Depressione e disturbo di personalità anancastico

2 partecipanti

Andare in basso

Depressione e disturbo di personalità anancastico Empty Depressione e disturbo di personalità anancastico

Messaggio  Pimabovi Gio Dic 26, 2013 4:36 am

Buongiorno a tutti.
Ho appena appreso dell'esistenza di questo forum e desidererei poter dialogare e confrontarmi con persone in condizioni simili alle mie.
Sono stato in cura da diversi psicologi senza trarne un effettivo beneficio; da 5 mesi, seguito da uno psichiatra, assumo antidepressivi con esiti altalenanti. A breve dovrei incominciare un percorso di psicoterapia.

Il mio "mal di vivere", oltre ad attecchire su una personalità in principio riflessiva e malinconica, è strettamente correlato al perfezionismo patologico di cui sono schiavo, in parte identificabile con il suddetto disturbo di personalità anancastico (e in realtà anche con il disturbo ossessivo compulsivo).

Ultimamente, anche a causa del periodo di feste, il mio umore è decisamente basso e l'unica cosa che mi riesce bene è dormire ( Sleep ...ottima strategia di annullamento), mentre resta molto flebile e inascoltata la vocina della mia forza di volontà.

Accetto volentieri ogni consiglio per poter ritrovar la forza di andare avanti, soprattutto in vista della festività di capodanno e del successivo grigio mese di gennaio (da me considerato il "lungo lunedì dell'anno"), e in particolare nutro la remota speranza di potermi confrontare con altre persone affette da perfezionismo patologico.

Grazie.

Pimabovi

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione e disturbo di personalità anancastico Empty Re: Depressione e disturbo di personalità anancastico

Messaggio  mmm Gio Dic 26, 2013 3:19 pm

Ciao, non ho avuto i tuoi problemi specifici, però genericamente credo che la forza di andare avanti la si trovi nella speranza. Sei riuscito ad approfondire le cause dei tuoi disturbi? In molte persone "iperattive" mi sembra di notare una mancanza di amor proprio, come se ci si volesse guadagnare l'autostima e appunto l'amor proprio, quando questi dovrebbero essere auto-concessi gratuitamente, incondizionatamente. Forse potresti approfondire, studiare, elaborare, analizzare e assimilare interiormente questi concetti, la gratuiticità e l'amore incondizionato. É solo uno spunto, magari sto parlando a sproposito. Ciao

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.