In cerca di uno scopo nella vita

+2
mmm
johnnyboy88
6 partecipanti

Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  johnnyboy88 Ven Ott 03, 2014 1:36 pm

Da quasi 5 anni da quando è morta mia madre sono andato avanti ponendomi degli obiettivi che mi hanno aiutato e molto ad andare avanti.
Ora dopo che ho risolto i problemi agli occhi,sono tornato a guidare e mi sono fatto degli amici sinceri,non riesco più ad andare avanti non lo so ma vorrei credere in qualcosa,avere uno scopo nella vita,oltre a trovare una fidanzata e a finire l'università;non sono mai stato molto frequente in chiesa,e la politica non mi ha mai interessato.So che sono giovane ma vorrei credere in qualcosa.
AVERE UNO SCOPO NELLA VITA.
Voi che ne pensate ?

johnnyboy88

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  mmm Sab Ott 04, 2014 2:18 pm

Siamo 7 miliardi e ognuno vorrebbe essere speciale ed essere il centro del mondo.

Ovviamente è impossibilie.

La società pensa alla società, la vita pensa alla vita.

L'unico modo in cui possiamo davvero fare la differenza. è prendendoci cura di noi stessi e delle persone a noi più care e più vicine, e la differenza la faremmo ovviamente solo per noi stessi e per queste persone. E tanto basta.

La visione di fight club a volte può aiutare a liberarsi da queste ansie, però bisogna cogliere la parte intelligente del film, ovvero di buttare via ansie e manie di completezza e di raggiungimento e di vivere un po', e bisogna buttare via la parte spazzatura del film, quella in cui vogliono fare la rivoluzione ecc...

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  canterel II Dom Ott 05, 2014 11:35 am

johnnyboy88 ha scritto:Da quasi 5 anni da quando è morta mia madre sono andato avanti ponendomi degli obiettivi che mi hanno aiutato e molto ad andare avanti.
Ora dopo che ho risolto i problemi agli occhi,sono tornato a guidare e mi sono fatto degli amici sinceri,non riesco più ad andare avanti non lo so ma vorrei credere in qualcosa,avere uno scopo nella vita,oltre a trovare una fidanzata e a finire l'università;non sono mai stato molto frequente in chiesa,e la politica non mi ha mai interessato.So che sono giovane ma vorrei credere in qualcosa.
AVERE UNO SCOPO NELLA VITA.
Voi che ne pensate ?  

ciao johnnyboy88,
il tuo intendimento mi sembra nobilissimo e salubre. darsi orizzonti può servire ad organizzare le proprie energie, a rendere più solidi i significati degli eventi e ad affrontare il labirinto. posso solo consigliare di mantenere sempre aperta la possibilità che gli scopi si moltiplichino e che le loro gerarchie si modifichino nel tempo. se lo scopo resta uno solo e se il suo significato rimane rigido, sottoposto ad un sistema di valori predefiniti che cerca di imporsi con forza indiscutibile di autorità, non disponibile ad essere adattato secondo le parole e le vicissitudini della persona, allora si può incorrere nel rischio di cercare il santo graal e di essere irretiti e frustrati dal proprio stesso zelo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  roberto66 Dom Ott 05, 2014 11:51 am

Ciao johnny
johnnyboy88 ha scritto:e mi sono fatto degli amici sinceri
Questo mi fà piacere, trovare amici sinceri non è facile, tientili stretti
Credo che per voi giovani non sia tanto difficile dare un senso alla propria vita
E secondo me e proprio riuscire a vivere la vita, che da un senso alla vita stessa
Riuscire a vivere ora, gestire, guardare avanti e cercare di organizzare al meglio il proprio presente e futuro


Ultima modifica di roberto66 il Dom Ott 05, 2014 3:20 pm - modificato 3 volte.
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  canterel II Dom Ott 05, 2014 11:58 am

mmm ha scritto:Siamo 7 miliardi e ognuno vorrebbe essere speciale ed essere il centro del mondo.
Ovviamente è impossibilie.

non trovo parametri che possano confermarmi l'ovvia impossibilità per 7 miliardi di persone di essere speciali e di essere il centro del mondo. anzi: più rifletto sull'enunciato, più mi sembra plausibile l'idea che ognuno sia effettivamente il centro fumante del mondo.

questo argomento che lambisce la mistagogia mi porta a chiudere il perimetro del mio pensiero sbrodolando una citazione in versi:


Evgenij Evtusenko
"Uomini"

Non esistono al mondo uomini non interessanti.
I loro destini sono come le storie dei pianeti.
Ognuno ha la sua particolarità
e non ha un pianeta che gli sia simile.
E se uno viveva inosservato
e amava questa sua insignificanza,
proprio per la sua insignificanza
egli era interessante tra gli uomini.
Ognuno ha il suo segreto mondo personale.
In quel mondo c’è l’attimo felice.
C’è in quel mondo l’ora più terribile,
ma tutto ci resta sconosciuto.
Quando un uomo muore,
muore con lui la sua prima neve,
e il primo bacio e la prima battaglia….
Tutto questo egli porta con sé.
Rimangono certo i libri,
i ponti,
le macchine,
le tele dei pittori.
Certo , molto è destinato a restare,
eppur sempre qualcosa se ne va.
E’ la legge d’un gioco spietato.
Non sono uomini che muoiono, ma mondi.
Ricordiamo gli uomini,
terrestri e peccatori,
ma che sapevamo in fondo di loro?
Che sappiamo dei fratelli nostri,
degli amici?
Di colei che sola ci appartiene?
E del nostro stesso padre,
tutto sapendo non sappiamo nulla.
Gli uomini se vanno…. e non tornano più.
Non risorgono i loro mondi segreti.
E ogni volta vorrei gridare ancora
contro questo irrevocabile destino.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  johnnyboy88 Dom Ott 05, 2014 7:15 pm

mmm hai ragione.Mi è molto piaciuto Fight Club e in un certo senso mi sembra di essere il personaggio interpretato da Edward Norton.Sono in cerca di uno scopo della vita,non mi basta avere amici sinceri,andare all'università ecc vorrei credere in qualcosa che mi faccia venire voglia di lasciare tutto, non un Tyler Durden,ma qualcosa di simile.

johnnyboy88

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  mmm Dom Ott 05, 2014 11:05 pm

x Cant - vero

x johnnyboy88

se vuoi fare l'esperienza, avvicinati a qualche movimento politico. orientati, scegli, e proponiti. magari qualcosa trovi all'uni. guarda se sul territorio c'è qualche gruppo con idee a te affini che organizza qualche tipo di attività.

altrimenti - ma non ho avuto esperienza diretta - vaglia le basi militanti di partiti vari... o movimenti affermati... rifondazione, giovani comunisti, giustizia e libertà, idv, m5s... se tendi a destra non so... forza nuova... come movimento mi pare fosse vivo casa pound...

comunque se non ci credi, ti romperai le pa**e in una maniera incredibile. non capirai, non sentirai tuoi, l'accanimento contro le idee e i valori degli avversari, e la fede assoluta nelle proprie idee e valori. ti sentirai un inflitrato. comunque prova magari trovi un gruppo che fa per te.


mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  Lib3ras Lun Ott 06, 2014 1:32 am

Trovare uno scopo nella vita; credo che questo dipenda molto da noi stessi e da come percepiamo quello che ci circonda piuttosto che da quello che facciamo. Qualunque cosa è importante allo stesso modo; non credo ci siano cose con maggiore importanza delle altre. Laurearsi, avere una fidanzata, sono tutte cose che possono farci sentire completi tanto quanto fare parte di un movimento politico o altro, ma questo solo se gli si viene attribuito il giusto valore.
Lib3ras
Lib3ras

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.06.12

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  mmm Lun Ott 06, 2014 11:33 pm

Può anche diventare ULTRAS XD

c'è davvero chi si dedica alle attività più assurde XD

In cerca di uno scopo nella vita Genny-carogna-ultra-napoli_980x571

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  johnnyboy88 Mar Ott 07, 2014 8:39 pm

mmm magari scappo in Siria mi converto all'Islam e vado a combattere x L'Isis.

johnnyboy88

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  mmm Mar Ott 07, 2014 9:50 pm

uno dei miei sogni lasciati nel cassetto: esercito italiano per fare curriculum (se in età) e legione straniera per cambiare vita...

In cerca di uno scopo nella vita Images?q=tbn:ANd9GcTXwSUPB4PdBnWVIqozyKKS06XGu9ZVmraR4S_TF8Yfo8_1baxg

In cerca di uno scopo nella vita Images?q=tbn:ANd9GcQHshHy4HfiXrImkqfzKex3g-XUrgu8yKnO5Qx_LEB3o0MYJvvHEg

non lo suggerisco a nessuno però, tra l'altro è illegale andare a combattere guerre per altri paesi...

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  johnnyboy88 Mer Ott 08, 2014 1:40 pm

mmm secondo me ciò che mi manca è credere in un ideale;mia madre era molto devota e mio padre da giovane era comunista. Io penso che se una persona ha un ideale da seguire e quindi uno scopo nella vita si svegli ogni giorno meglio e riesca ad affrontare con allegria la vita.

johnnyboy88

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  mmm Mer Ott 08, 2014 9:39 pm

pensa che figata, puoi essere un renziano o un grillino! XD

secondo me l'ideale deve riguardare il proprio modo di porsi nei confronti delle cose, del mondo, di noi stessi, delle persone, ecc...

se il tuo ideale riguarda il mondo, come questo dovrebbe essere, come gli altri dovrebbero essere, ti porterà solo frustrazione e disprezzo...

e se la vita fosse un giro in giostra?

non importa come la userai, non te ne verrà fatto alcun merito o demerito, non ci sarà niente che tu possa fare per essere migliore o peggiore degli altri. sei completamente libero.

lo scopo della vita deve essere più una preferenza, del tipo ho il pomeriggio libero e posso decidere se farmi una passeggiata, starmene a guardare la TV, mangiarmi un gelato, ecc... poi bhe sfiga ho scelto di andare in gelateria ed è chiusa, pazienza poco male mi faccio una passeggiata, si è messo a fare il temporale? bene tazza di latte, biscotti e un film... la tv è rotta? mi leggo un libro.... c'è poca luce ed è andata via la corrente? mi faccio un pisolino...

non deve essere del tipo "oddio ho mezza giornata libera non devo assolutamente sprecarla non posso perdere un'occasione del genere devo sfruttarla assolutamente oddio qual'è la cosa migliore che potrei fare" e quindi rovinarsi il pomeriggio passandolo a impazzire nell'ansia Wink


mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  canterel II Gio Ott 09, 2014 12:24 am

direi che l'ideale comporta una tensione mentale e un'attività volontaria per perseguire qualche valore che corrisponde ad una visione del mondo giusto.
questo mondo concepito nella mente potrà forse essere più o meno angusto, e di conseguenza l'ideale potrà adattarsi ad un carattere più estroverso e più disposto ad agire sull'ambiente, oppure più introverso e più portato a modificare se stesso. in ogni caso mi sembra che l'ideale debba comportare per definizione e a tutela del suo valore l'accettazione della frustrazione, e una dimensione esistenziale che supera la prospettiva immediata, altrimenti si scade nella preferenza e nelle aspettative. non vedo quindi possibilità di realizzare un ideale che investa una prospettiva di mezza giornata.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  petra944 Dom Nov 09, 2014 2:29 am

johnnyboy88 ha scritto:Da quasi 5 anni da quando è morta mia madre sono andato avanti ponendomi degli obiettivi che mi hanno aiutato e molto ad andare avanti.
Ora dopo che ho risolto i problemi agli occhi,sono tornato a guidare e mi sono fatto degli amici sinceri,non riesco più ad andare avanti non lo so ma vorrei credere in qualcosa,avere uno scopo nella vita,oltre a trovare una fidanzata e a finire l'università;non sono mai stato molto frequente in chiesa,e la politica non mi ha mai interessato.So che sono giovane ma vorrei credere in qualcosa.
AVERE UNO SCOPO NELLA VITA.
Voi che ne pensate ?  
Molto spesso si pensa che avere uno scopo nella vita sia qualcosa di grande che serva per incanalare tutte le nostre energie , e si spreca tempo a cercare quel qualcosa di grande che da la motivazione giusta per guardare avanti . Io penso che quando ci si sente cosi' senza una meta bisogna iniziare dalle piccole cose , non serve crearsi chissa' quali scopi grandi , ma fare piccoli passettini che poi magari portano a realizzare un progetto piu' grande .
E' un esempio .. magari una persona si mette a fare bricolage e giorno per giorno coltiva questa passione finche' arriva a pensare di condivederla e addirittura magari di fare mercatini di beneficenza o dove vendere quello che produce , insomma da cosa nasce cosa , mai raggiungere la vetta con il pensiero , ma la vetta si raggiunge camminando I love you
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  petra944 Dom Nov 09, 2014 2:34 am

johnnyboy88 ha scritto:mmm magari scappo in Siria mi converto all'Islam e vado a combattere x L'Isis.
fai prima a dire che vuoi suicidarti)
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

In cerca di uno scopo nella vita Empty Re: In cerca di uno scopo nella vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.