cerco un consiglio

3 partecipanti

Andare in basso

cerco un consiglio Empty cerco un consiglio

Messaggio  corolla Sab Giu 08, 2013 4:48 am

ho avuto un anno faticoso a lavoro e in più alcuni miei familiari hanno avuto dei problemi che hanno generato in me molta preoccupazione. Mi sentivo molto stanca, ma mi sembrava di poter reggere, invece adesso mi sono resa conto che forse la stanchezza mi ha provocato dei vuoti di memoria con conseguenze sul lavoro. Dico "forse" perché non sono più sicura di alcuni ricordi: io ricordo le cose in un certo modo ma ora ho la sensazione di non ricordare bene, senza averne la piena certezza. Sono caduta in una profonda crisi, mi rivolgerò a un medico ma non so come comportarmi al lavoro: non posso accennare a eventuali problemi di depressione, non posso prendere un periodo di malattia perché la mia assenza potrebbe causare delle conseguenze anche peggiori, ma non posso neanche rischiare di combinare pasticci. I miei familiari sono in difficoltà e se crollo anche io è la fine. Inoltre ho letto in alcuni interventi di questo forum che alcuni farmaci che si danno in questo casi possono, in un primo momento, aggravare questi sintomi e mi sono spaventata. Cosa fare?

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  roberto66 Sab Giu 08, 2013 10:25 am

Ciao corolla
Mi hai fatto tornare in mente un'agolo molto buio della mia vita, dal resto mai dimenticato, e credo che mai dimenticherò
I farmaci a cui fai riferimento sono psicofarmaci vengono prescritti solo da medici in caso di depressione ( io non sono un medico ma credo che non sia il tuo caso ) penso piuttosto che il tuo sia un problema di stress
Io ti consiglio di parlarne con un medico e senti cosa ti dirà, ma molto probabilmente ti prescriverà dei semplici ricostituenti, integratori o qualcosa che ti rilassa
Vuoti di memoria capitano anche a me e questo l'ho osservato perche non sono concentrato su quello che faccio, ho la testa da un'altra parte
Un' esempio che ti do, spesso quando esco di casa per andare al lavoro, qualche volta torno in dietro dal garage anche 3 volte per controllare se ho chiuso la porta di casa ( mi sento un'idiota, o un vecchietto da 90 anni )
Non so che lavoro fai, ma se ti è possibile prendi appunti, scrivi, e cerca di stare piu concentrata
Poi, vuoti di memoria capitano un po a tutti quando si è un po stressati
Credo che tu faccia riferimento a questo tipo di episodi, che riguardano la memoria a breve termine
Perchè sai, c'è anche la memoria a lungo termine, in qui vengono diciamo " archiviati " fatti e cose successe molto tempo addietro

Ti consiglio sempre di rilassarti, se ti è possibile prendere svaghi e divertimenti, al lavoro certe volte anche pochi minuti di relax sono utilissimi, spesso io vado in bagno me ne sto li pochi minuti a occhi chiusi, mi rilassa
L'importante non chiuderti in te stessa con i tuoi problemi
Fammi sapere
Ciao
PS. ho trovato un sito che ne parla un po

http://it.wikihow.com/Affrontare-Problemi-di-Memoria-a-Breve-Termine
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  corolla Sab Giu 08, 2013 5:55 pm

appartengo a una delle categorie più a rischio di disagio psicologico, una categoria che si occupa di cura degli altri, anche se in senso lato. Mentre sono al contatto con questi altri non posso prendermi pause, è un periodo di poche ore ma intenso; poi c'è un'altra parte della giornata in cui lavoro da sola ma devo usare grande concentrazione: insomma è un lavoro che richiede molte energie mentali ed empatia verso gli altri e proprio riesce difficile farlo se si è stanchi o non lucidi. Ormai sono sicura di aver dimenticato una cosa, più precisamente di averla ricordata diversamente da come era successa, è una cosa successa circa 20 giorni fa e io per 20 giorni ho avuto in mente un ricordo diverso, che ha influenzato le mie valutazioni e azioni. Sono molto giù per quanto accaduto e per le sue conseguenze, oggi mi sono confidata con un'amica che fa il mio stesso lavoro e lei mi ha rassicurata, mi ha detto che quanto è successo e le conseguenze non sono gravi come a me sembra, mi ha raccontato un episodio simile accaduto a lei e mi ha detto che sono errori che accadono a tutti quelli che fanno il nostro lavoro e che dipende proprio dal tipo di lavoro. Sul momento mi sono sentita meglio ma ora è tornata l'ansia, la scarsa stima di me e il morale è proprio a terra. Per questo parlo di depressione.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  corolla Sab Giu 08, 2013 6:14 pm

ps. circa 20 giorni fa ho anche ricevuto dalla banca prima una lettera in cui mi avvisavano che mi avrebbero inviato il bancomat nuovo e poi la lettera con la tessera nuova. Quest'ultima l'ho appoggiata sul mobile dell'ingresso senza neanche aprirla, mercoledì scorso sono andata alla posta a pagare una bolletta col bancomat scaduto e lì è iniziato ad affiorare qualche ricordo ma in modo, come dire, ovattato, non chiaro, tanto che ho dovuto telefonare alla banca per ricordare completamente.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  roberto66 Sab Giu 08, 2013 7:09 pm

corolla sbagliare capita
Una volta ho fatto il tagliando dell'auto e mi hanno cambiato le pastiglie dei freni, sono andato ingiro tutta sabato e domenica
Rincasando domenica sera, entrando nel cortile di casa sono salito nella guida del portone ( alta un centimetro ) e ho sentito un tintinnio
Sono andato avanti e indietro e continuavo a sentire questo tintinnio
Si era tolta una delle 2 viti che tenva la pinza dei freni, ( infatti l'ho trovata li vicino ) e la ruota rischiava di bloccarsi
Se questo fosse capitato a velocita considerevoli, la ruota si sarebbe bloccata in corsa, immagina tu le possibili conseguenze
Tutti i lavori richiedono chi piu chi meno tanta attenzione
Ma se il tuo e tra quelli che ne richiedono molta, ti consiglio di parlarne con un medico, o magari se possibile farti assegnare temporaneamente ad altre mansioni meno impegnative
Se non è successo niente di irreparabile non fartene una colpa ma un'insegnamento, è sbagliando che s'impara, ed errare è umano ma perseverare è diabolico
E visto come te la sei presa sono sicurissimo che quell'errore non lo ripeterai piu, e che sei una persona molto dedita al tuo lavoro
corolla ha scritto:ps. circa 20 giorni fa ho anche ricevuto dalla banca prima una lettera in cui mi avvisavano che mi avrebbero inviato il bancomat nuovo e poi la lettera con la tessera nuova. Quest'ultima l'ho appoggiata sul mobile dell'ingresso senza neanche aprirla, mercoledì scorso sono andata alla posta a pagare una bolletta col bancomat scaduto e lì è iniziato ad affiorare qualche ricordo ma in modo, come dire, ovattato, non chiaro, tanto che ho dovuto telefonare alla banca per ricordare completamente.
E io che un paio di anni fà mi sono dimenticato di pagare l'ICI per fortuna se ne sono accorti in comune e mi hanno avvisto, sai se ne accorgevano il ministero delle entrate dopo 4-5 anni che multa e interessi di mora che mi arrivavano affraid Very Happy Very Happy
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  corolla Dom Giu 09, 2013 8:36 am

grazie per le rassicurazioni, dovrei stare più tranquilla ma purtroppo l'ansia ha preso il sopravvento. anche stanotte ho dormito poco o nulla. Sto un po' meglio solo quando parlo con qualcuno, ma naturalmente questo non è sempre possibile.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  corolla Mar Giu 11, 2013 9:10 am

Aggiorno sulla situazione. Dopo due notti insonni domenica mattina ho tentato di reagire. Mi sono impegnata nel fare qualcosa in casa e ho preso il rescue remedy dei fiori di bach. Così ho iniziato a stare meglio, i pensieri ossessivi sono diminuiti e sono riuscita a dormire sia nel pomeriggio che la notte. Pensando che forse il rescue remedy mi avesse aiutato mi sono fatta fare una miscela con fiori scelti da me, adatti alle mie sensazioni, anche se non ci credo tanto. Purtroppo da ieri pomeriggio mi sento di nuovo un po' male, in particolar modo dopo che mi ha telefonato l'amica con cui mi ero confidata, non so perché, ho pensato che se aveva sentito il bisogno di chiamarmi vuol dire che considerava la mia condizione grave o preoccupante, anche se in realtà lei al telefono mi ha ribadito di stare tranquilla.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  corolla Lun Lug 15, 2013 3:20 pm

stavo un po' meglio ma ieri ho parlato al telefono con mia sorella, mi sono resa conto che la situazione familiare che mi preoccupa è più grave di quello che pensavo e sono di nuovo ripiombata nell'ansia. Mi sono svegliata all'alba, ho trascorso la mattinata ostinandomi nel cercare di riparare due ferri da stiro rotti o nel trovarne uno nuovo a meno di 15 euro, non riuscendovi la mia mente si è rivolta a un altro problema insolubile, cioè come cercare di conciliare il mio bisogno di riposo con l'avere a che fare con una famiglia squinternata e la mia giornata sta passando fra questi pensieri ossessivi.

corolla

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  merla Lun Lug 15, 2013 3:30 pm

se ti può aiutare: se mi capita di essere in balia la cosa migliore che ho trovato finora per affrontare la questione è spostare la questione su qualcosa di sensoriale (tipo mangiarti un gelato restando concentrata sul gelato) o, se ho tempo, camminare.
Sono soluzioni pret à porter, ma un po' aiutano.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cerco un consiglio Empty Re: cerco un consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.