Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione..

3 partecipanti

Andare in basso

Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione.. Empty Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione..

Messaggio  anthea Gio Mag 27, 2010 8:47 am

Apro questo post, perchè mi sono resa conto che il mio benessere psicologico è altamente influenzato dal mio intestino e dalla luce solare. Ho due (scoperte!) intolleranze/allergie piuttosto pesanti che mi hanno dato parecchi problemi. Rivangando nel passato, tutte le depressioni mi sono scoppiate in inverno e quando la mia forma fisica era sotto attacco.

Capisco che non sia un bell'argomento.... però ero curiosa di sapere se voi iscritti avete notato a vostra volta un legame fra le due cose.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione.. Empty Re: Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione..

Messaggio  Pavely Gio Mag 27, 2010 12:17 pm

Io vorrei fare una riflessione.

Ieri, a fine pasto, ho mangiato delle ciliege assieme a delle noci.

Come quando ero bambino.

Ecco: alternavo ciliege e noci.

Ho provato, chiarissima, un'emozione: mi stavo mettendo a piangere.

E se pensavo la ragione, la ragione era il ricordo di quand'ero piccolo.

Ciò che scrivi, allora, Anthea è verissimo.

L'intestino, il mangiare, hanno un legame fortissimo con le emozioni.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione.. Empty Re: Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione..

Messaggio  suggestione Ven Mag 28, 2010 7:31 am

C'è sempre una correlazione tra organi e psiche, ti faccio alcuni esempi: i reni sono sempre stai considerati il centro della volontà, il fegato del coraggio, etc etc
Le intolleranze, le allergie, le infiammazioni sopratutto a carico di certi organi come stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, vescica biliare, determina un abbassamento dello stato energetico molto importante, promuovendo quindi lo stato depressivo.
Però vale anche l'incontrario, stati psichici alterano gli organi.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione.. Empty Da "libero"

Messaggio  Pavely Ven Mag 28, 2010 6:13 pm

Cronaca | 27/05/2010 | ore 17.36 »
Salute: 15% bimbi con depressione, disturbi psicosomatici e alimentari

Roma, 27 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Depressione, disturbi dell'alimentazione e malattie psico-somatiche colpiscono complessivamente il 15% dei bambini e degli adolescenti. Problemi spesso frutto del disagio psicosociale dei piu' piccoli i cui segnali d'allarme non devono essere trascurati. Lo ricordano i pediatri che di nuove patologie legate al disagio parleranno al XXII Congresso nazionale della Societa' italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), "Il Pediatra 'advocate' del bambino e dell'adolescente: un ruolo irrinunciabile", in programma a Taormina da oggi a sabato 29.

Al centro dell'appuntamento l'importanza del ruolo del pediatra nella vita del bambino e dell'adolescente e l'obiettivo di creare il 'pediatra advocate', figura professionale in grado di prevenire quelle situazioni che, se trascurate, possono sfociare nel disagio adolescenziale. (segue)
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione.. Empty Re: Allergie, intolleranze, problemi intestinali e depressione..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.