Problematiche sessuali

2 partecipanti

Andare in basso

Problematiche sessuali Empty Problematiche sessuali

Messaggio  idontknow Dom Mar 10, 2024 10:53 am

Credo di essere asex e per di più soffro di dispareunia. Sono in una relazione da tanti anni e abbiamo sempre trovato modi che non coinvolgessero la penetrazione. Una volta alla settimana mediamente riuscivamo comunque a fare qualcosa di sessuale, questo fino a che non abbiamo completamente smesso. A me non importa assolutamente nulla ma il cambio di rotta da parte sua mi fa pensare. Mi ha detto che ha avuto un calo della libido in generale e che il fatto che spesso quando ci proviamo a me viene molta ansia e sto male lo rende complicato e per questo vuole evitare a monte. Mi sento più sbagliata che mai. Come la vedete?

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Problematiche sessuali Empty Re: Problematiche sessuali

Messaggio  canterel II Dom Apr 07, 2024 8:23 pm

Ciao Idontknow,

di base ti direi che nessuno è mai sbagliato e che piuttosto ci sono assetti e conformazioni della persona che producono vicissitudini dolorose e difficili quando risultano poco compatibili con i progetti e con i modelli di vita che tuttavia nessuno ha il diritto di imporre. Dolore e difficoltà non sono correlati sensibili dell'essere sbagliati. Non mi esprimo riguardo a ciò che compete il ginecologo (la dispareunia) e alle sue eventuali soluzioni.
Se le difficoltà tue e del tuo partner fanno soffrire te o lui o entrambi, parlatene tra di voi, parlatene tanto armandovi di pazienza e di affetto l'uno verso l'altra. Parlate di cosa è frustrante, di cosa vi spaventa, dei dubbi che avete. Vedete dove potete arrivare insieme, se ci sono cose che potete fare coordinandovi. Se avete delle colpe da rinfacciarvi, fatelo onestamente senza mordervi la lingua ma cercate di non inchiodarvi a queste colpe, perché credo che non serva a nessuno. Se credete di voler esplorare anche una consulenza di coppia, provate. L'erotismo comunque non si può ridurre alla sola componente del sesso consumato. Se c'è una forma di amore che vi scambiate, in essa potete cercare la dimensione fondamentale per sospendere, per sublimare o per ripristinare un'intesa difficoltosa sul piano sessuale. Se l'amore viene meno, è doloroso, ma è anche questo un destino normale, che può essere accettato e che non costringe nessuno a qualificare se stesso o il partner come "persona sbagliata".

Saluti
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.