Forse un po' meglio

+3
mmm
nuevo mondo2
Sfinito80
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Gio Gen 02, 2014 9:42 pm

...volevo chiamare la psichiatra oggi ma questa settimana non c'è.. Mi sento perso.. Non so che fare.. Ci devo andare la prossima settimana da lei ma giovedì però se posso penso di anticipare perché sto veramente male.. Non capisco che mi ha fatto ricadere così giù dato che mi pareva di essermi stabilizzato un pò.. Forse troppa gente insieme in questi giorni mi ha sensibilizzato di più ancora.. Non lo so.. Cmq sia stiamo punto a capo! 😭😭😭

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Stefi Gio Gen 02, 2014 10:43 pm

Non ho tante parole stasera... Tanto so che nulla ti darebbe conforto...
Stasera non sto per niente bene nemmeno io...
Quello che stai cercando, probabilmente, (e questo lo dico anche a me stessa) è solo dentro te...
Sarai la tua miglior cura...
Lo so che sono tutte cose idiote quelle che dico...
Ma io non dispero...
Sto cercando di concentrarmi sul ricordo di me stessa nei momenti in cui ho pensato di stare bene...
Cosa mi faceva stare bene?
Quale cavolo di virgola ho messo sbagliata nel mio cervello?
È terribilmente difficile lo so... Ma nessuno mi ha ancora dimostrato l'impossibilità
Non sei solo...
Io non mollo... Tu?






Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Gio Gen 02, 2014 10:51 pm

Certo che non mollo.. Ma non faccio nemmeno niente per stare meglio.. Ecco diciamo che sto passivo, non faccio niente. E mi sento pure in colpa per questo ma non so più veramente che fare!

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Stefi Gio Gen 02, 2014 11:06 pm

Ma stai seguendo una terapia... È già qualcosa!!!
E oggi hai fatto compagnia a tua mamma, una piccola grande cosa...
La mia casa è uno schifo...
Ho smesso di fare le cose più banali...
Anche fare i piatti mi pesa terribilmente...
Sono ferma da più di un mese...
Immobile e inerme...
Ma ogni sera vado a letto e penso...
Ce la posso fare domani sarà diverso...
La mia mente probabilmente non è ancora annebbiata del tutto...
Cerca...cerca...cerca bene...
Ognuno di noi ha qualcosa di meraviglioso da tirare fuori...


Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Gio Gen 02, 2014 11:42 pm

Vedi il mio problema è che adesso non mi viene più nemmeno da dirmi non mollare.. Sto nello sconforto più totale mi è crollato di nuovo il mondo addosso quando pensavo di cominciare a stare un po' meglio è questo mi ha veramente massacrato a tutti i livelli!

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Stefi Ven Gen 03, 2014 12:15 am

È una sensazione che ho provato, o almeno credo sia simile...
Ma l'ho superata anche se vivo con la paura di tornare a provarla...
Cerco di dirti parole positive, quelle che ancora riesco a trovare in me...
È umano...
Vuoi che ti dica che hai ragione?
Noi non abbiamo ragione... Non siamo razionali...
Io non sopporto le persone che mi danno consigli...
Capisco quanto le mie parole ti possano anche infastidire...
Ma preferiresti sentirti dire...
"Hai ragione... La vita è uno schifo... Facciamola finita, è tutto ingiusto..."
No, io credo di no...
Per questo continuo a dirti... Coraggio!
Dobbiamo solo trovare il modo di avere pazienza...
Di aspettare minuto dopo minuto...
Riempiamo questi stupidi minuti...
Ce la possiamo fare!!!!!!

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Stefi Ven Gen 03, 2014 12:28 am

Scusami sfinito se ti sono sembrata aggressiva...
Oggi non è un buon giorno nemmeno per me...

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Ven Gen 03, 2014 1:04 am

Non ti preoccupare, stai tranquilla come tu capisci me io capisco te 😉 ..ti ringrazio molto perché cerchi di spronarmi è sicuramente una cosa di cui ho bisogno.. In questo momento così nero fa sempre piacere trovare persone come te e gli altri..

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Stefi Ven Gen 03, 2014 1:23 am

Ti regalo un sorriso... Spero tu possa dormire sereno...
Grazie...

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  roberto66 Ven Gen 03, 2014 8:04 am

Ciao Sfinito
Pensavo fosse una cosa passeggera, e forse lo è, Magari dura un po piu del solito
E' magari hai ragione... queste feste ci hanno messo a dura prova, abbiamo provato a essere un po normali davanti a parenti e amici, e questo ci ha reso consapevoli, concretizandoci ancora di piu la nostra situazione
Ci hanno messo proporio davanti ad uno specchio, e quello che abbiamo visto, non ci è piaciuto
Però...bavanti a questo specchio......proviamo a guardarci un po piu a fondo, e vedere quello che non và in noi, e cercare di lavorare su quello
Ti auguro con la tua psicologa di risolvere il problema
Ciao
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  merla Ven Gen 03, 2014 11:28 am

Ciao Sfinito,

credevo di averti già risposto da qualche parte nel forum, in realtà mi sono accorta adesso di no, quindi lo faccio ora.

Credo di poter dire di essere "guarita": metto le virgolette non perché abbia dei dubbi, ma perché da un paio di anni inquadro la mia depressione in un'ottica più di percorso di crescita personale che di malattia. In ogni caso, non prendo psicofarmaci da un paio di anni, senza farmaci ho affrontato periodi decisamente difficili (lutti, traslochi), invece di momenti di depressione nera o ansia devastante, so o riesco a scoprire quali sono le ragioni vere del malessere e quindi a scegliere soluzioni adeguate. Continuo la psicoterapia, ma insomma, guarita.

Anche io ho vissuto diversi momenti come il tuo di adesso (e credo tutte le persone che sono guarite): umanamente tutti vorremmo che la cura farmacologica facesse effetto molto in fretta o che la psicoterapia desse sollievo e risposte in breve tempo. Purtroppo non è così e l'impazienza frega. L'altra grossa fregatura del malessere psichico è che ci instilla l'idea che "sarà sempre così".
Questo non è mai vero quindi, puoi mettertelo via come un pensiero dovuto alla depressione e niente di più.
Tutto cambia nella vita, tu cambi e lentamente vai avanti. Il fatto è che la depressione non ti permette di accorgertene perché è uno strato di malumore pesante e opprimente.

L'unica cosa che devi fare per guarire è essere tenace, nel senso di non rinunciare a curarti: ogni persona e ogni terapia hanno tempi diversi. C'è chi inizia come un lampo e vede risultati dopo poche settimane, c'è chi deve cambiare cura o cambiare terapeuta. Magari chi inizia con progressi rapidissimi dopo un anno di cura si arena nella stessa situazione in cui sei tu ora (e quando sei in quella situazione, per esperienza, non vedi nessuno dei progressi che hai fatto prima) e ha la stessa impressione che hai tu che le cose non cambieranno mai.
Il mio consiglio è anche di non arrenderti, ma di accettare (che sono cose diverse): adesso è così, è brutto, stai male, ti sembra insopportabile, ma è così.
Per quanto ti sembri insopportabile, in questo momento lo stai sopportando, ti stai rivolgendo a dei terapeuti e stai facendo quello che è importante fare per venirne fuori. Quindi oggi e ora è sopportabile, domani sarà diverso. Smile

Spero che l'esperienza di una persona che ne è venuta in buona parte fuori, ti possa aiutare. ciao
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Ven Gen 03, 2014 1:02 pm

Grazie merla leggero e rileggerò questo tuo post e cercherò di aggrapparmici con tutte le mie forze.. E cmq ho già vissuto anch'io il fatto di essere guarito e guardare alla mia depressione sorridendo e dicendomi ma come facevo a stare male in quel modo per certe cose, cose normali tra l'altro. Il fatto è che poi come hai fatto tu non sono stato in grado di mantenermi saldo negli anni anche perché ho abusato spesso di alcool per ansie e momenti vari della mia vita.. Quindi sono ricaduto, questa è la terza volta, e vuoi perché gli anni sono passati vuoi perché magari stavolta ancora non ho preso la giusta cura etc.. Non riesco a uscirne e sto più male di sempre! ...ma quando ne uscirò stavolta e tanto prima o poi dovrà succedere farò di tutto per mantenermi equilibrato e non ricaderci! Grazie delle tue parole per adesso, e a presto! 😉

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  merla Ven Gen 03, 2014 1:21 pm

PS: anche io ho avuto un sacco di ricadute però ora ho raggiunto una consapevolezza diversa. Smile
Ed è proprio questa consapevolezza che mi fa vedere semplicemente ogni ricaduta come un pezzo di strada e nulla di più.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Ven Gen 03, 2014 6:48 pm

Ma se posso merla.. Posso chiederti quanti anni hai? E un altra cosa, cosa intendi per ricadute? Vere e proprie fasi di depressione maggiore o solamente periodi magari un po' più ansiosi e un po' sofferenti?

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  merla Ven Gen 03, 2014 7:56 pm

38
depressione maggiore (se proprio dobbiamo darle un nome), con diversi preavvisi, esplosa a 29 anni con il primo episodio 'violento'.
attacchi di panico, ipocondria, insonnia, giornate trascorse a letto + varie ed eventuali.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Ven Gen 03, 2014 9:16 pm

Io 34 a febbraio.. La prima crisi seria a 17 anni la seconda verso i 22 e poi adesso.. Lo stesso sempre depressione maggiore, l'ho sempre sconfitta prima quasi velocemente pure, tipo 3 mesi già stavo meglio. Adesso vuoi che la condizione della mia famiglia è malandata da anni e non è mai serena vuoi che mio padre è diventato invalido da 3 anni insomma una serie di motivi che mi hanno caricato di responsabilità negli ultimi anni di cui prima non avevo pensiero e adesso poi non lavoro più nemmeno da un anno perché sto in cassa integrazione e ho lasciato pure la mia ragazza con la quale sono stato circa un anno, 3 mesi fa e quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed eccomi qua.. Più depresso che mai, perché non ho nessun appoggio, nessun appiglio come in passato e mi sento perso, forse è per tutto questo che questa volta sto così male e non riesco ad uscirne come le altre volte, e penso pure che la cura che faccio non sia idonea per me infatti la prossima settimana ne parlerò con la psichiatra.

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 04, 2014 3:09 am

Cmq Roberto volevo ringraziare anche te per il tuo interessamento e incoraggiamento continuo, forse è proprio quello di cui avrei bisogno di continuo adesso e quindi vi ringrazio tutti ragazzi per essermi vicino ognuno a modo suo, spero di non perdervi perché anche se non ci conosciamo realmente con quello che passiamo in comune ci capiamo meglio noi che magari parlando con parenti e amici stretti perché loro possono capire fino ad un certo punto dato che non sanno veramente come ci si sente quando si sta così! Grazie grazie a tutti ragazzi! Spero un giorno di poter essere utile anch'io a voi come voi cercate di fare con me! Buonanotte a tutti 😉

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  merla Sab Gen 04, 2014 12:36 pm

Magari sbaglio, ma parlo in base alla mia esperienza e a quella di persone che conosco (anche qualcuno passato di qui e attualmente guarito): può essere che la depressione nel tuo caso si ripresenti anche a distanza di anni perché magari hai delle fragilità di fondo che non sei riuscito ancora ad affrontare del tutto in modo da diventare un po' più solido.

in questo senso la psicoterapia potrebbe essere la soluzione e metterti in condizione di crearti degli strumenti tuoi adeguati a fronteggiare certe situazioni. Ti conviene mettere in conto un po' di tempo (la psicoterapia raramente è breve) e qualche periodo in cui potresti essere più destabilizzato/disorientato.
È un percorso che a tratti è faticoso da tanti punti di vista, si tratta di non scoraggiarsi ed avere fiducia nel terapeuta. Smile
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 04, 2014 2:43 pm

Ma tu parli di terapia cognitivo-comportamentale o di psicanalisi ?

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  merla Sab Gen 04, 2014 5:59 pm

Parlo in generale di psicoterapia.
Non ho mai fatto psicanalisi e in ogni caso anche con la psicoterapia ci sono diverse scuole.
Credo però che le tempistiche di una qualsiasi terapia vadano piuttosto valutate in funzione del problema e dei risultati che si vogliono ottenere.
Certamente ci sono terapie o sostegni psicologici che possono durare alcuni mesi o poco più e dare dei risultati.
Però, francamente, se hai problemi di depressione da 17 anni, e vuoi mettere in cantiere dei risultati un po' solidi che ti mettano un po' stabilmente al riparo da possibili altre ricadute, forse ti conviene preventivare un lavoro un po' più lungo.

In ogni caso al posto tuo mi orienterei più che altro in base a come ti trovi con il terapeuta ed eventualmente anche al modo in cui si svolge la terapia e non tanto in base ai tempi, anche perché a priori è impossibile definirli con esattezza.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 04, 2014 6:10 pm

Io faccio terapia cognitivo-comportamentale, e sono sempre andato tutte le volte da questo psicologo non ne conosco altri quindi per adesso continuo con lui anche perché è un amico di mio zio quindi mi posso fidare di lui anche come persona... Stavolta i risultati tardano a venire ma penso che sia anche per la cura psichiatrica non adeguata per me al momento quindi la psicoterapia da sola non mi sta facendo più di tanto.

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 04, 2014 6:16 pm

Tu parlavi anche di tempistiche, il mio problema è che ho una situazione finanziaria orribile tanti problemi di soldi a casa e non avrei la possibilità nemmeno di andarci da lui, e anche questa cosa mi turba alquanto, anche per il fatto della psichiatra io vado da quella dell'ospedale perché mi ha fatto l'esenzione altrimenti sarei andato da un neuropsichiatra che mi ha curato la prima con successo e nel giro di poco tempo. Sempre sti maledetti soldi di mezzo! ...che condizionano in tutto e una persona non si può nemmeno curare come vuole se non se lo può permettere Sad

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Stefi Sab Gen 04, 2014 6:57 pm

Ciao sfinito
Merla ha ragione "la psicoterapia potrebbe essere la soluzione", ma soprattutto devi trovare un buon psicoterapeuta, altrimenti stai buttando il tuo preziosissimo tempo...
Lo psicologo da cui vai è un amico, ok, ma sa darti l'aiuto di cui hai bisogno?
Anche il più bravo psicoterapeuta o psichiatra del mondo a volte può non essere quello giusto per noi...
Anche tua mamma è una tua grande amica, sa ascoltarti, a modo suo, probabilmente cercherà di consigliarti e consolarti... e sicuramente soffre con te, ma non basta, non ha i mezzi per aiutarti...
E in ospedale... Che sensazioni ti danno?
Se pensi che qualcosa non stia andando come dovrebbe, devi assolutamente cambiare direzione...
E i soldi.. Sì... Sono davvero un gran problema...
La mia dottoressa di base mi ha indicato dei centri di sostegno completamente gratuiti. Non so quanto possano essere di aiuto e sinceramente non so quante persone competenti e preparate possano esserci, ma è una strada che puoi tentare...

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Sab Gen 04, 2014 7:27 pm

Non so dirti bene, per quanto riguarda la psichiatra all'ospedale mi pare una buona persona e abbastanza preparata ma penso stia mirando ad una terapia non adatta a me perché io ho sempre preso determinate molecole che mi facevano effetto cmq e lei ha detto che queste ormai magari non mi fanno più niente e mi ha cambiato completamente la cura invece dato che dopo quasi 4 mesi sto ancora molto male penso che io abbia bisogno proprio della stessa vecchia cura magari con delle minime variazioni ma sempre in quella direzione. Lo psicologo non so dirti all'inizio anni fa mi ha dato fiducia anche perché mi ci trovavo bene, ma negli anni ho visto che i suoi metodi sono sempre gli stessi e magari adesso quelli non sono più poi così determinanti per me. Insomma devo valutare bene entrambi in questo momento perché può essere anche il momento di cominciare a provare a cambiare qualcosa.

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Sfinito80 Lun Gen 06, 2014 3:57 am

Sti giorni dormo tanto.. Mi alzo il pomeriggio tardi, cerco di non pensare, mi sento sempre più addormentato cmq con mio fratello e alcuni amici abbiamo incominciato ieri e abbiamo giocato pure stasera ad un gioco di ruolo tutto immaginario per lo meno per 2 ore non penso alla mia bestia nera, solo che noto che ho sempre sonno e non riesco a concentrarmi e a ragionare bene con lucidità, tutto questo per esporvi le mie 2 giornate in breve. Cmq ritorno a dire che penso sempre più che la cura che sto facendo non sia adatta a me e non vedo l'ora di tornare dalla psichiatra per dirglielo! ...spero mi ascolterà e non mi dirà ancora una volta che ci vuole tempo, perché ormai non ci credo più e se me lo ridice la mando pure a quel paese! Notte a tutti!

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Forse un po' meglio  - Pagina 2 Empty Re: Forse un po' meglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.