...La Perfezione...

2 partecipanti

Andare in basso

...La Perfezione... Empty ...La Perfezione...

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 4:03 pm

...E' un argomento "uggioso" questo,
sul quale ci sarebbe tanto, troppo da scrivere (tranquilli, cercherò di non farlo.. Razz ),
ma su cui secondo me è importante confrontarsi...
Immagino che qui nel forum ci siano tanti "insicuri cronici" come me,
e che parte di questa insicurezza possa essere legata, come è (e più che altro "è stato") per me,
all'angosciante concetto di "ricerca continua della perfezione"...
Attenzione, non sto parlando solo del tentativo costante di compiacere gli altri o farsi accettare da loro
(cosa che nella mia vita è stata purtroppo una triste parentesi patologica,
che in parte però per fortuna sono riuscita a ridimensionare...),
ma mi riferisco anche (e soprattutto) a quel perfezionismo che tendiamo (io pressoché sempre, ahimé),
di imporre a noi stessi anche se nessuno ci obbliga a farlo
(anzi, chi ho intorno quasi mi inneggia a "sbagliare a posta" per capire che in fondo non è una cosa sempre così tremenda...)!
Razionalmente io sono convinta che la Perfezione sia un'ottima "stella polare per orientarci" (qui Johnatan Livingstone insegna...):
però non dobbiamo avere la presuzione di poter raggiungere gli astri..! Essi devono solo servirci da guida, niente più...
Vi assicuro che ne sono realmente convinta,
ma allora perchè spesso addirittura arrivo a mollare in partenza le idee che ho in testa,
se una parte di me sa già che non potrà realizzarle "alla perfezione"
("Il bisogno di sicurezza ostacola qualsiasi grande e nobile impresa..." scriveva Tacito...Niente di più vero..!)..?
Bisognerebbe riuscire ad accontentarsi di quel po' che si riesce a fare in tutto,
se si ha la coscienza a posto sul fatto che ci si sta impegnando al 100% nell'impresa -piccola o grande che sia-
(su questo punto non ci piove: avrò tanti difetti
ma se c'è un pregio che mi riconosco è quello di mettere sempre sincermamente anima e cuore in tutto ciò che faccio..! Smile )...
Cosa mi impedisce di riuscirvi secondo voi..?
Quando non riesco a fare il massimo nonostante tutti i miei sforzi
mi arrovello, sto male, spesso crollo...
E questo accade in tutti i settori, da quelli più importanti (come ad esempio il lavoro)
a quelli più stupidi (come i passatempi)...
Mi piacerebbe sapere come la vivete voi, cosa ne pensate...
Aprire un dibattito al riguardo insomma
(sempre se la cosa vi interessa è chiaro: nessuno deve sentirsi obbligato a rispondermi per forza!)
poichè la Perfezione è una strada senza uscita,
e ha l'amara ironia di spostare ogni volta il traguardo più avanti...proprio appena lo abbiamo raggiunto...
Like a Star @ heaven
P.S. Di recente ho acquistato un saggio di Enrico Rolla che si intitola "Piacersi e non piacere", ma è ancora sul comodino:
qualcuno l'ha letto..?
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Re: ...La Perfezione...

Messaggio  -Nessuno- Gio Feb 21, 2013 6:52 pm

La perfezione è una controproducente ossessione. Felice è chi vuole migliorarsi, sicuramente, ma lo è di più chi sa apprezzare anche l'imperfezione. Per colpa dell'idea di perfezione, oggi, non si ama piu.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty E come si può cambiare..?

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 9:54 pm

Lo so che si sarebbe più felici senza questa ossessiva idea di Perfezione a tutti i costi...Lo so anche io...
L'aiuto che sto chiedendo riguarda le modalità in cui potere imparare molto umilmente a farlo,
quando come me, nonostante mille sforzi, proprio non si riesce a cambiare in questo senso, ma lo si vorrebbe fortemente..!
(Non ditemi che "volere è potere" però,
perchè è un concetto un po' troppo riduttivo...)
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Re: ...La Perfezione...

Messaggio  -Nessuno- Ven Feb 22, 2013 2:46 am

Il fatto è che i desideri si possono cambiare. Cio che non puoi cambiare è IL DESIDERIO, che è una forza della natura, la piu spaventosa di tutte le forze inconsce, ma l'obiettivo della freccia, quello si, lo puoi cambiare. Ma la domanda è...lo si vuole cambiare? Io credo che la gente dovrebbe volerlo cambiare. Io non ho mai avuto bisogno di cambiare obiettivi perché i miei obiettivi erano obiettivi che con la perfezione non c'entravano alcunché. La gente vuole la perfezione...io no. Non mi interessa. io non sono perfetto. Volere la sarebbe una pretesa assolutamente ingiustificata. Il problema è...tu cosa vuoi? Se sai rispondere sinceramente a questa domanda sei già a buon punto. E non devi dare risposte generiche, ma mirate. Se lo sai fare...è gia un bene. Se non puoi rispondere, invece...la strada è lunga.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Forse la volevo, ma ora non più..Sono sicura..!

Messaggio  Anima in pen...ombra Ven Feb 22, 2013 3:03 pm

No...
Io non voglio la Perfezione: non più per lo meno...
Forse in passato ho fatto di tutto per rincorrerla (più o meno incosciamente, a seconda delle fasi),
ma adesso no, le cose sono cambiate...
Io sono cambiata, sono cambiata dentro...
Ma non riesco a trasferire questo cambiamento nella mia vita di tutti i giorni,
non riesco ad attuarlo in pratica...
Suggerimenti..?
Non dirmi "-Nessuno...-" ! Smile
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Re: ...La Perfezione...

Messaggio  -Nessuno- Sab Feb 23, 2013 1:54 am

-Nessuno- ha scritto: Il problema è...tu cosa vuoi? Se sai rispondere sinceramente a questa domanda sei già a buon punto..
Questo è il punto. Suggerimenti teorici e aprioristici non ne esistono. Se non vuoi piu la perfezione...vorrai qualcosa di altro. Qualcosa che rientra in un contesto piu specifico e meno "vagheggiante". Dipende da quello che vuoi. Dipende dalla risposta che dai, che ti dai, a quella domanda. Ma non sei ovviamente obbligata a dirla a me.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Ma è che non so dirmi cosa voglio con precisione...

Messaggio  Anima in pen...ombra Sab Feb 23, 2013 4:22 pm

Il mio guaio è che non ci riesco a darmi risposte non vagheggianti...
Il fatto che io non sappia cosa non voglio, non presuppone automaticamente che capisca ciò che invece voglio di preciso...
Quindi non è che non lo voglia dire a te: è proprio che non capisco come dirlo nemmeno a me stessa,
in modo da provare ad attivarmi per ottenerlo...
Che casotto..!
Grazie comunque per l'interessamento:
ora posso dire ufficialmente che "Nessuno mi dedica attenzione!" Smile
(scusa la battutina stupida, ma era per sorridere un pochino all'interno della nebulosa e triste atmosfera che trasmetto...!)!
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Re: ...La Perfezione...

Messaggio  -Nessuno- Sab Feb 23, 2013 5:46 pm

Anima in pen...ombra ha scritto:
Il mio guaio è che non ci riesco a darmi risposte non vagheggianti...
Il fatto che io non sappia cosa non voglio, non presuppone automaticamente che capisca ciò che invece voglio di preciso...
Quindi non è che non lo voglia dire a te: è proprio che non capisco come dirlo nemmeno a me stessa,
in modo da provare ad attivarmi per ottenerlo...
Che casotto..!
Grazie comunque per l'interessamento:
ora posso dire ufficialmente che "Nessuno mi dedica attenzione!" Smile
(scusa la battutina stupida, ma era per sorridere un pochino all'interno della nebulosa e triste atmosfera che trasmetto...!)!
Like a Star @ heaven
tranquilla, vengono bene i giochi di parole con il mio nome:D PS Se non riesci a non darti risposte non vagheggianti allora si, è un po' dura. I problemi sono derivati dai non detti, da cio che non riusciamo a dirci. Poi ovvio, dirsi qualcosa implica anche altro, altri tipi di problemi, ma almeno c'è una base.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...La Perfezione... Empty Re: ...La Perfezione...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.