DIALETTI

+2
anthea
Pavely
6 partecipanti

Andare in basso

DIALETTI Empty Dizionario Romano (dal sito scoperto da Nadir...) :D

Messaggio  Pavely Mar Apr 21, 2009 3:29 pm

Dialetto romano da ridere: apprezzamenti
Capire il dialetto romano - espressioni di apprezzamento sessuali e non


Apprezzamenti ed espressioni a sfondo sessuale
NUN FA’ ER SOLITO MANDRILLO/MANDRILLONE: “smetti di corteggiare follemente e senza ritegno le ragazze”
ME STAI A BATTE I PEZZI: la tua corte nei miei confronti e alquanto palese
STAI A FA ER PROVOLA/ MOLLICONE/ POLENTONE/ AURICCHIO/ LOFFIO: vedi sopra
T’ARISURTO?: ti vado a genio?
NUN ME TE FILO DE PEZZA: non ho nessun interesse acciocche il nostro rapporto prosegua
NUN ME TE ‘NCULO DE PEZZA: vedi sopra
ME COZZI: la tua presenza mi indispone oppure non mi e particolarmente gradita
ACCANNAMOSE: penso che sia meglio farla finita
UN TRANCIO DE SESSO: dicesi di persona che stimola eccessivamente le fantasie sessuali
STRAPPONA/SBRINDELLONA/SMANDRACCHIONA: dicesi di ragazza nota nell’ambito metropolitano per la facilita con la quale si concede sessualmente
SPARAPOMPIBOCCHIGNOTTOLA/STRACCIA FILETTO: vedi sopra
SDRAIONA (forma abbreviativa di sdraiacazzi): vedi sopra
QUELLA E’ UNA CHE LA DA’ COME FOSSE ‘N FREESBEE: vedi sopra
QUELLA C’HA ‘NA CIORNIA TARMENTE SPAMPANATA CHE QUANNO CORE J’APPLAUDE: vedi sopra
SOLO ‘N GIORNO E GIA’ E’ PASSATA A LI’ MICROFONI: dicesi di ragazza ben disposta nello svolgere particolari pratiche orali
SO’ ‘NGRIFATO: sono eccessivamente eccitato
C’HO VOJA DE ‘NZUPPA’ L’AGNELLO: espressione prettamente maschile per esprimere l’intenzione di avere un rapporto sessuale con una ragazza
C’HO ‘L CRATERE CHE ME SBRODA: espressione prettamente femminile per esprimere l’intenzione di avere un rapporto sessuale con un ragazzo
SI’ TE ‘O METTO ‘N SPALLA, ALTRO CHE VIA CRUCIS: “la mia virilita e rinomata nell?ambito della periferia”
E’ MEJO CORTO CHE TAPPA CHE LUNGO CHE SCIAQUA: frase da rivolgere con sufficienza a coloro i quali si vantano di improbabili misure del proprio “membro”
ME CHIAMENO TREPPIEDE: “girano esagerate voci sulle dimensioni del mio membro”
C’HAI ER CAZZO COLL’IMPUGNATURA ANATOMICA: sei troppo dedito a certe attivita manuali solitarie
TANTO CIOO SANNO TUTTI CHE ‘O PIJI IN BERTA: “e? inutile che continui a fingere: ormai e? risaputa la tua omosessualita”
ME PARE D’AVECCE ‘N FORNO PE’ COCE LE ROSETTE: ho delle forti infiammazioni vaginali
C’E’ LA BASSA MAREA: l’ambiente e saturo di ragazze fortemente sgradevoli alla vista e al tatto (cozze)
ANVEDI; STA A ARIVA’ ‘NA MAREGGIATA/’NA ‘NFORNATA DE COZZE: numi, quelle ragazze in arrivo sono davvero poco avvenenti
ANVEDI CHE PEZZO DE FICA/GNOCCA/SORCA/FREGNA/PATONZA: “qual leggiadra fanciulla vedo comparir all’orizzonte”
C’HAI ‘N CULO CHE PARLA DA SOLO: il tuo deretano e veramente piacevole a vedersi (espressione generalmente rivolta a fanciulle di bell’aspetto
C’HAI ‘N CULO CHE E’ ‘NA PORTAEREI: il tuo deretano e di dimensioni oltremodo esagerate
C’HAI ER CAZZO COSI’ PICCOLO CHE PARE CHE C’HAI TRE PALLE: le dimensioni del tuo sesso sono ridotte ai minimi termini
C’HAI PIU’ CORNA DE ‘N SECCHIO DE LUMACHE: eufemismo che descrive una persona il cui partner (o la cui partner) non sembra essere particolarmente interessata alla fedelta coniugale
TE FIOCINO ER CULO: frase utilizzata sovente all’inizio di un amplesso
FROCIO/RICCHIONE/FROCIONE/ROTTO ‘N CULO/CULO SFONNATO: omosessuale
QUELLO SCOPA DA LA PARTE SBAJATA: ho motivo di credere che quello sia gay
*PARE CHE T’HANNO MESSO ‘N MANICO DE SCOPA AR CULO: le tue movenze paiono eccessivamente rigide
ST’OMO ME FA TARMENTE SANGUE DA FAMME GUARI’ DALL’ANEMIA: il mio ragazzo e talmente speciale da apportarmi un beneficio terapeutico
TE RETTIFICO LA VENA CACATORIA: ti provochero lesioni anali permanenti
AR POSTO DELLE ZINNE C’HAI DU’ PEDALINI: il tuo seno non e granche sodo
C’HAI ‘N CULO TARMENTE BASSO CHE TE PUZZA DE PIEDI: se un giorno diventerai famosa, non sara certo per le doti del tuo fondoschiena
LAMPEGGIA TRA LE COSCIE DE TU MADRE CHE ‘N’AMICO MIO C’HA PERSO ‘NA PANDA: amico automobilista, ti prego di non infastidirmi oltremodo con questo tuo ripetuto uso degli abbaglianti
E’ USCITO FORI MEJO PINOCCHIO CO’ ‘NA SEGA CHE TE CO’ ‘NA SCOPATA: la natura non e stata benevola con te
TE SONNO/SONDO L’ANO: ti depaupero le terga
SCIAQUA ‘A SELLA CHE STASERA SE CAVARCA: cerca di avere un igiene intima accurata perche ti attende un rapporto sessuale molto intenso e logorante (per lo piu rivolto ad una ragazza)
ME SO’ FATTO ‘NA PELLE: ho avuto un congresso carnale
TE CURO CO’ ‘NA SUPPOSTA DE CARNE: se non la smetti infilero il mio membro nel tuo pertugio anale
ROSOLAME ‘N COJONE: chiara espressione per volere una leccatina nelle parti intime
FAMME ‘N BOCCIUOLO/’NA POMPA/’N SOFFOCOTTO/’N RIGATONE/’NA SUCAZZOMPA CON INGOIO: hai per caso intenzione di praticarmi del sesso orale?
Espressioni volte ad esprimere giudizi su persone o cose

ZORO/BORO (DE PIAZZA): dicesi di persona poco inserita negli ambienti del Jet Set
ZAURO: dispregiativo di “ZORO” (usato anche come agg. nelle accezioni del tipo “musica zaura”)
BUZZAGRO: persona estremamente rozza proveniente da zone di campagna
COATTO: individuo eccessivamente condizionato dalla massa e che si fa influenzare dalle tendenze
BURINO: campagnolo, provinciale, persona generalmente rozza
CAZZARO: persona nota per la sua scarsa affidabilita in cio che dice
ME COJONI/ME COJONI AR CAZZO: espressione generica di stupore
ME SEI CALATO: la mia stima nei tuoi confronti e diminuita notevolmente
SEI ‘N CIOCCO DE LEGNO/D’EBANO/DE TUFO: le tue capacita intellettive risultano limitate
SEI POPO HANDICAPACE: le tue capacita fisiche sono indiscutibilmente limitate
SEI POPO MONGOFLETTICO: sei incapace di coordinare i movimenti in modo coerente e razionale
BUZZICONE/BUZZONE/BOZZACCHIONE: dicesi di persona che presenta un notevole eccesso di peso
HOMO TISICO/LARVA: dicesi di persona dalla corporatura inverosimilmente gracile
HOMO ERRORE: dicesi di persona priva, per sua natura, di qualita
HOMO RATE: dicesi di persona disgustosa alla vista e al tatto
HOMO TICCHIO: dicesi di persona poco propensa ad elargire denaro
SEI ‘N POFFO: tipica architettura di ragazzo piuttosto basso (puffo) corredato di occhiali e che conosce solo fumetti e computer (nessuna donna)
IPO/RATE/RAUS/GA/SCRAUSO: obbrobrio ai limiti dell’umana sopportazione
BRUTTO ‘N CULO/BROITO/NUN SE PO’ VEDE: dicesi di persona incredibilmente sgradevole alla vista e al tatto
SCRONDO/SUILLO: vedi sopra
ANTASA PO’ VEDE/GUARDA’: vedi sopra
FA SCHIFO AR CAZZO/AI PORCI: dicesi di cosa o persona particolarmente sgradevole
ER DUCA (er du’ capelli): appellativo indicante chi e noto in periferia per la sua calvizie
JE PESA ER CULO: dicesi di persona particolarmente notevolmente pigra
E’ SIMPATICO COME ‘NA MANO AR CULO: dicesi di persona che ha difficolta ad integrarsi in un gruppo
MENSOLA: dicesi di persona nota per la sua scarsa affidabilita

SEI POPO ER PEGGIO: sei noto nell’ambiente per le tue pessime attitudini
C’HAI ER CERVELLO DISABBITATO?/TESCHIO DISABBITATO?: dicesi di persona particolarmente stupida o pazza
T’HA SVAPORATO ER CERVELLO: dicesi a persona che ha detto una grossa cretinata, idiozia
T’ABBUCHI CO’ ‘A NOVARGINA/SCOCCIATO FRACICO: dicesi di persona psichicamente instabile
E’ IMPACCATO/J’ESCE ER VERDE DAR CULO: dicesi di persona esageratamente ricca
C’HA LE PEZZE AR CULO: dicesi di persona alquanto povera
SEI ‘NA PENTOLA DE FACIOLI: espressione indicante persona dalla spiccata attitudine alla conversazione
SEI ‘N’ATTACCA PIPPA/PIPPONI: vedi sopra
TE S’AZZECCA AR CULO: dicesi di persona piuttosto appiccicosa
C’HO ARTRI CAZZI PER IL CULO: al momento ho altre cose a cui pensare
NUN ME NE PO’ FREGA’/'MPORTA’ DE MENO: l’argomento non mi interessa minimamente
C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE NUN TE SE CHIUDE LA CARTA D’IDENTITA’: hai un naso spropositatamente grande (versione surreale)
C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE SE DICI DE NO A TAVOLA, SPARECCHI: hai un naso spropositatamente grande (versione catastrofica)
C’HAI ER NASO COSI’ LUNGO CHE SE ERI ‘NA PECORA MORIVI DE FAME: hai un naso spropositatamente grande (versione bucolica)
C’HAI ‘NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE SE SULLE 100 LIRE CE METTEVANO LA TU’ FACCIA VENIVANO COR MANICO: il tuo naso non e alla francese
C’HAI ‘NA NASCA CHE CE POI FA ER SARTO COLL’ASTA: sono affascinato dalle abnormi dimensioni del tuo naso
C’HAI ‘NA NASCA CHE DA PICCOLO TU MADRE DOVEVA PIJA’ LA MACCHINA PEVENITTE A ‘MBOCCA’: vedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA CHE SEMBRA ‘N PASSAGGIO A LIVELLO: rivedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA CHE SI’ TE SDRAI CE PIJI TELETOKIO: rivedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA CHE SUR TRAM CE SE TIENE LA GENTE: rivedi sopra
C’HAI ‘NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE SE DICI DE SI’ A TAVOLA AFFETTI ER PANE: sono rimasto allibito dalle insolite dimensioni del tuo naso
AMMAZZETE CHE NASCA; CHE DIO TE L’ACCRESCA, COSI’ CI’ANNAMO A PESCA: hai un naso esageratamente lungo
C’HAI ‘NA CAPOCCIA TARMENTE GROSSA CHE SI’ TE VEDE MAZINGA CE ‘NFILA DENTRO L’ASTRONAVE: sono stupito dalle dimensioni della tua scatola cranica
SEI COSI’ MAGRO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA DEVI CENTRA’ LI SCHIZZI: la tua prestanza fisica e decisamente scarsa
SEI COSI’ MAGRO CHE ER PIGIAMA TUO C’HA ‘NA STRICIA SOLA: commento salace sulla stazza fisica di una persona
SEI TARMENTE SECCO CHE CO’ ‘NA CANDELA TE FACCIO ‘NA RADIOGRAFIA: vedi sopra
ME PARI ‘NA SARSICCIA CHE ‘E BRACCIA: il tuo sovrappeso e evidente
ME PARI ‘N CANOTTO: vedi sopra

Dialetto romano da ridere: come stai?
Capire il dialetto romano - come indicare la condizione psicofisica
Espressioni romane volte ad indicare una particolare condizione psicofisica

SE SCHIZZAMO COR DENTIFRICIO/COCCOLINO/VETRIOLO: siamo esageratamente euforici
STAI A SBORA’: sei eccessivamente agitato o felice
ME PIJA/M’ATTIZZA/JE STO A ROTA: mi eccita molto
M’ARALLA/M’ACCHIAPPA ‘NA CIFRA/CIOFRA/CIAIFRA/SOMMA: vedi sopra
C’HAI LE CACCOLE AR CERVELLO: non sei nel pieno delle tue facolta mentali
STO A SVARIA’ NER FLASH/STO FLASHATO: non ho un perfetto possesso delle mie facolta
STO SOTTO A ‘N TRENO: non sono in perfette condizioni psicofisiche
SI’ TE VEDE ‘A cacchina, S’ARIPIJA: la tua condizione psicofisica e davvero miserevole
SO’ PARTITO DE CRANIO/STO A SBROCCA’/M’E’ PARTITA ‘A BROCCA: vedi sopra
L’HANNO RACC*IRTO COR CUCCHIAINO: frase idiomatica utilizzata per descrivere una persona ridotta dagli eventi in gravi condizioni fisiche (o anche morali)
T’ABBUCHI CO’ A’ NUTELLA/COR VALIUM: l’eccessiva presenza di elementi estranei nella tua circolazione sanguigna nuoce alle tue facolta mentali
MA CHE TE SEI FUMATO LE PAGGINE GGIALLE?/L’ELENCHI AL- MZ?/ER TUTTOCITTA’?: ma che sei matto?
JE STO COME ‘NA PIGNA/ZUCCHINA: appellativo usato per descrivere il raggiungimento di uno stato poco dignitoso
STO’ FORI COME ‘N BARCONE/’N TERAZZO/L’ASTA DE ‘NA BANDIERA/ER PENNONE DE ‘NA NAVE: non sono nel pieno possesso delle mie facolta mentali
JE STO ‘NA MOUSSE/’NA CREMA appellativo usato per descrivere il raggiungimento di uno stato di estrema rilassatezza e contentezza
ME PIACEREBBE STA’ 5 MINUTI DENTRO ‘A TESTA TUA PE’ RIPOSAMME ‘N PO’: mi ritengo particolarmente stanco
ME STA A VENI’ ‘NA CECAGNA: sto per essere colpito da un solenne attacco di sonno
C’E’ ANNATO ‘N FISSA: l’argomento lo ha interessato a tal punto da distoglierlo da ogni altra occupazione
SO’ ‘MPALLATO: sono concentrato in una attivita a tal punto da perdere il contatto con il resto del mondo
ME SO’ ACCANNATO: vedi sopra
NUN ME REGGE LA POMPA/STO A SBOTTA’/STO ALLA FRUTTA: sono terribilmente stressato
C’HO LI CRAMPI AR CULO: la mia tenuta fisica lascia alquanto a desiderare
C’HAI LI GNERPOCOCCHI: il tuo stato di salute e piuttosto precario
ME SO’ SDRAIATO/ALLUNGATO/ADDOBBATO/SPALMATO: sono caduto rovinosamente
ME SO’ ‘NFROCIATO/’NFREGNATO/STAMPATO: vedi sopra
HO PIJATO ‘STO PALETTO/C’HO FATTO ‘STA GREZZA: ho fatto una magra figura
ME STO A TAJA’/ME STO A SPACCA’: mi sto divertendo in maniera esagitata
ME SPARECCHIO SUR TAVOLO: la mia disposizione all’ilarita mi provoca prolungati blocchi mascellari
C’HO IL MASCARPONE ALLE PALLE: la mia noia e giunta ai limiti del sopportabile
STO A SMARTI’/A STRIPPA’/A SBIANCA’: sto sudando freddo
STO A ROSICA’: sono assolutamente insoddisfatto di come si e evoluta la situazione
ME SO’ GIOCATO/VENNUTO PURE L’ANIMA: ho eseguito l’azione con particolari sforzi e molto impegno
STO A FA’ ‘N BAMBINO/BAMBINELLO: sto facendo qualcosa che richieda uno sforzo sovrumano
STO A MORI’: espressione che evidenzia una convulsione ripetuta
ME SE SO’ RIPROPOSTI/L’HO RIVEDUTI: ho rimesso quello che avevo mangiato
C’HO DENTRO DU REGAZZINI CO’ LE MECAP: ho una leggera pesantezza di stomaco, dovuta molto probabilmente ad una cattiva digestione
ME SENTO COME ‘N’OVO DE PASQUA SOTTO L’ARBERO DE NATALE: forse ho esagerato con gli alcolici
SO’ ARRIGGIRATO: ho bevuto un po’ troppo
ME STA A CALA’ ‘A CATARATTA: sono lievemente stanco
JE STO COME ‘NO SQUALO DE TERA: sono propenso alla masticazione di sostanze stupefacenti

SO’ PROPIO CUCINATO: il mio stato di salute lascia alquanto a desiderare
CHE STRIPPATA PE’ TE: mi sono preso un bello spavento per te
BELLA PE’ TE: sono contento che le cose si siano risolte a tuo favore nel migliore dei modi
C’HA ‘NA DEPRESSIONE TARMENTE FORTE CHE JE’ SE SO’ SGONFIATI/AMMOSCIATI
PURE LI LOBBI DELLE RECCHIE: il pover’uomo si e assai debilitato per via della sua notevole depressione
Espressioni romane volte a sottolineare una personale condizione igienico-fisiologica

TE PIOTTENO L’ASCELLA: hai un alto tasso di sudorazione ascellare
TE FLIPPANO L’ASCELLE: sarebbe il caso che ti lavassi di piu
C’HAI L’ASCELLA PICCANTE/PEZZATA/COMMOSSA: vedi sopra
C’HO ‘NO STRONZO ‘N FORIGIOCO: devo necessariamente espletare i miei bisogni fisiologici
C’HO ‘NO STRONZO CHE STA’ A PACCA’/POMICIA’ COR CULO/?E MUTANDE: vedi sopra
C’HO ‘NO STRONZO CHE ME PARLA IN 7 LINGUE: vedi sopra
A OGNI SCOREGGIA CHE SPARO C’HO ‘O STRONZO CHE ME FA CAPOCCELLA: vedi sopra
ANDO’ STA’ ER CESSO CHE DEVO DA LIBERA’ ER PRIGIONIERO NEGRO?: potresti cortesemente indicarmi la toilette che ho un bisognino da espletare?
STO A FA’ ‘N BRACCIO DE SCIMMIA: produrre un escremento che, per lunghezza, colore e diametro, ricorda l’arto di un primate
ME SO’ CACATO L’ANIMA/I POLMONI: sono stato colpito da una violenta dissenteria
HO CACATO ‘N REGAZZINO/HO CREATO ‘NA COSA: ho prodotto un escremento di notevole portata
DEVO DA CAMBIA’ L’ACQUA AR PESCE: ho un forte bisogno di mingere
‘NA SVAMPA/’NA LOFFA/’NA SVENTRA: rumore molesto effettuato mediante sapiente uso del retto
C’HO ‘NA SVAMPA ‘N CANNA CHE HIROSHIMA ‘N CONFRONTO E’ ‘NA MICCETTA: il boato conseguente alla mia flautolenza potrebbe avere conseguenze disastrose
SE FA ER BIDE’ COR COLLIRIO: non e uso all’igiene intima
C’HAI LI FRANCOBOLLI DE cacchina AR CULO: persona poco dedita all’igiene intima dopo l’espletamento dei bisogni fisiologici
C’HAI LE MUTANNE COR VERSO; GIALLE DAVANTI E MARONI DE DIETRO: persona non molto dedita all’igiene intima
C’HAI ‘NA SGOMMATA/SGOMMELLA/’NA VIRGOLA DE cacchina NE ‘E MUTANNE: dovresti curare con piu attenzione i cambi della tua biancheria intima
C’HO ‘NA CACCOLA ‘N FORIGIOCO: la pulizia del mio naso lascia alquanto a desiderare
STO A TRASLOCA’ ‘A NASCA: sto effettuando una pulizia manuale dell’apparato olfattivo
C’HAI ‘NA FIATA CHE SI’ ME ALITI IN FACCIA ME FAI LI C*IRPI DE SOLE: è evidente il fatto che tu abbia problemi di alitosi
MA CHE TE SEI MAGNATO ‘N TOPO/BAMBINO/REGAZZINO MORTO?: vedi sopra
FAI TARMENTE SCHIFO CHE QUANNO TE FAI LA DOCCIA LE VERRUCHE SE METTONO LE CIAVATTE: dicesi di persona poco incline alla pulizia del proprio corpo
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Pavely Mar Apr 21, 2009 3:31 pm

Dialetto romano da ridere: insulti
Guida ragionata al dialetto romano: minacce e insulti
Minacce e insulti in romanaccio

TE STO A ‘MBRUTTI’: la tua antipatia mi irrita notevolmente
MO TE PARTO DE CAPOCCIA/DE TESCHIO: mi hai fatto proprio irritare
TE SPORVERO/TE SPARECCHIO LA FACCIA: ti prendo a ceffoni sul viso
T’APPOGGIO/TE PARCHEGGIO ‘NA MANO IN FACCIA: vedi sopra
TE MISCHIO COME UN MAZZO DE CARTE/TE RIBARTO COME ‘NA COTOLETTA: rivedi sopra
TE RIVORTO COME ‘N CARZINO/’NA CARZA/TE APRO COME ‘NA COZZA: rivedi sopra
TE APRO COME ‘NA SDRAIO/TE CHIUDO COME ‘NA GRAZIELLA: rivedi sopra
ME T’APRO COME ‘N DIVANO LETTO/’NA COZZA/’NA TELLINA: rivedi sopra
TE APRO COME ‘N FIASCO DE VINO/’NA DAMIGIANA: rivedi sopra
TE GONFIO COME ‘NA ZAMPOGNA/TE SUCCHIO COME ‘N GAMBERETTO: rivedi sopra
TE CIANCICO E POI TE SPUTO: rivedi sopra
TE STRAPPO LE GAMBE E TE CE PIJO A CARCI: rivedi sopra
APPARECCHIA ER CULO CHE LA CICCIA E’ PRONTA: rivedi sopra
T’ADDOBBO COME ‘N ARBERO DE NATALE/TE DO ‘NA ZACCAGNATA: rivedi sopra
TE DO ‘NA PIZZA CHE T’ARESTANO PE’ VAGABONDAGGIO: rivedi sopra
STA A PARTI’ ‘NA PIZZA DAR BINARIO 5/MANZO, CHE TE CINQUINO ER TESCHIO: rivedi sopra
TE ‘NFILO ‘NA MANO ‘N CULO, TE SFILO LA SPINA DORZALE E TE CE FRUSTO: rivedi sopra
TE FACCIO ‘N BUCO ‘N TESTA E ME TE BEVO COME ‘N’OVETTO FRESCO: rivedi sopra
TE PIJO PE’ LI BUCHI DER NASO E T’ARIBBARTO COME LI PORPI: mi hai fatto perdere la pazienza a tal punto da spingermi a sottoporti allo stesso trattamento che subiscono i polipi (gli si rovescia la testa per ucciderli)
TE PIJO PELLE RECCHIE E TE SCARTO COME ‘NA/CARAMELLA/GOLIA: il tuo atteggiamento mi ha irritato, per cui credo operero un movimento rototraslatorio sulle tue estremita auricolari
TE STACCO LE RECCHIE E CE FACCIO LE FRAPPE: ti prendo a ceffoni
TE METTO ‘N DITO ‘N BOCCA, UNO AR CULO E TE SCIAQQUO COME ‘NA DAMMIGGIANA: vedi sopra
TE DO’ ‘NA CRICCA ‘N FACCIA: rivedi sopra
TE GIRO COME ‘NA TROTTOLA CHE QUANNO TE FERMI I VESTITI SO’ PASSATI DE MODA: tramite un’abrasione maxillofacciale ti procuro un movimento rotatorio durevole nel tempo
TE FACCIO DU’ OCCHI NERI CHE SE TE METTI A MASTICA’ ER BAMBU’ ER WWF TE PROTEGGE: ti sto per fare due vistosi ematomi sugli occhi
TE DO’ ‘N CARCIO AR CULO CHE SE PER ARIA NUN TE PORTI DA MAGNA’ TE MORI DE FAME: la potenza del mio piede e direttamente proporzionale all’irritazione dovuta alla tua presenza
TE STRAPPO ‘N BRACCIO E TE LO METTO PE’ CCRAVATTA: se continuerai a non star fermo con le mani le conseguenze saranno terribili
ME TE METTO ‘N TASCA E TE MENO QUANNO CIO’ TEMPO: indica disprezzo per la consistenza fisica dell’avversario
TE DO’ ‘NA CRICCA SUR PETTO CHE TE FACCIO VENI’ ‘A NICCHIETTA PER CONTATORE DER GAS: ti faccio cosi male da lasciarti il ricordo
TE FACCIO ‘N CULO COME ‘N CASALE/’N CESTO: ti faccio un sedere grande come…(espressione indicante l?entita delle violenze a cui verra sottoposto il maltrattato)
T’ARIVORTO COME ‘M PEDALINO: ti rigiro come un calzino
TE SFRAGNO ER GRUGNO: ti spacco la faccia
TE PJO A CAPPELLATE/PISELLATE SU’E GENGIVE: ti prendo a ceffoni
C’HAI LI CAMPANELLI AR CULO: ti trovero ovunque andrai seguendo il tuo tintinnio (da intendersi come una minaccia)
TE DO’ ‘N CULO E FOCO AI CAPELLI: ti sodomizzero incendiandoti le chiome per procurarti un dolore insopportabile

S*INA SULLA PANZA DE TU’ MADRE GRAVIDA, COLL’OSSA DE LI’ MEJO MORTACCI TUA: pesante insulto finalizzato al coinvolgimento del maggior numero possibile di parenti vivi, morti e nascituri
T’ATTEGGI, T’ATTEGGI MA SUR CA22O MIO NUN CE SCUREGGI: “non darti troppe arie che con me non attacca”
BUTTAJELO AR CULO: incitamento ad aggredire qualcuno ovvero a superarlo in una competizione
TE POTESSI RISVEJA’ FREDDO: spero fortemente che tu possa morire
TE DO ‘N CA22OTTO CHE TE FA’ GIRA’ LA TESTA COSI’ DOPO I BRUFOLI TE LI STRIZZI CO’N C*IRPO DE TACCO: se non te ne vai potrei non rispondere piu delle mie azioni
TE DO’ ‘NA CAZZATA/MAZZATA SU’LA SPALLA CHE TE FACCIO FA’ LA VIA CRUCISE: pagherai lo sgarbo che mi hai fatto con pene pari a quelle di Cristo sul Calvario
L?ANIMA DE LI MORTACCI TUA E DE CHI NON TE LO DICE CO’ ‘NA MANO ARZATA/’N DITO AR CULO/SARTELLANDO: brutale forma di rimprovero
FATTE LA MAPPA DE LI’ DENTI, CHE MO’ TE MISCHIO: ti prendo a ceffoni
TE CACCIO TRE DITI ‘N CULO E TE SCARAVENTO SU LI’ BIRILLI COME ‘NA PALLA DE BULING: se non la smetti di importunarmi saro costretto a prendere provvedimenti poco puliti
SI’ TE PIJO TE SDRUMO: se hai a cuore la tua salute, evita di passarmi accanto
VE FAMO/V’AVEMO FATTO LI BOZZI: la nostra superiorita e (stata) notevole
TE STRAPPO LE BUDELLA E TE CE ‘MPICCO: provo il desiderio di arrecarti del non meglio specificato dolore fisico
RIDI SU ‘STO CA22O/SU ‘STA CEPPA/SU ?STA NERCHIA: risposta retorica da rivolgersi ad una persona intenta a manifestare gioia per un evento considerato poco piacevole dal diretto interessato
TE STACCO LE BRACCIA E TE CE MENO: provo un incontenibile desiderio di picchiarti
TE STACCO ‘A CAROTIDE E TA ‘A METTO ‘N MANO: ulteriore forma di incivile minaccia
TE DO ‘N CARCIO AR CULO CHE TE CE LASCIO DENTRO ‘A SCARPA: il mio piede sta per raggiungere violentemente le tue natiche
SI’ TE PIJO TE SMONTO COME ‘NA RADIOLINA: potrei procurarti delle gravi lesioni ossee femorali
TE DO LI SCHIAFFI A DUE A DUE FINCHE’ NUN DIVENTENO DISPARI: ti faccio male all’infinito
TE DO’ ‘NO SCHIAFFO CHE ‘R MURO TE NE DA’ ‘N’ALTRO: percuotero il tuo viso con una tale forza che riceverai una spinta uguale e contraria dal muro accanto a te
TE DO ‘NA PIZZA ‘N FACCIA CHE QUANNO RICASCHI LI VESTITI TUA SO’ PASSATI DE MODA: verrai percosso violentemente sul volto in modo talmente inurbano da farti aleggiare in aria
TE MANNO A ‘FFANCULO COLL’ELASTICO, COSI’ QUANNO ARITORNI TE C’ARIMANNO ‘N’ARTRA VORTA: doppio, simpatico invito a darsi a gambe levate
TE DO ‘NA PIZZA CHE TE CHIUDE COME ‘N PASSEGGINO CHICCO: ti prendo a ceffoni
TE DO ‘N’APERTA CHE T’ARISVEJI A CAPODANNO COI BOTTI: verrai percosso cosi tanto che solo i fuochi d’artificio ti risveglieranno
SI’ TE METTO LE MANO ADDOSSO TE RIDUCO COME ER PUZZLE DELLE MERENDINE: ti consiglio di starmi alla larga
TE DO ‘NA PIZZA CHE T’AROTOLO COME ‘NA GIRELLA MOTTA: sto per darti un ceffone che ti fara girare ripetutamente attorno al tuo asse
SI’ TE METTO LE MANO ADDOSSO, PE’ RICONOSCETE TE DEVONO DA PIJA’ LE IMPRONTE DIGITALI: dopo che ti avro percosso ripetutamente e pesantemente, i tuoi connotati saranno fortemente confusi
ME TE ‘NCULO A PASSO DE CAMMELLO/CANE: ti faro davvero del male
TE PIJO PE ‘NA REKKIA E TE SVENTOLO COME ‘NA BANDIERINA: ti faccio molto male
ME FAI ‘N PIPPONE/’NA PIPPA A QUATTRO MANI: non ho nessun timore di te
FATTE ‘NA PADELLATA/CARTOCCIATA DE CAZZI TUA: non immischiarti in faccende che non ti riguardano
SE LI STRONZI VOLAVANO TU MADRE TE DAVA DA MAGNA’ CO’ LA MAZZAFIONNA: non sei il massimo della simpatia
C’HAI PIU’ COMPLESSI DER CONCERTO DER PRIMO MAGGIO: dicesi di persona che si fa molti problemi inutili
MICA T’HO DETTO COTICA: non mi e parso di averti offeso in modo tale da provocare una simile reazione
ME STAI A SGARA’ LI COJIONI: i tuoi discorsi iniziano a farsi tediosi.
TE SPANO ER CULO: desidero farti del male
TE STACCO LE GENGIVE A MOZZICHI: mi hai fatto adirare a tal punto che utilizzero su di te un colpo particolare che non deve essere assolutamente confuso con un bacio appassionato
TE STACCO LE PALLE E CE GIOCO A STECCA: ennesima fantasiosa minaccia di atroce dolore fisico
TE FACCIO ‘N CULO COME ‘NA CASA/COME ‘NA CAPANNA/COME ‘N DIRIGGIBBILE/COME ‘NA MONGORFIERA: le mie percosse ti faranno soffrire alquanto
E’ ARIVATO FRA-CACCHIO/FRA-CA22O DA VELLETRI: dicesi di persona sbruffona
TE DO TANTE DE QUELLE BOTTE/SVEJE CHE TU MADRE NUN TE RICONOSCE PIU’ MANCO DA LA PUZZA DEI PIEDI: ti picchio a tal punto da renderti irriconoscibile
TE DO ‘NA PIZZA CHE PE STACCATTE DAR MURO TOCCA CHIAMA’ MAZINGA: sto per danneggiare definitivamente il tuo fisico
SE NUN TE SBRIGHI ANN’ATTENE T’ACCARTOCCIO COME ‘N FOJO DE CARTA VELINA: potrei seriamente ledere la tua integrita fisica senza sforzarmi troppo
TE GONFIO E POI TE SCOPPIO: minaccia di violenza fisica addolcita da una deflagrazione simile a quella di un palloncino
TE FACCIO DU’ OCCHI A PALLA CHE SI’ VAI ALLO STADIO TE TOCCA GUARDA”A PARTITA COLL’OCCHI CHIUSI SINNO’ TE PIJANO A CARCI ‘N FACCIA: ho intenzione di provocarti un trauma ai bulbi oculari
STO COSI’ ‘NCAZZATA CHE LI GLOBBULI ROSSI ME STANNO A EVAPORA’: mi ribolle il sangue per l’arrabbiatura
TE FICCO DU’ DITI NER CULO, TE APRO COME ‘NA BOLLETTA DER GAS E ME TE LEGGO L’INTESTINO: tramite la sodomia, voglio risvegliare l’aruspice (indovino che legge il futuro nei visceri degli animali sacrificati) che e in me
TE FICCO ‘NO YO-YO AR CULO E POI TE CARCIO IN ARIA COME ‘N’AQUILONE: voglio tenerti sotto controllo
TE DO ‘NA PIZZA CHE PE STACCAMME LA MANO DALLA TUA FACCIA DOVEMO CHIAMA’ ER FALEGNAME: non costringermi a passare alle vie di fatto
TE CRICCO LA SPINA DORSALE CHE PE STA’ DRITTO TE DEVI FA ‘N CRISTERE DE CEMENTO: ho intenzione di renderti inoffensivo
TE METTO ‘NA MANO AR CULO E TE PORTO A SPASSO COME ‘N CREMINO: voglio dimostrare a tutti la mia superiorita nei tuoi confronti
S*INA ‘N MEZZO ALLE COSCE DE TU’ MOJE CHE CE STA PIU’ TRAFFICO: smettila di suonare il clacson della tua automobile
LAZZIALE: il peggior insulto concepibile nella Metropoli Periferica
DEVI SOLO CHE ABBOZZA’: e impensabile che tu possa reagire ai miei soprusi
M’HAI FATTO SCENDE TARMENTE TANTO LI COJONI CHE POTREI FAJE FA ER GIRO DER COLLO E USALLI COME SCIARPA: la tua presenza mi ha sfinito
‘N TE SPUTO, CHE T’AMPROFUMO: del tuo dir poco mi cale
TE DO ‘N CARCIO AR CULO CHE PE’ RIDAMME LA SCARPA TE DEVI PIJA’ ‘NA PURGA: non insistere ad infastidirmi perche potrei diventare violento
T’APPOGGIO ‘NA MANO SULLE CHIAPPE, TE ‘NFILO ER DITO MEDIO AR CULO E TE TIRO COME ‘NA PALLA DA BOWLING: ti do una leggera spintarella sul tergo in modo da farti finire supino
M’HAI SCUCITO LA FODERA DER CA22O: mi hai palesemente seccato
CACATE ‘N MANO E DATTE ‘NO SCHIAFFO: prima che io ti metta le mani addosso ti esorto a farlo da solo
SI’ TE PIJO T’AROVINO/TE CORCO: se riesco ad acciuffarti saro costretto ad usare maniere poco gentili
TE DO ‘NA PIZZA ‘N FACCIA CHE NUN TE RESTAURA MANCO MICHELANGELO: ti sto per sfregiare il volto irrimediabilmente
SI’ TE SGRULLO TE FACCIO CASCA’ TUTTI LI TATUAGGI: le mie mani si stanno orientando verso di te per provocarti un dolore incommensurabile
TE STACCO LI DITI E CE GIOCO A SHANGAYE: mi hai fatto arrabbiare
SEI POPO DA ‘A LAZZIO: cos’altro ci si potrebbe aspettare da una persona con interessi sportivi come i tuoi? [http://www.magnaromagna.it]


Dialetto romano: battute
Umorismo: battute pronte in dialetto romano

IstruZZZioni pe’lluso:
Cosa fare se una cicciona vi attraversa la strada all’improvviso?
“Mettila sotto, che si je giramo ‘ntorno nun ce basta ‘a benza!”

Se vedete una ragazza che mangia il gelato:
Lui: “Che me fai da’ ‘na leccata?”
Lei: “No!”
Lui: “E ar gelato?”

Se quando cambiate “grattate” la marcia e vi urlano : “Oh, che hai cambiato?”
Voi rispondete: “No, sto sempre co’ quella troia de tu’ sorella!”

Come rispondere agli apprezzamenti..
Lui: “A bbella, ma ‘ndo lo porti ’sto culo, a spasso?? ”
Lei: “No, lo porto ar Verano (cimitero) a caca’ sull’anima de li mortacci tua!”

Lui: “Ammazza che culo!”
Lei: “Te piace?! Vie a casa co’ me che mi’padre te ‘o fa tale e quale!”
Lui: “Aho, c’hai er culo ch’e com’er sono de ‘n mandolino!”
Lei: “Si ma pe’ te nun sona!”
Lui (contromossa): “E ce lo sapevo ch’era rotto!”

Se trovate vostro padre settantenne a letto con 2 prostitute:

Padre: “Che me li lasci i sordi pe’ paga ’ste due?”
Figlio: “Ma nun te ne bastava una?”
Padre: “Pe’ me è terapeutico come ‘na medicina!”
Figlio:”Ma la USL nun te ‘e passa?”
Padre: “La USL nun passa ‘n ca22o, figurete si me passa ‘a fi#a!”
Battute romanesche fini fini:

Al mare:
Ragazzo: “Lavinia, viette a fa’ ‘r bagno”
Ragazza: “No, e che c’ho la patata co’ ‘r ketchup”

In autobus a Roma:
All’autista, una ragazzina che vuole scendere dalla porta posteriore:
“A Capooo! Che m’apri de dietro?”
L’autista: “Come no! E se vieni qua, t’apro pure davanti!”

In discoteca:
Ragazzo alquanto ubriaco a ragazza alquanto bruttina: “Aho, maquanto sei brutta!”
La ragazza alquanto indispettita: “Ammazza quanto sei ‘mbriaco!!”
Ragazzo: “Si, ma a me domani me passa…”
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Pavely Mar Apr 21, 2009 3:32 pm

Dialetto romano: frasi popolari ed esortazioni
Sberleffi e frasi popolari

ME PARI ER CANE DE MUSTAFA’ CHE OO PIJA AR CULO E DICE CHE STA A SCOPA’: sei un individuo non molto fortunato che non dice sempre il vero
FAMO COME L’ANTICHI, CHE MAGNAVANO LE COCCE E CACAVANO LI FICHI: in risposta al quesito sul da farsi, chiamiamo in causa l’antica saggezza dell’Urbe
MI’ NONNO DICEVA: MEGLIO ER CULO GELATO CHE ‘N GELATO AR CULO: non fidarti mai di chi non conosci bene
SE TE VEDE LA MORTE, SE GRATTA: hai l’ingrata fama di iettatore
C’HAI ‘NA SFIGA TARMENTE GRANNE CHE SE TE CASCA ‘R CA22O TE RIMBARZA ‘N CULO: non sei una persona estremamente fortunata
A ROSCIO, SI’ TE FAI ‘NA RIGA ‘N MEZZO PARI ‘N GETTONE: immorale atteggiamento di sbeffeggiamento
TE DEVI FA UN CLISTERE DE CERAMICA, COSI’ DIVENTI UN BEL CESSO DE’ LUSSO (citazione da Thomas Milian in “delitto alristorante cinese): temo che tu non mi sia molto simpatico, ne’ ti reputo granche’ bello
CHI S’ESTRANEA DA’A LOTTA E’ ‘N GRAN FJO DE’ ‘NA MIGNOTTA: colui che non prende parte di buon grado alle scorribande collettive, puo andare tranquillamente a darsi fuoco
MA QUELLO E’ ER NASO TUO O TE STAI A MAGNA’ ‘NA FRAPPA?: le dimensioni del tuo naso sono quantomeno fuori dal comune
RIDI SU ‘STO CA22O, CHE LE PALLE SE DIVERTONO: risposta retorica da rivolgersi ad una persona intenta a manifestare una gioia ingiustificata per un evento
TE N’ESCI SEMPRE COME ‘NA SCORREGGIA A PRIMAVERA: come ti viene in mente?
QUI SE MAGNA E SE ROTTA COME FIJI DE ‘NA MIGNOTTA: tipica frase da insegna di osteria romana
SE ‘NVECE DER VITELLO TE DANNO ER MULO, TU MAGNA, STATTE ZITTO E va al diavolo: proverbio popolare indicante l’unico modo possibile per reagire alle truffe (dal film “Fracchia la belva umana”)

A CHI TOCCA ‘N SE ‘NGRUGNA: a chi tocca, tocca
SEI COME ER CANE DE MUSTAFA?CHE LO PIJAVA IN CULO E DICEVA CHE STAVA A SCOPA?: sei convinto che l?azione che stai compiendo sia positiva per te, ma in realtà non ti accorgi che e il contrario! (citazione di Thomas Milian)
C’HA LASCIATO CO’ ‘NA SCARPA E ‘NA CIAVATTA: siamo stati abbandonati a degli eventi tutt’altro che favorevoli
C’HAI ‘N CULO TARMENTE GROSSO CHE SE TE METTI IN BARCONE TE CE FANNO ER NIDO LE AQUILE: sei una persona particolarmente fortunata
FIODENA (fio de ‘na mignotta): espressione dispregiativa “munita di dignita letteraria” (P. Pasolini)
GIAMAICA (gia m’hai cacato il CA22O): mi hai annoiato fino all’insopportabile
MASTICA (ma ’sti cazzi)/CASTIZZI/MARIMBARZA: la cosa non mi sfiora minimamente
CHITTASA (chi ta s’ancula): non ho nessuna intenzione di seguire i tuoi consigli
ATTACCATE AR MANICO DE LA PANZA: non ho nessuna intenzione di fare quello che dici tu
E’ ‘NA CAMBOGIA/E’ ‘NA CACIARA(*): l’ambiente e troppo caotico!
MEJO DE ‘N CARCIO A LI COJONI: e comunque meglio di niente
E’ TUTTO ‘N CA22O ‘N CULO: e completamente inutile
APPARECCHIA ER CULO PE’ DUE CHE PORTO ‘N’AMICO: espressione scherzosa rivolta a persona estremamente disponibile verso il prossimo
…E SI’ MI’ NONNO C’AVEVA CINQUE PALLE ERA ‘N FLIPPER: commento sarcastico relativo ad una situazione difficile a verificarsi
SI’ CASCHI PE’ TERA CE VO’ ER CARRO ATTREZZI/TOCCA CHIAMA’ L’ACI: la tua obesita e sorprendente
NUN TE S’ARZA MANCO COR CRIC: corre voce che tu sia impotente
E’ MEJO ‘N CULO CALLO ‘N PANZA, CHE ‘NA PANZA CALLA ‘N CULO: e altresi preferibile dare una ‘fregatura’ piuttosto che riceverla
BOCCA DE CIAVATTA: dicesi di persona schizzignosa nel mangiare
T’HANNO BECCATO COR SORCIO ‘N BOCCA: ti hanno colto in flagrante
CHI MENA PRIMA MENA DU’ VORTE: detto popolare
CO ‘NA SNIFFATA ME NE MAGNO QUATTRO: ho un leggerissimo languorino allo stomaco
S’E’ FATTA ‘NA CERTA: e tardi, dobbiamo andare
chi de naso abbonda de CA22O sfonda
CE STA TUTTO: fa proprio al caso nostro

Espressioni esortative in romano

MA VATTE A DA’ ALL’IPPICA COR CAVALLO A DONDOLO: dicesi di persona le cui affermazioni sono palesemente fuori luogo
NUN TE BAGNA’ ‘A CAPOCCIA CHE TE SE GONFIA LA SEGATURA: non sei dotato di una grande intelligenza
STAI A FA’ LI BOTTI/STAI A SCAZZA’: il tuo comportamento e esagerato e sconsiderato
STAI A CACA’ FORI DELLA TAZZETTA/DER VASETTO/’N TERRAZZO: vedi sopra
TE STA A SCUREGGIA’ ER TESCHIO/NUN TE LIMITI/NUN TA REGOLI POPO: vedi sopra
STAI A SCACIOTTA’/SBAROCCA’: vedi sopra
STAI A SGRAVA’/A TOPPA’/POMPA SU LI FRENI: vedi sopra
STAI FORI COLL’ACCUSO: il tuo comportamento ha superato di gran lunga il limite di sopportazione
RIPONITE/RIPIJATE/PLACHETE: calma, per favore, la tua enfasi
NUN T’ARRAPA’: invito a non eccitarsi particolarmente per una determinata situazione
STAI A FA’ ‘R SIMPATICO: i tuoi scherzi o le tue battute sono fuori luogo o non sono gradite
ER DURO VALLO A FA’ AR CESSO: ti pregherei di mettere da parte il tuo fare minaccioso
RAMBO, BUTTA ‘A FASCETTA!/ZORRO, ARICCOJTE ‘A SCIABBOLA: ti consiglio di non fare il duro con noi
STAI TRANCO/TRANCHIGIO/TRANCHILLO/TRANQUO/MANZO: ti invito cortesemente a placare la tua ira
STA’ CARMINO/CARMELO: vedi sopra
NUN CH’OO FA’ ‘O SPLENDIDO/ER GAGGIO/ LO SGARGIULO: limita il tuo esibizionismo
NUN ME CACA’ ER BOZZO/NUN ME STUCCA’ ER PACCO: non mi seccare
NUN ME SCACIOTTA’/STUCCA’ LA BOMBARDA: non mi importunare
VEDI D’ANNATTENE/ MANTANAVAI: ti prego cortesemente di liberare questo luogo dalla tua nefanda presenza
VATTELA A PIJA’ ‘NDER CULO DE RETROMARCIA: vedi sopra
ANZANANNAMO?/ANZA? (forma abbreviativa): forma esortativa a cambiare dislocazione
STAMME A ‘N PARMO DAR CULO: il tuo comportamento irritante impone che ti mantenga ad opportuna distanza
ACCANNA I GIOCHI (GHEIMS): rinuncia al tuo proposito
FATTE ‘NA CANNA DE LATTUGA/TIMODORE/FATTE ‘NA PIPPA AR CERVELLO: vedi sopra
FATTE ‘NA PERA AR COCCO/D’ACQUA FABIA: rivedi sopra
HAI CHIUSO I GIOCHI: anche le piu remote speranze per te sono svanite
FATTE ‘N PACCHETTO/’NA MANICA DE…: perche non circoscrivi i tuoi interessi a cio che ti riguarda?
NUN STA A FA’ ER BAVETTA: non ingannarmi
FATTE ‘NA PERA/’N'ENDOVENA DE CAMOMILLA: ti consiglio di calmarti [http://www.magnaromagna.it]



Dialetto romano: le offese
Guida divertente: Espressioni tipiche romane di disappunto (offese..)

Difficoltà a capire il dialetto romano? Ecco un breve vademecum per capire se ti stanno prendendo per il culo..
ANVEDI CHE CIELO, ME PARE QUELLO DE WINDOV 95!:
contemplazione romantica di una coppia, in genere sdraiata a pancia all’aria su un bel prato

SEI TARMENTE CHIAPPONA CHE SE PATRIC DE GAJARDO SE METTEVA ‘E TU’ MUTANNE AR POSTO DER PARACADUTE, MO’ ERA ANCORA VIVO:
c’hai i fianchi larghi

QUALE CAZZO DE TINTA DE VERDE STAI A ‘SPETTA PE’ POTE TOJE ‘STO CAZZO DE SCALLAPIZZETE DA ‘A STRADA?:
ti faccio notare che il semaforo e verde

MA CHE T’ASCIUGHI LI CAPELLI CO’ ‘A CARTA DE ‘A PIZZA?:
i tuoi capelli sono unti in modo impressionante

C’HAI ER FISICO DA SCARTATORE DE CARAMELLE (CIOCCOLATINI):
non brilli per prestanza fisica

C’HAI L’ASCELLE PROTETTE DA LEGA AMBIENTE:
e giusto che l’ecosistema floro-faunistico sotto le tue braccia venga tutelato da associazioni ambientaliste

QUANNO RIDE PARE ‘N CRUCIVERBA:
sono piu i denti che gli mancano che quelli sani

‘A MATINA TE PETTINI CO’ LO SGUARDO:
dicesi a individuo afflitto da vistosa calvizie. Usato anche verso persone molto restie a pettinarsi

SE LI STRONZI VOLAVANO ATTERRAVI A FIUMICINO:
sei davvero una persona ingrata

zombie SEI TARMENTE BRUTTO CHE TU’ PADRE AR FIRMINO DE QUANDO FACEVI UN ANNO C’HA MESSO COME COLONNA SONORA X-FILES:
sei talmente brutto che ancora non hanno capito se sei un uomo o un alieno

SEI TARMENTE BRUTTO CHE SI TE SPECCHI E LE PULCI TE VEDONO, SE BUTTANO DE SOTTO P’AMMAZZASSE :
la tua bruttezza e enorme

FAI TARMENTE SCHIFO CHE QUANNO T’HANNO PARTORITO NUN ERI TU CHE PIAGNEVI, MA TU’ MADRE:
la tua bruttezza e immensa

SEI PEGGIO DE ‘N RIGORE AR NOVANTASETTESIMO:
non sei un gran che bella

SI TE UNISCONO LI PUNTI NERI ‘N FACCIA ESCE FORI ER DISEGNINO DE ‘A SETTIMANA ENIGMISTICA:
hai molti punti neri

TE GONFIO COSI TANTO CHE SI TE PIJA QUELLO DER GRUPPO HEVIA CO’ TE CE SONA PE ARTRI TRE CD:
ti provochero un tale dolore fisico che al termine della mia operazione potrai essere paragonato ad una zampogna, lo strumento prediletto dal musicista del gruppo Hevia

AHO, ‘STE ZUCCHINE VONNO SAPE SE ‘R FRUTTAROLO HA PAGATO ER RISCATTO!:
mi hai detto di cucinare con quello che trovavo nel frigo ma l’aspetto e l’odore degli ortaggi mi lasciano intendere che tu li abbia conservati oltre il tempo utile

MA CHE, ER SEMAFORO CE L’HANNO DIPINTO?:
accidenti, questo semaforo non scatta mai!

SEI COSI BASSO CHE C’HAI LE SUPERGA ZOZZE DE GEL:
non sei certo una persona conosciuta per la sua altezza

MA CHE C’HAI DENTRO A LA CAPOCCIA, ‘A CASSETTA DE L’ELEMOSINA?:
il tuo quoziente intellettivo non e tra i piu alti

CO’ TUTTA QUELLA FORFORA ADDOSSO A NATALE TE FAI ER PRESEPE SU ‘A SPALLA:
sei talmente pieno di forfora che ti cade sulle spalle

SEI TARMENTE PALLIDO CHE L’OMINO BIANCO HA PRESO CORAGGIO E HA APERTO ‘N SOLARIUM:
vista la tua carnagione alquanto chiara ti esorterei ad una seduta di doccia solare

C’HAI LI DENTI SCORREVOLI:
hai pochi denti

AHO, HAI PRESO PIU CAZZI TE CHE ‘N PAPPAGALLO D’OSPEDALE!:
sei una donna di facili costumi

ABBITI ‘NA LIANA DOPO TARZAN:
La tua dimora non è in tutto e per tutto pratica da raggiungere

TE SEI MAGNATO QUARCOSA DE TRISTE:
Dalla tua flatulenza evinco che il tuo ultimo pasto non è stato propriamente leggero

MA CHE C’HAI NELLE MUTANDE, ‘A PASTA D’A PIZZA?:
Sarebbe dunque giunta l’ora che smettessi di toccarti i genitali

C’HAI L’OCCHI CHE SE STANNO A TAMPONà€:
Sbaglio o soffri di un leggero strabismo?

NUN SEI PELATO, àˆ CHE C’HAI LA RIGA LARGA:
Sei una persona con pochissimi capelli

SEI TARMENTE BRUTTA CHE BISOGNA GUARDATTE CO’R DECODER:
Sei cosଠbrutta che per avere un’immagine decente di te bisogna usare un decoder

SO’ ANNATO A RISORVE:
Ho espletato le mie funzioni fisiologiche liquide

SEI TARMENTE BRUTTA CHE SE T’AVVICINI AR COMPUTER PARTE L’ANTIVIRUS:
Sei di una bruttezza inaudita

NUN C’HO TARMENTE ‘NA LIRA CHE SI Mà’RO ME SOTTERANO CO’ LA CAPOCCIA DE Fà’RI PERCHà‰ NUN C’HO LI SORDI PE’ LA FOTO:
Ho talmente pochi soldi che non mi posso permettere neanche una tomba dignitosa

TE FACCIO CLONà€ E POI MENO A TE E A QUELL’ARTRO:
Userò la tecnologia genetica per poterti picchiare due volte

tirarsela SI TE LA TIRI ‘N ARTRO PO’ LA Pà’I USà€ COME ‘NA FIONNA:
Sei una ragazza che sta troppo sulle sue

SEI COSàŒ STRONZO CHE SI ACCIACCHI ‘NA cacchina FAI SCOPA:
Non ti stimo affatto

PECCATO CHE CACHI, SINNà’ SARESTI Pà’PO ‘N BER SOPRAMMOBBILE:
Sei completamente inutile
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Pavely Mar Apr 21, 2009 3:32 pm

Dialetto romano: saluti e definizioni
Forme di saluto:

BAMBULESH/CIARDA/CIOOO/SCIAO: forma di saluto introduttivo
COME T’ANTITOLI?: qual e il tuo nome di battesimo?
COME T’ARZA?/COME TE BUTTA?: come ti va la vita?
SARIBBECCAMO/SARISDRAIAMO/SARICABARDAMO: forma di saluto e di congedo
SE SEMO VISTI: forma di congedo
BELLA…: forma di saluto a cui generalmente fa seguito il nome del salutato
Notazioni meteorologiche

GIRA VOCE/CORRE MITO CHE FA FREDDO: e giunta notizia che la temperatura e notevolmente bassa
TIRA ‘NA GIANNA/GIANNELLA/CE SE PUZZA DAR FREDDO: il clima e rigido ed insopportabile
ME STO A CACA’ ‘N MANO DAR FREDDO: la temperatura si e notevolmente irrigidita
SENTI CHE BROCCA: esclamazione volta a far notare la particolare rigidità del clima
Unita di misura monetarie

‘NA PIOTTA (PAIOT): unita di misura monetaria corrispondente a 1 euro o 100 euro
‘NA FELLA: unita di misura corrispondente a 50 euro
UN MILLANTE/UN SACCO: unita di misura corrispondente a 1 euro
‘NO SCUDO: unita di misura monetaria corrispondente a 5 euro
‘N BOCCOLONE/’N TESTONE/’NA BRANDA/’NA FRONDA: unita di misura pari a 500 euro

Azioni

‘NGUATTARE/INZOTTARE/AZZOTTARE: appropriarsi di un bene altrui senza il permesso
IMBERTARE O ‘MBERTARE: nascondere o nascondere per rubare
CIOCCATELO/SPIZZATELO: osservalo con attenzione
STA’ A DI’ ‘NA CALLA (dire una calla): stai dicendo una fesseria
ME STAI A DA’ ‘NA SOLA/ME STAI A COJONA’: stai cercando di raggirarmi
TE DO/TE PISCIO ‘N CULO/MA DE CHE: non seguo le tue opinioni ne faccio cio che vuoi
STAI A FA’ ‘R VAGO: stai fingendo di non capire
STAI A GUFA’: stai sperando che le cose non vadano per il meglio
STAI A TAROCCA’/A FA’ I MAGHEGGI: la tua contraffazione risulta alquanto palese
CE STAI A ‘NNA’ DE PUZZA: vedi sopra
T’HO SGAMATO: ho scoperto i tuoi sporchi trucchi o inganni
ME SO’ DATO/ME LA SO’ SQUAJATA: sono fuggito fulmineamente
STO/VADO A FETTE: sono/vado a piedi
SE ‘NGARELLAMO/S’ATTACCAMO: confrontiamoci duramente in una gara competitiva
DAMOSE ‘NA PUNTA: diamoci un appuntamento
CALAMOSE AR FESTA/IMBOCCAMOGLIE: ci conviene partecipare al ludico intrattenimento tra amici
ME VADO A FA’ ‘NA PENNICA: vado a far riposare le mie stanche membra
Domande e risposte tipiche

ANACABBESIO/ANACAPONZIO?: non hai colto forse il senso?
ME LA CONCALLI?: potresti riscaldarmi questa cosa?
LO STO A FA’: non illuderti affatto che io compia questa azione
L’HO GIA’ FATTO: rafforzativo de “LO STO A FA’”
VIENIME COR FOCO/DAMME ‘NA PIETRA FOCAIA: per favore fammi accendere
STAMME AD ALLUNGA’ ‘NA CIOSPA/SVAPORA/ZANNA: mi offriresti gentilmente una sigaretta?
DAMME DU’ SPUTI/M’E’ FINITA ‘A BRODA: fammi il pieno, per favore
CACCIA LA SVANZICA: tira fuori i soldi (puo essere usato in modo gentile o violento a seconda del tono)
ME STAI A PIJA’ PEL CULO?: mi stai forse sbeffeggiando?
Definizioni varie

TE PREGO: “non ci credo?!”
TIPO CHE: locuzione avverbiale di intercalare
TOMBATO/SVASTICATO/TROMBATO/STECCATO: bocciato
SMANAZZARE/SMANETTARE: agitare le mani in maniera esagitata
STECCARE: dividere qualcosa in parti eque
?NA SPADA/’NA FISSA/’N TRENO/’N TAGLIO/’NA SCHEGGIA: dicesi di cose estremamente piacevoli
SGAFICO/(S)GHICIORFO/CE STA TUTTO/BONO COME ‘R PANE: vedi sopra
‘NA CHIAVICA/’NA CLOACA: dicesi di cose estremamente sgradevoli
‘NA CIFRA/’NA CIAIFRA/UN BOTTO/UN FRACCO/’NA SOMMA: dicesi di quantita assai notevole
E’ ‘N ACIDO/J’AMMOLLA: funziona particolarmente bene
‘NA BOTTA AR CORE: dicesi di un evento particolarmente traumatico
E’ DA PAJURA: espressione che indica il particolare gradimento verso una cosa, un evento o una persona
CE SPACCO MORTO DA ‘STI PIZZI: sono usuale frequentatore di questi luoghi ameni
E’ ITO ALL?ARBERI PIZZUTI: e passato a miglior vita (e spirato)
E’ ITO AR GABBIO: la sua cattiva condotta lo ha portato a frequentare l’ameno ambiente delle carceri
M’APPONGO: prendere posizione (usato dagli “zauri” in un linguaggio forbito)
ER CHITARONE: scherzo consistente nello schiacciare insieme tutti i pulsanti di un citofono
E’ CALLA CALLA: dicesi di cosa molto calda
HO SVORTATO (SVORTARE): ho ottenuto (ottenere) un decisivo miglioramento del tenore della mia vita
SE LO SO’ ‘NCULATO: gli hanno provocato dell’autentico dolore (fisico o morale)
TO’O TIRANO APPRESSO: puoi reperire questo oggetto con facilita e a basso prezzo
PINNA: acrobazia effettuata normalmente con veicolo a due ruote; impennata
C’HO ‘NA ROTA CH’E’ ‘NA CACIOTTA: il copertone posteriore del mio motorino e liscio e usurato
C’HO LA MOTO CHE ARA: al semaforo provoco profondi solchi sul manto stradale con la ruota posteriore della mia moto
STAI ANNA’ LOCCO LOCCO/FRISO FRISO: espressione rivolta ai guidatori la cui velocita e particolarmente bassa
PIOTTA ‘NA CIFRA: va molto veloce o procede con grande efficienza
A TUTTA CALLARA/A PALLA/A CANNONELLA: spinto fino ai limiti delle sue possibilita
A MAZZETTA/A PIOTTELLA: vedi sopra
NUN CE SE VEDE MANCO A SCULA’: e talmente buio che neppure la buona sorte puo aiutarci a vedere
ME SO’ ROTTO LE PALLE/LI COJONI/ER CAZZO: sono decisamente stufo nonche seccato
ME SO’ FATTO ‘N CULO COSI’: ho lavorato duramente
MO’ SO’ CAZZI DA CACA’: la situazione si e fatta preoccupante
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  anthea Mer Apr 22, 2009 10:05 pm

Ammazza se so' fini sti romani!!!! Laughing Evil or Very Mad
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Dizionario Reggiano

Messaggio  anthea Mer Apr 22, 2009 11:01 pm

L'è acsè semo cal rozla ander a l'elta (E' talmente scemo che ruzzola in salita).
Al vèrs l'è brot ma la bestia la sta bein (Il verso -dicasi di rutto- è brutto, ma la bestia sta bene)
Al tèimp', al cùl e i sgnòr . . . i fan còl chi vòlen lòor " (Il tempo, il culo e i ricchi... fanno ciò che voglion loro)
An ghè badilàs' seinsa al so mangàs' (Non c'è badilaccio senza il suo manicaccio - Stile "Dio li fa e poi..." cioè anche i brutti possono trovare l'anima gemella)
A forsa ed dài e dài, a vìn piò longa la borsa che al bagài... (A forza di menarla vengono più lunghe le p**le dell'ucc**lo)
Per gninto an squàsa la còva gnan al càn! (Per nulla - $- non scuote la coda neppure il cane)
Tè propria un sandroun (Sei proprio un cretino)
A sun mès cme tri insèma a na scrana!" (Sono messo come tre su una sedia - Son messo male)
T'è propria un nader (Sei proprio un'anatra - Sei proprio scemo/credulone)
Sturla-piòop (Sturla-pioppi - sturlone, stupido)
Te bèla com al cùl ed la padèla (Sei bella come il cul della padella - Sei 'na ciofeca)
Al cul ed la padèla l'è rotond e me son la piò bèla dal mond (Il cul della padella è rotondo ed io son la più bella del mondo)
DA TEVLA N'ALVERET MAI SE LA BOCA L'AN SA ED FORMAI" (Da tavola non alzarti mai, se la bocca non sa di formaggio)
Laveda e sgureda la pèr gnan droveda (Lavata e strofinata, non sembra neppure usata - Riferito alla f**a)
ecc...


Scioglilingua:
Tachin ch' et tac i tach.. me ch'et tac i tach a te?! Te tè che t'è un tachin c'al taca i tach e che tac i tach a me!
(Calzolaio che attacchi i tacchi.. Io devo attaccare i tacchi a te?! Sei tu che sei un calzolaio che attacca i tacchi e che attacchi i tacchi a me!).
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  merla Mer Apr 22, 2009 11:26 pm

quello del calzolai c'è in tutte le lingue:
ti ca ta tachet i tac, tacumi i tac. Tachete i tac a ti ca ta tachet i tac? tachetei ti to tac. (versione lombarda, come mia nonna. riguardo alla trascrizione, non ci metto la mano sul fuoco) Very Happy
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Dizionario Barese

Messaggio  Nadir78 Gio Apr 23, 2009 10:14 am

Qualche modo di dire alla barese:

Acchiamind stu panoram! = Guarda questo ben di Dio
Bell bell! = Non avere fretta!
Ce rimmat’! = Che porcheria!
Cambiare l’acqua alle olive = Andare a fare pipì
Caricacchiacchiere = Persona dalle molte parole e dai pochi fatti
Citt citt a’ffa la jos! = Per cortesia fate meno baccano!
Dia dà nu tuzz’ = Se non la smetti mi vedrò costretto a colpirti con una testata
Gocciadavè = Che ti prenda un colpo!
Iapre l’ecchie! Che ad achiute non ge vole nudd’! = (In risposta ad una offesa) Apri gli occhi! Che a chiuderli è molto facile!
P’gghià nu pr’quech = Fare una papera
Rid m’bacce a sta f’lar d’ vttun! = Letteralmente: Ridi in faccia a questa fila di bottoni (la patta dei pantaloni)
Sciacqualattuga = Persona che non vale una lira
Sciampista = Donna molto appariscente dal facile pettegolezzo
Si ccapsciut cazz ch fcazz e chigghiun ch llambasciun! = Hai preso lucciole per lanterne!
Sciamaninne, sciam’! = È’ ora di rimboccarsi le maniche!
Sort de perchia! = Che bella ragazza !
Tacchiisce!! = Gira i tacchi e vattene
Uè spadriat’! = Ehi tu, apolide!

Scioglilingua Barese:
"Ce ge namascì sciamaninn’, ce non ge namascì non ge ne sim’ scenn’!"

Se riuscite a dirlo, avrete la cittadinanza onoraria! Laughing
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 10:53 am

Very Happy Very Happy Very Happy
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Vocaboli e proverbi siciliani

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 12:20 pm

libbru Mazzo di carte
trìspitu cavalletto
'mbrogghiu imbroglio
'ncidda anguilla
'nciuria soprannome
'ncrasciatu,lurdu, sporco
'ncudduriatu attorcigliato
'ngrasciatu sporchissimo
'ntrummari 'ccu tutti abboccarsi con tutti, fermarsi a parlare con chiunque
'ntrusciari attorcigliare, infagottare
'nzidiccu solletico
'nzivatu unto
'nzunnicatu assonnato
'ttaccatarigghi attaccabrighe


a / la la
a cani cagna
a nàutra banna altrove
a tantuni a tentoni
abbadari badarci
Abbia Alcione
abbiarisi buttarsi
abbiarisi a' nura mettersi nudi
abbiliatu arrabbiato
abbìviratura abbeveratoio
abbìvirisciri resuscitare
abbramari muggire
abbrazzari abbracciare
abbruciari bruciare
abbruciari ardere
abbullari bollare
abbunatu bonaccione
abbunnanzia abbondanza
Abburgiari abbicare


Ultima modifica di lunatica il Gio Apr 23, 2009 12:32 pm - modificato 1 volta.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 12:25 pm

PROVERBI


Misturi metticcinni in quantità, consila comu vua, sempri cucuzza resta.
Esagera pure con gli ingredienti, condiscila come ti pare, sempre di zucca si tratta.

Sita' mbriacari mbriacati di vinu bono
Se devi ubriacarti fallo col vino buono. Se devi rischiare fallo per qualcosa che ne valga la pena.



...GIRALA COMU VUOI, SEMPRI CUCUZZA E'...
guardala da dove ti pare, sempre questa è...

Ci dissi u monucu a badissa: senza dinari un sinni canta missa.
Dice il monaco alla badessa: senza soldi non si può celebrare messa.



A ceddu 'nta iargia o canta p'amuri o canta pi raggia.
L'uccello in gabbia canta per amore o per rabbia.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 12:27 pm

Unni non ti macia non ti raspari.
Non t'immischiare nelle cose che non ti riguardono.


U pisci fede da testa.
Il pesce puzza dalla testa. Quando qualcosa va male la responsabilità è di chi è a capo.
Sicilia

Quannu u diavulu ti liffa e' signu che voli l'anima.
Quando un persona innopportuna ti loda è segno che vuole qualcosa da te.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 12:29 pm

Sabba a pezza pi quannu veni u puttusu.
Conserva la risposta per quando viene il momento opportuno.

A iaddina fa l'ovo e a u iaddo ci bruscia u culu.
La gallina fa l'uovo e al gallo gli brucia il sedere.

Socco simini arricogghi.
Quello che semini raccogli, inteso come modo di comportarsi.

La fami nun cerca pititti.
La fame non cerca cose appetitose. Quando si ha fame si mangia volentieri di tutto.

Gattu di fàuda 'un pigghia surci.
Gatto di falda (lembo della veste) non piglia topi. Il gatto che si tiene in grembo non piglia topi: è troppo coccolato.

Vacca grossa fa viteddu magru.
Mucca grossa fa vitello magro. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 12:34 pm

Nunn'è-ttuttu oru ciddu ca luci nnè-ttuttu veru chiddu ca si rici.
Non è tutto oro cio' che luccica nè è tutto vero cio' che si dice.

Sanità senza rinari è mmenza malatia.
La salute senza i soldi è mezza malattia.


Testa ca' nun parra si chiama cucuzza.
Testa che non parla si chiama zucca(è da stupidi non dire cio' che si pensa o non chidere cio' che si vuole).


Unni chiovi ci sciddica.
Dove piove gli scivola(si dice di chi rimane imperturbabile anche in situazioni avverse).

Spassu di fora e triulu di casa.
Spasso di strada e lamento di casa (si dice di chi si lamenta in casa, in famiglia ed è invece allegro quando è fuori).
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 12:39 pm

Chista è 'a zita, cu voli sa marita.
Questa è la fidanzata, chi vuole se la sposa (quando ci si riferisce a qualcosa che si deve accettare per quello che è).

Cu l'avi e nun s'a pigghia, è comu 'u sceccu attaccatu 'a pagghia.
Chi ha un'occasione favorevole e non la sfrutta, è come un asino legato vicino alla paglia.

Quannu unn'arrispunni a prima vuci è signu ca u riscursu un ci piaci.
Quando non risponde subito è segno che il discorso non gli piace.


Geniu fa biddizza e non biddizza amuri.
Genio fa bellezza e non bellezza amore.

Filici cu' impara a spisi ri autri.
Felice chi impara a spese d'altri. Che sa fare buon uso dell'altrui esperienza.

E' tintu lu nuru? E' 'chiu tintu lu sulu!
E' sventurato il nudo? E' più sventurato chi è solo! La cosa peggiore della vita, la mancanza di affetti.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty eh, eh

Messaggio  anthea Gio Apr 23, 2009 3:07 pm

Il mio preferito é:
Quannu u diavulu ti liffa e' signu che voli l'anima.

Bellissimo e verissimo! Twisted Evil Twisted Evil
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Apr 23, 2009 4:21 pm

Si,è bello
A me piace anche "U pisci feti da capa" Very Happy
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Pavely Gio Apr 23, 2009 10:38 pm

Io amo: u gattu d'fauda nun pigghia surci.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Ven Apr 24, 2009 2:59 pm

Pavely ha scritto:Io amo: u gattu d'fauda nun pigghia surci.

Smile Smile ed è verissimo,i gatti viziati come il mio sono dei pigroni che non sanno prendere nemmeno una mosca.Lo stesso vale per la gente.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty DIALETTI

Messaggio  merla Dom Mag 03, 2009 2:09 am

Qui ci mettiamo i vari thread in dialetto ok?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Pavely Mer Mag 06, 2009 11:26 pm

Che significa "MINNUTA" in siciliano?

Neutral
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  bernardosoares Mer Mag 06, 2009 11:36 pm

ahah.. con un davanzale importante, almeno credo..
bernardosoares
bernardosoares

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.04.08
Età : 43
Località : Bologna

http://asociali.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  lunatica Gio Mag 07, 2009 10:43 am

deriva da "minne",cioè seno...si,una donna dal seno grande Smile
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Pavely Gio Mag 07, 2009 9:31 pm

Shocked

O madunnina...
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTI Empty Re: DIALETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.