il terrore di dormire da solo al buio

4 partecipanti

Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  lorenzobg75 Dom Lug 26, 2015 11:59 am

lo ammetto,ho una gran vergogna a dover scrivere questo,perchè ho 40 anni,non 10.
la mia famiglia è andata in vacanza due settimane,e come ogni anno ritorna l'incubo di dormire da solo al buio...
ho paura,provo un senso asfissiante di angoscia,ogni minimo rumorino innocuo,gli occhi si spalancano,il cuore comincia ad accelerare e arrivano vampate di calore...ho paura di dormire da solo al buio perchè penso ci possano essere delle presenze,degli spiriti,cose in cui purtroppo credo.
quindi impiego 2 ore ad addormentarmi,se poi mi sveglio per andare in bagno di notte sono punto e a capo,e il giorno dopo sono assonnato e stanco fino a sera...
ho provato a prendere della passiflora che effettivamente è rilassante e distensiva,ma la paura vince ancora e gli occhi restano spalancati...
QUESTO è UNO DEI MOTIVI PRINCIPALI PER IL QUALE NON VADO A VIVERE DA SOLO.
di giorno è tutto molto bello,faccio e sbrigo tutto senza problemi,quando arriva sera e devo dormire è l'inizio dei problemi...
mi vergogno profondamente per questo e mi considero un povero cretino che meriterebbe 4 calci in culo tutti i giorni per questo...ma purtroppo non so cosa fare e alla lunga ho paura che tutto questo mi possa causare problemi seri...
ho già gli episodi di depressione e sconforto da tenere a bada....e farei volentieri a meno di quest'altro...
non ha senso vivere con questa angoscia,tanto varrebbe morire e stare sereni in eterno....
cosa ne pensate?
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  Ospite Dom Lug 26, 2015 12:55 pm

Io penso che... potresti provare con le bustine di Mag Notte,a me quelle mi tranquillizzano e mi fanno dormire bene.
Non è neanche un medicinale molto forte,insomma,può essere davvero d'aiuto soprattutto perchè contiene melatonina che diminuisce il tempo che serve per addormentarsi.
Poi se non funziona neanche questo,bisogna andare a scavare a fondo in queste paure,affrontarle e vincerle.
Anche ascoltare un pò di musica rilassante può aiutare a prendere sonno,a me aiuta a volte Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  Nepenthe Dom Lug 26, 2015 11:10 pm

Io ho sofferto di questa paura ad addormentarmi fin da bambino, mi è passata solo negli ultimi anni. Specificamente si trattava di paura di sognare; non parlo di incubi, parlo di sogni in generale, per la loro stranezza, per l'angoscia di trovarsi perduti in un mondo irreale. È una cosa terrificante che, fra le altre, mi ha reso la vita un inferno.

Ad un certo punto mi sono sforzato di non ricordare i miei sogni; tuttavia questo potrebbe non dirti molto dato che la tua paura, mi sembra, non è la stessa.
Tuttavia quando davvero ne sono "uscito" è quando la mia vita si è fatta più impegnata e dunque stancante. Prima facevo un'esistenza vuota, ero abituato a stare seduto a lungo e a coltivare vizi di ogni genere, così, mi sembra, la tensione e l'insoddisfazione si sfogavano tutte nel sogno. In seguito ho potuto riversarle nella vita concreta. Non nel sens che facevo una vita felice, purtroppo; anzi, l'opposto, ero spesso talmente stanco da ver voglia solo di dormire, sparire, annullarmi. Cioé, insomma, più che risolvere il problema l'ho spostato.

È solo la mia esperienza, che ha delle somiglianze con la tua, anche se ovviamente non è identica.
(io non credo negli spiriti, contro la loro esistenza esistono un buon numero di argomentazioni razionali, per i sogni è ben diverso...)

Cercare di rilassarsi prima di dormire è molto utile, ma so per esperienza che se la paura è molto forte finirà con l'avvelenare qualunque cosa tu faccia. Musica, letture, piccoli rituali... tutto per me diventava piacevole quanto l'ultimo pasto del condannato a morte! Quindi si, probabilmente bisognerebbe affrontare tali paure nello specifico. Anche se purtroppo nel mio caso le paure non avevano realtà intrinseca, erano lo sfogo di un malessere che riguardava la vita. Cambiato lo stile di vita, il malessere si sposta altrove.
(infatti non penso che gli episodi di depressione e sconforto siano sconnessi da questa angoscia. Di solito è sempre tutto collegato)

Nepenthe

Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.05.15

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  alfredo Lun Lug 27, 2015 12:43 am

un possibile rimedio può essere quello di andare a dormire con le luci accese , magari quella  dell'abat jour o del bagno o del corridoio , in modo che tutte le stanze della casa siano un pò illuminate .

Il buio può scatenare qualsiasi fantasia perchè la mente non ha i mezzi per verificare l'assenza di spiriti  .

E i vari rilassamenti sia naturali o chimici , sono palliativi , perchè il problema è la paura causata dalla credenza di presenze .
La presenza di un pò di luce può togliere qualsiasi dubbio su tali  esistenze .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  newnew Lun Lug 27, 2015 10:29 pm

forse potresti provare a rassegnarti al fatto che, se esistono e se vengono, li dovrai affrontare, e se loro saranno più forti avranno la meglio, e quello che avverrà, avverrà. il semplice preoccuparsi è inutile.

ti puoi rivolgere alla Fede (Dio avrà cura di te),
alla razionalità (giro di ronda prima di andare a dormire: ciò che non ho visto non c'è),
o all'accettazione (saggezza?): quello che avverrà avverrà. quel che riuscirò a fare, farò, se mi andrà bene, bene, se mi andrà male, male, ma tant'è.

newnew

Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  lorenzobg75 Mar Lug 28, 2015 9:29 pm

ciao e grazie a tutti per le risposte...
sono 3 sere che dormo 3-4 ore e comincio ad essere stanco e il tono dell'umore si abbassa...comunque per la cronaca ieri sera ho dormito con la luce della cucina accesa...in effetti è meglio,la paura era molto meno,anche se ho faticato lo stesso a causa dell'ansia e stress accumulato...vedremo come proseguirà...
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  alfredo Mer Lug 29, 2015 10:47 pm

lorenzobg75 ha scritto:ciao e grazie a tutti per le risposte...
sono 3 sere che dormo 3-4 ore e comincio ad essere stanco e il tono dell'umore si abbassa...comunque per la cronaca ieri sera ho dormito con la luce della cucina accesa...in effetti è meglio,la paura era molto meno,anche se ho faticato lo stesso a causa dell'ansia e stress accumulato...vedremo come proseguirà...
Ciao
Mi fa piacere che la paura sia diminuita , e penso che col passare dei giorni diminuirà ancora di più , fino a scomparire del tutto .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  alfredo Mer Lug 29, 2015 10:54 pm

lorenzobg75 ha scritto:ciao e grazie a tutti per le risposte...
sono 3 sere che dormo 3-4 ore e comincio ad essere stanco e il tono dell'umore si abbassa...comunque per la cronaca ieri sera ho dormito con la luce della cucina accesa...in effetti è meglio,la paura era molto meno,anche se ho faticato lo stesso a causa dell'ansia e stress accumulato...vedremo come proseguirà...
Ciao , mi fa piacere che sia andata un pò meglio con la luce accesa , penso che col passare dei giorni la paura diminuirà ulteriormente fino a scomparire del tutto . A patto che le luci rimangano accese .
Auguri

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

il terrore di dormire da solo al buio Empty Re: il terrore di dormire da solo al buio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.