stavo attento a quello che diceva in classe e poi ricordavo tutto
Ma per essere sincero, qualche volta capita anche a me di avere ricordi sbiaditi, o ricordare solo e perfettamente alcune cose, ma magari non ricordarne assolutamente altre, o ricordarle vagamente

Questo dipende perche tante informazioni ( ricordi ) noi inconsciamente, li mettiamo nella memoria a lungo o breve termine in base all’importanza o effetto che fanno a noi
Come una bella cena con amici, e ci ricordiamo tutto, le portate ecc… ma quello che abbiamo mangiato Domenica scorsa a casa da soli magari non lo ricordiamo, o facciamo fatica a farlo
O ricordarti l’abito comperato anni fa  per uscire con un ragazzo che ti piaceva, e non ricordarti come eri vestita ieri
 
O succede magari ( a me capita spessissimo ) di non ricordare perfettamente o far confusione su cose, in certe circostanze, situazioni ad esempio che provocano stress, agitazione, imbarazzo, o peggio ancora, in queste situazioni, ritrovarmi la mente l’improvviso vuota, e poi ricordare queste cose perfettamente in altri luoghi, situazioni o condizioni

Capisci Tania questa malattia ci rende molto influenzati o influenzabili dal mondo esterno o dai nostri stati d'animo, chi + chi  -

Scusami per il post molto lungo ma volevo solo farti rifletteree che tu valutassi , che, una cosa è dimenticarti l'ora, e una, dimenticarti tutto, o cose + o - importanti che hai fatto ( dimenticarti e dire che sei rimasta sempre a casa e poi invece sei uscita per un caffè e normale puo accadere )
Cerca di valutare, queste 2 differenze ( non sono la stessa cosa ) e sentire eventualmente anche pareri di persone esperte in materia
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  tristania Mar Ago 26, 2014 7:31 pm

Grazie della risposta ma non credo che tu possa capirmi e come te tanti altri di questo forum....e sai perche? Perche comunque la vostra depressione per quanto vi faccia soffrire non vi impedisce di fare una vita normale , lavoro, guidare un veicolo ecc , io non faccio niente sono in preda alla mia mente che m impedisce di fare qualsiasi cosa, non riesco a fare nulla ma non perche non voglio ma perche ho la mente talmente confusa  e fissata su cose inutili , la mia vita e' un incubo devo dormire per spegnere il tormento che ho in testa, vorrei se e' possibile parlare con qualcuno che ha il mio stesso problema che puo capirmi , chi riesce a fare una vita comunque normale non puo, te lo dico senza offesa
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  lorenzobg75 Mar Ago 26, 2014 8:08 pm

ciao,personalmente a me non capita una confusione mentale così marcata,o meglio,a volte capita ma meno disabilitante di quello che tu hai appena descritto...vorrei chiederti se hai avuto effetti collaterali da psicofarmaci,o li stai attualmente prendendo,non è escluso che ci sia influenza diretta in questo caso,inoltre come sei messa ad alimentazione?...mangi frutta e verdura o tante schifezze? hai un buon apporto di vitamine e minerali? sono in molti a dire che l'alimentazione ha un influenza diretta su concentrazione,depressione e stati di debolezza cronica...inoltre ti riconsiglio di fare una ricerca sul ginseng,che tra le varie proprietà,ha quella di stimolare la concentrazione, migliorare le prestazioni mentali ed alleviare la stanchezza fisica...in questi giorni stò bene,ma al prossimo episodio credo che lo proverò... facci sapere! Smile
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  tristania Mar Ago 26, 2014 8:55 pm

Io prendevo il serupin, l ho preso per tantissimi anni ( e ho provato tanti altri farmaci comunque) , ma ormai non mi faceva piu nulla cosi , lo psichiatra me lo sta fecendo smettere perche dice che i farmaci, secondo lui, nel mio caso non servono... bo secondo me invece servono eccome... . Sono sempre piu convinta che la depressione non centri niente con quello che ho. Il fissarsi su cose apparentemente stupide e pensarci per tutta l intera giornata , come se avessi un chiodo conficcato nel cervello farebbe incazzare chiunque credo, e deprimerebbe chiunque quindi la depressione che ne deriva è la conseguenza di questo tormento, o croce che mi porto in testa. Combatterle non serve a nulla anzi si rinforzano, lo psichiatra dice che neanche lui sa perchè il cervello le produce, comunque hanno uno scopo anche se ci è oscuro , bo...dice che non esistono farmaci che riescano a toglierle ste cose dalla testa e cosi piango e dormo...sto pensando seriamente di andare da un prete che possa aiutarmi, anche solo mettermi le mani sulla testa e pregare ...anche se non so se dio esiste e non vado mai a messa non escludo che tutto puo essere e poi cosa ho da perdere?..
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  canterel II Mar Ago 26, 2014 9:21 pm

ciao tristania,
ma hai valutato la possibilità di accompagnare il trattamento farmacologico con una consulenza psicologica, piuttosto che con l'esorcista? non saprei dirti precisamente, ma esistono approcci per contrastare le idee fisse e le ossessioni.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  roberto66 Mar Ago 26, 2014 11:24 pm

tristania ha scritto:Il fissarsi su cose apparentemente stupide e pensarci per tutta l intera giornata , come se avessi un chiodo conficcato nel cervello farebbe incazzare chiunque
apparentemente
Apparentemente, e una definizione tua o di chi sente queste cose, con qui ti fissi ?
Perche se è una definizione tua, significa che anche tu le consideri stupide, allora perche continui a fissarti su cose che tu stessa dfinisci strupide ?
Se è una definizione data da altri, significa che tu le consideri degne di valore
Ma la risposta presumo di saperla già
tristania ha scritto: non riesco a fare nulla ma non perche non voglio ma perche ho la mente talmente confusa  e fissata su cose inutili
Mi è difficile capirti ma cerchero di farlo magari se mi aiuti...prova a fare un'esempio di queste cose, cerchero di capire meglio il perche una persona si ostina a pensare e aggrovigliarsi il cervello per cose da lei espressamente considerate stupide e inutili
tristania ha scritto:Grazie della risposta ma non credo che tu possa capirmi e come te tanti altri di questo forum....e sai perche? Perche comunque la vostra depressione per quanto vi faccia soffrire non vi impedisce di fare una vita normale , lavoro, guidare un veicolo ecc
Condivido solo che forse non riesco a capirti, ma non il resto della frase


Ultima modifica di roberto66 il Mar Ago 26, 2014 11:52 pm - modificato 9 volte.
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  lorenzobg75 Mar Ago 26, 2014 11:27 pm

tristania ha scritto:Sono sempre piu convinta che la depressione non centri niente con quello che ho.
questo passaggio secondo me dovresti spiegarlo meglio...dici di essere apatica,angosciata e moralmente distrutta,quindi dovrebbe essere si depressione...
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  tristania Mer Ago 27, 2014 3:32 am

Ti assicuro Lorenzo che io vorrei avere una vita normale ma le cose che ho in testa non me lo permettono, e per rispondere a Roberto , le mie fissazioni sono stupide sia per me che per gli altri ma purtroppo il mio cervello mi ci fa continuamente pensare sia di giorno che di notte anche adesso mentre scrivo, una persona in teoria giustamente se sa che sono stupidate non ci pensa e basta io non so per quale diavolo di motivo non riesco a farle smettere, la mia coscienza dice che sono cazzate ma evidentemente per l inconscio non e' cosi . Neanche i medici che mi hanno visitato , psichiatri, neurologi, psicologi trovano la soluzione, quindi penso che davvero sarebbe meglio per me che mi addormentassi ma potessi non svegliarmi piu, cosi senza soffrire , senza sforzi e sangue sparso solo io e la pace per sempre. Chiedo sempre a Dio che male ho fatto per meritarmi un simile tormento, ho fatto cose cattive a volte ma non a tal punto da meritare una simile punizione credo ...ma poi mi dico chissa se esiste ... se mi ascolta quando lo imploro di fare cessare questo martirio bo....la mente umana e ancora oscura anche per chi ha una laurea e una specializzazione per tanti anni mi sono affidata a loro...ma a cosa e' servito? Mi viene spesso in mente la canzone di Battiato LOMBRA DELLA LUCE la conoscete? Inizia dicendo....Difendimi dalle forze contrarie la notte nel sonno quando non sono cosciente e non abbandonarmi mai, non mi abbandonare mai...
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  canterel II Mer Ago 27, 2014 2:11 pm

tristania ha scritto: una persona in teoria giustamente se sa che sono stupidate non ci pensa e basta io non so per quale diavolo di motivo non riesco a farle smettere, la mia coscienza dice che sono cazzate ma evidentemente per l inconscio non e' cosi .

il fatto che un'idea fissa debba sparire nel momento in cui si capisce che è stupida e improduttiva è una razionalizzazione a posteriori ed è evidente, come scrivi, che l'inconscio non funziona così, in modo utilitaristico: altrimenti, ad esempio, nei nostri sogni produrremmo narrazioni perfettamente sequenziali mettendo a fuoco oggetti plausibili di progetti realizzabili.
proprio perché come riconosci non è così, forse il problema delle idee fisse si può gestire meglio se non parti dal presupposto di doverle eliminare in quanto stupide o sgradevoli, ma anzi assumi in partenza la possibilità che queste possano in effetti accompagnarti lungo l'arco della giornata e al limite per tutta la vita.
per citare un aspetto molto comune, indice della fondamentale normalità di certi meccanismi: vi sarebbero ricerche secondo le quali, in media, nella mente di un maschio adulto si formerebbero rappresentazioni a contenuto sessuale 20 volte in una giornata (togliendo 8 ore di sonno, vuole dire più o meno ogni tre quarti d'ora).
porto l'esempio non per la rilevanza del contenuto sessuale (si possono immaginare rappresentazioni con contenuti diversi e culturalmente più indigesti o più imbarazzanti), ma per indicare che i processi mentali comprendono questo tipo di funzionamenti.
quando mi rendo conto di avere chiodi fissi che mi disturbano, non mi pongo in prima istanza il problema di scacciarli, ma di abituarmici.
questo significa che, nei momenti in cui ho l'opportunità di farlo (cioè quando non sono impegnato), mi prendo del tempo e delle energie per esplorare i possibili significati che associo alle idee (non importa quanto strampalate), con il primo scopo di familiarizzare finché queste non mi appaiono un po' più banali, consuete. questo lavoro di addomesticamento che tende a rendere un'idea come un elemento del paesaggio non è facile, e può richiedere del tempo, ma serve per rendere l'idea meno "importante": non nel senso che appare stupida o insensata (quello, a quanto scrivi, lo riconosci già) ma nel senso che diventa emotivamente meno costoso accettare che passi per la testa. e quando un dato, razionale o meno, ci appare più banale, diventa anche meno saliente e attira meno l'attenzione, cioè impiega una minore quantità della nostra energia, rendendo più facile lo svolgimento di attività nonostante l'idea fastidiosa.

ora, io non sono un esperto di questi fenomeni (anche se mi è certamente capitato di sentirmi disturbato da idee che si ripresentano in modo incoerente nei momenti meno opportuni, presentando contenuti sgradevoli). può essere quindi che quello che ti scrivo non ti sia utile o che io abbia descritto un problema diverso dal tuo perché ho capito male. tuttavia, in sostanza volevo chiederti se hai provato anche tu a porti nell'ottica di addomesticare, accogliere e perfino di approfondire (nei momenti adatti) le rappresentazioni che ti infastidiscono, piuttosto che cercare di annullarle e di combatterle.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  idontknow Mer Ago 27, 2014 5:22 pm

Ciao,anche io ho questo genere di problema che mi tormenta.sono riuscita a trovare una tecniva di.concentrazjone che m e stata utile almeno per quanto rigyarda lo studio(anche se poi dimentico tutto pero almeno riwsco a dare esami)  concentrati senza diatrazione alcuna per 20minuti facendo poi una pausa di 15. Man mano che ci riesci aumenta ik tempo di concentrazione.fino ad ub massimo di 40minuti.con pause,sempre di 15.con me ha fatto miracoli!

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  tristania Sab Ago 30, 2014 7:07 pm

canterel II ha scritto:ciao tristania,
ma hai valutato la possibilità di accompagnare il trattamento farmacologico con una consulenza psicologica, piuttosto che con l'esorcista? non saprei dirti precisamente, ma esistono approcci per contrastare le idee fisse e le ossessioni.

Certo che ho provato con gli spicologi sono 12 anni che vado ovunque e nessuno mi aiuta
tristania
tristania

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  roberto66 Sab Ago 30, 2014 7:25 pm

tristania ha scritto:
Certo che ho provato con gli spicologi sono 12 anni che vado ovunque e nessuno mi aiuta
Scusami tristania
Intendi, che nesuno ha tentato di seguirti, o che nessuno ti è stato di aiuto
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  canterel II Dom Ago 31, 2014 4:48 pm

tristania ha scritto:Certo che ho provato con gli spicologi sono 12 anni che vado ovunque e nessuno mi aiuta

mi spiace per gli anni di tentativi infruttuosi. si tratta comunque di un lungo tempo, nel corso nel quale io non so quanti e quali approcci puoi avere tentato. rispetto allo specifico problema di cui parli in questo thread, pensi di non aver sviluppato o raccolto proprio alcun elemento di conoscenza utile, anche se non risolutivo? è cambiata la tua percezione del problema, rispetto a come lo vedevi anni fa, o è rimasta in sostanza la stessa?
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Confusione Empty Re: Confusione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.