dei e demoni

4 partecipanti

Andare in basso

dei e demoni Empty dei e demoni

Messaggio  suggestione Lun Mar 19, 2012 9:36 pm

L'ego, oppure l'io, o la ragione, hanno il compito di dominare, contenere, le nostre varie personalità, che in qualche modo emergono durante la nostra giornata, o durante periodi della nostra vita.

La notte, quando l'ego, l'io, la ragione sono sopiti, il mondo degli dei, degli spiriti, del transcedentale, dell' impossibile, prendono vita sotto forma di sogni.

Ciò che noi dobbiamo dominare sono i nostri demoni, pulsioni, personalità latenti, con l'uso della ragione, dell'io, dell'ego che però allo stesso tempo deve essere educata a non diventare padrona assoluta della nostra totalità.

la follia si esprime nelle arti, nella creatività, dove la logica e le categorie razionali, non hanno legislazione.

La follia quotidiana, si manifesta ogni qualvolta la cosienza, l'io, la ragione, non sono connesse direttamente con l'esperienza, e quindi sono soggette a cercar risposte nella memoria, nelle associazioni, passando per forza attraverso i nostri filtri, " demoni, spiriti, personalità," che ne influenzano l'esito.

Quando diciamo, stai nutrendo il tuo ego, è sbagliato, in realtà stiamo nutrendo un nostro demone, una nostra personalità, un nostro dio interiore.

Quando liberiamo la nostra follia, in fondo apriamo la porta del nostro inconscio, lasciando libero tutto quanto di più autentico c'è dentro di noi, purtroppo, troppo spesso questo nostro modo di manifestarci come essere umani è incompreso, proprio perchè sfugge alle regole categoriche della ragione.

da piccoli veniamo educati a reprimere la nostra follia, costruendo un barriera che chimiamo ego, io, ragione etc, mentre da adulti dobbiamo saper ritornare alla follia per poter rimanere in ecquilibrio con ciò che noi siamo in relatà.

Alcune mie riflessioni

Sugge
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty Re: dei e demoni

Messaggio  Marco79 Lun Mar 19, 2012 9:47 pm

Tempo fa ero ateo totalmente, adesso sono convinto che alcunchè di metafisico ci sia, ne sono certo!
Diciamo che non sono cattolico, assolutamente non nel senso che si attribuisce alla etimologia della parola, però penso che la esistenza non è intesa solo in tremini prosaici, nichilistici e materialistici; un qualcosa di metafisico c'è...

Marco79

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty re: dei e demoni

Messaggio  laura15 Sab Mar 24, 2012 6:46 pm

Forse quando dici demoni... intendi la nostra parte istintuale...buia ed a volte inconscia, che tendiamo a volte a reprimere o a soffocare attraverso i sensi di colpa grande regalo che ci fà la società da quando siamo bambini!!......e che spesso è tra le più grandi cause della depressione....
e più cerchiamo di risalire, più i consigli altrui si trasformano in sensi di colpa per non farci uscire(inconsciamente, sono convinta che non lo facciano consapevolmente) da questa situazione è come se fosse una selezione naturale di livello superiore....che fanno solo gli uomini.
Io è per questo che ho deciso di intraprendere il percorso terapeutico....per capire meglio, questo meccanismo perverso e così di vivere meglio con la mia parte istintuale......
negli dei, ci vedo più la parte razionale, che non è da considerare meglio dell'altra.....in quanto se non sono equilibrate si crea una patologia, senso di vuoto, insoddisfazione....e soprattutto si rischia di agire non attraverso il proprio "sentire".....uscendo così fuori da se stessi!!! orribile!!! XD
Per essere veramente se stessi, bisogna riconoscere che tutto il male e la sofferenza non viene da noi....ma dagli ostacoli che ci mette(ed in cui ci mettiamo anche da soli!!!) il senso comune, che non ci permettono un introspezione adeguata e ci impongono dei modelli che sono ben lontani da noi, che non ci permetteranno mai di essere felici.
perchè se saremo sempre ALtro...non saremo mai noi................
Cosa cerchiamo sempre dagli altri?? Non saremo mai apprezzati per quello che siamo veramente...o almeno non dovremmo cercare questo.........siamo noi che dobbiamo essere consapevoli di quello che abbiamo dovuto passare......perchè solo noi conosciamo veramente il nostro valore......
Se si è in balia di opinioni altrui, o di un uomo/donna, bisogna sempre pensare di avere di fronte una persona che ha un bagaglio di esperienze che non saranno mai come le nostre e viceversa...........e non bisognerebbe mai permettere che un bagaglio di esperienze prevarichi sulle nostre.....o che le metta in discussione creando disequilibrio di dei e demoni interiori...XD
queste sono le mie modeste riflessioni...date dallo spunto del tuo pensiero...e da questi giorni in cui ho riflettuto molto..
XD ciaoo
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty Re: dei e demoni

Messaggio  suggestione Lun Mar 26, 2012 8:09 pm

No Laura, i demoni, dei, angeli etcc, sono personalità che abitano in tutti noi da sempre e per sempre.
E' compito del'IO, oppure ego, o chi a chiama ragione, ha i compito di tenere a bada queste nostre personalità latenti.

Se pensi quante vote durante i giorni cambi personalità, a vote sei un bambino 5 minuti dopo sei un demone che si mangerebbe tutti i rompi balle che gli stanno a torno, poi sei un angelo affettuoso che coccoa un bambino o un gattino.

Eppure in qualche modo tutte queste personalità sono dominate dall'Io.

suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty re: dei e demoni

Messaggio  laura15 Lun Mar 26, 2012 8:28 pm

suggestione ha scritto:No Laura, i demoni, dei, angeli etcc, sono personalità che abitano in tutti noi da sempre e per sempre.
E' compito del'IO, oppure ego, o chi a chiama ragione, ha i compito di tenere a bada queste nostre personalità latenti.

Se pensi quante vote durante i giorni cambi personalità, a vote sei un bambino 5 minuti dopo sei un demone che si mangerebbe tutti i rompi balle che gli stanno a torno, poi sei un angelo affettuoso che coccoa un bambino o un gattino.

Eppure in qualche modo tutte queste personalità sono dominate dall'Io.

Si capisco quello che vuoi dire....l'ego o l'io, insomma la forza che tiene a bada gli umori ..io la chiamo ragione!....tutti questi cambiamenti , mi vengono in parte dall'istinto, in parte dal mio bagaglio di esperienze e di sensazioni registrate su questo bagaglio culturale che si possono riattivare inconsciamente da un semplice stimolo esterno...molto spesso mi capita anche che gli umori hanno la meglio sull'io....
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty Re: dei e demoni

Messaggio  suggestione Lun Mar 26, 2012 10:24 pm

l'uomo non ha istinti..
L'uomo costruisce i suo universo mentale, modellato e nutrito da tutto ciò che lo circonda e dal suo dna.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty re: dei e demoni

Messaggio  laura15 Lun Mar 26, 2012 11:13 pm

[quote="suggestione"]l'uomo non ha istinti..
L'uomo costruisce i suo universo mentale, modellato e nutrito da tutto ciò che lo circonda e dal suo dna.

per istinto, intendo tutto ciò che viene fatto secondo delle esigenze innate...istinto vitale...autoconservazione il bisogno di piacere, il bisogno di creare, di mantenere in vita è un forte bisogno a prescindere dalle cose ragionate...! Wink
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty Re: dei e demoni

Messaggio  niko Gio Apr 12, 2012 1:45 pm

ciao ale ti ricordi di me?spero di si sono niko di torino, spero che a te vada abbastanza bene io ogni tanto ho dei cali come in questo periodo ma come al solito devo continuare a lottare non si puo fare altro ciao 1 abbraccio

niko

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 46
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

dei e demoni Empty Re: dei e demoni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.