"Risvegli" (il film)

+2
Howl
Stef
6 partecipanti

Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty "Risvegli" (il film)

Messaggio  Stef Dom Giu 10, 2012 3:01 am

Mi permetto, vi offro, l'ascolto di un brano, anzi di alcuni brani (in audio, cioè solo i dialoghi senza video) che ho preso a prestito dal film "Risvegli". Il montaggio è mio. Credo che per la serietà, il significato e la profondità dei dialoghi, delle parole, si possa postare nel forum. Se ascoltandolo i moderatori ritengono di porlo negli off-topic lo farò (o lo faranno) senza problemi.
Ecco il link

https://www.youtube.com/watch?v=wuXLQ6DGPEw&list=UUI0seOjyF4SZq88phJHjJbA&index=1&feature=plcp
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Stef Dom Giu 10, 2012 3:06 am

Stef ha scritto:Mi permetto, vi offro, l'ascolto di un brano, anzi di alcuni brani (in audio, cioè solo i dialoghi senza video) che ho preso a prestito dal film "Risvegli". Il montaggio è mio. Credo che per la serietà, il significato e la profondità dei dialoghi, delle parole, si possa postare nel forum. Se ascoltandolo i moderatori ritengono di porlo negli off-topic lo farò (o lo faranno) senza problemi.
Ecco il link

https://www.youtube.com/watch?v=wuXLQ6DGPEw&list=UUI0seOjyF4SZq88phJHjJbA&index=1&feature=plcp

Volevo avvertire che se si lascia finire tutto il video, seguirà un altro video (che non c'entra niente). Chiaramente potete chiuderlo, io lo dico per correttezza.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Howl Dom Giu 10, 2012 3:25 am

L'ho visto, molto bello.. Avevo già sentito parlare di Oliver Sacks, ora mi incuriosisce ancora di più leggere uno dei suoi libri

Howl

Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Stef Dom Giu 10, 2012 12:57 pm

Howl ha scritto:L'ho visto, molto bello.. Avevo già sentito parlare di Oliver Sacks, ora mi incuriosisce ancora di più leggere uno dei suoi libri

Credo di aver sintetizzato il meglio ed il più interessante di tutto il film. Ma questo vale per chi l'ha visto, per chi non l'ha visto è comunque da vedere perché sia la storia, i dialoghi che le situazioni, sono molte di più e diverse fra loro (significative, belle, che fanno rilfettere, che... tutto).
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Numb Lun Giu 11, 2012 12:30 pm

Interessante, anche se sarebbe bello vedere il film integrale ... uno dei tanti che mi ero ripromessa di vedere senza mai farlo ...
Anche io conoscevo O. Sacks, ma non sapevo che il film parlasse di lui ..
Ovviamente non condivido quanto detto dal paziente, ma questa è un'opinione personale .......................................

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Stef Lun Giu 11, 2012 4:09 pm

Numb ha scritto:Interessante, anche se sarebbe bello vedere il film integrale ... uno dei tanti che mi ero ripromessa di vedere senza mai farlo ...
Anche io conoscevo O. Sacks, ma non sapevo che il film parlasse di lui ..
Ovviamente non condivido quanto detto dal paziente, ma questa è un'opinione personale .......................................

Cosa esattamente non condividi di quanto detto da Leonard? Mi sembra una bella scoperta (nel senso vero) la sua, della vita, non trovi?
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Numb Lun Giu 11, 2012 5:39 pm

La scoperta nel contesto della vicenda può essere considerata una cosa bella, ma sul fatto che ci si debba esaltare per le piccole cose, che la vita è meravigliosa ecc .. non concordo ... io nella vita non ci vedo alcun senso ... odio la mia vita .. e mi auguro di mettere fina ad essa appena avrò il coraggio di farlo ...


... la vita non è un film, purtroppo ...

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  tic tac Lun Giu 11, 2012 6:19 pm

Numb ha scritto:La scoperta nel contesto della vicenda può essere considerata una cosa bella, ma sul fatto che ci si debba esaltare per le piccole cose, che la vita è meravigliosa ecc .. non concordo ... io nella vita non ci vedo alcun senso ... odio la mia vita .. e mi auguro di mettere fina ad essa appena avrò il coraggio di farlo ...


... la vita non è un film, purtroppo ...

Ma siamo matti!! Io mi sto ammazzando da un ventennio per riuscire a vivere. Non posso condividere certe leggerezze.

tic tac

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.08.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Numb Lun Giu 11, 2012 6:59 pm

tic tac ha scritto:

Ma siamo matti!! Io mi sto ammazzando da un ventennio per riuscire a vivere. Non posso condividere certe leggerezze.


Premesso che, se fossi sana di mente, forse non sarei nei panni in cui sono ... non ho capito il tuo commento ...
Io ho semplicemente scritto quello che penso ...
Torno a scrivere nel mio ' fantastico ' post, sperando che la gente legga le cose prima di venire a giudicare .. se volevo essere giudicata andavo a scrivere altrove.

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Risvegli (il film)

Messaggio  elisabetta5656 Lun Giu 11, 2012 8:19 pm

@ Numb:ti comprendo pienamente.Quando si è preda di questo orrore chiamato depressione che ci succhia la vita a volte per anni e anni le frasi bellissime del bel film di Oliver Sacks non servono a niente se non a far aumentare i propri sensi di colpa.Se Stef ne condivide il significato che percepisce come profondamente vero sono contenta per lui.Ne è fuori e mi auguro per lui,per sempre.Ma non dovrebbe dimenticare coloro che,separati da una parete di vetro dagli altri,veramente non riescono a sentire la bellezza della vita, anche nella sua quotidianità, che invece scorre dentro di loro come un mare di...nulla,priva di significato,di vitalità e di piacere.E magari dopo anni di cure le più svariate.Il film di Sacks (spero si scriva così) non riguarda la depressione e il "risvegliato" Robert De Niro è in preda ad una voglia di vivere del tutto normale.Conosco molto bene,a modo mio, il fenomeno che spesso si ripete anche tutti i giorni quando la sera, come dico agli amici , ritorno da Saturno e riscopro le piccole piacevolezze della vita ma ben sapendo che la mattina dopo probabilmente,ma non sempre per fortuna,il viaggio su Saturno si ripeterà....
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Risvegli

Messaggio  elisabetta5656 Lun Giu 11, 2012 8:23 pm

Errata corrige.Stef scusami.Ho sbagliato persona...mi rivolgevo a Tic Tac e a Numb
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  tic tac Lun Giu 11, 2012 8:58 pm

Numb ha scritto:
tic tac ha scritto:

Ma siamo matti!! Io mi sto ammazzando da un ventennio per riuscire a vivere. Non posso condividere certe leggerezze.


Premesso che, se fossi sana di mente, forse non sarei nei panni in cui sono ... non ho capito il tuo commento ...
Io ho semplicemente scritto quello che penso ...
Torno a scrivere nel mio ' fantastico ' post, sperando che la gente legga le cose prima di venire a giudicare .. se volevo essere giudicata andavo a scrivere altrove.
Ripeto che non condivido il tuo modo di pensare, nonostante la mia vita non sia una passeggiata. Non è un giudizio sulla tua persona, ma la mia opinione su una frase da me considerata sconsiderata.
"Ma siamo matti" era un'imprecazione al pari di "Ma stiamo scherzando!!

tic tac

Numero di messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.08.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty credo che bisogna fare un po' di distinzione

Messaggio  Stef Lun Giu 11, 2012 10:45 pm

Il film parla di un argomento ben preciso, il risveglio di persone che non hanno vissuto. La storia è reale, ma anche la realtà può essere una metafora: il risveglio di una persona che non ha vissuto, che è stata "fuori" dal mondo, dalla sua bellezza, dagli altri, dal bene, da tutto, da Dio se esiste. E che è stata fuori dalla pace, dalla felicità, dall'energia, dalla forza, dalla volontà, dalla libertà interiore. Una persona che "non era" e che ora è. Il film è il "dopo" che io auguro a tutti, io "ora" sto bene, ma non prima. Io lo auguro pure a me. Tutti sappiamo che anche da guariti ("guariti"?) possiamo tornare nel pozzo nero, nel mare grigio, nell'inferno in meno di un giorno. Ma ripeto, il film rappresenta un "risvegliato", cioè il "dopo".
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  canterel II Mar Giu 12, 2012 1:19 am

Numb ha scritto:Torno a scrivere nel mio ' fantastico ' post, sperando che la gente legga le cose prima di venire a giudicare .. se volevo essere giudicata andavo a scrivere altrove.

occorre tenere presente che questo è un forum, cioè uno spazio sociale di discussione. in uno spazio sociale le idee si confrontano e, nel rispetto reciproco, si giudicano anche. giudicare non significa emettere sentenze di condanna né manifestare mancanza di rispetto per chicchessia, ma solo offrire la reazione che le idee esposte producono in noi. sul forum quindi ci disponiamo ad accogliere il feedback del resto dei frequentatori, che non sempre coincide con le nostre aspettative.
trovo del tutto normale se non inevitabile la reazione di tic tac, che come ha scritto l'utente stesso non è rivolta contro la tua persona, ma è in rapporto a quanto hai dichiarato sopra. nel momento in cui sostieni che la vita non ha senso, che è inutile sbattersi e aspettarsi alcunché di buono, socializzi un contenuto nichilista senza calcolare che l'ovvia reazione dei presenti, qualora ti prendano sul serio, nel loro e nel tuo interesse, è di non condividere il tuo assunto e non apprezzare una frase che liquida su due piedi ogni aspetto interessante dell'esistenza.
credo sia bene se ti abitui a considerare che socializzando queste idee le esponi e ti esponi alla critica. secondo me non dovresti preoccuparti di ricevere risposte come quella di tic tac; se mai sarebbe poco igienico incontrare utenti che leggono quanto hai scritto e dicono: non ci avevo pensato, l'esistenza è brutta e scipita, grande.
un po' di senso di realtà in risposta, per quanto possa apparirti hardcore e spigoloso, fa bene, secondo me.
una cosa è dire che su un forum dedicato a questi temi nessuno si stupisce di fronte agli sfoghi. altra cosa è pensare che qui si debba rincorrere e incoraggiare gli sfoghi, e che rispettarsi significhi sintonizzarsi collettivamente con le espressioni più emotive e più negative.
in sostanza, al tuo posto cercherei di portare pazienza, partendo dall'assunto che chi ti risponde, anche con parole che non pensi di apprezzare, lo fa perché ti ha letto, ti ha dato importanza e ti rispetta.
saluti Wink
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Numb Mer Giu 13, 2012 3:01 pm

Ho capito ... ma dipende dal modo in cui la cosa viene viene espressa ... a me sta benissimo che uno non condivida il mio pensiero .. però non mi sta bene che una mia espressione di disagio venga fata passare per leggerezza ...
Anche io ho letto molti interventi nichilistici, ma non ho mai risposto agli utenti che le loro sono leggerezze perché io mi sto sbattendo e loro no .. sono contenta per tic tac se ci riesce, che vi devo dire? Io non ci riesco, purtroppo ..

comunque vabbé .. non fateci caso a quello che scrivo .. oramai sono alla frutta Sad

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Quando...

Messaggio  Stef Mer Giu 13, 2012 3:53 pm

Quando sono depresso o maniaco o nervoso il mondo è diverso, è il modo che cambia, non io.
Quando è tutto nero non sono io, ma il mondo che è nero.
E quando il mondo è me***a TUTTO E TUTTI sono contro di me.
Allora chi non capisce che questa è la verità, io lo odio, anzi, lo disprezzo. Se ci riesco lo escludo, non esiste.
Solo io so la verità, solo io la conosco, nessuno può capire e quindi nessuno mi crede (che è così il mondo, le cose, come mi sono sfavorevoli o inutili, come si è perdenti nella vita, come sia giusto il suicidio, come sia inutile credere in qualcosa etc. etc.)...
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Numb Mer Giu 13, 2012 3:58 pm

Stef ha scritto:
Allora chi non capisce che questa è la verità, io lo odio, anzi, lo disprezzo. Se ci riesco lo escludo, non esiste.
Solo io so la verità, solo io la conosco, nessuno può capire e quindi nessuno mi crede (che è così il mondo, le cose, come mi sono sfavorevoli o inutili, come si è perdenti nella vita, come sia giusto il suicidio, come sia inutile credere in qualcosa etc. etc.)...

Esatto ... anche se la cripticità di Stef mi inquieta un po' Suspect

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Risvegli" (il film) Empty Re: "Risvegli" (il film)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.