Perse le speranze

2 partecipanti

Andare in basso

Perse le speranze Empty Perse le speranze

Messaggio  VVale Ven Feb 21, 2014 9:12 pm

Ciao a tutti,

mi sono iscritta proprio pochi secondi fa, forse dovrei presentarmi prima, non lo so, non credo sia così importante, probabilmente sono simile a voi, cambieranno i dati anagrafici e la professione, ma la base, quella che conta, è uguale alla vostra.
Sono, direi, 15 anni che soffro di depressione, è iniziata con l'adolescenza, come capita spesso. Un paio di anni fa ho iniziato una terapia con una psicologa, mi ha aiutato molto e pensavo di esserne uscita, ero letteralmente rinata. Dopo quell'esperienza, infatti, sono riuscita a raggiungere tutti i miei obiettivi, ho trovato un ragazzo con il quale pensare di costruire una famiglia, ecc..Insomma, avevo tutto quello che desideravo.
Ebbene, non è cambiato nulla, la mia vita è ancora piena delle cose che ho conquistato dopo la terapia, il mio fidanzato è ancora con me, lavorativamente sto bene. Però è tornata: piango tutto il giorno, non riesco a godermi questo periodo che dovrebbe essere felice. Non riesco però. E con questa depressione sento di star allontanando le persone che vorrebbero aiutarmi. Sto facendo tutto quello che mi aveva consigliato la mia psicoterapeuta, ma non funziona. Non so come fare...
Scusate, volevo solo sfogarmi con qualcuno..

A presto

VVale

VVale

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Perse le speranze Empty Re: Perse le speranze

Messaggio  Stef Sab Feb 22, 2014 12:22 am

VALEEE, non ti avvilire, nella depressione è normale stare male senza motivo! Sì, è vero che ci può essere una causa scatenante, ma anche no. Mai la depressione è una colpa, mai, e per questo non può e non deve essere una vergogna: almeno questo è appurato.
Andando a tentoni direi che potrebbe esserci anche una causa inconscia che può venire da lontano, ma a queste cose si arriva solo con la psicanalisi, e non è per niente facile, breve ed economica, purtroppo. Ma, appunto, potrebbe essere solo un "guasto" delle cellule e trasmissioni nervose = depressione. Le due cose però non si escludono. Per facilitare la questione iniziamo a vedere se non si tratti di distimia. Devo riportare un post già scritto in risposta ad un altro, ma non saprei come fare altrimenti. Eccolo:

DISTIMIA

Si parla di distimia quando la depressione dell’umore perdura quasi quotidianamente e pressoché ininterrottamente per un periodo di almeno due anni.
I soggetti avvertono per mesi, anni o addirittura decenni un senso di perenne stanchezza, abbattimento e tristezza e sono spesso di umore cupo e lamentoso. Essi sviluppano col tempo una serie di timori e di ansie accompagnati da una sensazione di sostanziale inadeguatezza: quasi tutto li affatica e quasi nulla dà loro gioia o soddisfazione.
La distimia può portare all’alcolismo e alla droga.
La distimia è una forma particolare di depressione cronica.
Elementi caratteristici della distimia sono:

1. Scarso appetito o aumento eccessivo dell’appetito (cioccolata, dolci, spuntini).
2. Insonnia o sonno eccessivo.
3. Scarsa energia o astenia debolezza eccessiva.
4. Bassa autostima, cioè scarsa considerazione di sé.
5. Difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni.
6. Sentimenti di disperazione.

Voglio poi riportare la definizione di Distimia del "ICD 10" europeo (analogo ma diverso al DSM americano):
Depressione cronica del tono dell'umore, che dura almeno alcuni anni, la quale non è mai abbastanza grave o nella quale episodi individuali non sono sufficientemente prolungati da giustificare una diagnosi di disturbo depressivo ricorrente lieve, di moderata gravità o grave.
Inclusione:
Nevrosi depressiva, Disturbo depressivo di personalità, Depressione nevrotica, Depressione ansiosa persistente
Esclusione:
Depressione ansiosa (lieve o non persistente)
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.