Parenti serpenti

+3
anthea
Luciano
merla
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Parenti serpenti Empty Parenti serpenti

Messaggio  merla Gio Giu 25, 2009 12:57 am

Stasera ho preso parte a una discussione familiare con una zia che ha completamente perso il controllo, mi ha preso a sberle, ha accusato me e il mio compagno (che vedeva per la prima volta) di ogni ignomia e vuole far ricoverare mio padre e mia madre in un ospizio...sono arrivati anche i carabinieri.
Il tutto davanti a mia madre in carrozzina, diabetica, ex-alcolista e con discreti problemi psicologici, e con il marito ricoverato che avuto un ictus 4 giorni fa (se non altro ora mio babbo sta bene)

Io sarò pure depressa ed esaurita, ma sarò proprio così destrutturata? O forse con una famiglia del genere non c'erano alternative?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  Luciano Gio Giu 25, 2009 1:55 am

Anche se sei stata sintetica, credo che sia vera la seconda che hai detto... e forse lo sai pure tu, anche se hai posto la domanda. Purtroppo i parenti non ce li possiamo scegliere, dobbiamo tenerci quelli che ci capitano, e in genere è meglio starci il più possibile alla larga se non si hanno molte cose in comune. Io ne so qualcosa, anche se non mi è mai capitato di litigare furiosamente in prima persona potrei raccontarti tante cose sulla mia famiglia, e su certe persone incomprensibili con cui non voglio avere niente a che fare. E probabilmente i miei parenti avranno anche influito sulla mia depressione, del resto ho cominciato a curarmi per la prima volta appena un anno dopo aver tagliato i ponti con i miei zii e cugini di primo grado (che per fortuna sono solo una famiglia).
Io penso che non abbia senso instaurare rapporti e frequentazioni sulla base della parentela, piuttosto sarebbe meglio non frequentare i parenti se non si hanno molte cose in comune, e dare più importanza agli amici (quelli sì, si possono scegliere). Io e la mia famiglia abbiamo dato molta importanza ai parenti, per molti anni, e ne abbiamo pagato le conseguenze. Penso che di casi come questi se ne possano trovare a bizzeffe, e ciò accade quando si dà troppa confidenza ai parenti. Ovviamente ci sono anche delle realtà in cui tutto fila liscio, in cui c'è rispetto reciproco, ma ho l'impressione che siano casi isolati... Il più delle volte, quando una famiglia è serena e vive in pace, non è "allargata"! Una famiglia consta al massimo di padre, madre e figli a carico: se si comincia ad aggiungere fratelli, sorelle e cognati possono succedere casini! Very Happy A volte succedono guai persino all'interno di un singolo nucleo familiare, per cui figuriamoci cosa può accadere nei rapporti interfamiliari... e inoltre tra parenti possono anche sorgere liti per motivi di eredità, e allora i problemi diventano ancora più gravi...

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Hai pienamente ragione

Messaggio  merla Gio Giu 25, 2009 3:30 am

Hai pienamente ragione luciano certi parenti sarebbero da evitare....solo che la mia è una situazione un po' particolare, perchè nel periodo in cui mia madre stava seriamente male psichiatricamente (una decina di anni fa e oltre per un po' di anni), questi miei zii sono riusciti a plagiarla a tal punto che le hanno portato via casa, soldi, e l'avevno messa contro me e mio padre convincendola che noi volevamo solo portarle via tutti i soldi, non si sa perché e non si sa come visto che si erano presi tutto loro.
Quindi io adesso mi trovo con padre con un ictus di 4 giorni fa e madre invalida praticamente nullatenenti, mio padre a 68 anni aspetta la pensione da 3 anni (la minima) e mia madre ha l'invalidità e 300 euro di pensione, che vivono nella loro ex-casa sotto costante minaccia di essere cacciati da questi zietti. Io lavoro ma non sono ricca ho solo i miei guadagni nessun risparmio e alcuni debiti, ho i miei problemi psichici e il mio compagno è disoccupato, viviamo in due stanze e cucina.
Dovrò, e lo farò, rivolgermi a un avvocato per trovare una soluzione, però l'ansia è tanta e la cosa che mi fa sbiellare ancora di più è quanta cattiveria ci possa essere nelle persone.
Mia madre (in questo periodo cmq non beve più da due/tre anni ed è tornata lucida) stasera mi ha detto 'hai ragione, è tutto come dici, ma è sempre mio fratello e mi fa troppo male rendermi conto di come si comporta'.
Stasera la zietta, a parte le sberle, mi ha gridato addosso che era meglio se mio padre per l'ictus ci rimaneva e che se mia madre era una alcolista era solo colpa mia e di mio padre, più tante altre carinerie.
Poi se la son presa con il mio compagno, gli han detto che alcuni soldi che erano rimasti a mia madre e lei ha affidato a me per investirli , in realtà se li era rubati lui perchè pure lui si vuole approfittare di mia madre.Non l'avevano neanche mai visto.
Mia madre affittava due stanze agli studenti di quella casa, per arrivare a fine mese (le spese di condominio, il riscaldamento e persino l'ICI le fanno pagare tutte a lei) e per permettersi il lusso di un fisioterapista per riuscire almeno ad alzarsi dalla carrozzina e ad andare in bagno, e per affrontare altre spese, tipo sistemare il bagno a portata di invalida etc. etc.. Bene, sta zia stasera ha cacciato entrambi gli inquilini perchè quella è casa sua e non vuole inquilini. e sti due ragazzi fanno le valigie entro fine settimana. Quindi i miei si son persi anche gli affitti delle due stanze ora.
Quando sono arrivati i carabinieri, magicamente han cambiato registro: loro ci vogliono bene e si vogliono occupare della mia famiglia anche se gli costa tanti sacrifici e li riduce praticamente in miseria (sono proprietari di una decina tra alloggi e negozi, lei medico, lui quasi dirigente, ma questo ai carabinieri non l'hanno detto).
Boh luciano, e tutti i compagni di forum, io non lo capisco dove si possa trovare tanto veleno e tanta cattiveria, e questa cosa mi fa uscire di testa. E non capisco neanche come una persone possa prenderti a sberle e dirti le peggio cose (mi ha pure detto che son tanto grassa che son deforme, un fenomeno da circo praticamente (non sono ancora così grassa per fortuna)), poi davanti a due divise che li informano che dato che i testimoni (la badante di mia mamma e il mio ragazzo) di sberle, ginocchiata e insulti, c'erano io potevo tranquillamente querelarli, diventare due angioletti e descrivere tutto questo come normali incomprensioni tra donne.
Son 10 anni che va avanti così, mi è venuto l'esaurimento e non riesco a guarire....davanti a tanta cattiveria mi sento senza forza di reagire e del tutto impotente.
Come faccio a non sclerare?
Mi spiace dirlo, perchè son cattolica, ma in questi dieci anni ho sperato spesso che morissero entrambi: hanno approfittato dell'alcolismo di mia mamma per portarle via tutto e mandato a catafascio la mia famiglia. Se fossero morti, almeno tutto questo delirio avrebbe una fine.
Hanno due figli, uno del tutto sbandato, e l'altro a cui sono venuti dei seri problemi psichici, e che come unica via d'uscita dalla sua famiglia, ha trovato solo la soluzione d arruolarsi nella legione straniera e che si rifiuta di vedere i genitori le rare volte che torna in città. Anche per i figli sarebbe una liberazione se morissero. Ma io andrei in carcere.
semplicemente davanti a tanto male, non ce la faccio...
merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty :-)

Messaggio  merla Gio Giu 25, 2009 8:56 am

Stamattina mi son calmata eh...non uccido nessuno, andrò solo a parlare con un avvocato. :-)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty dio!!

Messaggio  anthea Gio Giu 25, 2009 9:07 am

Lo sapevo, ma sentire una persona descrivere tanta cattiveria è spaventoso!
Ora capisco perchè Merla! Tu non sei debole, sei fortissima!
Io al tuo posto sarei sclerata prima!

Capisco che sia un passo che non si vuole mai fare... però io sentirei un avvocato. Se tua madre all'epoca era incapace di intendere e di volere e ci sono referti clinici e testimoni che lo provano (se non son passati 10 anni da quando si è venuti a conoscenza del fatto c'è la causa civile, non so quanto per la causa penale), potresti addirittura cercare di invalidare i trasferimenti in favore di queste sanguisughe. Ovviamente se ci sono tracce dei trasferimenti.
E poi querelali. Devono capire che se non stanno attenti li rovini. E' brutto, ma è così. Certa gente capisce solamente la forza.
Inoltre da ragioniera ti dico che, se tua madre ha un regolare contratto di usufrutto allora può gestire l'appartamento ed affittare a chi le pare. Se invece è in affitto, l'ICI e tutte le tasse rimangono a carico del proprietario a meno che non sia espressamente indicato nel contratto di affitto.
Per quanto riguarda metterli su una strada ti assicuro che è impossibile!
Una mia amica è un anno che ha dato lo sfratto a un suo inquilino che non paga neppure le spese condominiali e non lo può buttar fuori perchè è fallito e non sa come mantenersi.
Guardando la situazione dei tuoi genitori, e considerando la parentela, un giudice non li butterebbe fuori neppure se il proprietario fosse il Berlusca!


Se non vi hanno ancora cacciato di casa è solamente perchè non sono del tutto sicuri di essere nel giusto. Finchè vi tengono buoni sperano che non si vada per vie legali. Quindi, da noi, si dice che "hanno la pataia sporca", cioè c'è qualcosa che vogliono nascondere.
Io non ti voglio spingere a crearti ulteriori problemi... però mi pare che la situazione sia diventata comunque insostenibile.
Riguardo alle spese, ci sono avvocati che magari usano la politica del non prendere troppo al cliente e puntare sul risultato finale.
Se fossi in te partirei e vaffa.... a tutti gli stronzi!



Io approfitterei (si fa per dire) di questa loro defaiance. Quello che hanno fatto è grave e potresti sfruttarlo a tuo favore. I tuoi sono messi male e un tale comportamento non denota certamente affetto, anzi dimostra la loro grettezza morale.
Certe volte tollerare certe situazioni è deleterio. Inizia a sollevare un po' di spolverone.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  merla Gio Giu 25, 2009 10:20 am

Grazie anthea.
Quello che so è che mia madre ha un contratto di comodato gratuito (che credo sia diverso dall'usufrutto) che le ha permesso di prendere la residenza e di farla prendere anche a mio babbo.
In effetti però credo che se c'è il comodato, paga tutto il proprietario, se c'è l'usufrutto allora paga chi ha l'usufrutto, cmq mi informo.
In ogni caso stasera prenderò un appuntamento con un avvocato (sono indecisa tra due, uno che mi hanno consigliato come esperto in diritto di famiglia, e uno più giovane e molto disponibile al quale mi ero rivolta io per un paio di insoluti e una mia amica per una questione di successione) e gli proporrò di fissare un incontro con mio zio (se vuole accompagnato da un avvocato) per mettere nero su bianco tutte le cose in modo ufficiale.
Per ora metà dei documenti sono scritture private non registrate in loro possesso, che chiaramente tirano fuori come e quando gli fa comodo.
Tutto questo sotto la minaccia della querela, che in ogni caso ho tre mesi di tempo per fare, quindi la minaccia li terrà un po' buoni.

Cmq che situazione ragazzi...ieri sera pensavo di impazzire. Se non c'era luca, il mio compagno, andavo del tutto fuori di testa.
Grazie mille per il consiglio.

Ale

PS: TRa l'altro per l'INPS mio padre è quello che praticamente assiste mia madre durante tutto il giorno (chiaramente non ora che è in ospedale), quindi non credo che possano questioni neanche su di lui nè sulla sua residenza. Sicuramente un avvocato saprà dirmi meglio
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  alfredo Gio Giu 25, 2009 11:00 am

ciao , dici :
questi miei zii sono riusciti a plagiarla a tal punto che le hanno portato via casa, soldi, .......come è successo?
Ora i tuoi zii sono intestatari della casa in cui vivono i tuoi genitori?

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Dunque

Messaggio  merla Gio Giu 25, 2009 11:46 am

Sì adesso mia zia è l'intestataria.

Praticamente a quel tempo mia madre aveva un serio problema di alcolismo, documentato da una lunga serie di ricoveri tra cui anche almeno uno psichiatrico, era chiaramente molto fragile e si è lasciata plagiare da suo fratello, fino a chiedere la separazione da mio padre, mandarci via di casa e intestare tutto a lui.
la dimostrazione è che ora che è in carrozzina ed è fisicamente impossibilitata a bere da tre anni, ha chiesto a mio padre di tornare con lei (in quel periodo l'aveva accusato di ogni cosa, non hai idea) però non si ricorda bene quello che è successo in quegli anni, né esattamente cos'ha firmato e cosa no.
E i documenti se li tengono stretti i miei zii: sono registrati l'atto notorio del passaggio di proprietà della casa e il contratto di comodato d'uso.
Poi per il resto bisognerebbe risalire ai trasferimenti bancari, e alle scritture private che mia madre firmò, ma delle quali non ha una copia.

merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty ...

Messaggio  anthea Gio Giu 25, 2009 12:13 pm

Se incarichi un avvocato, io andrei anche a vedere questi trasferimenti.
Per me non hanno nessun valore dato lo stato di tua madre. E poi tu potresti esserne venuta a conoscenza anche solamente ieri. Quindi ci sta anche la condanna penale per circonvenzione di incapace.

Se non te ne danno una copia, vuol dire che c'è sotto qualcosa. Io andrei fino in fondo.
Ma non dirgli nulla. Fai finta di aver incassato come al solito. La sorpresa è sempre l'elemento migliore.
E poi io quella querela la farei, appena ho intentato causa per il resto. Che gli capiti tutto sul groppone in un solo momento.
Poi saranno loro a dover tremare. C'è gente che va in causa per molto meno e non se ne fa alcuno scrupolo.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty nb

Messaggio  anthea Gio Giu 25, 2009 12:15 pm

Procurati anche le cartelle cliniche dei ricoveri del tempo. Se non le hai fai richiesta all'ospedale.
Sono importanti. Come tutti i documenti che riguardano la patologia di tua madre.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  canterel II Gio Giu 25, 2009 7:19 pm

azzo merla,
hai tutta la mia inutile solidarietà umana. purtroppo non ho studiato da leguleio e non saprei cosa consigliarti in una situazione del genere, se non di cercare di sostanziare con evidenze documentali tutto quello che riesci, ma te l'ha già detto anthea. sembrano retaggi ottocenteschi, ma in ogni famiglia prima o poi devono sorgere i conflitti per la robBa. io spero che non mi capiti mai, per fortuna ho pochi parenti, almeno per quanto riguarda il clan di uno dei due genitori, che si è nelle ultime generazioni riprodotto sempre per figli unici e si esaurirà certamente in me, a meno che il mio seme non si muti in polline e non possa fecondare qualche malcapitata per opera del vento o del casuale strofinio con l'addome di un'ape.
l'esortazione può essere inutile, non è facile prendere le distanze, ma spero che sul piano extra-legale dei sentimenti tu riesca a trattare gli attori della vicenda come personaggi di un romanzo d'appendice che non ti riguarda più di tanto, senza una partecipazione emotiva troppo intensa.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  alfredo Gio Giu 25, 2009 11:40 pm

ciao
buona decisione quella di consultare l'avvocato .... farsi intestare la casa e prendere pure i soldi ....non penso gli possa andare liscia .
auguri

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  merla Ven Giu 26, 2009 9:31 am

canterel II ha scritto:
l'esortazione può essere inutile, non è facile prendere le distanze, ma spero che sul piano extra-legale dei sentimenti tu riesca a trattare gli attori della vicenda come personaggi di un romanzo d'appendice che non ti riguarda più di tanto, senza una partecipazione emotiva troppo intensa.

Grazie cant...io ci provo, ma purtroppo non sempre ci riesco...

Purtroppo già la prima telefonata con l'avvocato mi ha prospettato una serie di cose inquietanti: procure, visite psichiatrice per valutare che ora siano tutti in grado di intendere e di volere per non rischiare io la causa di altri, anni e anni di eventuali cause.
GIà mi vedo sommersa da carte, riunioni familiari etc.etc...ma vabbè ci penseremo quando sarà il caso.

Visto che siamo di domande più o meno legali, vi pongo un altro quesito. Mia zia è medico della mutua, e in seguito alla scenata dell'altra sera mi ha poi chiamato spiegandomi che a volte perde la testa e dà in escandescenze (ma va?) quando qualcosa le dà fastidio e poi non si ricorda neanche quello che ha fatto, e di essere in cura da anni presso uno psichiatra (cura che evidentemente non ha dato grandi risultati).
Secondo voi, con queste premesse, per l'ordine dei medici può continuar a esercitarei?

L'appuntamento con il legale è martedì, nel frattempo vedrò di recuperare il più documenti possibili e poi vedremo...
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  canterel II Ven Giu 26, 2009 11:08 am

merla ha scritto:
Visto che siamo di domande più o meno legali, vi pongo un altro quesito. Mia zia è medico della mutua, e in seguito alla scenata dell'altra sera mi ha poi chiamato spiegandomi che a volte perde la testa e dà in escandescenze (ma va?) quando qualcosa le dà fastidio e poi non si ricorda neanche quello che ha fatto, e di essere in cura da anni presso uno psichiatra (cura che evidentemente non ha dato grandi risultati).
Secondo voi, con queste premesse, per l'ordine dei medici può continuar a esercitarei?

Bisognerebbe capire esattamente come si può inquadrare questo disturbo. La descrizione che te ne ha fatto tua zia mi puzza più che altro di coda di paglia (con particolare riferimento a "..e poi non si ricorda neanche quello che ha fatto").
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty ....

Messaggio  anthea Ven Giu 26, 2009 12:31 pm

Ahhh! Vedi come torna buona?
Ha capito di aver sca....to alla grande ed ora ha paura! Quello che ti ha detto se l'è meditato a tavolino per farti commuovere ed impedire così conseguenze più serie.
Io godrei... quando uno ha paura è perchè ha la pataia sporca (mi ripeto).

Non capisco poi perchè sia influente se i tuoi oggi sono più o meno in grado di intendere e di volere. Se fossi in te non farei fare una causa a loro, ma a te. Sei tu che ti sei accorta che i tuoi zii gli han portato via tutto e quindi sei tu che denunci. Come figlia penso sia possibile. E così si evita di dover comprovare che ora i tuoi sono "capaci", dato che potrebbero ancora non esserlo, ma non essendolo pure allora, i tuoi zii hanno danneggiato te e ti hanno usurpato la futura eredità. Un discorso diverso riguarda, in caso di perdita della causa per il pagamento degli oneri. Forse è per questo che vuoi lasciare tutto in mano dei tuoi?
In quanto ai tuoi problemi psichici odierni, non pregiudicano la tua capacità di ragionare, dato che non sei in clinica e quindi...
Io farei presente questo all'avvocato, così eviti che i tuoi vengano coinvolti in trafile tediose e dolorose e tutto passerebbe nelle tue mani. Tanto una causa del genere secondo me non la perdi, e li costringi pure a pagare i danni morali ai tuoi per averli privati del tetto e della sicurezza economica in una fase così delicata, e anche a te perchè ti sei trovata all'improvviso senza un posto dove stare e con un futuro incerto ecc. ecc.
Un consiglio: di avvocati sentine almeno due!

Ciao e buona fortuna.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Mi sono spiegata male

Messaggio  merla Ven Giu 26, 2009 12:45 pm

L'avvocato mi ha consigliato, prima di farmi fare una procura generale (che io vorrei per evitare altri problemi ai miei, perchè mi sembra fuori luogo) da parte di mio padre e mia madre, di far fare una visita psichiatra a mia madre, in cui si dichiari che ora è nel pieno delle sue facoltà e quindi sceglie liberamente di darmi la procura, soprattutto perchè parte della questione sta nel fatto che al tempo lei non era capace.
Il fatto è che, proprio perchè attualmente capaci, alcune cose dovrei farle io e altre invece loro (come ad esempio la diffida dall'andare a parlare con medici e assistenti sociali etc etc). Con una procura a me si sveltirebbe tutto e ai miei si toglierebbe un problema in più, perchè io poi farei fare tutto al mio avvocato e basta scenate familiari patetiche.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty bene..

Messaggio  anthea Ven Giu 26, 2009 5:06 pm

Ho capito e volevo proprio intendere quello, anche se sono proprio fuori dagli ambiti legali, meglio che tu abbia la procura così potrai agire in libertà e senza che i tuoi debbano soffrirne troppo.

L'avvocato cosa dice? Pensa ci siano possibilità?
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty vedremo martedì

Messaggio  merla Ven Giu 26, 2009 5:45 pm

vedremo martedì, con un po' di documenti ect etc, faremo il punto della situazione e decideremo che fare.

Per ora io cmq ho i miei tre mesi di tempo per fare la querela, e immagino che in questi mesi staranno tutti buonini. ;-)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty il lupo...

Messaggio  anthea Lun Giu 29, 2009 11:06 am

perde il pelo, ma non il vizio.
Ricordalo, se in questi mesi sembreranno agnellini!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Aggiornamento

Messaggio  merla Ven Lug 03, 2009 10:25 am

sto consultando avvocati, informandomi per valutare quale strada prendere (da qualcunque parte la si guardi è un ginepraio)....e però quindi sono divorata dal'ansia soprattutto la sera (tipico vero?).

Trovo veramente difficile capire quale sia la cosa migliore da fare: da una parte ho paura di scatenare un vespaio e di peggiorare la situazione dei miei, dall'altra ovviamente ho paura che lasciando perdere, loro si trovino completamente non tutelati e la loro situazione peggiori lo stesso.
e non ci dormo la notte... :-(
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty paura

Messaggio  anthea Ven Lug 03, 2009 10:57 am

Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi quando mi sono rivolta all'avvocato per il danno al perineo.
L'avvocato mi ha comunque detto che, in caso la situazione diventi negli anni (perchè questo ci vuole) palesemente sfavorevole, si può comunque abbandonare tutto. Inoltre sono stanca di subire. Sembra che gli altri siano tutti più furbi di me e se la possano cavare continuando brillantemente a far danni alle spalle dei poveracci.

Chiediti Merla se ti sentiresti peggio ad aver intrapreso una causa e ad averla persa (e con essa un po' di soldi) o a far finta di nulla ed avere quelli che, oltre ad aver rovinato la tua famiglia rubandogli beni e affetto, si permettono di venire alle mani e minacciarvi in casa vostra come e quando vogliono.
Quale per te è più insostenibile?
Nella vita non c'è nulla di certo e soprattutto in questo caso una certezza non l'avrai mai fino alla fine. Saprai però di aver agito secondo quanto ritenevi meglio e se avrai sbagliato, vorrà dire che sarai umana come tutti gli altri.

Valuta quanto ti ha detto l'avvocato e, se non sei convinta, senti un altro parere. Non c'è nulla di male. Perchè ogni avvocato ha la sua specializzazione e non è detto che tutti siano ferrati in ogni campo.

In bocca la lupo!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Veramente

Messaggio  merla Ven Lug 03, 2009 11:36 am

Veramente la mia paura non è tanto di perdere eventualmente una causa (anche se l'avvocato mi ha consigliato altre strade per ora, ma ci riempirei il forum quindi tant'è), quanto la paura che dal momento in cui prendo in mano la situazione, i miei amati zietti decidano di cacciare definitivamente i miei e inizino tutta una serie di scenate come l'altra sera, di situazioni assurde e sempre più complesse, minando anche la salute psichica e fisica dei miei (oltre che la mia, che è già ben messa).

Cioè da una parte mi rendo conto che la cosa migliore è tutelarli, dall'altra (soprattutto la sera, perchè non è solo paura ma proprio ansia) mi vengono mille dubbi, come se rischiassi da un giorno all'altro di dover provvedere completamente io ai miei e non sapere come fare. Se ci ragiono so anche che ci sono mille strade, che un giudice non caccia di casa un disabile nullatenente dall'oggi al domani, che ci sono assistenti sociali etc. etc....ma l'ansia è tanta e io non ci dormo...

E mi fa anche incaxxare il fatto di rischiare di fare delle scelte, subendo eccessivamente l'influenza di paura e ricatti. Uno dovrebbe essere privo di paure quando sceglie e prende delle decisioni.

Cmq tutto questo casino e tutto questo sclero per l'avidità di altri. Almeno fossi triste ed esaurita per la mia di avidità, avrebbe un senso. cheers
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  suggestione Ven Lug 03, 2009 12:35 pm

Merla non ho parole, posso solo pregare per la tua felicità, sperando che questo possa in qualche modo servire.

Ti stringo.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty ...

Messaggio  anthea Sab Lug 04, 2009 2:38 pm

Già anch'io non posso fare altro che incoraggiarti e comprenderti.
Qualunque scelta farai, sono sicura che l'avrai ponderata con cura, perchè non sei nè vendicativa, nè precipitosa e tanto meno sciocca.

Come ti ho detto, nonostante si tenda a rimuginarci sopra all'infinito, una soluzione ottimale non c'è. Qualsiasi cosa farai conterrà sempre tanta incertezza e porterà un po' di dolore.
Consolati pensando che questa situazione non l'hai creata tu e che ora stai solamente facendo del tuo meglio per gestire un'eredità che ti è stata lasciata. E lo fai con abnegazione e coraggio.
Non lasciarti logorare e pensa che tutto andrà per il meglio.
Non sempre vincono gli str...zi! Laughing Laughing

Ciao.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  Luciano Dom Lug 05, 2009 2:55 am

Coraggio, Merla... da quello che ho letto, la situazione non è delle migliori, ma ci sono tutti i presupposti perché le cose migliorino parecchio! Come già ti hanno detto gli altri, una querela sembra la soluzione migliore, da quello che hai raccontato penso che puoi essere certa di avere ragione! Poi ovviamente si sa, le cause si possono anche perdere, ma intanto riguardo alle sberle che tua zia ti ha dato... ci sono testimoni a tuo favore, quindi almeno su quello dovresti stare tranquilla! Io non mi intendo di legge, ma penso che qui si va anche sul penale... Comunque al di là di quello che ti diciamo noi... continua sulla strada che hai intrapreso, parla con avvocati e fatti un'idea... gli avvocati sapranno dirti come devi comportarti! Se dici che non ci dormi la notte, io ti capisco benissimo... io a volte non dormo la notte per molto meno! E poi capita anche a me di provare una rabbia sconfinata per certe persone che meriterebbero di strisciare per tutta la vita come vermi... Twisted Evil Continua a lottare, ci sono buone probabilità che i tuoi zietti si debbano pentire di averti sottovalutata! Wink

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Parenti serpenti Empty Re: Parenti serpenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.