Terapia di gruppo

2 partecipanti

Andare in basso

Terapia di gruppo Empty Terapia di gruppo

Messaggio  kate91 Dom Nov 25, 2012 2:21 pm

Ciao!
Finalmente sono riuscita a fare la prima visita da una specie di psicologo gratuito, per disordini alimentari (è un po' difficile spiegare come funziona in inghilterra, anche perchè ancora non l'ho capito bene nemmeno io XD). Mi ha spiegato che loro fanno tipo terapia di gruppo. Il gruppo principale è quello sui disordini alimentari (quindi non so quanti di voi ne sappiano qualcosa), e da quello che ho capito funziona tipo "alcolisti anonimi", nel senso che ci si incontra ogni settimana e ci si racconta cosa è successo negli ultimi giorni. Poi però ci sono vari altri gruppi, a cui ha detto che potrei partecipare, su "auto-stima", "gestione dell'ansia", ecc...
Lo trovo interessante perchè fa sempre bene trovare altre persone che pensano cose simili a quelle che pensi tu o che si comportano come te, in un modo in cui sembra che tutti stiano benissimo e siano perfetti. Però mi chiedo se abbia qualche altro scopo, oltre a questo? Qualcuno di voi ha mai fatto qualche terapia di gruppo?

Mia mamma dice che dovrei affiancarla ad una terapia "normale" da uno psicologo, e in effetti mi sembra una buona idea, ma in realtà io vorrei evitare perchè sarebbe lei a pagarmela, così come mi paga l'università, e io già mi sento molto in colpa per tutto quello che le faccio spendere!
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Terapia di gruppo Empty Re: Terapia di gruppo

Messaggio  Niklaswolf Dom Nov 25, 2012 11:56 pm

Ciao Kate, buon cammino!

Da quel che ho potuto osservare e da qualche chiacchiera scambiata nella struttura dove vado la terapia di gruppo nei disordini alimentari sembra sia la prassi, associata anche a terapie individuali

E credo non dovresti darti troppo pensiero se sarà tua mamma a pagare perchè a lei fa piacere aiutarti, penso di poterlo dire senza sapere chi sia e chissà che in futuro non si invertiranno i ruoli...
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Terapia di gruppo Empty Re: Terapia di gruppo

Messaggio  kate91 Lun Dic 10, 2012 2:53 pm

Oggi sono andata al primo gruppo e devo dire che è stato molto interessante!
Come immaginavo, è stato bello scoprire che ci sono persone che provano le stesse cose che provo io, in questo caso soprattutto verso il cibo, ma anche per altri problemi... Mi tocca aspettare fino a metà gennaio per le prossime sessioni, ma non vedo già l'ora!
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Terapia di gruppo Empty Re: Terapia di gruppo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.