Ma sta cosa è normale?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 11, 2014 8:45 pm

Ragazzi volevo chiedere a tutti se anche quello che provo adesso può essere un sintomo della nostra malattia e se qualcuno lo ha mai provato. Premettendo che sono da 3/4 mesi che mi curo regolarmente sia psichiatra che psicologo, son 2 giorni che provo questa sensazione/paura, ossia la sensazione/paura di andare in giro da solo, di fare commissioni di responsabilità da solo, di uscire liberamente di casa da solo per capirci. Vi prego di aiutarmi. Grazie

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 11, 2014 8:52 pm

P.s. La cosa strana è che non c'è una ragione particolare, tipo ho paura di uscire da solo perché poi magari mi capita questo o mi succede quell'altro, no. Ho solamente sensazione di vuoto paura e basta senza motivo. Sad

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Stefi Sab Gen 11, 2014 9:42 pm

Ciao sfinito, ma è proprio paura paura?
Cioè ... Tu senti di voler uscire e poi non lo fai perché ti fai prendere dalla paura?
Commissioni importanti io ho smesso di farle da tempo ma ho sempre pensato che è colpa della mie insicurezze...
Tutte le altre piccole cose, tutto quello che riempiva il mio quotidiano... Puff... Sparito...
Io ho smesso di andare anche a comprare il pane, ma la mia non è paura, credo sia più apatia...
In ogni caso... Si... Quelli che provi penso sia strettamente legato al nostro modo di essere...
Occhio sempre al dosaggio degli antidepressivi...
Uff... Che fatica anche respirare
:-)

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 11, 2014 10:26 pm

Non è proprio paura paura, è più una sensazione come se ti mancasse una persona vicino, insomma che ci deve essere qualcun altro o tu non sei in grado magari.. Si tutta roba di insicurezza alla fine. Ma insicurezza seria a sto punto Sad

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Stefi Sab Gen 11, 2014 11:49 pm

Allora si!!!
Fa parte del pacchetto che qualcuno un giorno ci ha generosamente donato...
Non farci caso... Per adesso considerala come una tua caratteristica...
Sei hai la fortuna di avere qualcuno accanto lasciati accompagnare e delega se proprio non riesci...
Un giorno questa sensazione svanirà insieme a tutto il resto...
Forse riusciremo a rimettere tutto dentro il pacchetto... E pazienza!!! Ce lo trascineremo dietro ma sapremo come tenerlo ben chiuso...
Hai mai visto "la storia infinita"?
Io immagino spesso me persa in quella tristissima e opprimente nube grigia...
Ma poi penso... I miei sogni e le mie speranze mi salveranno...
Ps: perdona i miei deliri serali
:-)

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Stefi Dom Gen 12, 2014 12:04 am

Però alla fine... È tutta una invenzione della nostra testolina...
Chissà che cavolo abbiamo spostato, un giorno, all'improvviso, senza renderci conto...
Dobbiamo rimettere assolutamente tutto come era prima...
Perfetto e funzionante :-)

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Dom Gen 12, 2014 12:07 am

Parole fantastiche stefi! Grazie Wink ...sei veramente una bella persona sai Smile ...mi hai donato un attimo di pace, e nella nostra posizione sai che non è assolutamente facile. 😜

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Stefi Dom Gen 12, 2014 12:34 am

Grazie a te...
Grazie a tutti quelli di questo forum

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Dom Gen 12, 2014 2:21 am

Concordo! 😉

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Stef Dom Gen 12, 2014 2:42 am

Sì sì, fa "parte del pacchetto". Anche io ho provato qualcosa di simile, ed era depressione. Questa cosa se ne andrà, come ha detto Stefi. Ci vorrà meno tempo, ci vorrà più tempo, ti basti sapere che è temporaneo.
In gamba, eh!
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Dom Gen 12, 2014 4:15 am

Grazie stef 😉 ...speriamo bene! 😊

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Dom Gen 12, 2014 4:23 am

Stefi prima mi dicevi su uno dei tuoi messaggi che praticamente non fai più niente neanche le piccole cose di tutti i giorni, e siccome ci sto passando anch'io, volevo sapere ma più o meno tu da quanto tempo è che stai così ? ...perché sinceramente io che sto nella depressione oscura sono ormai 4 mesi ma anche tipo nei 6 precedenti non è che facessi granché diciamo apatia allo stato puro a parte uscire un po' con la mia ex e guardare serie tv o film.. Dovevo accorgermi che era la strada per cadere nello stato in cui sono adesso, questo è un grande rimpianto che ho adesso cioè il non essermi accorto dei primi sintomi ma al contrario mi sono abbandonato e inevitabilmente eccomi qui adesso a soffrire come un cane. Sad

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Stefi Dom Gen 12, 2014 6:28 am

Ciao sfinito, nottataccia?
Non so se andiamo off-topic comunque...
Credo di aver iniziato a "zoppicare" già da un bel po'...
Quest'estate i segni penso fossero già abbastanza evidenti ma come te ho scambiato tutto per noia, frustrazioni, apatia e bene o male sono andata avanti...
Settembre e ottobre credo di averli trascorsi in una chiusura totale, ho avuto anche momenti di strana euforia (anche questa cosa sarà normale? Come se mi stessi caricando per fare il botto) fino a quando all'improvviso il crollo...
Novembre...Una mattina mi sono guardata allo specchio e non mi sono riconosciuta più...
Paura, disgusto, voglia di cancellare quello che vedevo, sensazioni soffocanti, una infinita tristezza, angoscia e tanto altro che penso voi conosciate bene...E giù... Mi sono lasciata andare...
Da quel momento ogni cosa ha perso di significato, anche le cose che facevo con un piacere immenso hanno iniziato a pesarmi.
Il nulla, ricordi sbiaditi di una stefi perduta.
Ho smesso di uscire e ridotto al minimo i contatti umani...
Dicembre... Un disastro. Ho passato giornate intere a letto, fumato, bevuto e pianto tantissimo.
La mia casa? In pieno sfacelo...
Ho avuto anche violenti momenti di rabbia...
Pensa che ho anche piccoli problemi di salute da risolvere, una bella ciliegina sulla torta!!!
Ma ho trovato questo forum che paradossalmente mi aiuta e conforta tantissimo e per mia grande fortuna sono circondata da persone che mi amano davvero e che non mi mollano un attimo e mi ricordano continuamente come sono davvero e che passerà (a volte mi spiace più per loro che per me, spesso stanno li solo a guardarmi cercando di decifrare la mia incomprensibile lingua)
Passerà!
Al momento, con non poca resistenza, mi sto facendo guidare da loro...
Spero che la psicoterapia non sia l'ennesimo buco nell'acqua, perché sono stufa e stanca...
Pazienza, aspetto, secondo dopo secondo, arriverà il momento del traguardo :-)

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  nuevo mondo2 Dom Gen 12, 2014 3:10 pm

questa discussione interessa anche a me...

a parte che vorrei tranquillizzare sfinito... pure io avevo questo senso. In piu' avevo avevo sviluppato una data paranoia: mi sentivo pure perseguitato e giudicato. Come se avessi avuto un freccia sopra la mia testa con scritta "depresso"...gli unici ambienti dove non ne soffrivo erano spazi aperti e desolati..ormai ricordo sempre piu' lontano.

mi intriga il fatto raccontato da Stefi sui sintomi... non so' se gli opposti si attraggono... non so' come spiegare. Io nella mia vita, hmm: mettiamo esempio di autostrada: si puo' andare solo a 130 ma io viaggio a 220 km/h
...un certo momento il motore si surriscalda e la macchina si blocca anche perche' non e' fatta per andare a quella velocita'.


nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  ina93 Dom Gen 12, 2014 3:25 pm

Anche io provo la stessa sensazione di sfinito.. anche portare fuori il cane quando non sto troppo male per uscire mi mette paura. Le cose più piccole sono intrise di ansia e paura.
Io credo dipenda anche dal fatto che psicologicamente in questa situazione ci si disabitua a fare qualsiasi cosa. Io sono in depressione grave da quattro mesi e raramente vedo spiragli di luce e provo le tue stesse sensazioni.
Il mio psicologo mi dice che è come se mi dovessi riabilitare partendo dalle cose minime. Cercare di affrontare l'ansia e la paura per situazioni che comprendono l'uscire, fare qualsiasi cosa o lo stare con qualcuno (per quanto mi riguarda anche frequentare le persone amiche più care è un grande problema) fa parte del pacchetto.
Sinceramente sono molto sfiduciata perché non vedo risultati.
ina93
ina93

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Dom Gen 12, 2014 4:01 pm

Vedo la cosa non è nuova per nessuno insomma Smile ...beh da una parte la cosa mi tranquillizza ma dal'altra mi mette ancora più tristezza... Cmq al contrario di voi stefi e nuevo mondo io non ho avuto nemmeno il picco di euforia prima del crollo ma solo apatia noia dall'inizio, e la cosa più brutta è che cmq sia anche sti giorni che sono uscito con i miei due amici più cari e mio fratello con la sua ragazza e ovviamente loro sanno tutto di me, sono andato al cinema al karaoke ieri ma ho fatto ste cose ma niente.. Nessun segno di piacere o di divertimento non vedo mai un pizzico di entusiasmo di voglia di divertirmi etc e sta cosa mi fa veramente paura perché mi chiedo come faccio ad andare avanti se niente mi da più piacere?! Che senso ha andare avanti così? 😓

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  nuevo mondo2 Dom Gen 12, 2014 5:15 pm

guarda...secondo me..da quello che ho letto dai tuoi post: cerca di portare un po' di pazienza. Sono piccoli passi, piccole cose, piccole conquiste che agli altri magari sembrano schiocchezze perche' cose semplici o di normale gestione di vita.. ma per noi non e' cosi..

Adesso vi prego non ridete, ma ti faccio esempio: ho ripreso a lavarmi i denti.. Smile

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Sfinito80 Dom Gen 12, 2014 8:38 pm

Si lo so che sono passi avanti, ma io anche faccio tutto ciò non provo nessun tipo di piacere gusto, niente nessuna emozione. Sta cosa mi sta facendo veramente paura... Il fatto di non provare più niente..

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ma sta cosa è normale?  Empty Re: Ma sta cosa è normale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.